labatteria.it • Leggi argomento - Evans Hydraulic

Evans Hydraulic

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda arving il lun feb 06, 2006 3:19 pm

Ciao, a breve devo cambiare le pelli della mia tama rockstar perch? ormai sono andate. In particolare tom timpani e cassa.
Vorrei dei suoni caldi (io suono hard rock e aldil? di questo il mio gusto personale ? quello) e mi hanno consigliato o le Remo Pin Stripe o queste Evans Hydraulic.
Per ora ho sempre avuto le pelli originali della Tama e mi son trovato piuttosto bene anche se ho dovuto usare dei rings per togliere parecchi armonici fastidiosi.
L'ideale per me ? un suono con un attacco caldo e un sustain medio alto per poter sfruttare i suoni con dei fill tra rullante e tom, ma vorrei evitare i suoni 1po troppo "plasticosi" tipo quelli di Portnoy.
Qualcuno ha qualche parere/consiglio da darmi?
Grazie.

Rob
arving
battipentole

Messaggioda Gabryel il lun feb 06, 2006 3:27 pm

L'ultima muta di pelli che ho cambiato alla mia cara e adorata rockstar che st? pensionando in favore di una Starclassic Performer b/b ( :P :P :P ) era cos? composta:
Tom e timpani: Ambassador coated battenti ebony risonanti
Cassa: Powerstroke 3 Clear battente ebony risonante
Rullo (che per? ? un dixon in acero): Powerstroke 3 Coated battente ambassador snare risonante
Il suono si ? scaldato parecchio, ? pi? secco ma pi? corposo, attacco pi? definito.
Il discorso risonanze per? lo risolverai solo con l'accordatura, evita i rings o le pinstripe che ti uccidono il suono dei fusti (che ricorda sono betulla e tiglio, non truciolare...)
:wink:
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il lun feb 06, 2006 3:47 pm

io le ho appena messe e ne sono felicissimo hanno un bel suono basso e corposo, ho provato anche le pinstripe ma personalmente le sento proprio di plastica. sar? quel liquido che c'? nelle hydraulic ma io mi ci sono innamorato, suonano proprio bene, profonde e piene.

p.s. vengo da ambassador sabbiate anche io...ma sto meglio adesso. :wink:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il lun feb 06, 2006 4:16 pm

non per rompere le pa**e ma io le Hydrlauc della evans le uso tutt'ora e mi sono accorto che hanno un suono un p? troppo scatolato..? molto bello, non come quello del Portanoia :| :| :|

ma un p? troppo scatoloso..
ti consiglio vivamente le G2, pi? armoniche e potenza secondo me superiore..
appena ho i soldi le rimonto
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun feb 06, 2006 5:10 pm

Ahhhhhhh...le Hydraulic...meglio mettere una lamiera di ferro... come pelle...

Gi? le Pinstripe stoppano una vita ma le Hydraulic letteralmente ammazzano il suono.

Piuttosto butterei sotto le Emperor Coated o le G2Coated anche se voto a priori per Remo che sono superiori per i miei gusti a Evans...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda BRUFORD il lun feb 06, 2006 5:24 pm

si vede che qui piacciono solo a me :cry: :wink: .
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun feb 06, 2006 5:45 pm

il mondo ? bello perch? ? avrio Bruford...ma il tuo omonimo reale che ? endorser EVANS che usa Le Hydraulic o che altro...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Fabri il lun feb 06, 2006 5:50 pm

@ Bruford: anche io vorrei mettere queste pelli (su una pearl export che attualmente monta pinstripe), te che risonante usi?

giro anche la domanda a tutti, che risonante montereste su una una pelle idraulica come la evans? e per la cassa come la vedete questa pelle?
----------------------------------------------------
W ENZO CATANIA DETTO "IL TURBOMINCHIA"
Fabri
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il lun feb 06, 2006 5:56 pm

non lo so...

a me bruford piace solo con gli yes e i king crimson, ho sentito qualcosa fatto dopo ma (non batteristicamente parlando) la sua musica mi risulta pacchiana all'inverosimile...per? a mio parere come rulla lui non rulla veramente nessuno. non riesco neanche lontanamente a capire come faccia a far trottare in quella maniera le bacchette: mostruoso, per non parlare di come interpreta i tempi dispari!

per quanto mi riguarda, so solo che ho emulato il suo rullante del primo periodo yes (supraphonic da 5") del quale sono veramente strafelice.
che pelli usa non lo so proprio...spetta che guardo il sito...mmm...ho visto che ha sempre usato monostrato...adesso genera g1 ai tempi d'oro ambassador sabbiate (come me prima!)

peccato che lui abbia la starclassic maple posizionata in maniera stranissima e io la swingstar... :D :mrgreen: :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun feb 06, 2006 5:59 pm

Fabri ha scritto:@ Bruford: anche io vorrei mettere queste pelli (su una pearl export che attualmente monta pinstripe), te che risonante usi?

giro anche la domanda a tutti, che risonante montereste su una una pelle idraulica come la evans? e per la cassa come la vedete questa pelle?

io ho le ambassador clear come risonanti!
se curi un pochino il forum e me, tra qualche giorno finito il mixaggio (abbiamo registrato ieri con il fonico) posto un paio di pezzi nostri..cos? sentirai il risultato!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabri il lun feb 06, 2006 6:06 pm

Ok , Grazie!!!

Piccolo OT per quanto riguarda i siti internet quello della Evans ? fatto nettametne meglio che quello Remo, con quel grafico si capisce tutto in un attimo e si comparano tutti i prodotti insieme. :mrgreen:
W ENZO CATANIA DETTO "IL TURBOMINCHIA"
Fabri
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il lun feb 06, 2006 6:10 pm

aggiungo all'OT che la genera g1 sabbiata perde la sabbiatura molto ma molto ma molto meno dell'ambassador...per? mi si ? un filino ammaccata.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 06, 2006 6:24 pm

e vabbe'.....i gusti non si discutono.......ma noto che spesso le pinstripe o simili vengono usati per rimediare a problemi di armonici, e la cosa fa del male veramente al batterista.......
Come detto anche da altri, il problema degli armonici e' soprattutto legato a un'errata accordatura.......e il rimedio pinstripe, oltre a uccidere il suono (sedondo con un calo di volume del 20% o anche piu'), fa si' che chi suona non impari mai a mettere veramente a posto l'accordatura.
Non cerchiamo rimedi inutili......risolviamo i problemi per bene e senza raggirarli in questo modo.....tanto prima o poi, se non risolti, ritornano.
souldrum

Messaggioda lollo il lun feb 06, 2006 6:27 pm

arving ha scritto:Ciao, a breve devo cambiare le pelli della mia tama rockstar perch? ormai sono andate. In particolare tom timpani e cassa.
Vorrei dei suoni caldi (io suono hard rock e aldil? di questo il mio gusto personale ? quello) e mi hanno consigliato o le Remo Pin Stripe o queste Evans Hydraulic.
Per ora ho sempre avuto le pelli originali della Tama e mi son trovato piuttosto bene anche se ho dovuto usare dei rings per togliere parecchi armonici fastidiosi.
L'ideale per me ? un suono con un attacco caldo e un sustain medio alto per poter sfruttare i suoni con dei fill tra rullante e tom, ma vorrei evitare i suoni 1po troppo "plasticosi" tipo quelli di Portnoy.
Qualcuno ha qualche parere/consiglio da darmi?
Grazie.

Rob

pigliati allora le powerstroke 4 remo....sono sabbiate,doppio strato e col ring interno....e hanno il suono che cerchi tu!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun feb 06, 2006 6:52 pm

souldrum ha scritto:e vabbe'.....i gusti non si discutono.......ma noto che spesso le pinstripe o simili vengono usati per rimediare a problemi di armonici, e la cosa fa del male veramente al batterista.......
Come detto anche da altri, il problema degli armonici e' soprattutto legato a un'errata accordatura.......e il rimedio pinstripe, oltre a uccidere il suono (sedondo con un calo di volume del 20% o anche piu'), fa si' che chi suona non impari mai a mettere veramente a posto l'accordatura.
Non cerchiamo rimedi inutili......risolviamo i problemi per bene e senza raggirarli in questo modo.....tanto prima o poi, se non risolti, ritornano.

Personalmente non sono d'accordo souldrum, noto infatti che moltissimi batteristi hanno grossi problemi di accordatura (il mio compagno di stanza ci ha messo due giorni e mezzo e ha fatto un lavoraccio), io prima avevo come gi? detto le ambassador sabbiate, e, senza scherzare da quando tolgo le pelli vecchie a quando ho finito di accordare (ok, ho solo due tom e un timpano...)? passato un quarto d'ora, e il suono ? perfetto! non ? per vantarmi, ma anche altri ci sono rimasti male. il fatto che abbia scelto le idrauliche ? solo ed esclusivamente un fatto di sound, volevo quel suono basso e gonfio, non per evitare gli armonici, e non perch? non so accordare, solo perch? lo sento pi? mio e lo sento pi? appropriato a quel sound che serve al gruppo e i passaggi di tom che devo eseguire sono pi? efficaci.
Non sempre quindi ? cos?.
Quindi a me fa sorridere il fatto che tanti (proprio quasi tutti) qui sul forum dicano: "idrauliche? ma no! prendi le emperor al massimo"...sinceramente non capisco perch?! E' il sound che va creato, ? il groove del gruppo che deve guadagnarne! Un batterista non suona da solo....io mi adeguo solamente al suono che sta meglio, e se sta meglio quello di una idraulica la monto senza tanti problemi di sorta. spero di essermi spiegato.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnkr88 il lun feb 06, 2006 7:48 pm

concordo pienamente con bruford :wink:
johnkr88

Messaggioda arving il lun feb 06, 2006 8:05 pm

"A two-ply head featuring extraordinary consistency and durability, the G2 offers the perfect blend of depth, sustain, and attack. It makes small toms sing and floor toms growl. "
Questa descrizione delle Evans G2 tratta dal sito evans mi piace un tot!!!
Ma avrei un paio di domande per chi gia le usa:
1) ha tanti armonici o ? comunque tendente verso il dark piu che verso il bright?
2) le trovo in tutti i music store o le devo perforza ordinare?

Poi una domanda per tutti, il tipo di pelle risonante in che modo influenza il suono?
Scusate ma sono abbastanza ignorante riguardo a tipi di pelle...

Rob
arving
battipentole

Messaggioda leano il lun feb 06, 2006 11:20 pm

BRUFORD ha scritto:non lo so...

a me bruford piace solo con gli yes e i king crimson, ho sentito qualcosa fatto dopo ma (non batteristicamente parlando) la sua musica mi risulta pacchiana all'inverosimile...per? a mio parere come rulla lui non rulla veramente nessuno. non riesco neanche lontanamente a capire come faccia a far trottare in quella maniera le bacchette: mostruoso, per non parlare di come interpreta i tempi dispari!

per quanto mi riguarda, so solo che ho emulato il suo rullante del primo periodo yes (supraphonic da 5") del quale sono veramente strafelice.
che pelli usa non lo so proprio...spetta che guardo il sito...mmm...ho visto che ha sempre usato monostrato...adesso genera g1 ai tempi d'oro ambassador sabbiate (come me prima!)

peccato che lui abbia la starclassic maple posizionata in maniera stranissima e io la swingstar... :D :mrgreen: :D

Beh indubbiamente il Bruford degli Yes e dei King ? indubbiamente il migliore Bruford...rimane un grande drummer con un tecnica micidiale...ma come cazzo fa a suonare su quella Starclassic messa male cos?...boh...se la cavicchia per? la dietro n?...?...

si la sabbiatura Remo pare soggetta ad un usura molto molto pi? veloce rispetto alla Evans ma la remo ? pi? utile come sabbiatura cio? svolge meglio il suo compito rispetto alla Evans che ? poco pi? di una strato di polimero bianco sul mylar...

Lo sapevate che le Evans hanno dentro il 30% di papiro...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda ADM il lun feb 06, 2006 11:57 pm

Io, a differenza di tutti evidentemente :) , ti consiglio le hydraulic x le tue esigenze. Io dopo tutti sti pareri contrari x la storia ke uccidono il suono ecc.. ero molto scettico, ma dopo averle montate (su una Mapex ProM) e un minimo accordate, ho trovato un suono a mio giudizio migliore di quello ottenuto con le G2 sabbiate (troppo attacco e suono plasticoso, come le pinstripe)
Se ti interessa quel suono basso, corposo, morbido (non so se hai capito cosa intendo) ti consiglierei queste, vedi tu.
:wink: CIAO
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar feb 07, 2006 2:45 am

BRUFORD ha scritto:Personalmente non sono d'accordo souldrum, noto infatti che moltissimi batteristi hanno grossi problemi di accordatura (il mio compagno di stanza ci ha messo due giorni e mezzo e ha fatto un lavoraccio), io prima avevo come gi? detto le ambassador sabbiate, e, senza scherzare da quando tolgo le pelli vecchie a quando ho finito di accordare (ok, ho solo due tom e un timpano...)? passato un quarto d'ora, e il suono ? perfetto! non ? per vantarmi, ma anche altri ci sono rimasti male. il fatto che abbia scelto le idrauliche ? solo ed esclusivamente un fatto di sound, volevo quel suono basso e gonfio, non per evitare gli armonici, e non perch? non so accordare, solo perch? lo sento pi? mio e lo sento pi? appropriato a quel sound che serve al gruppo e i passaggi di tom che devo eseguire sono pi? efficaci.
Non sempre quindi ? cos?.
Quindi a me fa sorridere il fatto che tanti (proprio quasi tutti) qui sul forum dicano: "idrauliche? ma no! prendi le emperor al massimo"...sinceramente non capisco perch?! E' il sound che va creato, ? il groove del gruppo che deve guadagnarne! Un batterista non suona da solo....io mi adeguo solamente al suono che sta meglio, e se sta meglio quello di una idraulica la monto senza tanti problemi di sorta. spero di essermi spiegato.

Ho detto chiaramente che i gusti sono gusti e non si discute......
Il fatto che le pinstripe e simili ucciadano il suono pero' e' una constatazione.......il calo di volume e' notevole.....il fusto non rende quanto dovrebbe (con le pinstripe ottengo un suono uguale che sia acero o che sia truciolato, o altro), la timbrica e' del tutto finta (con una normalissima batteria elettronica ottieni piu' naturalezza).
Questo suono oltretutto sembrera' bello pulito a sentirlo cosi', ma una volta registrato perde ulteriore corposita' (anche questa e' una constatazione e non un parere), roba che per quanto sembri piu' facile equalizzarla, e' piu' difficile dargli dinamica.....
Se poi ci mettiamo dentro la mania che c'e' di cercare prodotti ultraprofessionali per sguastarne i pregi con delle pinstripe (senti una gretsch usa maple e una tama rockstar con le pinstripe e non sai riconoscere le 2 batterie), permettimi che mi venga molto da sorridere sentendo alcune discussioni....
Con molte pelli puoi trovare sonorita' eccezionali.....pero' c'e' da perderci del tempo......ma il risultato e' notevolmente superiore........una scelta di comodo, dove ci si mette a posto la coscienza dicendo che quello e' il suono che si cerca, sicuramente non fa bene allo spirito musicale di ricerca sound.
In ogni caso, per valutare l'oggetticita' di molti punti da me descritti ti consiglio di provare 2 batterie di notevole divario qualitativo, montando su entrabe delle pinstripe (o simili) e vedere la differenza dopo.
Magari alla fine e' il suono che cerchi (o credi di cercare)...ma di sicuro non e' ne' il tuo suono...ne' tantomeno quello della tua batteria.....
souldrum

Messaggioda BRUFORD il mar feb 07, 2006 8:27 am

@ souldrum: secondo me sei parecchio esagerato...quindi secondo te il suono "idraulico" o "pinstrippato" non ? un suono da usare....mah...

secondo me tu (senza offesa logicamente) non hai idea di che cosa sia la musica intesa come Arte. io ti ho dato 1000 motivazioni nel post sopra...ho visto i faust (grandioso gruppo ma grandioso) i quali sul palco avevano una sega elettrica e il batterista che suonava oltre che sulla sua batteria su una lamiera di metallo...al posto di un gong aveva un'antenna satellitare...ti posso giurare che il risultato era strabiliante. l'arte non prevede restrizioni, figuriamoci se devo star l? a pensare che se monto le pinstripe su una gretsch maple suona come una ramper...ma figuriamoci, io voglio solo il suono che sta meglio!! io suono per il gruppo mica per me! ps. nonostante la strumentazione i faust non fanno metal, che sia ben chiaro!

io non voglio diventare un turnista, io tengo al mio gruppo prima che a me come batterista, sar? un romantico o uno stupido, non lo so, ma voglio solo il bene del sound e non sempre le pelli sabbiate sono meglio di quelle di "plastica".

pps: quando suono jazz e blues puro, uso le sabbiate anche io....
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 07, 2006 9:24 am

@BRUFORD
nomi offendo assolutamente, stiamo solo facendo uno scambio di opinioni, e come gia' detto spero che anche tu nonti offenda leggendo quanto scrivo io.......
Hai perfettamente ragione sul discorso artistico, ossia dove non c'e' limite alla ricerca dei suoni (suonare una padella o un'antenna satellitare), ma questo ovviamente ha ben poco a che fare con la ricerca del "sound".
Apprezzo molto il tuo legame col gruppo, cosa che sotto molti aspetti puo' solo far del bene al gruppo.........ma, e questo e' solo un piccolo consiglio mio, forse dovresti cominciare, o approfondire, le ricerche di sound a livello singolo, per adattarlo poi al gruppo........e' vero..e' un discorso piu' da turnista........ma sicuramente da una visione piu' amplia della musica, e anche questo fa del bene al gruppo.........
Purtroppo pero' anche il mio consiglio e' piu' difficile da applicare....e spesso dura tutta la vita (da musicista).
Ho fatto serate dove ho suonato con persone che non conoscevo (ma proprio mai viste)......conosciute sul palco 1 ora prima di cominciare a suonare....l'unica cosa che sapevo erano i titoli dei pezzi da suonare........eppure queste serate venivano egregiamente, a tal punto che poi ho continuato con queste persone a far altre serate.
Questo e' l'esempio che volevo darti...io...alla ricerca del mio sound (che ancora pero' devo trovare), che pero' mi inserisco abbastanza bene in qualsiasi contesto (vabbe'...qualsiasi proprio no)..........per quanto sembri un discorso da turnista, aumenta anche il potenziale di idee da applicare in un singolo gruppo.
Spero di aver reso l'idea di cio' che voglio esprimere.....
souldrum

Messaggioda BRUFORD il mar feb 07, 2006 9:39 am

ok, ma la ricerca del sound mio non ? sicuramente data dal fatto (e qui rientro in topic) di usare sabbiate piuttosto che idrauliche...anche perch? il sound mio lo ricerco quando studio, quando solo in saletta metto al bando ogni tecnicismo superfluo (non che ne sia poi tanto padrone) al cospetto del groove e del (spero) miglior risultato. e, secondo il mio simpatico orecchio il miglior risultato ? dato da un suono di toms basso pulito e profondo, proprio quello che mi danno le idrauliche. che poi son solo paranoie di noi che suoniamo tutti questi tecnicismi materiali....

Hai perfettamente ragione sul discorso artistico, ossia dove non c'e' limite alla ricerca dei suoni (suonare una padella o un'antenna satellitare), ma questo ovviamente ha ben poco a che fare con la ricerca del "sound".
forse non col la ricerca di sound ma con la ricerca dei suoni giusti al momento giusto si...

Questo e' l'esempio che volevo darti...io...alla ricerca del mio sound (che ancora pero' devo trovare), che pero' mi inserisco abbastanza bene in qualsiasi contesto (vabbe'...qualsiasi proprio no)..........per quanto sembri un discorso da turnista, aumenta anche il potenziale di idee da applicare in un singolo gruppo.
Spero di aver reso l'idea di cio' che voglio esprimere.....
lo hai espresso perfettamente e ti quoto. io il mio bagaglio lo prendo principalmente dalla enorme mole di musica che ascolto, lavorando su ci? che mi piace quando studio.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom feb 19, 2006 12:50 pm

me ne servirebbe uno anche a me, quando mi arrivano un po' di soldi mi fiondo da playdrums perch? devo andare a comprare un po' di roba...ma si trovano da 8"?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom feb 19, 2006 5:22 pm

cmq le hydraulic non hanno ne attacco ne volume,solo bassi e zero amonici
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom feb 19, 2006 5:42 pm

Quoto leano, emperor coated o al massimo G2 sempre sabbiate, e un buon lavoro di accordatura :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie