labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica del Pedale

Tecnica del Pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda litie il gio feb 12, 2004 12:15 pm

...? da un anno che prendo lezioni da un Batterista Jazz.
Attualmente stiamo studiando l applicazioni di note da 1/16 sulla cassa!
Mi trovo spiazzato.
Lui sostiene che ? Tecnicamente CORRETTO suonare il pedale solo se la pianta del piede poggia completamente sul pedale stesso...dice che il colpo deve essere portato agendo sul movimento della caviglia e nient altro...la gambe deve restare ferma immobile, solo la caviglia deve muoversi...mi consiglia di "legare" la pianta del piede al pedale xk? Pedale e pide si devono muovere all unisono, mai devo staccare la pianta del piede dal pedale...

Cosa ne pensate??

Io so solo che suonando cos? i 16esimi sulla cassa diventano una fatica tremenda anzi aumentando i bpm col cavolo che ci riesco....
Forse ha ragione lui e devo allenarmi fisicamente per raggiuingere certe velocit? x?....
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Liuz il gio feb 12, 2004 12:35 pm

litie ha scritto:...? da un anno che prendo lezioni da un Batterista Jazz.
Attualmente stiamo studiando l applicazioni di note da 1/16 sulla cassa!
Mi trovo spiazzato.
Lui sostiene che ? Tecnicamente CORRETTO suonare il pedale solo se la pianta del piede poggia completamente sul pedale stesso...dice che il colpo deve essere portato agendo sul movimento della caviglia e nient altro...la gambe deve restare ferma immobile, solo la caviglia deve muoversi...mi consiglia di "legare" la pianta del piede al pedale xk? Pedale e pide si devono muovere all unisono, mai devo staccare la pianta del piede dal pedale...

Cosa ne pensate??

Io so solo che suonando cos? i 16esimi sulla cassa diventano una fatica tremenda anzi aumentando i bpm col cavolo che ci riesco....
Forse ha ragione lui e devo allenarmi fisicamente per raggiuingere certe velocit? x?....

Anche il mio maestro suona con il peadale con tutta la pianta del piede ma non obbligava gli allievi a farlo per forza. dipende dal genere che vuoi suonare se sei sul rock mi sembra abbia poco senso suonare con la pianta del piede attaccata se ti trovi male.Attento a dosare bene l'allenamento, io ho avuto problemi ai tendini per u eccesivo esercizio con il pedale
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio feb 12, 2004 12:46 pm

Ci son troppe variabili nella regolazione del pedale ed in questo caso anche l'inclinazione della pedana incide parecchi...magari il tuo maestro essendo jazzer la"spiana"di pi? rispetto ad un batterista rock...ma poi si sa son tutte cose iperpersonali...secondo prima di tutto bisogna trovare la comodit? a suonare e poi una volta trovatala applicare la tecnica...modificando le posizioni senza per? dimenticare che prima di ci? che viene scritto sui libri vengono le impressioni personali...senza nulla togliere all'operato di Maestri e Didatti...parlo da figlio di professore d'orvhestra e Conservatorio...anche io ho avuto diverbi e discrepanze col mio maestro...per? la batteria ? uno strumento che su 10000 batterie regolate da 10000 batteristi diversi non ve ne sono due uguali...secondo alcuni dir? cazzate o gnuranterie...per? secondo me ? cosi...W LA TECNICA APPLICATA ALLA COMODITA'!!!!!!!!!!!!
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lorenzo il gio feb 12, 2004 12:47 pm

Per me queste limitazioni non dovrebbero essere fatte, guardando fior fiori di professionisti (ad esempio uno a caso il solito Porcaro, che come impostazione sulla batteria ? perfetto) si dimostra che si pu? suonare in entrambi i modi, poi dipende dall'abitudine e dalle dinamiche che deve avere un pezzo.
Sembra quasi una restrizione stile "tu che sei mancino devi scrivere con la destra altrimenti non va bene", come han fatto con mio padre (che ha una scrittura pessima :razz: )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il gio feb 12, 2004 12:53 pm

Beh che dirti ? un jazzista nel jazz la cassa va suonata piano e quella di tenere tutta la pianta del piede sul pedale (il colpo va dato esercitando la pressione con la punta senza alzare il tacco) ? una tecnica adatta ad equilibrare i suoni del drum kit proprio quando si suona piano... per il rock e per i colpi potenti bisogna usare sola la punta del piede alzando il tallone!!! cosa FONDAMENTALE e il movimento della caviglia ? quello che da la pressione non la gamba!!!

p.s.: un mio amico suona con la pianta del piede e f? crossover!!! colpi potenti e spesso anche in 16esimi... ogniuno di noi trova la sua strada...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio feb 12, 2004 12:58 pm

Sottoscrivo pienamente i due Post Di Lorenzo e Jason....con la propria esperianza ognuno si trova il modo migliore per suonare come megkio gli piace in realzione ai brani da sostenere
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Squid il gio feb 12, 2004 2:35 pm

.....anche io sottoscrivo i precedenti 3 post......io uso tutte e due le tecniche a seconda di cosa devo fare....usare solo una tecnica ? solo una limitazione al suono e alla fantasia.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda -Magen- il gio feb 12, 2004 3:00 pm

ce ne sono di modi per usare il pedale... io lo uso con la punta... sfrutto i rimbalzi con la tecnica "avanti indietro" con il piede..con il doppio pedale uso sempre e punte!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il gio feb 12, 2004 3:07 pm

Puoi usare tutte e due le tecniche, a seconda di come ti trovi e di ci? che devi suonare. stop :twisted: :twisted: :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il gio feb 12, 2004 3:11 pm

essendo il tuo maestro un jazzista ? effettivamente corretto ci? che ti ha detto. Si tratta della posizione migliore per ottenere il "feathering" o, in italiano, colpo piumato, tipico della cassa jazz, che consiste nel suonare la cassa a basse dinamiche senza perdere controllo e precisione. Che dirti? l'esempio pi? lampante (ma anche quello pi? semplice, e l'avrai gi? studiato..) ? l'applicazione del "four on the floor" (ovvero la cassa che batte i quarti di un qualsiasi pezzo swingato) con tutte le varianti possibili ed immaginabili sul rullante (per questo vai a rivedere Advanced Techinques for The Modern Drummer).. bene, prova a farle di punta e vedi cosa te ne viene fuori!!

comunque il succo della questione ? che la comodit? viene prima di tutto.. e, come ha detto leano, ? probabile che questa esigenza sia adattata dal tuo maestro ad una minore inclinazione della pedana.

Personalmente io suono sempre di pianta, anche se faccio pezzi che ritengono una potenza maggiore ma ? pura e semplice abitudine e comodit
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MachineMan il gio feb 12, 2004 8:10 pm

Concordo a pieno con gli altri.. non esiste correto o scorretto esiste solo "st? comodo" "st? scomodo" tanto per parlare terra terra, e il tutto poi dipende da cosa si vuole ottenere... e qui la fisica non ? un'opinione: velocit?? piede aderente su tutta la pedana del pedale; potenza? tacco rialzato e punta del piede posizionata pi? o meno in alto sul pedale a seconda della risposta del battente che si vuole ottenere. Tolte queste due distinzioni tutto il resto ? fai da te!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il gio feb 12, 2004 8:33 pm

Caro Litie,
come al solito l'ignoranza incombe! In effetti il tuo maestro ti sta dando una dritta che si riveler? fondamentale per i tuoi futuri successi nel velocizzare l'uso del pedale. Il fatto ? semplice: suonare con il tallone sollevato non ? un errore, e di certo ti da la possibilit? di essere "potente" nel suonare la cassa... ma questa ? una cosa che lasceremo fare a chi si limita al rock... perch?? semplicemente perch? nel rock non c'? l'esigenza di suonare gli ostinato cassa\charly....immagina di suonare un fast samba e di dover creare quel tipico tappeto due colpi di cassa ed uno di charly, ti ritroveresti a perdere l'equilibrio in due secondi, oppure saresti costretto ad alzare anche il tallone del piede che comanda il CH con la conseguenza di dovere sobbalzare con un ritmo del corpo che tende ad oscillare verso destra e con le vertebre che vengono sollecitate dai sobbalzi del nostro corpo sul seggiolino....
conclusione? suonare un 4\4 con due colpi di cassa per misura ? facile e non dannoso con un tallone sollevato...ma suonare un fast samba in 16esimi con un totale di 6 colpi di cassa per misura e tutt'altra cosa!!!!

in oltre molti jazzisti suonano le gost note anche con la cassa....ma garantisco a qualcuno di voi che pestano con la cassa peggio del peggior metallaro quando devono notare la chiusura del tema.....

fatti un favore, suona e segui i consigli del mastro...che impari!
io personalemte suono molti "fraseggi" con il tallone poggiato sulla base e raggiungo delle velocit? molto soddisfacenti ...per? ci vuole tempo per vedere i risultati!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda john_henry_bonham il gio feb 12, 2004 9:04 pm

woder ha scritto:Caro Litie,
come al solito l'ignoranza incombe! In effetti il tuo maestro ti sta dando una dritta che si riveler? fondamentale per i tuoi futuri successi nel velocizzare l'uso del pedale. Il fatto ? semplice: suonare con il tallone sollevato non ? un errore, e di certo ti da la possibilit? di essere "potente" nel suonare la cassa... ma questa ? una cosa che lasceremo fare a chi si limita al rock... perch?? semplicemente perch? nel rock non c'? l'esigenza di suonare gli ostinato cassa\charly....immagina di suonare un fast samba e di dover creare quel tipico tappeto due colpi di cassa ed uno di charly, ti ritroveresti a perdere l'equilibrio in due secondi, oppure saresti costretto ad alzare anche il tallone del piede che comanda il CH con la conseguenza di dovere sobbalzare con un ritmo del corpo che tende ad oscillare verso destra e con le vertebre che vengono sollecitate dai sobbalzi del nostro corpo sul seggiolino....
conclusione? suonare un 4\4 con due colpi di cassa per misura ? facile e non dannoso con un tallone sollevato...ma suonare un fast samba in 16esimi con un totale di 6 colpi di cassa per misura e tutt'altra cosa!!!!

in oltre molti jazzisti suonano le gost note anche con la cassa....ma garantisco a qualcuno di voi che pestano con la cassa peggio del peggior metallaro quando devono notare la chiusura del tema.....

io personalemte suono molti "fraseggi" con il tallone poggiato sulla base e raggiungo delle velocit? molto soddisfacenti ...per? ci vuole tempo per vedere i risultati!!

bravo woder..!
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio feb 12, 2004 9:09 pm

concordo con woder... io che fino a ieri suonavo solo rock e adesso sto provando ad imparare qualche ritmo in pi?, ho serie difficolt? a fare la "fast samba" !!! :sad:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda ribbevosci il gio feb 12, 2004 9:28 pm

io suono da sempre con tutta la pianta appoggiata, ormai non riesco a fare altrimenti: credo che il tuo maestro abbia pienamente ragione sulla giusta tecnica. Questione di abbitudine poi...
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il gio feb 12, 2004 9:38 pm

come al solito l'ignoranza incombe!

Veramente abbiamo tutti scritto che il tallone alzato va bene solo nel rock e che il suo maestro ha le sue ragioni per insegnare a suonare il pedale con tutta la pianta del piede ma contento tu...
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il ven feb 13, 2004 1:37 am

beh pero woder e anche difficile e molto faticoso suonare un fast samba solo di pianta...per un po lo tieni ma poi ....

personalmente parlando di samba l ostinato di pianta lo tengo fino a velocita di 130 bpm piu o meno (e sul hh tengo il tacco punta che mi aiuta parecchio a bilanciare la cassa).....per velocita maggiori vado di punta sia sulla cassa che sul hh..gia diverso e il discorso per ostinati di baiao o tumbao...dove la pianta per quanto mi riguarada e di rigore...(anche perche di punta non riesco a tenerlo :D )

detto cio personalmente con la pianta ho molta meno potenza ma molta piu dinamica e precisone......vedi tu come ti trovi meglio
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven feb 13, 2004 9:15 am

Io suono praticamente sempre con la pianta appoggiata sul pedale della cassa, e sempre uso la tecnica tacco-punta sul charleston (consigliata caldamente da John Riley).
Un fast samba a 130 bpm: niente male! Immagino che il ride non lo suoni con un tappeto di sedicesimi...
Pippo
moderatore

Messaggioda john_henry_bonham il ven feb 13, 2004 12:58 pm

Pippo ha scritto:Io suono praticamente sempre con la pianta appoggiata sul pedale della cassa, e sempre uso la tecnica tacco-punta sul charleston (consigliata caldamente da John Riley).
Un fast samba a 130 bpm: niente male! Immagino che il ride non lo suoni con un tappeto di sedicesimi...

eheehee
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven feb 13, 2004 3:19 pm

concordo con quanto detto, soprattutto sul fatto che suonare charlie e cassa entrambi con il pedale alzato risulta parecchio instabile e difficile....

poi secondo me bisogna anche considerare la cassa....
io con la mia cassa (Pearl Forum, non male come batteria, ma la cassa ? poco loquace....) sono quasi obbligato a suonare con il tacco alzato!!!

ah, una domanda per tutti "quelli che sanno" (Pippo, Woder.....): come si fanno a fare bene colpi doppi (ed altre tecniche di pedale) con la pianta appoggiata???
non ? una provocazione, ben lungi, chiedo solo consiglio a voi esperti (o perlomeno pi? esperti di me)!!!

grazie
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars il ven feb 13, 2004 3:30 pm

Rag?, come funziona la tecnica Tacco/punta ???
lars
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theater il ven feb 13, 2004 8:34 pm

Pippo ha scritto:Io suono praticamente sempre con la pianta appoggiata sul pedale della cassa, e sempre uso la tecnica tacco-punta sul charleston (consigliata caldamente da John Riley).

cmq per una fast samba 130 non e che sia poi cosi veloce.......non che io sappia fare di meglio sia ben chiaro :D
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il sab feb 14, 2004 1:22 am

tommylee85 ha scritto:concordo con quanto detto, soprattutto sul fatto che suonare charlie e cassa entrambi con il pedale alzato risulta parecchio instabile e difficile....

io con la mia cassa (Pearl Forum, non male come batteria, ma la cassa ? poco loquace....) sono quasi obbligato a suonare con il tacco alzato!!!

ah, una domanda per tutti "quelli che sanno" (Pippo, Woder.....): come si fanno a fare bene colpi doppi (ed altre tecniche di pedale) con la pianta appoggiata???
non ? una provocazione, ben lungi, chiedo solo consiglio a voi esperti (o perlomeno pi? esperti di me)!!!

grazie

esercitandosi...

p.s. x luiz...se rileggi bene c'era gi? aria di chi sosteneva che per suonare bene la cassa bisogna usare per forza di cose la punta....diciamo per pestare bene (ironico)....comunque contento tu di dirmi contento... :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il sab feb 14, 2004 2:44 am

woder ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
concordo con quanto detto, soprattutto sul fatto che suonare charlie e cassa entrambi con il pedale alzato risulta parecchio instabile e difficile....

grazie

esercitandosi...

p.s. x luiz...se rileggi bene c'era gi? aria di chi sosteneva che per suonare bene la cassa bisogna usare per forza di cose la punta....diciamo per pestare bene (ironico)....comunque contento tu di dirmi contento... :shock:

Il contento era riferito al fatto che secondo me nei vari post molti hanno sostenuto cose sensate.Davvero, non capivo l'ignoranza alla quale ti riferivi non volevo fare polemica. :)
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il sab feb 14, 2004 2:18 pm

Mamma mia...
dave weckl, che non ? un cretino, suona tutto con i talloni alzati, jazz, rock, samba e fast samba.
cito parafrasando quello che dice nel suo video, traducendo..

"suonare con i talloni a terra, per me ? una limitazione, come se con le bacchette dovessi utilizzare solo i polsi, quando invece sfrutto il movimento di tutto il braccio."

E tutti i torti non li ha.

non sto dicendo che ? sbagliato suonare coi talloni a terra.
Il problema ? che ci si fa mille problemi su una cosa che non esiste.
Non esiste la distinzione fra tecnica heel up (di punta) o heel down (talloni giu), sono 2 aspetti della tecnica di pedale.

? ovvio, che suonare il feathering usando la heel up non ? il massimo, non perche va contro a qualche infallibile paradigma del batterismo, ma semplicemente perche si tende a scaricare piu potenza nei colpi.

? ovvio che suonare pop rock et cetera con i talloni giu non ? il massimo, xche si ottiene UN ALTRO SUONO. Il suono richiesto dal pop rock ? quello incisivo e secco, quindi un colpo di cassa usando la heel up, suonera MEGLIO di un colpo heel down.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab feb 14, 2004 2:34 pm

premetto che non sono un gran tecnico ma la pianta del piede , sollevata o appoggiata al pedale,va usata in entrambi i modi e dipende dal tipo di musica che si sta suonando .A parte questo uso spesso anche (quando non ho con me il doppio pedale) il cos?detto punta-tacco.Questa tecnica riesce solo se il piede non ? completamente appoggiato al pedale.E' un doppio colpo velocissimo (a volte riesco a farne quattro ma ? puro caso :D )che parte prima di punta e strisciando velocissimamente con la pianta si ricolpisce il pedale nuovamente con il tacco.Nei tempi samba velocissimi ? indispensabile ma non solo per quelli.Personalmente comunque uso battere anche il tacco sul pedale senza fare uscire nessun suono sulla cassa (le note fantasma con la cassa le uso cos?).spero di contagiare qualcuno con questa tecnica 8-)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica