http://www.pcn.minambiente.it/pcn/default.htm
(ora il link e' giusto)
-cliccate a destra su "vecchia versione"
-accettate i termini (nulla da installare)
-scegliete regione
Mentre google earth tratta tutto il Pianeta ma di molte aree non fornisce qualita' sufficiente,questo tratta solo l'Italia e la definizione massima e' la stessa sia nelle citta' che nelle campagne piu' sperdute.
Sono riuscito addirittura ad individuare il rifugio metallico che si trova sulla cima del Monte Amaro,la piu' alta della Majella.
Non aspettatevi di vedere la biancheria stesa sul balcone,ma la definizione e' notevole,per essere uno strumento gratuito.
Aiutatevi prima con la visualizzazione "Atlante",poi se volete con le IGM fino ad 1:25.000 e poi convertite in ORTOFOTOCOL.
A questo punto 2 domande:
-non e' possibile salvare l'immagine neanche con il tasto "Stamp" della tastiera. Qualcuno suggerisce soluzioni per questo ?
-in basso a sinistra,quando richiedete le coordinate di un punto cliccandoci sopra (prima bisogna premere il tasto "XY" in alto), si apre una finestrella con dei numeri. Come e' possibile convertirli in coordinate "normali" ? Cioe' gradi,minuti,secondi ? Solo spostando la virgola ? Qui forse Pippo mi puo' essere di aiuto.
Mi sono visto di tutto:Vesuvio,Capri,Venezia,Vaticano,Etna,mia casa in campagna,casa di Berlusca in Sardegna (sono uguali
Se avete altri programmi che permettono questo segnalateli. Sono un voyeur del Pianeta !

E CON QUEL TAMARRO DI