labatteria.it • Leggi argomento - ...chi e' il vostro drummer anni 80 preferito nel pop?...

...chi e' il vostro drummer anni 80 preferito nel pop?...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nic73 il dom feb 19, 2006 10:24 am

ciao,
sono curioso di sapere i vostri preferiti tra i vari gruppi pop anni 80...
a me piaceva da matti mel gaynor dei simple minds! che tiro. l'ho conosciuto e visto in una clinic... non e colaiuta ma ha un tiro.. dal vivo poi!
non sputatemi ma per gusto mi piaceva ada matti quello degli spandau :D soprattutto in parade.
anche neil conti prefab sproubt :mrgreen: mi piaceva.

ps non riguarda i grandi turnisti...
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il dom feb 19, 2006 12:16 pm

b?.. per fare un giudizio, adesso mi guardo il dvd del Live Aid :D
si, in effetti quello degli Spandau Ballet ? bravo !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda uccio il dom feb 19, 2006 2:58 pm

Beh tutta gente molto preparata in effetti.. Mel Gaynor piaceva ( e piace) moltissimo anche a me, bello potente e con molto gusto, anche Neil Conti dei Prefab Sprout ? un ottimo batterista. I batteristi delle band anni 80 avevano a mio avviso un grande pregio: riuscivano ad essere efficaci e originali anche senza suonare cose difficilissime. Se infatti ascoltate del buon pop anni '80 noterete che le parti di batteria spesso non sono difficilissime ma fanno sempre dire "cazzo, bella idea questa, ci sta proprio bene" o almeno questo ? quello che penso io da amante della musica anni 80 in generale.
Ah il drummer degli Spandau era John Keeble.

Per quanto riguarda altri nomi del pop anni '80 la partecipazione di Phil Collins coi Tears for Fears presumo non valga :D quindi direi Jerry Speiser dei Men at Work, Roger Taylor dei Duran Duran e soprattutto un certo Gary Husband nei Level 42.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nic73 il dom feb 19, 2006 3:09 pm

bravo keeble era proprio lui.. non mi veniva il nome stamattina. :x :x
non mi vergogno a dire che sentirlo in certe canzini mi da gusto.
Husband ragazzi! grande.. e poi un certo s. copeland, ma e' un'altra bella storia. ha creato qualcosa veramente, un vero stile personalissimo. sto' aspettando il dvd dei police un live dell'ultima tournee' non vedo l'ora. :D
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sacco il dom feb 19, 2006 3:24 pm

Gaynor in "Don't You Forget About Me" riassume il drumming di quegl'anni.
Per me una delle canzoni con pi? tiro in assoluto.
Ricordiamo anche il buon Larry Mullen con il tom alla sinistra del charly.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nic73 il dom feb 19, 2006 3:45 pm

larry e' il mio mito giovanile. un Vero Mito. anche lui ha stile vero. ho letto solo due interviste (e'restio a rilasciarle) ma mi piace sia come musicista ch ecome persona. praticamente ha detto che il suo stile...e le sue linee derivano da una sua incompetenza! rispetto ad altri puo'essere . ma e' un vero musicista comunque a partire dall'umilta' prima dote per esserlo. :wink:

vedere gaynor suonarla da vicino in clinic e' stato uno spettacolo. :mrgreen: :mrgreen:

ps ora che ci penso ci apro un topic su larry!

J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il dom feb 19, 2006 11:56 pm

il mio preferito negli anni 80 in ambito pop ? quello dei cure...il primo batterista,boris
assolutamente geniale!
e roger taylor dei duran...ancora oggi fatico a stargli dietro,e lo ascolto da almeno 20 anni! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun feb 20, 2006 9:48 am

stewart copeland
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda garzaman il lun feb 20, 2006 10:23 am

Il batterista dei Curiosity Kill The Cats, era una macina!!!!!!!!
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il lun feb 20, 2006 10:25 am

Ho letto da qualche parte che la semplicit? degli arrangiamenti batteristici degli anni '80 era dovuta soprattutto agli strumenti in voga in quegli anni, quando per essere al passo coi tempi si dovevano utilizzare le batterie elettroniche simmons, che a quei tempi ancora non permettevano un grande controllo di dinamiche e di rullate particolarmente elaborate, tenendo conto anche del fatto che le superfici dei famosi pad esagonali erano di un materiale simile alla formica, duro, che esponeva i musicisti al rischio di pericolose tendiniti.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il lun feb 20, 2006 10:52 am

beautifulday ha scritto:stewart copeland

W I POLICE!!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda garzaman il lun feb 20, 2006 11:14 am

exa73 ha scritto:Ho letto da qualche parte che la semplicit? degli arrangiamenti batteristici degli anni '80 era dovuta soprattutto agli strumenti in voga in quegli anni, quando per essere al passo coi tempi si dovevano utilizzare le batterie elettroniche simmons, che a quei tempi ancora non permettevano un grande controllo di dinamiche e di rullate particolarmente elaborate, tenendo conto anche del fatto che le superfici dei famosi pad esagonali erano di un materiale simile alla formica, duro, che esponeva i musicisti al rischio di pericolose tendiniti.

E' vero, ma cmq qui si parla di gente che la batteria la picchiava veramente, gaynor ? un batterista vero, come copeland. Io ho indicato il batterista dei curiosity perch? in alcuni brani avevano un bel tiro, e in ogni caso la drum era vera altro che drum theatre ( chi se li ricorda?) :mrgreen:
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun feb 20, 2006 12:12 pm

gi? !! un sacco di batteristi usavano quei pads, direi quasi tutti ;)
nel dvd del Live Aid avrete la conferma ;)

exa73 ha scritto:Ho letto da qualche parte che la semplicit? degli arrangiamenti batteristici degli anni '80 era dovuta soprattutto agli strumenti in voga in quegli anni, quando per essere al passo coi tempi si dovevano utilizzare le batterie elettroniche simmons, che a quei tempi ancora non permettevano un grande controllo di dinamiche e di rullate particolarmente elaborate, tenendo conto anche del fatto che le superfici dei famosi pad esagonali erano di un materiale simile alla formica, duro, che esponeva i musicisti al rischio di pericolose tendiniti.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun feb 20, 2006 1:04 pm

per me c'? un solo nome. Jeff Porcaro.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hydra il lun feb 20, 2006 1:09 pm

theMidget ha scritto:per me c'? un solo nome. Jeff Porcaro.

ecco...io non l'ho voluto dire perch? altrimenti rischio di essere monotono.

Oltre al mitico Jeff, io direi STEVE WHITE (STYLE COUNCIL) e IAN MOSLEY (MARILLION) anche se quest'ultimo non sempre mi fa impazzire.
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il lun feb 20, 2006 3:39 pm

Mark Brzezicki (Big Country). Lapidaria eh ?
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il lun feb 20, 2006 4:02 pm

per? si parlava di pop...se tiriamo fuori Police, Porcaro e addirittura i miei adorati Marillion con ian Mosely siamo un p? off topic no? :mrgreen:

A me Mosely comunque piaceva e piace parecchio, mai una cosa fuori posto, e poi i suoi fills si riconoscono al volo e mi sembr aun'ottima cosa per un batterista. Anche il primo batterista dei Marillion, Mick Pointer, (che poi ? l'attuale batterista dei mitici Arena) non mi dispiace affatto, per? atteniamoci al pop anni 80 cos? vediamo se esce fuori qualche nome inedito.

Io rilancio col batterista dei Talk Talk, Lee Harris, e quello dei mitici Survivor Marc Droubay, che ha un tiro non indifferente nonostante faccia cose molto semplici (in un certo senso mi ricorda il drumming di Phil Rudd).
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun feb 20, 2006 4:32 pm

Vinnie Appice, ha suonato con Dio, Black Sabbath, e tanti altri, lui e suo fratello Carmine sono il top per quanto riguarda l' hard rock.IMHO. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun feb 20, 2006 4:47 pm

Jeff Jeff e solo Jeff!!!!! The Groove.Man! :mrgreen:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sabba il lun feb 20, 2006 10:51 pm

Jeff per primo, il mio avatar per secondo poi Gary Husband dei Level 42... credo che per? Pop sia solo l'ultimo e nemmeno tanto O.o'
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nite79 il mar feb 21, 2006 9:27 am

uccio ha scritto:per? si parlava di pop...se tiriamo fuori Police, Porcaro e addirittura i miei adorati Marillion con ian Mosely siamo un p? off topic no?

secondo me i Police erano un gruppo pop..quindi Copeland rientra tra i migliori. Ovviamente Steve White, Larry Mullen Jr che ? stato il mio primo drum hero, Max Weinberg, anche il batterista dei Blondie (di cui non ricordo il nome, forse Chris Stein) ha fatto delle cose molto gustose da quando ha imparato a controllarsi.
Topper Headon, un batterista jazz votato al rock n'roll.
Jeff Porcaro.
Il batterista dei Simple Minds era molto bravo, ma il gruppo..
Jerry Marotta.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hydra il mar feb 21, 2006 10:22 am

ops....non avevo letto "nel pop"...mi ero fermato ad anni '80.
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar feb 21, 2006 11:02 am

Nel pop era pure bravo il batterista dei duran duran.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar feb 21, 2006 12:09 pm

theMidget ha scritto:per me c'? un solo nome. Jeff Porcaro.

anche se ho detto stewart copeland... come non quotarti???
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda misterfunk il mar feb 21, 2006 12:57 pm

Credo che uno veramente bravo, preciso, con un gran groove era il batterista dei level 42; anche se con il bassista che aveva anche un semplice cassa/rullante diventava un treno!
misterfunk
martellatore
martellatore

Messaggioda pierre moerlen il mar feb 21, 2006 1:49 pm

debaser ha scritto:Mark Brzezicki (Big Country). Lapidaria eh ?

bingo....questo era veramente difficile da scovare
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda misterfunk il gio feb 23, 2006 11:06 am

Per la precisione il batterista dei level 42 a cui facevo riferimento era Phil Gloud.
misterfunk
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il gio feb 23, 2006 6:44 pm

ribadisco: roger taylor dei duran...un batterista di gusto e...incompreso!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il gio feb 23, 2006 7:27 pm

Stewart Copeland su tutti, per? se contassero anche i turnisti io una citazioncina al nostro amato Phil la farei...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il gio feb 23, 2006 8:09 pm

meglio quello dei queen ;)

lollo ha scritto:ribadisco: roger taylor dei duran...un batterista di gusto e...incompreso!!!!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi