labatteria.it • Leggi argomento - Batterie da non comprare!!!

Batterie da non comprare!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Zolfo il ven feb 24, 2006 11:18 pm

io appena tolto tutte le moon gel dalla mia batta... e devo dire che preferisco il suono cos?! e in registrazione secondo me rende meglio...

naturalmente nella cassa ho lasciato un piccolo cuscino... 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab feb 25, 2006 11:40 am

io dico la mia.....esperienza diretta.......provato pearl mastercustom......e poi a fianco una cadeson........la prima super pro...la seconda intermedia, almeno secondo queste classificazione che poi lasciano il tempo che tovano........
Risultato?........se uno non guardava le meccaniche e la marca non sapeva riconoscere una dall'altra....solo che una costa piu' di 2000 euro.....e l'altra la meta' se non di meno.......
C'e' poco da fare......siamo comunque sempre troppo influenzati da marca e modello......a tal punto che alle volte sentiamo fin il suono diverso....acneh quando in effetti non lo e'.....
Comunque..per rimanere in tema.......il sondaggio delle batterie migliori o peggiori non ha senso, e serve solo per aumentare la confusione e vedere con sempre meno razionalita' la cosa.......
Una batteria puo' piacere o fare schifo......che sia una linko......o una Gretsh.
souldrum

Messaggioda Carmine il sab feb 25, 2006 11:46 am

souldrum ha scritto:io dico la mia.....
Una batteria puo' piacere o fare schifo......che sia una linko......o una Gretsh.

E...non esageriamo una Gretsh con una linko nn pu? essere paragonata!
So solo che le Gretsh che costano dai 3000 euro in gi? sono fatte in china o roba simile.
Per una vera Gretsh bisogna spendere dai 4000 euro in su! :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il sab feb 25, 2006 1:29 pm

Zolfo ha scritto:io appena tolto tutte le moon gel dalla mia batta... e devo dire che preferisco il suono cos?! e in registrazione secondo me rende meglio...

naturalmente nella cassa ho lasciato un piccolo cuscino... 8)

tu devi sempre dare retta a me... e adesso cambia quei cavolo di piatti! :D

comunque dico la mia anche io:
sono d'accordo sul fatto che accordando bene le batterie entry-level o semi-pro si possa ottenere un bel suono, magari non al livello di una professionale, ma comunque abbastanza bello. Lo dico perch? ci sono riuscito io con la mia...

per? fatto sta che quando suono alla scuola di musica dove ci sono una mapex pro-m e affianco una vecchia pearl MLX... Il suono di entrambe ? bello, ma la differenza ? che la mlx come la accordi suona bene, anche tenendo tutti i tiranti tesissimi o lentissimi... Invece con la pro-m devi stare a smanettare un bel po'... ovviamente ? la mia esperienza.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il sab feb 25, 2006 1:46 pm

anche io la penso cos?... una batteria economica pu? essere accordata bene e pu? rendere discretamente... per? a parit? di accordatura e di pelli una batteria di qualit? si sente, soprattutto se la suoni in un locale insonorizzato, dove quindi i suoni non sono inbastarditi dal rimbalzo delle onde sonore nelle pareti! Infatti anche una Pearl Masterworks suonerebbe da schifo se suonata in una cantina senza pareti fonoassorbenti
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab feb 25, 2006 1:59 pm

Carmine ha scritto:
souldrum ha scritto:io dico la mia.....

E...non esageriamo una Gretsh con una linko nn pu? essere paragonata!
So solo che le Gretsh che costano dai 3000 euro in gi? sono fatte in china o roba simile.
Per una vera Gretsh bisogna spendere dai 4000 euro in su! :wink:

una gretsch da 3000 euro made in china fortunatamente non l'ho mai vista.......anche perche' mi pare che la produzione made in china sia legata solo a catalina club, birch, renow e roll.......che hanno prezzi molto piu' abbordabili....
In ogni caso la mia esagerazione linko vs gretsch in effetti e' un po' eccessiva, ma deve solo are l'idea......
Di certo il paragone, anzi il confronto che ho avuto, tra pearl e cadeson e' reale, e la dice lunga su quanto la differenza di prezzo, spesso, sia bene diversa dalla differenza di suono.....almeno quando si parla di batterie semi-pro e pro.......
E poi qui si parla dibatterie blasonatissime e basta, quali pearl, tama, dw, etc......quando ci sono oggetti fantastici come pork pie, odery, che spesso e volentieri (per non dire sempre) sono di gran lunga superiori alle blasonate.......ma non essendo usate da batteristi conosciuti, e avendo in alcuni casi prezzi disumani, non vengono considerate.....il caso di pork pie.
Mentre le odery sono oggetti fenomenali, che a mio parere hanno un suono bellissimo e naturale......ho provato quella in Imbuia e Araucaria....a parte l'Imbuia che ha un prezzo in effetti eccessivo per molte tasche, quella in Araucaria, oltre a essere eccezionale come batteria per registrazioni, ha anche un prezzo accessibile.....almeno quanto pearl e tama.......purtroppo in Italia c'e' solo un importatore.....quindi e' difficile da provare....
Pero'...girando un po'...si trovano batterie che rendono molto piu' piccole le giapponesi blasonate......o perche' costano molto meno e offrono sonorita' uguali...o perche' costano uguali, ma offrono molto di piu'......
L'importante e', e sara' sempre, eliminare il pallino della "griffe" sulla batteria.....e valutarne realmente il suono e le rifiniture.
souldrum

Messaggioda FabioNB86 il sab feb 25, 2006 2:48 pm

per? secondo me non ha senso dire che esistono batterie meglio di Pearl, Tama, DW ecc. se poi sono introvabili o inaccessibili come prezzi. Alla fine si deve valutare anche una batteria che si pu? provare, che sia collaudata, e soprattutto che sia venduta da qualcuno!
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il sab feb 25, 2006 4:23 pm

Ho gi? detto in precedenza che la fascia migliore per le batterie ? la semi-pro (tipo pro-m, export, ecc..) per la possibilit? di rendere bene a patto di una meticolosa scelta di pelli e accordatura.
Sono passato da una semi-pro (una mitica export pro) ad un pro (la saturn) e la differenza l' ho sentita, specialmente per la facilit? che ho avuto nel tirare fuori un bel suono smanettando tra pelli e accordatura.
Sono ritornato a pearl con un pro di fascia superiore (la mmx) e la differenza era ancora pi? marcata rispetto al gap export-saturn (molto di pi?).
La mmx (e chi ce l' ha lo s?) e le batteria al suo livelo sono cose che vanno oltre l' accordatura fatta bene e le pelli buone, suonano benissimo con le pelli di serie e se prendi per esempio delle emperor tiri fuori dei suoni micidiali (per il rock e sui derivati ad esempio)

Sono convinto che forse non serve a niente avere un mmx, rispetto ad una semi-pro le differenza di prezzo ? troppo alta (una mmx per chi non los? veramente non te la prendi per meno di 2300-2500? set base 5 pezzi e rullante), ma vi assicuro che ne vale la pena togliersi il desiderio una volta tanto di comperare una batteria di quel livello.
Tanto per chi ha la passione come per noi per la musica, i soldi sullo strumento ce li vuole spendere, quindi se si f? la formichina per anni e poi ti prendi una mmx, che c'? di male! Che siamo obbligati a prendere batterie inferiori e impazzire per farle rendere al meglio! Non ha senso.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il sab feb 25, 2006 4:38 pm

Sono d'accordo con te in linea di massima... In particolare sulla qualit? superiore della MMX!

L'unica cosa che ritengo sbagliata ? il livello che hai dato alla Mapex Saturn... In realt? la Saturn ? semi-pro, la pro di casa Mapex ? la ORION
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il sab feb 25, 2006 4:45 pm

La saturn o considerata a tutti gli effetti una pro, di fascia bassa (per quanto riguarda il prezzo) non a caso si trova in giro a 1500? di media (esclusi i negozzi specializzati come acustica ecc...) x il set sw6225 come avevo io.
La vera semi-pro di mapex ? la pro-m, non a caso costa di media 500 ? meno.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il sab feb 25, 2006 4:50 pm

comunque l'equivalente di una Pearl MMX o di una Tama S.C. Maple ? la Mapex Orion, e non la Saturn... Infatti dove ho preso io la MMX c'era la Orion che era in linea con quel prezzo, per? in pi? ti davano le meccaniche (che comunque a me non servivano)
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il sab feb 25, 2006 5:04 pm

Mai detto che sono sulla stessa fascia, non a caso ho parlato di pro superiore (riferendomi alla mmx). :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il sab feb 25, 2006 5:09 pm

themucco ha scritto:Mai detto che sono sulla stessa fascia, non a caso ho parlato di pro superiore (riferendomi alla mmx). :wink:

si, giusto :wink:
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il sab feb 25, 2006 6:01 pm

session-saturn
mastercustom-orion
reference-Dio

non litigate! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il sab feb 25, 2006 6:55 pm

su reference-Dio avrei qualche dubbio... Per me il top resta la Masterworks
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il sab feb 25, 2006 8:51 pm

la masterworks ? una custom... non la puoi classificare con precisione...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab feb 25, 2006 10:19 pm

FabioNB86 ha scritto:per? secondo me non ha senso dire che esistono batterie meglio di Pearl, Tama, DW ecc. se poi sono introvabili o inaccessibili come prezzi. Alla fine si deve valutare anche una batteria che si pu? provare, che sia collaudata, e soprattutto che sia venduta da qualcuno!

nel caso di odery il problema piu' grande non e' il prezzo in se'....quanto il fatto che l'importazione grava notevolmente sullo stesso prezzo.....nell'ordine anche del 20/30%........altrimenti costerebbe cifre molto piu' accessibili....
Comunque prima o poi prendera' piede un po' di piu' in Italia e in Europa...ed ecco che sara' piu' facile reperirla, quindi provarla e valutarla meglio......
Comunque, tanto per citarne un'altra, DDrum stessa ora produce batterie acustiche, e detto francamente, produce delle signore batterie acustiche, io ho avuto la possibilita' di provarla, e mi ha entusiasmato.........senza poi avere prezzi inaccessibili......o almeno quanto Peal e Tama......
Alla fine credo sia quasi una moda......ora e' il periodo di Pearl e Tama....qualche hanno fa la Yamaha spaccava tutto......e Pearl era fin troppo sottovalutata (in proporzione sempre)......C'e' da vedere il prossimo contratto di sponsorizzazione che fara' il batterista preferito....poi si cambiera' batteria....e magari anche i piatti.......
souldrum

Messaggioda debaser il dom feb 26, 2006 12:49 am

in oltre dieci anni che suono ho provato una quantit? infinita di batterie. per quanto riguarda la fascia pro, sono assolutamente d'accordo nel dire che tutto dipende essenzialmente dai gusti, e , soprattutto, dalle pelli e dalla capacit? di accordare. l'unica cosa che mi sento di dire con sicurezza a chi si avvicina per la prima volta ad un acquisto ? questa: se siete proprio all'inizio, anche una sakura va bene, tanto basta imparare; se invece, dopo aver studiato un po', volete qualcosa che suoni meglio, andate sull'usato. inutile spendere soldi su una batteria di fascia media, meglio un usato professionale. con un po' di pazienza si trovano belle occasioni. e tenete conto che, come per i piatti, le batterie di dieci/quindici anni fa, erano molto pi? solide di quelle fatte al giorno d'oggi.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie