labatteria.it • Leggi argomento - "Tecnica delle 4 bacchette"

"Tecnica delle 4 bacchette"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kod il dom feb 22, 2004 4:37 pm

Ma ? vero che esiste una tecnica in cui si usano 4 bacchette, 2 a destra e 2 a sinistra? ( :shock: )
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom feb 22, 2004 4:45 pm

Dovrebbe essere una tecnica timpanistica, per? lascio la parola a chi sa pi? di me
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Collo il dom feb 22, 2004 8:22 pm

Cann ha scritto:Dovrebbe essere una tecnica timpanistica, per? lascio la parola a chi sa pi? di me

Guardati il video del Buddy Rich memorial, Louie Belson (famoso batterista) fa un assolo che dura quasi 10 minuti in cui suona anche con 4 bacchette. Davvero spettacolare.
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom feb 22, 2004 8:38 pm

La tecnica a pi? battenti per mano ? una peculiarit? delle tastiere a percussione(xilofoni,marimba,crotali ecc.), timpanisticamente non mi ? mai capitato di trovare parti che presentino accordi coi timpani con pi? di due note contemporaneamente n? mai ne ho sentito parlare...per? non sono depositario dello scibile assoluto della percussione per cui...

...in campo batteristico ,essendo la meno vincolata a partiture delle arti percussionistiche, beati i batteristi che sannno usare e creare assoli utilizzando pi? bacchette contemporaneamente...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda riccardo il lun feb 23, 2004 11:29 am

ne f? uso anche Billy Cobham
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fabietto * BANNED * il lun feb 23, 2004 11:32 am

io uso una tecnica a 9 bacchette

4 nelle mani
2 nelle frocie del naso
2 nelle orecchie
1 in culo
:cry: non so perch? ho sparato questa cretinata...ma stamattina mi gira cos?.. :|
Fabietto * BANNED *
battipentole

Messaggioda tittu82 il lun feb 23, 2004 1:06 pm

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Hey Fabietto....se piace a te.....contento tu contenti tutti!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
L'ultima bacchetta allora per te deve essere forte ahahahhahahahahahahahahhhaahahhahahahaha :D :D :D :D
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabietto * BANNED * il lun feb 23, 2004 1:15 pm

tittu82 ha scritto: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Hey Fabietto....se piace a te.....contento tu contenti tutti!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
L'ultima bacchetta allora per te deve essere forte ahahahhahahahahahahahahhhaahahhahahahaha :D :D :D :D

voglio passare a 10!!

...poi vi fo sapere...
Fabietto * BANNED *
battipentole

Messaggioda tittu82 il lun feb 23, 2004 1:18 pm

Azz allora sei proprio un suonatore coi fiocchi!!! :wink:
:D :D :D :D :D :D
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda john_henry_bonham il lun feb 23, 2004 7:03 pm

leano ha scritto:La tecnica a pi? battenti per mano ? una peculiarit? delle tastiere a percussione(xilofoni,marimba,crotali ecc.), timpanisticamente non mi ? mai capitato di trovare parti che presentino accordi coi timpani con pi? di due note contemporaneamente n? mai ne ho sentito parlare...per? non sono depositario dello scibile assoluto della percussione per cui...

...in campo batteristico ,essendo la meno vincolata a partiture delle arti percussionistiche, beati i batteristi che sannno usare e creare assoli utilizzando pi? bacchette contemporaneamente...

esatto. A dire il vero per le percussioni a tastiera esistono anche pezzi a tre bacchette per mano e, a dire il vero, non oso immaginare cosa possa venirne fuori.. anche su timpano esiste una tecnica analoga ma non saprei indirizzarvi su dei pezzi. In campo batteristico, beh, ascoltatevi FOUR STICKS da LED ZEPPELIN IV.. pezzo piuttosto complesso ma comunque molto "groovoso" in 5/8 del buon vecchio John Bonham..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun feb 23, 2004 7:17 pm

Su percussioni di giugno 2002 era apparso un articolo sull'impugnatura e c'era la presa a quattro bacchette (per tastiere) la principale ? la presa con le bacchette a X: nella parte superiore della x s'introducono pollice ed indice;anulare medio e mignolo stringono le bacchette.L'articolo finisce dicendo che l'impugnatura "migliore", o completa ancora non esiste e infierisce ancora dicendo che esiste anche la presa a quattro bacchette con
quella esterna tra medio e anulare e bacchetta interna tra pollice indice e medio , con il palmo rivolto verso il basso.
Fate voi...Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar feb 24, 2004 1:22 am

se ne avete voglia di vedere un drago con la tecnica a piu battenti per mano cercate qllke video di GARY BURTON il massimo in questo campo...un'eccelente percussionista con delle strabilianti capacit? alle tastiere percussive....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica