labatteria.it • Leggi argomento - Porcupine Tree

Porcupine Tree

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Signorina Buonasera il gio feb 26, 2004 1:55 am

Se ne ? gia parlato, per? rilancio l'argomento ... sto ascoltando "In Absentia" l'album dei Porcupine Tree" con Gavin harrison dietro le pelli ... azz, mica male!! Un Prog molto classico, ma di sicuro interessante ... non conosco gli album precedenti, ma Gavin ? di sicuro un qualcosa in pi?, il suo "drumming" ? molto essenziale, ma allo stesso tempo fantasioso, imprevedibile (finalmente un batterista cos?!), che suona con gusto ... consiglio l'album a tutti i fans dei Tool, i due gruppi spesso convergono in su sonorit? simili.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 26, 2004 6:51 am

Signorina Buonasera ha scritto:Se ne ? gia parlato, per? rilancio l'argomento ... sto ascoltando "In Absentia" l'album dei Porcupine Tree" con Gavin harrison dietro le pelli ... azz, mica male!! Un Prog molto classico, ma di sicuro interessante ... non conosco gli album precedenti, ma Gavin ? di sicuro un qualcosa in pi?, il suo "drumming" ? molto essenziale, ma allo stesso tempo fantasioso, imprevedibile (finalmente un batterista cos?!), che suona con gusto ... consiglio l'album a tutti i fans dei Tool, i due gruppi spesso convergono in su sonorit? simili.
<s></s>
ehi bentyornato.
devo andare opi rispodno
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beyond the pale il gio feb 26, 2004 10:28 am

Beh, i PT non sono esattamente una formazione prog convenzionale, anzi, proprio per niente.
Sono partiti come gruppo rock elettronico, con molte influenze prese in prestito dalla psichedelia anni 70 (in alcuni casi sono accorpabili alla stessa corrente degli Ozric Tentacles) e il loro suono si ? inasprito e man mano. La svolta ? proprio in Absentia, che ? un disco molto influenzato dalle sonorit? degli ultimi Opeth, dal momento che il frontman della formazione Steven Wilson ha prodotto e partecipato alla stesura di Blackwater Park, Deliverance e Damnation (trovate tracce di questa collaborazione nel fatto che sul promo dei Porcupine 'Futile' ? inserita Death Whispered a Lullaby).
Gavin Harrison ? subentrato in questo ultimo lavoro, e devo dire, senza far rimpiangere troppo l'altrettanto valido Chirs Maitland (questo ragazzo ha dell'incredibile).
Trovo che entrambi siano due batteristi che uniscono eleganza e sobriet? a soluzioni inedite ed efficaci. Gavin ? uno dei miei modelli
attuali, e infatti nella nuova formazione che sto mettendo in piedi ho messo tra le mie principali influenze proprio i Porcupine Tree 8-)
Il problema ? che non si trova molta gente che li conosce, specie tra i chitarristi :mad:
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Signorina Buonasera il gio feb 26, 2004 11:07 am

beyond the pale ha scritto:Il problema ? che non si trova molta gente che li conosce, specie tra i chitarristi :mad:

Peccato ... non sanno quello che perdono!! :D
I pochi assoli presenti nel disco mi sono parsi interessanti ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda drummerdiablo il gio feb 26, 2004 12:34 pm

Io li conosco da molto prima di inabsentia, ma devo dire che quest'ultimo disco ? il loro capolavoro.
Poi adoro il modo di suonare di Gavin Harrison (che tra l'altro sembra che quest'anno dia al Disma)
Vi consiglio vivamente il dvd "Rhythmic Visions"
SEE YA SOON!!! Immagine
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il gio feb 26, 2004 3:11 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Se ne ? gia parlato, per? rilancio l'argomento ... sto ascoltando "In Absentia" l'album dei Porcupine Tree" con Gavin harrison dietro le pelli ... azz, mica male!! Un Prog molto classico, ma di sicuro interessante ... non conosco gli album precedenti, ma Gavin ? di sicuro un qualcosa in pi?, il suo "drumming" ? molto essenziale, ma allo stesso tempo fantasioso, imprevedibile (finalmente un batterista cos?!), che suona con gusto ... consiglio l'album a tutti i fans dei Tool, i due gruppi spesso convergono in su sonorit? simili.

Si ? decisamente un gran batterista, ma per quanto riguarda i pezzi preferisco quelli degli album precedenti
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio feb 26, 2004 7:31 pm

Per il batterista nulla da dire, veramente fortissimo, per? i Porcupine li preferisco anche io negli album precedenti, li ho visti 2-3 anni fa dal vivo a Firenze, forse 4 anni fa, bel concerto.
Se posso consigliare un album, procuratevi "Coma Divine" dal vivo a Roma, ? un concerto molto bello e registrato benissimo (uno dei migliori suoni di batteria che ho sentito finora, almeno per i miei gusti)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda progster76 il ven feb 27, 2004 12:12 am

eh si, i porcupine sn davvero una grande band e steven wilson ? davvero geniale: canta anke in un pezzo di osi, il progetto portnoy\moore\matheos, "shutdown", fantastico!!!
ho avuto la fortuna di vederli in concerto per la prima volta l'anno scorso a roma, mi hanno decisamente entusiasmato e gavin harrison mi ha colpito per la pulizia, il tocco, la padronanza: grande batterista davvero! "in absentia" ? un gran disco, mi fanno impazzire quelle kitarre "liquide" ke usa wilson, oltre ke la sua bellissima voce!
cmq tutta la discografia ? meritevole di attenzione!!!
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il ven feb 27, 2004 2:23 pm

Io ho In Absentia. Bh?... a me non ? piaciuto proprio per nulla. E palloso all'inverosimile. Adesso vi dir? cosa mi ha ricordato. Parti distorte dei primi metallica, parti melodiche di Oasis e Opeth... ditemi voi... ero drogato?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi