labatteria.it • Leggi argomento - Clinic Erskine - Impressioni

Clinic Erskine - Impressioni

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda catastrophy il ven mar 03, 2006 2:04 am

Beh che dire, dato che argraz mi ha sgammato in una foto del workshop voglio scrivere due parole a chi magari potrebbe essere indeciso se valga veramente la pena o meno andare ad un workshop del peterino.
? stato un mio idolo per anni (da quando ho iniziato) e lo ? tuttora, anche se non ? pi? l'unico e, anzi, preferisco alcuni grandi del jazz (soprattutto roy, elvin e max).
? arrivato a bressanone il 23.02 (gioved? grasso), proveniente da un workshop avvenuto a roma ed in viaggio per un altro workshop a parigi, con il tour manager e gli altri due (grandissimi) membri del Lounge Art Ensemble: il bassista Dave Carpenter ed il Sassofonista Bob Sheppard.
Il primo shock ? stato vedere la sua nuova batteria, non pi? yamaha ma una dw collectors decisamente bellina, anche se non mi piacciono particolarmente le DW (forse perch? vanno troppo di moda):
Immagine
Ha parlato un po' della sua filosofia, di come suona il ride, di come vede lui il compito del batterista ed hanno suonato alcuni pezzi veramente belli (infatti mi sa tanto che mi ordino il loro nuovo cd).
In particolare ha sottolineato (cosa che fa sempre e infatti sono cose importanti) di stare attenti al volume e di non suonare troppo.
Infine ha chiamato sul palco una vecchia catastrofe perch? voleva che gli insegnassi a suonare :mrgreen:
Immagine
impressioni? beh, suonare sulla batteria di uno dei propri idoli con lui che ti fissa e con due musicisti veramente grandiosi fa un certo effetto (e fa tremare un pochino), comunque di dave carpenter bisogna dire che un bassista del genere lo vorrei avere sempre in tasca; ? uno di quei bassisti che ti lasciano tutte le libert? del mondo, dato che tu puoi stare sicuro che lui potrebbe tenere su tutto da solo senza problemi...
la batteria (non microfonata perch? il locale era piccolo) suonava egregiamente, anzi devo ammettere di esser rimasto sorpreso, anche se bisogna dire che erskine sa accordare e perci? anche una rockstar avrebbe suonato bene (ah, e non credo che abbia usato quello strano orologio caricabile a molla per cui faceva pubblicit?, per accordare).
Grandioso il constantinople ride da 22" e lo swish knocker, mi ? invece piaciuto di meno il suo ride speciale (k-custom left side ride con i 3 rivets): troppo asciutto per i miei gusti.
Che dire? Un gran bel workshop, un po' breve forse ma molto bello. Tre grandi musicisti, un grandissimo batterista e soprattutto 3 persone simpaticissime (peter purtroppo mi ? sembrato un po' sordo... per? per fare della bella musica ci sente ancora abbastanza fortunatamente).
La musica del lounge art ensemble ? molto pi? tradizionale di molte altre cose che erskine ha suonato e sono felicissimo che si sia spostato dalla fusion a musica decente 8)
Immagine
Se avete la possibilit? di vederlo: non fatevelo scappare! Ne vale veramente la pena.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il ven mar 03, 2006 2:22 pm

cazzarola... che onore... mi inginocchio davanti al signor erskine...
complimenti sopratutto per la prova con il maestro che ti fissa...
mi dispiace un po' di pi? per il fatto che abbia lasciato la yamaha...
cmq ? e rimane sempre un grandissimo jazzista...
:evil:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven mar 03, 2006 5:30 pm

beautifulday ha scritto:cazzarola... che onore... mi inginocchio davanti al signor erskine...

eheh, anch'io l'avrei quasi fatto

complimenti sopratutto per la prova con il maestro che ti fissa...

beh, pi? che altro sono stato felicissimo di poter imparare qualcosa da lui... la cosa pi? pazzesca ? stata suonare uno swing sul suo ride e sentire la differenza tra il suo tocco ed il mio, suonando quattro battute per uno...beh, che dire... devo decisamente milgiorare il mio tocco sul ride :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ArGraz il sab mar 04, 2006 12:56 pm

grande cata... ti avrei voluto sentire;)
Amu pusatu chitarre e tamburi
'ppe chista musica c'adda cangi?
simu briganti e facimu paura
e ccu a scuppetta vulimu canta
www.redemption.altervista.org
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il sab mar 04, 2006 2:29 pm

ArGraz ha scritto:grande cata... ti avrei voluto sentire;)

ma io non ho fatto un chesso... :o :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il dom mar 05, 2006 11:41 am

Se paragoni il nostro swing al suo, mi sa che si pu? passare tutti al doppio pedale...
Concordo con te che i mostri sacri non li spodesta nessuno, per? a me Erskine mi ha sempre fatto godere, e continuo a considerarlo uno dei 5 batteristi con il miglior accompagnamento di sempre...
Ti invidio veramente tanto Cata!
Ah una cosa: ma quel crash massacrato che ha a sinistra cos'
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom mar 05, 2006 1:01 pm

Bellissimo, Catastrophy. Ma fammi capire: vuoi dire che Peter ha abbandonato Yamaha ed ? passato a DW?
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il dom mar 05, 2006 1:24 pm

Pippo ha scritto:Bellissimo, Catastrophy. Ma fammi capire: vuoi dire che Peter ha abbandonato Yamaha ed ? passato a DW?

esatto, proprio cos?; mi pare che sia stato reso ufficiale il primo febbraio 2006.
e immagino che ora i suoi rullanti signature ecc. saranno svenduti...
Ultima modifica di catastrophy il dom mar 05, 2006 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom mar 05, 2006 1:26 pm

banko ha scritto:Ah una cosa: ma quel crash massacrato che ha a sinistra cos'??

dovrebbe essere un ZHT EFX crash da 16"... lui ne ha parlato un po' e diceva che gli piace e costa poco, ma in questo caso mi sembrava pura pubblicit?. oddio, ho sentito di paggio, ma proprio nel suo setup non ci sta assolutamente.
e poi rischi di spaccarti un braccio, perch? ? tutto un buco...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il lun mar 06, 2006 11:08 am

commovente...un caposcuola assoluto.....certo nn ai livelli de larry mullen degli u2,lui si ? dovuto accontentare dei weather report :o :( :o
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il lun mar 06, 2006 11:25 am

ciao ma quanti rivetti ha in quel piatto??? :o swish knocker??e' ancora in produzione??
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun mar 06, 2006 11:44 am

Azz adesso non posso pi? sfottere Woder... la DW adesso ha un endorser jazzista con i controsatelliti... :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar mar 07, 2006 11:34 pm

ugly beauty ha scritto:ciao ma quanti rivetti ha in quel piatto??? :o swish knocker??e' ancora in produzione??

20 mi pare... certo, lo swish non lo possono togliere dalla produzione, ? troppo bello... solo che al momento come effetto mi basta il mio china...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar mar 07, 2006 11:36 pm

Pippo ha scritto:Azz adesso non posso pi? sfottere Woder... la DW adesso ha un endorser jazzista con i controsatelliti... :lol:

puoi sempre sfotterlo, linkandogli la lista dei "gretschmasters" :o http://www.gretschdrums.com/?fa=masters :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer mar 15, 2006 2:03 pm

Cazzo! Ora ho capito perch? qualche alcuni mesi orsono Erskine disse, durante una clinic a Milano, di affrettarsi a comprare i suoi rullanti Signature, perch? avrebbero smesso di farli :o
Per? ? stato onesto e ha detto che sono/erano veramente ottimi.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi