labatteria.it • Leggi argomento - Accordare la batteria

Accordare la batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven feb 27, 2004 3:03 pm

Con grande godimento di tutti :D vi dico quali sono le note che oggettivamente dovrebbero essere prese come riferimento per accordare cinque pezzi della batteria:Cassa (Fa sotto il pentagramma - cio? partendo dal do di mezza tastiera si va indietro sino al fa), timpano (si bemolle), tom grande (Fa), Tom piccolo (Re), rullante (la).Se vi avvicinate a questi toni l'accordatura sar? omogenea e perfetta.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jason979 il ven feb 27, 2004 3:20 pm

...e di questa che ne dici tom 10" (sol) 12" (fa) 14" (mi) cassa (fa)?!! ma tu intendi la nota fondamentale del fusto??? la tua fonte qual'???? thanks :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven feb 27, 2004 6:07 pm

Ragazzo , tu non hai fede!!! :)
Diversi anni fa appresi questa notizia da fonte certa (ad un seminario oppure leggendola su "Percussioni"...non ricordo bene), altrimenti non l'avrei scritta sui tamburi di una mia batteria.Mi ? capitato di rispolverarla e ho visto le note appiccicate sui tom.(la nota, LA, del rullante me la ricordavo...)Siccome mi ripromettevo di postare questo messaggio appena avrei avuto la possibilit? di rileggere le note appiccicate sui tamburi, ecco che ho mantenuto fede ai miei propositi.Mi ricordo che qualcuno fece questa domanda:che note corrispondono ai vari tamburi?
Oggettivamente le note sono quelle, aggiungendo altri tamburi non saprei esattamente a che note fare riferimento.
Comunque, poi, subentra il gusto ed il tocco personale...questo appartiene ad ognuno di noi e cambia in base a tanti fattori e comunque non ? possibile postare...Provate intanto ad accordare con quel criterio, due tom, un timpano, cassa e rullante, poi ne riparleremo.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven feb 27, 2004 9:52 pm

La suddivisione che proponi tu pu? andare. In ogni caso si potrebbe generalizzare il discorso dicendo che ognuno parte dalla nota che pi? preferisce e lo spesso vale per gli intervalli tra loro. Un metodo che ho io consiglia di dare la tonica pi? alta al rullo e procedere ad intervalli regolari sino alla cassa che deve avere lo stesso tono del timpano pi? grande. ...insomma... ognuno dice la sua
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab feb 28, 2004 9:56 am

In effetti, il messaggio chiave del discorso era l'accordatura oggettiva, ognuno potrebbe sviluppare oggettivamente l'accordatura del suo strumento secondo un "soggettivo" modo di sentir suonare tutta la batteria.Mi spiego meglio: se accordiamo la batteria secondo un certo ordine armonico essa risuoner? totalmente armonica.
La totale armonia di frequenze dar? appunto un suono senza vibrazioni indesiderate.Considerate ad esempio un bell'accordo ad esempio di settima, su quell'accordo si potrebbe accordare tutta la batteria.Addirittura la si potrebbe accordare secondo uno schema armonico di una canzone.Ho letto ad esempio che Gregg Bissonette accorda la sua batteria secondo la linea di basso del tema di Footprints (di Wayne Shorter).
Insomma dovremmo cominciare a pensare alla nostra amata batteria come uno strumento anche armonico, non solo ritmico.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il sab feb 28, 2004 3:17 pm

il rullante in la!?!?!
ecco svelato l'arcano sul perch? si scrive sul Do e in chiave di basso!
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il sab feb 28, 2004 4:57 pm

Raffaele ha scritto:Mi ricordo che qualcuno fece questa domanda:che note corrispondono ai vari tamburi?

ero io. ma effettivamente mi sembra fantasia
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab feb 28, 2004 7:06 pm

...la fantasia gioca sempre un ruolo fondamentale in tutte le cose (soprattutto per chi fa arte) e se ? retta da un idea creativa e fattibile penso che ci? non sia un fattore negativo, anzi...
L'importanza di una buona accordatura della batteria ? indiscussa in quanto anche una ottima batteria, se accordata male, compromette la potenzialit? ottimale del suo suono mentre viceversa, una batteria non di marca ma accordata bene , e con pelli appropriate, emette un suo suono (che pu? essere ritoccato cambiando anche l'angolatura dello spessore dei fusti) che pu? risultare anche molto gradevole.Dette queste ovvie cose il problema di fondo ? creare un modo piuttosto sicuro per far suonare bene e IN MODO OMOGENEO tutta la batteria.A tal scopo ripeto che si debbano accordare i tamburi secondo certe note e seguendo un certo criterio che, come giustamente abbiamo concluso ,ognuno ha il suo ma...senza andare a casaccio, ma anzi seguendo un ordine MELODICO.Questa cosa non ? pura fantasia ma ? fattibile, io stesso quando ne ho voglia e tempo cerco di accordare la batteria secondo un sistema armonico detto sopra con qualche leggero ritocco collegato al gusto personale e ti assicuro
che tutta la batteria suona divinamente.
Non dobbiamo dimenticare inoltre, qui il discorso si fa complesso, che ogni tamburo ha una PROPRIA nota dominante che non dovrebbe essere stravolta troppo.
Ecco perch? accordare bene la batteria ? difficile, bisogna considerare queste cose, oppure, basta un p? di fortuna e l'accordatura pu? venire ugualmente benino...ma, non mi sembra ragionevole la cosa, no?
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il sab feb 28, 2004 7:37 pm

Ciao Raffaele,
un mio amico ha questa batteria:
Immagine

mi dici su che note deve accordare tutto? :D

francamente 'sto discorso mi sembra fuffa, se fosse cos? ci sarebbero in commercio decine di accordatori per batteria...
gi? fanno cose di questo tipo:
http://www.musicbooksplus.com/books/mii01.htm
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Trickballante il sab feb 28, 2004 7:43 pm

Raffaele ha scritto:Con grande godimento di tutti :D vi dico quali sono le note che oggettivamente dovrebbero essere prese come riferimento per accordare

beh, oddio, secondo me, oltre che dal gusto personale, dipende molto (ed ? ovvio) dal tipo di batteria che uno ha sotto al culo e cio?, materiale , profondit? dei fusti, tipo di pelli...genere che si fa !...

imho ovviamente
ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab feb 28, 2004 8:06 pm

Number 6 , il discorso di accordare la batteria secondo una scala tonale non ? un discorso fuffa :) , anzi se si usa questo criterio la batteria suona sicuramente meglio, te lo assicuro.
Quando ci sono tanti tamburi penso che l'unica scelta per non impazzirci troppo ? quella di scegliere una qualunque scala ed accordare per terze.(se si segue una certa scala tonale poi penso che una volta presa la mano si accordi anche pi? velocemente)
( se la gode di brutto il tuo amico a suonare quella batteria... :wink: )
TriK, la batteria che uno ha sotto il proprio dominio :wink: suoner? sempre meglio quando ? accordata in una sequenza di tonalit? omogenee.E' poi ovvio che in base al genere suonato occorra poi un'aggiustatina...
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab feb 28, 2004 10:00 pm

number 6 ha scritto:Immagine

figa... anche se molto anni 80!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batterista il sab feb 28, 2004 10:24 pm

Raffaele ha scritto:Con grande godimento di tutti :D vi dico quali sono le note che oggettivamente dovrebbero essere prese come riferimento per accordare cinque pezzi della batteria:Cassa (Fa sotto il pentagramma - cio? partendo dal do di mezza tastiera si va indietro sino al fa), timpano (si bemolle), tom grande (Fa), Tom piccolo (Re), rullante (la).Se vi avvicinate a questi toni l'accordatura sar? omogenea e perfetta.
Ciao!

Se intendi come suddivisione delle frequenze che devono intercorrere tra la "scala" dei tamburi[un tamburo e un altro], questo metodo ? assolutamente valido.

Credo inoltre che comunque il tamburo debba suonare la "nota" che pi? piace o serve indipendentemente da quella indicata.

Poi, ripeto, se la scala ottenuta rispecchia la suddivisione che tu hai accennato, ? perfetta.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il dom feb 29, 2004 12:31 am

c'? il ride perpendicolare a terra...ma come fa a suonarlo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom feb 29, 2004 2:27 am

lorenzo ha scritto:c'? il ride perpendicolare a terra...ma come fa a suonarlo

Lorenzo, me lo son chiesto anche io..! mh?! :shock: :shock: :shock: :shock:
probabilmente ? seduto molto in basso.!
ma nn mi piace tanto la drum..! degustibus! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il dom feb 29, 2004 2:31 am

....eheeheheh....mi hai preceduto!....e poi anche i tom non scherzano per quanto riguarda la perpendicolarit?!......a me sinceramente quella disposizione fa un p? cagare....mi sembra pi? la batteria di uno sborone.....ehehhe....poi magari ? un batterista con i controca**i..... :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il dom feb 29, 2004 2:45 am

Cmq rimanendo sul discorso accordatura:
alla fine secondo me si pu? fare riferimento alle note, ma alla fine ? il suono che vuoi tu, il suono che hai in testa che vuoi sentire quindi l'orecchio umano prima di tutto..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il dom feb 29, 2004 3:14 am

....secondo me l'importante ? che comunque alla fine il suono sia omogneo e non ci siano pezzi che risuonano con altri in modo fastidioso....poi parlando di accordature....eheheheh....basta a prendere per esempio terry bozzio, che accordando secondo note prestabilite non scherza!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom feb 29, 2004 10:29 am

Trickballante ha scritto:
Raffaele ha scritto:
Con grande godimento di tutti :D vi dico quali sono le note che oggettivamente dovrebbero essere prese come riferimento per accordare

beh, oddio, secondo me, oltre che dal gusto personale, dipende molto (ed ? ovvio) dal tipo di batteria che uno ha sotto al culo e cio?, materiale , profondit? dei fusti, tipo di pelli...genere che si fa !...

imho ovviamente
ciao
Trickballante.
<s></s>
ehila trickballante!!! ? da mesi ke non ti facevi sentire!!

per quanto riguarda quella batteria... a me non piace proprio. la disporrei almeno meglio...come lo suona l'ultimo timpano?per? il set ? discreto.non riuscirei a suonare con quei tom: io i tom li tengo con l'inclinazione quasi uguale a quella del rullante: quasi parallela al suolo. inclinata veramente di poco
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 10:35 am

Dunque per chiarire le idee , partendo da una scala di do maggiore e andando avanti per terze (due tonalit?) si hanno le seguenti note di riferimento (salvo errori od omissioni :D ) : do - mi -sol diesis -do- mi -sol diesis - do.Partendo da una do minore (una tonalit? e mezzo): do- re diesis - sol diesis - la - si diesis - do.
Con quelle scale si pu? costruire una accordatura decente con intervalli di terza situati su due diverse scale.
Come ribadisco spesso per? , ognuno fa come vuole...sempre.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il dom feb 29, 2004 11:15 am

Raffaele ha scritto:TriK, la batteria che uno ha sotto il proprio dominio :wink: suoner? sempre meglio quando ? accordata in una sequenza di tonalit? omogenee.E' poi ovvio che in base al genere suonato occorra poi un'aggiustatina...
Ciao!

si, sono daccordo sull'omogeneit? dei suoni, e sul fatto che i tom dovrebbero seguire una certa scala di tonalit?, ma io personalmente, non mi metterei mai a cercare la nota precisa sul tom, come ? giusto che faccia un chitarrista o un bassista, sulla batteria mi sembrerebbe una cosa inutile...per? magari pu? darsi che un giorno sento una batteria accordata precisamente (nell'ordine dei quarti di toni) e mi piace...per adesso, tutti i batteristi che ho conosciuto, l'accordano ad orecchio, e ti assicuro che c'? chi ha davvero l'orecchio sensibile !!

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il dom feb 29, 2004 11:20 am

gabrielemorse ha scritto:
Trickballante ha scritto:
<s></s>
ehila trickballante!!! ? da mesi ke non ti facevi sentire!!

:D 8-) 8-) ...si, sono tornato al mio amico Linuzzo e per problemi di compatibilit? col modem, non mi sono potuto connettere tanto, ma risolto i problema, rieccomi qu? a dare fastidio :wink: :razz: :razz: 8-)

Grazie x il bentornato cmq... :) :wink: :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il dom feb 29, 2004 12:43 pm

...beh, da uno che si fa chiamare "Captain Killdrums" bisogna aspettarsi di tutto...

http://www.cptkilldrums.com

l'unica cosa che gli invidio e' la lunghezza della chioma...
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palmiro Cangini il dom feb 29, 2004 1:26 pm

Ma quante storie, uno se la accorda come cazzo vuole......
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 1:38 pm

Palmiro...vedo che non hai capito niente!Comunque ognuno fa sempre come vuole...nonostante si possa fare meglio!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tato il dom feb 29, 2004 1:58 pm

...non vorrei ricordar male, ma mi sembra di aver visto sul fusto di alcune dw, dalla parte interna, la nota di accordatura...tipo mi sembra un timpano era un fa#...boh...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 2:02 pm

...? vero...per questo motivo le D.W. costano parecchio.Ma quel sistema di scrivere dentro il fusto le note nelle d.w. non ? stato usato in tutte le sue produzioni, peccato!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 2:14 pm

...ma non vorrei insistere cercando ci convincere controvoglia qualcuno, ripeto fino alla nausea che ognuno fa quello che gli pare, ma la nota del fusto pur essendo importante non ha niente a che vedere con l'accordatura di tutta la batteria.Se pensiamo che la nostra amatissima batteria mentre la suoniamo emetta dei suoni a caso oppure secondo un criterio crescente (acuto il pi? piccolo, grave il pi? grosso) nessun problema pu? sorgere.
Per? se qualcuno, e mi metto tra questi, vuole dalla propia batteria una scala cromatica particolare in grado di modulare suoni secondo una certa struttura armonica ? importante creare delle sequenze (aiutati anche dall'elettronica, perch? no!!)di tonalit? che assecondino questa esigenza altrimenti si vanificher? l'idea di fondo, cio? di suonare anche in senso armonico.Non ? pura fantasia.
L'esigenza di molti batteristi di assemblare molti tamburi ne riflette il senso.
Ascoltate e guardate akiro Jimbo (credo si scriva cos?) in uno dei suoi video, ? semplicemente fantastico.Ecco come vorrei suonare :D ...ma i limiti per spostarli in avanti...CHE FATICA!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom feb 29, 2004 2:28 pm

Raffaele ha scritto:Palmiro...vedo che non hai capito niente!Comunque ognuno fa sempre come vuole...nonostante si possa fare meglio!

Meno male che ci sei tu!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 2:35 pm

Grazie...me lo dice sempre anche la mia donna :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica