labatteria.it • Leggi argomento - Reggae

Reggae

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alexwater89 il mer mar 08, 2006 3:51 pm

Ciao a tutti, volevo sapere pi? o meno quali sono le basi del reggae, visto che il mio chitarrista si ? impallinato. a me non entusiasma molto, ma mi interessa tecnicamente parlando, anche vorrei cercare di acquisire una preparazione abastanza completa da ogni punto di vista.
mi servirebbero esempi di groove o fill (se avete spartiti o esempi sono ben accetti..)
Grazie
Ciao a tutti
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mer mar 08, 2006 4:05 pm

Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer mar 08, 2006 4:11 pm

Ritmiche in levare e controtempi principalmente, piu' che esercizi e spartiti ti consiglierei degli ascolti: Dennis Brown, Burning Spear, Peter Tosh, Barrington Levy, Half Pint, UB40, Sly Dunbar (probabilmente il batterista Reggae che ha registrato piu' dischi) e anche i nostri Sud Sound System.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda pippodrummer il mer mar 08, 2006 4:58 pm

cioto ha scritto:Ritmiche in levare e controtempi principalmente, piu' che esercizi e spartiti ti consiglierei degli ascolti: Dennis Brown, Burning Spear, Peter Tosh, Barrington Levy, Half Pint, UB40, Sly Dunbar (probabilmente il batterista Reggae che ha registrato piu' dischi) e anche i nostri Sud Sound System.

e gli pseudofonia...:D
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer mar 08, 2006 11:03 pm

Roger-It ha scritto:hai provato a utilizzare la funzione CERCA?

guarda qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=reggae

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=reggae

ops, non avevo visto il secondo link... il primo si ma non mi aveva soddisfatto.
cmq grazie a tutti e un'ultima cosa: quando colpisco il rullante in modo normale mi sento dire che non ? un suono reggae, mentre lo ? quando colpisco la pelle insieme al bordo. per? non ? un rimshot, ? solamente un "colpo dato troppo in basso" che colpisce anche il cerchio. ? questa la tecnica giusta (se si pu? parlare di giusto) o va a gusto personale?
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lele163 il mer mar 22, 2006 4:23 pm

dipende solo dai suoni che vuoi ottenere....
sicuramente se non hai una timbale (e comunque anche questa rende al meglio se colpita sul bordo) nei fill devi colpire la pelle insieme al bordo per avere quel suono squillante tipico dei fill reggae.
Io suono (e so suonare solo) reggae e di solito colpisco sul bordo anche nei groove, ma ? solo una questione del suono che vuoi ottenre.
In alcuni pezzi per esempio uso il rullante con un asciugamano sopra per farlo tipo rullante elettronico ( varie roland 808 e 909).
Comunque il consiglio migliore ?: ascolta ascolta ascolta.
Per i fill ti consiglio di ascoltare gli italianissimi Blue Beaters e qualsiasi cosa di Bob Marley.
lele163
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica