taco ha scritto:ancora prima di andare a tempo direi...conoscere la musica!!! sapere che cos'? un pentagramma, che cosa significa solfeggiare, ecc..ecc....
dopo la conoscenza di quanto detto prima ci si pu? finalmente sedere e, continuando a studiare, cominciare ad andare a tempo.

Secondo me non ? corretto...
conosco gente completamente AUTODIDATTA che no sa leggere uno spartito eppure suonano benissimo...
tengono il tempo bene, hanno una buona creativit?. e sopratutto si DIVERTONO!!!
non la ritengo una cosa fondamentale...
io ho suonato nella banda del mio paese x 8 anni la tromba quindi conosco il pentagramma, so solfeggiare e mi piace suonare...
ti posso dire che da quasi due anni suono la batteria...
non ho mai preso una lezione di batteria... tranne quando all'inizioun mio amico (il maestro di percussioni della banda) mi ha dato alcune dritte fondamentali (impugnatura, postura, ecc)
x migliorare la mia tecnica mi esercito tutti i giorni (quando posso sulla batteria, quando non posso sul pad)
per imparare e migliorarmi mi avvalgo di quei libri (mi pare si chiamino metodi di studio) che compri nei negozzi di strumenti dove vengono riportati tutti gli esercizzi da svolgere, partendo dalle basi fino ad arrivare fino alle cose + complesse...
non sono un mostro ma non penso di essere manco l'ultimo arrivato....
penso che la regola principale sia :
NON FARSI SEGHE MENTALI!!!!
vedo nolta gente dire.. se sei autodidatta non puoi essere un batterista bravo, oppure dire che piatti o rullanti o batterie non sono belle o suonano male solo perch? ha sentito dire ce non sono piatti professionali e x di pi? non li ha mai sentiti...
gente che dice ? meglio zildjian, paiste, ufip, sabian e cos? via solo xch? ha visto i suoi beniamini usarli e magari sputa su piatti altrettanto belli se non di + solo xche non sono cos? conosciuti o rinomati...
penso veramente che la regola fondamentale sia
NON FARSI SEGHE MENTALI!!!!
Scusate il papiro ma non sono riuscito a ridurlo + di cos?