Allora. Cercher? di fare quello che il software Cassa4.exe ci suggerisce.
Le seguenti affermazioni sono frutto di uso diretto (e non per sentito dire) di entrambi i pedali. Le sensazioni ovviamente sono strettamente personali, ergo la seguente recensione ? da considerarsi assolutamente soggettiva.
L'Iron cobra lo trovo (tra i pedali cosiddetti "top" cio? IC, eliminator, 5000, 9000) il peggiore tra i quattro.
Da quando l'ho preso (doppia catena con camma power glide), lo uso per il campanaccio a pedale, e non lo userei mai per nient'altro.
Le regolazioni (catena, battente e molla) sono molto precise e il pedale in s? per s? risulta abbastanza fluido. L'unico problema ? che con il mio piede non riesco a farlo camminare come voglio. Ha una piastra che, a causa delle intarsiature con nome, logo, ecc ecc, rendono difficile e scomodo lo scivolamento del piede sulla piastra.
Inoltre, con una configurazione abbastanza leggera della molla, il pedale f? un p? fatica a tornare indietro, non l'ho mai sentito molto fluido. Credo che le cose, con le molle heavy cambino, ma non s? di quanto. In compenso, grazie alla notevole pesantezza della piastra (la pi? pesante della categoria) e della rotella power, il pedale ha una bella botta.
Il DW 9000 l'ho usato durante le registrazioni di un disco. La cosa pi? bella ? che, appena seduto dietro la batteria, il feeling con il pedale era gi? perfetto.
Fluido e leggero al punto giusto da non perderlo sotto i piedi, e allo stesso tempo pesante al punto giusto per poterlo controllare a dovere e avere un ritorno pressocche incollato sotto il piede.
Come regolazioni, scomodissima l'idea della catena dall'interno dato che per modificarne la tensione ? molto pi? semplice staccare il pedale che cercare di farla "on the fly", ma proprio questa caratteristica rende il movimento pi? fluido, e poi c'? la possibilit? di modificare la geometria della camma tramite una apposita chiavetta, che permette di "deformare" la sede su cui scorre la catena. Insomma power, rolling, turbo, tutte insieme. Anche questo pedale, data la pesantezza generale dello strumento, genera una botta tremenda. Uniche pecche di questo fantastico pedale, la piastra ? mooolto sottile (simile a quella del dw 5000) e chi pesta come un dannato sul pedale, rischia di romperla in un'annetto, e regolazione di angolo del battente e altezza della piastra non sono indipendenti, quindi per alzare la piastra bisogna togliere delle maglie alla catena (operazione che potrebbe rischiare di rovinarla).
In pi?, nella confezione, viene fornita anche la cinghia con cui si pu? sostituire la catena per avere ulteriore fluidit? e una sensazione pi? "floating" del pedale.
In fine, l'Iron cobra ? indubbiamente un buon pedale, ma che non regge assolutamente al confronto con il DW9000 (per me non regge neanche contro l'eliminator che reputo il migliore insieme al DW), e io personalmente preferirei spendere qualcosa in pi? ed avere un pedale che reputo di gran lunga superiore al Tama e che a mio parere vale molto pi? dei 200? scarsi di differenza tra i due.
Al nostro caro amico dubbioso infine, gli consiglierei, se non ha i soldi per il DW ma vuole qualcosa di meglio dell'IC, di provarsi l'eliminator.
Torno a ripetere che tutto ci? che ho scritto ? frutto di prove dirette con gli articoli citati, e sono tutte considerazioni strettamente personali.
Per dire...a me l'Axis f? cagare.