da debaser il ven mar 17, 2006 7:34 pm
Ho dovuto comprare una batteria per un amico (chitarrista), piuttosto facoltoso, che ha una sala prove propria, in cui invita gli amici (anche pro, a volte) a suonare. Taglio corto: il budget complessivo era di 3000 euro. Certo, una bella cifra, ma tenete conto che dovevo comprargli proprio tutto, perfino le bacchette. Faccio pubblicit? gratis al buon Mirko di controtempo, al quale mi sono affidata soprattutto perch? ? abbastanza vicino a casa mia. Ecco gli acquisti e i commenti:
Batteria: Tama Starclassic Performer betulla/bubinga, 22,10,12,14 + rullo. 1490 euro. Il mio giudizio: eccezionale rapporto qualit? prezzo. Accordabile molto facilmente (io ho lasciato le battenti piuttosto morbide per enfatizzare un po' i bassi, montava evans g1 clear. La cassa ? particolarmente strepitosa. Molto rock, buon volume, zero armoniche fastidiose, suono caldo e ben definito. Il rullante (14x5), anche con le pelli tirate, ? ricco di armoniche su toni prevalentemente mediobassi, ha una buona cordiera e un buon volume. Non ? il mio tipo di rullante, ma certamente ? degno di nota. Totale: consiglio caldamente questa batteria a chi sta per fare il passo verso un modello professionale e non vuole spendere cifre da capogiro.
Pedale: Pearl Eliminator. Il mio giudizio: il mio prossimo pedale. Strafico.
Hardware: reggicharlie Pearl h1000. fa il suo dovere. Non approvo per? il sistema di montaggio dei piatti, che prevede l'utilizzo della chiavetta sotto il top. E' utile solo per chi lo tiene sempre montato al piatto.
Aste: Yamaha in offerta, modello abbastanza economico. va be', da qualche parte dovevo pur risparmiare.
Piatti: serie aax (sulla quale c'era una buona offerta)
HH 13 - a me non piace, per i miei gusti ? un po "silenzioso"
crash 16 e 17 : ben intonati fra loro. Preferisco il 17. Comunque entrambi hanno un buon volume, coda definita e ottimo attacco.
ride 21: molto bello veramente. mi ha stupito. Buon ping, coda controllata, ottima campana. da rock.
Ecco, spero che il mio sproloquio sia stato utile a qualcuno. Comprare le batterie ? sempre troppo bello (anche se non sono le tue...)