labatteria.it • Leggi argomento - Cambi di ritmo [TIMING]

Cambi di ritmo [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom mar 19, 2006 11:18 pm

Ho imparato da poco (e da solo) a fare dei groove tenendo il tempo sul piatto e facendo tutt'altro con cassa e rullante (vedi chop suey dei s.o.a.d.) e quando ci sono riuscito non immaginate la soddisfazione... Ma oltre ad essermi ridimensionato dopo aver capito che in effetti ?na cazzata, riesco a fare molti groove solo quando ci penso 10 secondi mi preparo, mi rilasso, li provo e li riprovo: in sintesi in una stessa canzone non riesco a volte a fare dei fill e a riprendere il ritmo e molte volte i cambi di ritmo mi danno dei grattacapi pazzeschi. Avete qualche consiglio, o qualche esercizio da consigliarmi?

Grazie
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom mar 19, 2006 11:25 pm

Provare i passaggi che devi fare a velocit? basse di metronomo?ma fammi un esempio dei "cambi di ritmo" che ti danno tanti problemi, non si capisce un granch? da quello che hai scritto :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom mar 19, 2006 11:52 pm

Lo so che non si capisce bene, non so descrivere per niente come suono la batteria... Comunque intendo dire che ogni qualvolta che cambia l'accompagnamento, che pu? essere anche una semplice variazione sul ride ad esempio, mi deconcentro e non riesco a fare una cosa che se parto da fermo riesco a fare anche al doppio della velocit?.... Ci? succede poche volte, non sono cos? tanto una mezza sega, per? vorrei trovare un modo per eliminare del tutto questo problema e mi chiedevo se oltre l'assidua pratica (e credeteci mi sto facendo un culo cos?) ci sia qualche metodo che mi possa aiutare

Spero di essere stato spiegato... :D
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun mar 20, 2006 12:18 am

Fare qualche lezione con un bravo insegnante risolve tante cose e ti da un metodo di studio da proseguire da solo se non vuoi spendere troppi soldi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun mar 20, 2006 2:50 am

Secondo me il sistema migliore, dato un determinato pattern cassa-rullante, ? quello di variare l'ostinato sul charleston o sul ride...ad es. sulla classica figura tum ta tum-tum ta, prova a suonare sull'hh, senza interruzione, quattro battute in ottavi, quattro in quarti, quattro in sedicesimi ad una mano e quattro in sedicesimi a due mani...
noterai che la percezione del tempo muta radicalmente da un ostinato all'altro, dandoti di volta in volta, a parit? di tempo metronomico, l'impressione di suonare ora pi? lentamente, ora pi? velocemente...con un po' di applicazione riuscirai a sviluppare quel minimo di flessibilit? necessaria per affrontare col giusto grado di prontezza e sicurezza le variazioni ritmiche, pi? o meno complesse, contenute nel brano da eseguire.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il lun mar 20, 2006 12:39 pm

blackash ha scritto:Fare qualche lezione con un bravo insegnante risolve tante cose e ti da un metodo di studio da proseguire da solo se non vuoi spendere troppi soldi :wink:

quoto
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mar 20, 2006 6:22 pm

Per quanto riguarda il maestro mi sono ripromesso di andare a studiare dopo l'estate (o meglio mio padre mi ha costretto a rimandare), spero solo di non assimilare un'impostazione del tutto sbagliata nel frattempo.

In secondo luogo grazie lou, mi hai consigliato proprio quel genere di esercizi che stavo cercando :wink:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica