labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale... metodo

Doppio pedale... metodo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda PoisonTheWell il sab mar 06, 2004 11:40 am

Ciao, ho appena iniziato a studiare con il doppio pedale, ma purtroppo il mio maestro (jazzista) non ? in grado di consigliarmi un buon metodo do studio. La mia domanda ?: sapreste suggerirmi qualche esercizio di base per la coordinazione e in particolare per potenziare il piede sinistro? Oppure, se potete, mi indicate un sito, un libro, una VHS dove viene spiegato lo studio del doppio pedale?
Grazie in anticipo.
PoisonTheWell
battipentole

Messaggioda leano il sab mar 06, 2004 12:09 pm

per potenziare il piede sinistro gira pure la batteria e suonala da mancino...? la cosa migliore,io ho fatto cosi alternavo una settimana a suonare da destro e una da mancino...e lo faccio ancora cosi piano piano si diventa ambidestro ed ? sempre un bene per un batteridta...metodi non saprei dirti perch? io ho cominciato ad usare il doppio sulle canzoni pi? lente facendo tappeti sotto tempi pi? rilassati cos? si pu? controllare meglio la coordinazione e poi pian piano accelreando ma tutto a a passettini perch? col doppio pedale il mal di schiena e la tendinite ? dietro l'angolo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Gandalf il sab mar 06, 2004 12:11 pm

il mio maestro(jazzista-funkettaro)mi ha fatto fare lo stick control di stone con i piedi sia doppio pedale,sia hi-hat,comunque se cerchi nei precedenti post ce ne sono un bel po di metodi segnalati!
p.s.:hai nominato la parola proibita come titolo del topic,adesso ti scannano! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda -Magen- il sab mar 06, 2004 12:28 pm

concordo con leano... io ho iniziato con tappeti molto lenti tu tu tu tu ta tu tu tu tu ta tu tu tu tu ta ecc ecc sedicesimi,trentaduesimi e sessantaquattresimi.. alcune volte ho un mal di schiena assurdo.. poi ti abitui sopratutto a stare in equilibrio..!
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il sab mar 06, 2004 3:52 pm

...il problema del mal di schiena l'ho risolto con un seggiolino autocostruito con la sella di un motorino Ciao che ho sovraimbottito
ed i piedi di un reggirullante...mi trovo da dio...xke i normali seggiolini da ciclista sono troppo larghi per i miei gusti...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda franciothedrummer il sab mar 06, 2004 4:07 pm

Ma i seggiolini del ciao sono super-molleggiati, non ? ke mentre suoni voli via? :D
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab mar 06, 2004 4:21 pm

Ma era un vecchio ferrazzone rizzinent recuperato dal vicino di casa ? senza molle...ho detto ciao per indicare il tipo di sella da motorino usato come reggifondoschiena usato...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda sira il sab mar 06, 2004 8:18 pm

guarda il mio maestro mi ha dato un esercizio per potenziare il piede
sinistro, ma in generale ambedue i piedi
che ? semplice semplice e ti apre in due il culo !!!! :D :D :D
esercizio "molla la molla" :oops: di DENNIS CHAMBERS
in pratica togli le molle ai pedali e cominci a fare un semplicissimo
tu-tu-tu-tu
D- S - D - S
sfruttando solamente il rimbalzo della mazzetta
ovviamente all' inizio non riesci molto anche perch? dopo qualche colpo cominci a sentire la caviglia un p? addormentata
ti fermiun p? e ricominci ;dopodich? prendi il metronomo e a tempi moolto lenti cominci a inserire rullante ,piatti ecc
quando diventi bravo senza molle puoi benissimo immaginare cosi riesci a combinare con le molle montate
ti raccomando il piede deve appoggiare su tutta la piastra!!!!
stay brutal n' thrash
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda franciothedrummer il sab mar 06, 2004 9:39 pm

Interessantissimo questo "molla la molla" :razz: ! Secondo me a farsi mezz'oretta cos? ti vengono 2 caviglie col diametro di una sequoia! :| Prover? sicuramente
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sira il dom mar 07, 2004 11:28 am

:D :D :D
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PoisonTheWell il dom mar 07, 2004 11:29 am

Grazie a tutti...anch'io sto partendo da tempi pi? lenti, ascolto un pezzo e provo a portare il ritmo, ovviamente a velocit? ridotta...mi incuriosisce 'sto metodo molla la molla...adesso provo.
Ah, come mai ? vietato nominare "doppio pedale"??
PoisonTheWell
battipentole

Messaggioda Collo il dom mar 07, 2004 1:08 pm

PoisonTheWell ha scritto:Grazie a tutti...anch'io sto partendo da tempi pi? lenti, ascolto un pezzo e provo a portare il ritmo, ovviamente a velocit? ridotta...mi incuriosisce 'sto metodo molla la molla...adesso provo.
Ah, come mai ? vietato nominare "doppio pedale"??

Prova a procurarti "rivolgersi alle casse" di Maurizio Boco. Parla di doppia cassa invece che di doppio pedale ma in fin dei conti gli esercizi son sempre quelli. Bel nick, gran gruppo i Poison the well!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom mar 07, 2004 2:51 pm

...ma perche si sono svolti decine di triangolari: Pearl Eliminator Tama Iron Cobra e DW 5000 che alcuni componenti del forum che esternano in maniera poco gentile di aver perso la pazienza su quest'argomento...non ? il caso di questo topic perch? questo parla di tecniche sul pedale e non quale sia il miglior doppio pedale al mondo...

Cmq secondo me per aumentare la coordinazione ? bene fare tante quartine col doppio pi? che duine...una volta imparate a fare velocemnte le quartine passare ad accompagnamenti a duine ? di una facilit? pazzesca...almeno io ho riscontrato questo nella mia esperienza al doppio...smentitemi pure...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mik0 il dom mar 07, 2004 8:25 pm

Poison non preoccuparti, fai tutte le domande che vuoi sul doppio pedale, ne hai tutto il diritto. Se poi noteremo che ne abbiamo discusso in precedenza ti rimanderemo a fare un search nel forum.
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tato il lun mar 08, 2004 10:48 am

Ieri durante le prove, mentre smontavo la batteria, ho provatoun attimo questo molla la molla...ora, ? normale che debba rilasciare immediatamente la piastra del pedale? Giusto? xch? senn? il batttente mica mi torna indietro... rimane perpendicolare alla pelle della cassa...dimmi se sbaglio Sira
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PoisonTheWell il lun mar 08, 2004 4:05 pm

Maurizio Boco...anche il mio maestro me ne aveva parlato. Ora provo ad andare sul suo sito. Allora, visto che posso fare quante domande voglio( :D ) ho qualcosa da chiedervi sulla tensione del pedale sinistro...cio?...voi lo lasciate un p? pi? lento o alla stessa tensione del destro? Personalmente mi sono gi? abituato a tenerlo meno in tensione...c'? qualche controindicazione?
Ciaoo
....e s?, grandissimi PTW!
PoisonTheWell
battipentole

Messaggioda gabrielemorse il lun mar 08, 2004 4:32 pm

mamma mia ke figata sta cosa della molla. certo, non ho piu bisogno di potenziare i piedi credo, ma ? una figata micidiale.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sira il lun mar 08, 2004 7:11 pm

Tato ha scritto:Ieri durante le prove, mentre smontavo la batteria, ho provatoun attimo questo molla la molla...ora, ? normale che debba rilasciare immediatamente la piastra del pedale? Giusto? xch? senn? il batttente mica mi torna indietro... rimane perpendicolare alla pelle della cassa...dimmi se sbaglio Sira

ciao tato dunque vediamo se riesco a spiegarmi :
togli la molla ,appoggia il piede sulla piastra senza fare pressione, il tallone deve appoggiare sul poggiatacchi.
a questo puntovedrai che il battente sar? appoggiato sulla parte superiore del tuo piede dai un bel colpo forte senza frenarlo in nessuna maniera lascia che il battente ritorni indietro per adagiarsi ancora sul tuo piede . per facilitare il ritorno della mazzetta magari tira di pi? la pelle battente della grancassa
cmq ? lo stesso principio del colpo di polso che dai con la bacchetta
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gandalf il lun mar 08, 2004 7:38 pm

vi dico solamente che al batterista degli area(capiozzo) in un concerto gli si e' rotta la molla ed e' arrivato fino alla fine senza!!! :D
me l'ha detto il mio maestro che l'ha conosciuto e che doveva iniziare ad andare a lezione da lui....purtroppo lui e' morto il mese prima! :mad:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sira il lun mar 08, 2004 10:41 pm

:mad: :mad: :mad:
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda geko_drummer il mar nov 21, 2006 8:12 pm

Lo so k mi picchierete per aver riesumato topic vekki....
ma guardate il metodo "molla la molla!!!" :D :D :D
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda tommaso il mar nov 21, 2006 8:53 pm

Guarda a me hai fatto un favore perch? io non avevo mai visto sto forume mi ha incuriosito!!...per? mi sfugge una cosa...usando il metodo "molla la molla" si utilizza solo la caviglia e non il punta-tacco giusto??
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda geko_drummer il mar nov 21, 2006 9:07 pm

non tacco punta xk? se no nn funziona :D

appena provato :P :P

avevo messo quella premessa xk? ho scritto la mia su un vekkio topic e mi hanno
rimproverato :( :(

fra spaccabacchette ci sosteniamo :) :)
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda tommaso il mar nov 21, 2006 9:11 pm

Esatto!!!!...anche a me ? successo e una volta mi hanno anche chiuso un topic(avevano ragione loro naturalmente) per? non faccio apposta!!...ad esempio questo argomento mi interessa ma deu anni fa non sapevo nemmeno cosa fosse un batteria!! :mrgreen:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mer nov 22, 2006 11:43 am

Un buon metodo per la batteria Heavy in generale ? quello di Dave Lombardo.
Cmq per la doppia cassa o il doppio pedale, fai i rudimenti con i piedi. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica