labatteria.it • Leggi argomento - suonare scalzi

suonare scalzi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sancio il lun mar 20, 2006 3:48 pm

...pregi e difetti di questa "tecnica"
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mat_87 il lun mar 20, 2006 4:28 pm

nn trovo pregi..solo il difetto che quando finisci hai i piedi distrutti..almeno i miei..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il lun mar 20, 2006 4:29 pm

Il pregio pi? grande per me ? una maggiore sensibilita del piede e la percezione immediata di qual' ? la posizione del piede sulla piastra. Il difetto ? che se mi chiamano a suonare ad un matrimonio e mi vesto un po' tirato con la scarpa lucida mi vergogno un po' a togliermele quando suono... :D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun mar 20, 2006 4:36 pm

Guarda io l'unico pregio dello "scalzo" l'ho sentito solo sull'Axis( col cobra e il dw e' molto meglio andare di scarpa)..dicevo e' buona x me l'accoppiata piede scalzo+axis in quanto cio' che pensi e' gia tradotto sulla piastra..ma ovviamente non puoi suonare un pedale scalzo quando sei in giro..quindi ho optato x una scarpa leggerissima, proprio minimale...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun mar 20, 2006 5:04 pm

Suonare scalzi d? in generale una maggiore sensibilit? piede-piastra. Cmq, a parte contesti estremi, basta un p? di tecnica buona e poi suonare pure con gli anfibi. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sancio il lun mar 20, 2006 6:17 pm

Linus62 ha scritto:quindi ho optato x una scarpa leggerissima, proprio minimale...

con suola piatta? tipo converse?
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il lun mar 20, 2006 6:17 pm

aggiungo anche "esercizio" ;)

theMidget ha scritto:basta un p? di tecnica buona e poi suonare pure con gli anfibi. :wink:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monicucciola83 il lun mar 20, 2006 6:41 pm

Ma non scappa il piede? Insomma, ? come guidare scalza...son pi? le volte che faccio liscio :x

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mar 20, 2006 9:46 pm

Io suono scalzo e con la scarpa, e da scalzo riconosco una maggiore sensibilit?, insomma si ? un tutt'uno con la piastra, per? con la scarpa faccio molto pi? bordello, pesto che ? un piacere
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Waters81 il mar mar 21, 2006 12:10 am

nei live... prediligo queste...in prova invece..spazio un po su tutte :D :D :D

Immagine
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mar mar 21, 2006 9:12 am

Linus62 ha scritto:Guarda io l'unico pregio dello "scalzo" l'ho sentito solo sull'Axis( col cobra e il dw e' molto meglio andare di scarpa)..dicevo e' buona x me l'accoppiata piede scalzo+axis in quanto cio' che pensi e' gia tradotto sulla piastra..ma ovviamente non puoi suonare un pedale scalzo quando sei in giro..quindi ho optato x una scarpa leggerissima, proprio minimale...

quoto al 100% :wink:
Gabryel

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 21, 2006 9:19 am

L'uomo tr? per eccellenza, il mitico Agonistes, suona scalzo e va come un treno.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda GrindAXIS il mar mar 21, 2006 10:29 am

Io ho l'axis, ma preferisco suonare con le scarpe....
Da ginnastica basse e leggere... Ultimamente mi ero comprato Le puma mostro che erano veramente comode
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Anigo il mar mar 21, 2006 11:08 am

Secondo me sul hh non cambia molto, invece sulla cassa suonare scalzi si suona piu' veloci.
Poi ci sono quelli che suonano con gli anfibi! Bah, ognuno fa come je pare
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il mar mar 21, 2006 4:23 pm

sancio ha scritto:
Linus62 ha scritto:quindi ho optato x una scarpa leggerissima, proprio minimale...

con suola piatta? tipo converse?

Ancora piu' leggera..hai presente quelle scarpette in neoprene specifiche x windsurf?...ecco a casa con l'axis montato mi trovo bene con quelle
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda halphas_red il mar mar 21, 2006 7:40 pm

Io ho suonato scalzo per un paio di settimane...avevo tutto il collopiede livido :oops: , quindi ora suono con scarpette leggere che come metodo ? molto pi? salutare :D
halphas_red
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Spidy il mar mar 21, 2006 9:25 pm

io mi trovo molto meglio con le scarpe.....scarpe da ginnastica....con suola abbastanza fina prefiribilmente e vado da dio..... :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il ven giu 02, 2006 9:47 pm

io suono con gli stivali...ma d'estate, non vestendomi con chiodo, pantaloni di pelle e stivali suono con le converse..
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven giu 02, 2006 9:49 pm

...con le Tiger vai da dio!!!Suonassi scalzo,la punta della scritta Axis mi bucherebbe i piedi,ho provato con le calze ed ? successo quello! :cry:
...un giorno ero a casa di Maxx Furian e stavamo suonando insieme,lui era scalzo,per? che culo ma fatto...
Ultima modifica di Mattiadrummer il ven giu 02, 2006 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il ven giu 02, 2006 9:49 pm

sancio ha scritto:...pregi e difetti di questa "tecnica"

Ma secondo voi si pu? parlare di vera e propria "tecnica"? :?
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda dr zoidberg il ven giu 02, 2006 10:21 pm

riconosco la maggior facilit? nel suonare con le scarpe pi? leggere.. io ne cerco un paio come quelle che ha detto linus.. prover? a vedere tipo a decathlon :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven giu 02, 2006 10:55 pm

Io vorrei capire una cosa.

Siccome non uso il doppio pedale (forse qualcuno del forum la sapeva gi? :) ) non l'ho mai usato e perci? non ho mai sviluppato determinate tecniche.

Lacuna o no, io ho sempre suonato il pedale singolo facendo doppi e tripli appunto con un piede solo, per quel che si pu? fare con un piede solo.

Ho provato a suonare scalzo, ma per la sgradevolezza che emanavo, sono stato allontanato.

No, scherzo,
quello che volevo dire ? che senza un minimo di tacco quelle cosine mi riescono difficili.

Addirittura prediligo un tacco abbastanza alto, tipo da stivaletto.

Mi sembra che una casa produttrice di pedali fornisca addirittura un supporto da mettere a m? di tacco per tenere la pianta del piede un p? sospesa quando si usano scarpe con il tacco basso.

Ecco perci? la sorpresa nel leggere che molti di voi suonano o con scarpe da ginnastica a suola fine o anche scalzi.
Quello che mi chiedo ? se voi, che utilizzate il doppio pedale, suonate sempre con il tacco del piede sollevato.

Se ? cos?, ed ? ovvio quando dovete fare colpi singoli (e anche doppi) in rapida sequenza con i due piedi,
mi domando come riuscite a controllare il pedale.

Nel senso che, essendo per me normale con un solo pedale dover stoppare la corsa e poi magari fare subito un doppio o un triplo, e magari con dinamiche diverse come nel samba, o in certi doppi accentati rock, devo per forza avere il controllo completo del pedale, da cima a fondo, e suono praticamente sempre a pianta appoggiata.

E infatti, l'uso del tacco mi aiuta nel dare velocit?, poich? il davanti del piede resta in una posizione leggermente pi? orizzontale e perci? pi? elastica.
Ma mai tanto alzato da dover usare solo la punta, tranne nelle serie di note molto ravvicinate, tipo sedicesimi.

Quello che mi chiedo da un p? di tempo ? che tipo di tecnica usereste nel caso del pedale singolo.

E anche se, con il doppio pedale, suonate sempre con il tacco in alto o anche appoggiato (non intendo a velocit? lente, naturalmente).

Ed ancora, se chi usa abitualmente il doppio pedale usa una tecnica diversa da chi usa abitualmente il pedale singolo, riesce ancora a fare le cose che si devono fare quando non si suona con un secondo pedale oppure no, a causa dell'impostazione che ? diversa, e perci? per una questione di allenamento e di risposta nervosa, muscolare?

E' una domanda un p? complicata,
anzi sono pi? domande insieme ma sono certo che sia un argomento assai interessante, sia per chi usa il doppio che per chi usa il singolo pedale.

Saluti
:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda gastone90 il ven giu 02, 2006 10:56 pm

una volta suonavo scalzo
ora suono con le scarpe, per? leggere, tipo converse

:wink:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven giu 02, 2006 11:15 pm

io nn mi faccio molti problemi!!!!una volta provai scalzo ma le sporgenze della pedana del mio pedale mi facevano il solletico sotto al piede soprattutto quando facevo l'hardcore e nn potevo resistere!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Buddy Poor il ven giu 02, 2006 11:40 pm

Buddy Poor ha scritto:Io vorrei capire una cosa.

Siccome non uso il doppio pedale (forse qualcuno del forum la sapeva gi? :) ) non l'ho mai usato e perci? non ho mai sviluppato determinate tecniche.

Lacuna o no, io ho sempre suonato il pedale singolo facendo doppi e tripli appunto con un piede solo, per quel che si pu? fare con un piede solo.

Ho provato a suonare scalzo, ma per la sgradevolezza che emanavo, sono stato allontanato.

No, scherzo,
quello che volevo dire ? che senza un minimo di tacco quelle cosine mi riescono difficili.

Addirittura prediligo un tacco abbastanza alto, tipo da stivaletto.

Mi sembra che una casa produttrice di pedali fornisca addirittura un supporto da mettere a m? di tacco per tenere la pianta del piede un p? sospesa quando si usano scarpe con il tacco basso.

Ecco perci? la sorpresa nel leggere che molti di voi suonano o con scarpe da ginnastica a suola fine o anche scalzi.
Quello che mi chiedo ? se voi, che utilizzate il doppio pedale, suonate sempre con il tacco del piede sollevato.

Se ? cos?, ed ? ovvio quando dovete fare colpi singoli (e anche doppi) in rapida sequenza con i due piedi,
mi domando come riuscite a controllare il pedale.

Nel senso che, essendo per me normale con un solo pedale dover stoppare la corsa e poi magari fare subito un doppio o un triplo, e magari con dinamiche diverse come nel samba, o in certi doppi accentati rock, devo per forza avere il controllo completo del pedale, da cima a fondo, e suono praticamente sempre a pianta appoggiata.

E infatti, l'uso del tacco mi aiuta nel dare velocit?, poich? il davanti del piede resta in una posizione leggermente pi? orizzontale e perci? pi? elastica.
Ma mai tanto alzato da dover usare solo la punta, tranne nelle serie di note molto ravvicinate, tipo sedicesimi.

Quello che mi chiedo da un p? di tempo ? che tipo di tecnica usereste nel caso del pedale singolo.

E anche se, con il doppio pedale, suonate sempre con il tacco in alto o anche appoggiato (non intendo a velocit? lente, naturalmente).

Ed ancora, se chi usa abitualmente il doppio pedale usa una tecnica diversa da chi usa abitualmente il pedale singolo, riesce ancora a fare le cose che si devono fare quando non si suona con un secondo pedale oppure no, a causa dell'impostazione che ? diversa, e perci? per una questione di allenamento e di risposta nervosa, muscolare?

E' una domanda un p? complicata,
anzi sono pi? domande insieme ma sono certo che sia un argomento assai interessante, sia per chi usa il doppio che per chi usa il singolo pedale.

Saluti
:)

Se qualcuno ci riesce,

una rispostina grazie,

mi scuso per l'auto quoting
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il sab giu 03, 2006 1:25 am

mah..in questo forum siamo un po' lenti di comprendonio...io poi addirittura, come tu ben sai, sono un analfabeta...magari, se fai una domanda alla volta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab giu 03, 2006 2:47 am

LOL!
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il sab giu 03, 2006 8:58 am

io suono scalzo....
come detto suono cos? perch? suono a casa e non mi sono mai messo le scarpe......
di differenze ne trovo tra scarpa e non (come sensibilit?) e comtinuo a suonare scalzo.
e anche quando faccio un concerto me ne sbatto il batacchio e quando mi sto per sedere me le tolgo... solo a lezione suono con le scarpe.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gastone90 il sab giu 03, 2006 9:12 am

@ buddy:

almeno per me, quando uso un solo pedale, tengo tutta la pianta del piede appoggiata appunto per fare meglio i doppi colpi, quando invece uso il doppio, tengo il tacco in alto e uso solo la punta. Per? ci sono varie tecniche, ad esempio, se usi il tacco/punta, anche sul doppio sei costretto a tenere tutta la pianta del piede appoggiata.

spero che ci sia qualcuno che sappia dare una spiegazione un po pi? decente della mia! :D ;)
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Market il sab giu 03, 2006 10:17 am

io suono con le prada da 300euro con il nastro isolante rosso nella suola.

un' altro accessorio indispensabile

la cravatta.
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica