labatteria.it • Leggi argomento - Carbostick...

Carbostick...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il dom dic 19, 2004 4:10 pm

Salve gente!!!
Ieri, esasperato dalla facilit? con cui mi si consumano le bacchette, sono andato all'Essemusic e, oltre a prendere un nuovo paio delle solite Vic Firth 85A, ho preso un paio di Carbostick...

Intanto qualche premessa:
Le 85A sono lunghe come le 5A ma sono leggermente pi? sottili. Sono decisamente quelle adatte a me (cosa dedotta in anni di prove di diverse bacchette).

Purtroppo le carbostick sono solo 7A, 5A e 5B, ma almeno sono ognuna con 3 pesi diversi: light, medium e premium (dalla pi? leggera alla pi? pesante).

Sono stato l? una mezzoretta a provare le varie Carbostick... Le versioni medium sono leggermente pi? leggere delle corrispettive in legno. Le premium leggermente pi? pesanti.
Purtroppo nn avevano le light.

Quella che ho trovato avvicinarsi di pi? alle 85A sono le 7A premium, che hanno una risposta simile ma sono pi? sottili e corte (come una 7A in pratica).

Oggi le ho provate sul mio set e devo dire che mi hanno piacevolmente impressionato...
Intanto nn sono "metalliche" come mi aspettavo, anzi secondo me simulano il legno abbastanza bene...
Poi anche la risposta nn ? male, come elasticit? e bilanciamento sono molto simili a quelle in legno.
Infine non ho notato particolari problemi di vibrazione... su un pad (cio? senza sentire il suono) nn saprei distinguere ad occhi chiusi le carbostick da quelle in legno, se nn fosse per la temperatura (leggermente pi? "fredde" le carbostick).

L'unico contro ? che si nota la differenza sui piatti: sono pi? "dense" di quelle in legno, producono un suono pi? acuto, tipo quelle con la punta di nylon...
Per carit?, nn ? necessariamente un problema: ho provato un po' di piatti con entrambi i tipi di bacchette ed alcuni suonavano meglio con quelle di legno, altri suonavano meglio con le carbostick... diciamo che queste ultime possono far suonare meglio i piatti troppo "scuri"...

Cmq essendo la versione premium quelle che ho preso sono anche pi? dense (essendo uguali alle medium-light ma pi? pesanti) delle altre carbostick, sono estremamente curioso di provare le 5A light... secondo me dovrebbero essere leggere come le mie 85A e fare un suono un po' pi? caldo delle premium...

Ok... questa per ora ? la mia esperienza... voi che ne dite di queste bacchette?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda YtseDrummer il dom dic 19, 2004 4:21 pm

io le ho comprate (5A) giusto per il gusto di provare la fibra di carbonio... sul set acustico mi uccidono... forse sono un po deboluccio :)... per il resto... come suono sul ride il suono con le carbostick diventa piu' secco e acuto, sul rullante il suono risultava un po troppo metallico.. dicamo che le carbostick portano un po al limite il materiale che stiamo suonando... alla fine ho optato per usarle solo sulla mia batteria da studio :) si intonano anche!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il dom dic 19, 2004 9:02 pm

Schifose.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il dom dic 19, 2004 9:19 pm

Mm...no, bocciate.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il dom dic 19, 2004 10:36 pm

Qualche dettaglio in pi?? :D :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il dom dic 19, 2004 10:41 pm

me le han sconsigliate perch? danneggiano i piatti (poi ho avuto gi? brutte esperienze con le ahead)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom dic 19, 2004 10:45 pm

Sono indistruttibili. Io ho le 5B. Le uso quando non ho i miei piatti.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom dic 19, 2004 10:56 pm

Cann ha scritto:Le uso quando non ho i miei piatti.

Dai davvero? :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom dic 19, 2004 11:08 pm

Guarda che non sono mica pi? pesanti... anzi la versione medium ? pi? leggera e flessibile della corrispettiva in legno (parlo delle Vic Firth American Classic).

Le Ahead nn le ho provate ma a quanto mi dicono sono molto pi? pesanti delle normali bacchette...

Cmq nn si sa mai, far? qualche test pi? approfondito in sala prove (piatti nn miei) prima di darci dentro sul mio set... fidarsi ? bene, nn fidarsi... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il dom dic 19, 2004 11:26 pm

non ? questione di pesantezza ma di densit? di materiale, almeno penso.
Comunque nei negozi che frequento dove vendono queste bacchette, anche se le tengono e costano di pi? delle bacchette normali, me le han sconsigliate per quella ragione.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun dic 20, 2004 1:15 am

Cann ha scritto:Sono indistruttibili. Io ho le 5B. Le uso quando non ho i miei piatti.

che stronzo... :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun dic 20, 2004 9:26 am

mah, io le avevo provate... ? vero che ti fanno risparmiare (direi che durano mooolto di pi?...) per? vista la rigidit?, io starei attento alle dita, ai polsi, e ai tendini...
non le ho comprate e penso non le comprer? mai.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ponza il lun dic 20, 2004 10:46 am

ma alla fine resistono di pi?? no perch? io bacchette nuove, dopo un pomeriggio col gruppo in sala prove e gi? sono tutte rovinate/scheggiate....? vero che in sala prove devo pestare senn? nn mi sentono,per? non posso spezzare le bacchette ogni 10 giorni!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun dic 20, 2004 10:56 am

io le ho provate ..

impugnandole, non mi danno la sensazione di stabilit? che mi danno le bacchette in legno ..

e in secundis .. il fatto che le carbostick non assorbono vibrazioni, bens? le trasmettono per intero fino al gomito (almeno in legno qualcosa la assorbe !)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun dic 20, 2004 11:48 am

In teoria dovrebbero assorbire le vibrazioni meglio del legno... sto continuando ad usarle e mi ci trovo sempre meglio, nn mi pare di avvertire pi? vibrazioni del solito...

PS: le ho provate meglio sul mio rullo in acero e devo dire che mi piacciono proprio queste carbostick... anche i rimshot! In particolare questi sono solo un po' pi? "brillanti" se vogliamo, per me che tengo le pelli abbastanza molle va pi? che bene.
Anche il colpo sul cerchio (quello con la bacchetta appoggiata alla pelle da un lato e con la mano che da sopra la bacchetta imprime i colpi sul cerchio... ma come cavolo si chiama questo colpo....) nn ? niente male, se colpito bene nn si direbbe neanche che la bacchetta nn ? di legno...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun dic 20, 2004 3:13 pm

io le ho provate,e devo dire che non mi piacciono proprio.
hanno un rimbalzo moooolto diverso dal legno,? + forte e certe volte da anche fastidio,poi rendono i piatti freddi e metallici,invece le bacchette in legno danno un suono molto +caldo...che a me piace di+
l'unico vantaggio che hanno e che durano di+ ...io un paio di vic firth 5a lo faccio durare due mesi o anche meno,quelle li sono addirittura riuscito a romperle,ma solo dopo 7 mesi :D
se proprio proprio dovete usarle le consiglio solo per suonare col gruppo se si fanno generi duri,giusto per non buttar via soldi su quelle normali...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il lun dic 20, 2004 5:11 pm

Ponza ha scritto:ma alla fine resistono di pi?? no perch? io bacchette nuove, dopo un pomeriggio col gruppo in sala prove e gi? sono tutte rovinate/scheggiate....? vero che in sala prove devo pestare senn? nn mi sentono,per? non posso spezzare le bacchette ogni 10 giorni!

... NON TI SENTONO ????....
ma come ? possibile ma che volumi mostruosi tenete in sala prove???
le cose sono due:
-o avete una sala prove enorme
-o tengono dei volumi sugli altri strumenti tipo concerto di S.siro di Vasco
-oppure hai stoppato esageratemente la batteria e non suona.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il lun dic 20, 2004 5:31 pm

Sono l'unico al quale le bacchette durano mediamente almeno un mese? :D
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il lun dic 20, 2004 5:57 pm

actdrum ha scritto:
Ponza ha scritto:
ma alla fine resistono di pi?? no perch? io bacchette nuove, dopo un pomeriggio col gruppo in sala prove e gi? sono tutte rovinate/scheggiate....? vero che in sala prove devo pestare senn? nn mi sentono,per? non posso spezzare le bacchette ogni 10 giorni!

le cose sono due:

Oppure sono ormai tutti sordi... :shock:
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il lun dic 20, 2004 6:48 pm

Capita anche a me ultimamente: in sala prove la batteria ha davanti una specie di barriera in plexiglass, cosa che io nn ho e quindi nn uso nei live... e siccome gli altri si lamentano perch? batto troppo sto imparando a battere meno... solo che in sala prove se batto poco non mi sentono... ah! Certo che i musicisti sono incontentabili... :|

giuliame ha scritto:Sono l'unico al quale le bacchette durano mediamente almeno un mese? :D

Beh a me di solito durano abbastanza ma ultimamente, nn so perch?, mi si rovinano le punte delle bacchette con una facilit? impressionante.
Intendo che la punta (a forma di botte, per intenderci) si scheggia in modo che in pratica si stacca lateralmente una sezione intera... quindi diventa piatta per un quarto, e sui pad o sui piatti ? fastidioso...
La cosa pi? assurda ? che mi si ? scheggiata la punta delle bacchette (prese da 1 settimana circa) anche suonando sulla batteria elettronica!!! :shock: :mad: Al che mi son cadute le balle e ho deciso di provare le carbostick... :|

Roger-It ha scritto:
e in secundis .. il fatto che le carbostick non assorbono vibrazioni, bens? le trasmettono per intero fino al <font color="red"><b>gomito</b></font id="red"> (almeno in legno qualcosa la assorbe !)

Scusa mi ? venuto un dubbio... che c'entra il gomito?
Che impugnatura usi?
No perch? il gomito ? veramente l'ultima cosa a cui mi arrivano vibrazioni... e neanche i polsi le sentono gran che...
Le parti che nel mio caso subiscono le vibrazioni sono soprattutto le articolazioni delle falangi, tra l'altro solo di indice e pollice...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ponza il lun dic 20, 2004 9:09 pm

ste drums ha scritto:
actdrum ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Ponza</i>

le cose sono due:

Oppure sono ormai tutti sordi... :shock:

Sordi no...il problema ? che la bacchetta che pi? si devasta ? la destra, quella che batte gli ottavi sul charleston e che anche colpisce i piatti...ma ? proprio il charleston che me le distrugge! Ho fatto caso anche a colpirlo molto orizzontalmente, pi? piano, ma mentre suono vedo le schegge che partono via! Non so pi? che fare uff....
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il lun dic 20, 2004 9:56 pm

Volume volume volume...certo che io e lollo non vi abbiamo insegnato nulla? SE E' TROPPO ALTO SEI TROPPO VECCHIO!!!
E sinceramente preferisco non usare microfoni...ieri sera abbiamo provato a registrare senza microfonare la batteria...solo un microfono perk? io possa fare i cori...beh, che ci crediate o meno si sentiva tutto!!!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mar dic 21, 2004 10:44 am

Io le uso da un mese e e l'ultimo live l'ho fatto con loro, le carbonstick....dopo quello che mi ? successo al c-side a novembre (bacchetta in legno NUOVA che mi ha tradito sul momento topico di un nostro pezzo :twisted: :twisted: :twisted: ), non user? altro dal vivo! Certo c'? da dire che quelle in legno sono altra cosa, tant'? che x finire di registrare l'ep che stiamo ultimando ho utilizzato le mie fidate 7A Vic Firth. Il legno ? legno :wink:
Gabryel

Messaggioda Wave1 il dom lug 24, 2005 8:34 pm

Queste Carbostick sono indistruttibili ma nel vantaggio di essere pi? resistenti delle normali in legno hanno la pecca di perdere qualcosa nel rimbalzo.

+ Resistenza
- Rimbalzo

Quindi la scelta ? solo vostra ... non si possono bocciare categoricamente.

I gusti sono gusti e come tali vanno rispettati. Se poi un batterista si trova a suo agio con le Carbostick buon per lui, risparmier? molti pi? soldi di altri :)

saluti

-Ale
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ledzeppelo il mar mar 21, 2006 8:40 pm

Annuncio a tutti che dopo un anno e 3 mesi ho rotto ieri il mio primo (e sicuramente non ultimo) paio di bacchette Carbostick :cry: :cry:
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar mar 21, 2006 9:28 pm

sara'....ma a me le bacchette durano molto di piu' di un mese......eppure suono moltissimo di rimshot sul rullo......
A dir la verita' le bacchette che sto usando vanno da circa ottobre/novembre 2005 e stanno cominciando ora a sbucciarsi al centro (sx).
Non e' che alle volte la menate troppo 'sta batteria?......basta farla suonare e cantare.....non urlare dal dolore......
souldrum

Messaggioda Devil's Drummer il mar mar 21, 2006 9:37 pm

Un amico mio le ha scapocchiate la prima volta che ha crashato un thin jazz ride della zildjian!!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giaco il mar mar 21, 2006 10:45 pm

Ponza ha scritto:... mentre suono vedo le schegge che partono via! Non so pi? che fare uff....

Ma le schegge che vedi, sono del charleston, non delle bacchette...
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il mar mar 21, 2006 10:47 pm

souldrum ha scritto:Non e' che alle volte la menate troppo 'sta batteria?......basta farla suonare e cantare.....non urlare dal dolore......

La mia "suona, fischia e canta..."
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mer mar 22, 2006 10:26 am

a me non dispiacciono le sto usando sui miei A custom ( splash compreso )senza troppe remore
ho delle 5B
si scaldano bene ? danno un buon feeling "simil" legno rispetto a quelle di svariati anni fa
sono sicuramente pi? pesanti delle pari misura vic-firth in legno.
cmq si segnano parecchi anche le carbonstick sul collo colpendo il bordo dei crash per? sto usando lo stesso paio di bacchette in sala prove da due mesi e mezzo!!
oronero
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie