Dopo i fasti del raduno milanese, finalmente la mia piccolina, fin'ora relegata al ruolo di batta da studio costretta alle mesh heads, ha avuto il suo paio di ore di gloria col suo primo concerto in situazione club.
Senza nessun commento relativo alla serata in s? (avete presente i Blues Brothers nel locale dove suonano Rawhide?....
Prima di tutto, vorrei esternare la figata (quando sei abituato a portarti in giro un set corposo) di caricare il set in macchina (quella piccolina, non il Volvone) senza neanche abbattere i sedili.... e s? che mi ero portato dietro pure i rototom (vedi accrocchio del primo raduno meneghino) per disporre della solita configurazione 3 tom/1 timpano.
Il montaggio ? poi tutta un'altra cosa ... c'? spazio per tutto, i piatti si raggiungono con comodit?, la sbattera si monta in un fazzoletto .....
Perdo un po' di tempo ad accordare la cassa (16'X16') con le pelli originali tamburo (al raduno non l'avevo fatto e si sentiva), e raggiungo un suono piuttosto gradevole, che modifico solo con l'aggiunta di una microsordina per attenuare un minimo la coda. Tom da 10' e timpano da 13' rimangono esattamente come erano al raduno: con le loro ambassador sabbiate il suono ? ottimo. Rullo pedale e piatti sono i soliti, quindi niente sorprese.
A parte che l'acustica del locale era eccellente di per s?, quindi abbiamo potuto suonare (per i primi 4-5 pz) a tutta birra e la piccolina non ha sfigurato in mezzo a quel solido muro sonoro, purtroppo dopo un po' siamo stati cortesemente consigliati di diminuire i watt, ed il vantaggio della microsbattera ? stato evidente, quando si ? trattato di suonare in maniera sussurrata il resto del concerto.
Alla fine il bilancio relativo alla piccola XD ? eccellente sia per quanto riguarda i suoni, che per quanto riguarda le tanto vituperate meccaniche che si sono dimostrate granitiche e di facilissima regolazione. Unico punto migliorabile, la pelle della cassa, che a questo punto mi dovr? sponsorizzare poich? ne vale la pena.
Altra ricaduta inaspettata .... tutto ci? mi ha fatto venir voglia di riprovare, a distanza di molti anni, un set di ambassador sabbiate anche sulla Ludwig ....

Lord Banana spakka!!!