labatteria.it • Leggi argomento - SEGGIOLINO E DOPPIO PEDALE

SEGGIOLINO E DOPPIO PEDALE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda rappa666 il gio mar 23, 2006 5:00 pm

Tutti ma proprio tutti dicono di tenere il seggiolino in modo che le gambe siano parallele al pavimento, ma alla fine nessuno lo fa... :?

Tutti i miei rullatori di doppia cassa preferiti stanno molto alti col seggiolino o comunque pi? alti di quanto serve per avere le gambe parallele al pavimento (derek roddy,george kollias, ecc...) ...vi risulta anche a voi???

C'? qualcuno che pu? confermare che pi? ? alto il seggiolino pi? si va veloci di doppio pedale?

Qualcuno pu? delucidarmi questo aspetto, anche in termini fisici, morfologici, di postura, di meccanica del movimento???

Grazie mille. :mrgreen:
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il gio mar 23, 2006 5:11 pm

Si va veloci di doppio pedale se passi centinaia di ore ad allenarti.
Il corpo umano per tante ragioni (morfologia, circolazione sanguigna, postura, altezza, cultura, religione, emorroidi) si adatta e sa adattarsi prorpio a tutto.
Se da un giorno all'altro cambi posizione di sicuro il tuo modo di suorare se non peggiora almeno rimane lo stesso.
Non esiste una posizione standard.

SEARCH!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda STAR il gio mar 23, 2006 7:45 pm

Quoto Cann,+ ci si allena + si va veloci.Per quanto rigurda il seggiolino,sistemalo secondo come stai + comodo, ? importante non essere rigidi quando si suona
STAR
STAR
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio mar 23, 2006 7:46 pm

siano parallele al pavimento

Credo la parola giusta sia perpendicolari :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IntoTheRain il gio mar 23, 2006 7:51 pm

dariogreat ha scritto:Credo la parola giusta sia perpendicolari :lol:

Dipende quale parte della gamba stai prendendo in considerazione... :D
IntoTheRain
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio mar 23, 2006 9:01 pm

Dipende quale parte della gamba stai prendendo in considerazione...

Beh ma scusa se sei seduto le cosce sono pi? o meno sempre paralelle al terreno :oops: ...boh......ihhii meglio che non mi facico pi? rivedere in questo tr3d
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il gio mar 23, 2006 11:18 pm

STAR ha scritto:Quoto Cann,+ ci si allena + si va veloci.Per quanto rigurda il seggiolino,sistemalo secondo come stai + comodo, ? importante non essere rigidi quando si suona

Quoto entrambi!!! :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rappa666 il ven mar 24, 2006 10:54 am

Grazie, concordo anche io, ma come al solito nessuno mi da mai risposte definitive...ed io continuo a vedere che la maggior parte tiene il seggiolino alto...? una pura coincidenza o ci sar? un motivo? Io continuer? a chiedermelo...Di sicuro i muscoli interessati se sono pi? distesi reagiranno in maniera diversa, ma non saprei dire qual'? la posizione oggettivamente migiore...

Ci vorrebbe un ingegnere bio-meccanico...nessuno lo ???? :D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda ANTO il ven mar 24, 2006 11:15 am

rappa666 ha scritto:Grazie, concordo anche io, ma come al solito nessuno mi da mai risposte definitive...ed io continuo a vedere che la maggior parte tiene il seggiolino alto...? una pura coincidenza o ci sar? un motivo? Io continuer? a chiedermelo...Di sicuro i muscoli interessati se sono pi? distesi reagiranno in maniera diversa, ma non saprei dire qual'? la posizione oggettivamente migiore...

Ci vorrebbe un ingegnere bio-meccanico...nessuno lo ???? :D

La mia modestissima esperienza: ho provato centinaia di posture, regolazioni del seggiolino, etc...Ora mi trovo bene stando con le gambe pi? o meno in linea con il bacino e suono con il busto leggermente inclinato in avanti (tranne che durante l'esecuzione di alcuni passaggi). All'inizio ho provato a copiare a destra e sinistra: un amico suona ottimamente col seggiolino davvero molto basso (un po' stile Vinnie Paul/PANTERA) e per un po' l'ho fatto anch'io ma non andava bene quando suonavo i tempi con un solo pedale perch? non riuscivo a "fare gioco" con la caviglia e avevo poca spinta/potenza...Seggiolino alto -- ho provato una sera (vidi Mike Portnoy in VHS) e mai pi?........Ora sto bene ma non ? detto che non trovi altre e pi? comode soluzioni in futuro!

:)
"Y'know, when I do that brum-brum-brum-brum...I don't know what's called 'cause I never took lessons...!" (Dave Lombardo)
ANTO
martellatore
martellatore

Messaggioda Khaosdrummer il dom mar 26, 2006 6:46 pm

io suono molto alto e mi trovo bene, anche perch? i tom li voglio sotto di me...

l'unico problema di suonare molto alto col seggiolino ? che il tacco-punta non ? molto funzionale...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il mar mar 28, 2006 4:27 pm

Premetto che non sono un mostro del doppio pedale, anzi... :D Da un periodo di tempo ho abbassato il seggiolino nel modo che dici tu..a parte lo smarrimento iniziale ora mi trovo molto bene...mi stanco di meno..quando avevo il seggiolino alto su tempi abbastanza veloci (per me) con doppio avevo la sensazione di perdere l'equilibrio...ora almeno non mi succede pi?..
Ciao!!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il mer mar 29, 2006 10:05 am

Io suono(anche col mio gruppo)in una cantina ottocentesca super-sgarrupata col pavimento in terra stortissimo...Scomodissimo!Ciononostante riesco a suonare(e a progredire) col doppio pedale.Quindi credo proprio che in qualsiasi posizione e altezza ci si collochi col seggiolino si riesca comunque a progredire..basta esercitarsi e il tempo dara' i risultati!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il mer mar 29, 2006 3:19 pm

io suono abbastanza basso, anche se certe volte mi capita di alzare il seggiolino su certe batterie (se prima suonavamo dei neonati che non arrivavano ai pedali, non ? colpa mia! :D )
Comunque stare troppo alto o alto non mi garba , ma ? questione di gusti, un po' come l'inclinazione del piatto... E' abbastanza soggettiva la questione... C'? chi lo regola basso e c'? chi lo regola alto.. basta che poi non si copii il batterista preferito anche se ci si trova da cani!!! (questa ? l'ultima cosa da evitare! :wink: )
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda time2go il mer apr 05, 2006 4:48 pm

se stai col seggiolino troppo alto mentre suoni, arrivera il momento in cui perderai l'equilibrio e cadrai per terra!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

a parte gli scherzi, l'importante ? trovare la giusta posizione per se, in base a come si suona. Bisogna suonare rilassati e comodi, nn importa se ti siedi con il culo a 5 cm o a 1 metro da terra! :D ? importante che ti trovi bene e che non ti sbilanci mai durante passaggi e fills

il motivo per cui spesso si consiglia di suonare con le cosce piu parallele possibile al terreno, ? perche cosi facendo fai lavorare tutto il muscolo della coscia(quadricipide), mentre se sei seduto troppo in alto lavora solo la parte piu vicina al ginocchio! stando troppo in basso si lavora solo con la parte piu vicina alla vita. provare per credere :D
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleto il sab apr 15, 2006 2:51 pm

io uso il doppio pedale di punta e sto un po' pi? alto con il sggiolino.
ma ? solo questione di allenamento e abitudine.

molti consigliano di tenere il tallone a terra. inizialmente ti ammazza, ma poi diventi molto pi? preciso nello scandire i colpi.
in tal caso sei obbligato a star con le gambe parallele al terreno!

cya
kickass
drumleto
battipentole

Messaggioda beautifulday il sab apr 15, 2006 3:57 pm

dariogreat ha scritto:
Dipende quale parte della gamba stai prendendo in considerazione...

Beh ma scusa se sei seduto le cosce sono pi? o meno sempre paralelle al terreno :oops: ...boh......ihhii meglio che non mi facico pi? rivedere in questo tr3d

guardati drumtavarium... portnoy sta praticamente in piedi...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il ven apr 21, 2006 11:42 am

Io suono basso perch? dopo diverse "prove" ho trovato che in questa posizione ho la massima potenza e l' EQUILIBRIO che mi serve.
Non ? vero che Roddy e company suonano MOLTO alti, suonano leggermente pi? alti (se non erro).
Suonare troppo in alti pu? causare problemi alla schiena, poi ovviamente dipende dalle persone!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica