Io con matematica ho avuto dei gran casini. Faccio PNI al classico, questo significa che la matematica riveste una certa importanza.
Ho viaggiato con la media vettoriale dell'8 in tutto il 1 anno perch? vivevo di rendita dalle medie, il secondo e terzo anno ho rischiato la lettera a casa perch? non avevo capito un particolare fondamentale:
la matematica necessita esercizio.
Capito questo, e dopo essermi impegnato come un dannato per un'intera estate, ho rivisto la mia media sollevarsi con una botta prodigiosa. Andavo a lezioni, mi incazzavo e mi scoravo, ma non serviva a niente. Poi sotto minaccia, mi sono messo a fare quei cazzo di esercizi (roba con i radicali, in particolare) finch? non mi venivano quasi a memoria. L'esercitarmi ? servito ad acquisire automatismi e sicurezze che ancora adesso mi tornato utili.
Un consiglio: se hai cominciato a fare le disequazioni, e sono quello la tua croce, ti consiglio di metterti sotto, partendo dai fondamentali, finch? non sei sicuro, per poi avanzare.
E' un consiglio scontato, talmente scontato che di solito lo si da per dato, cercando altri problemi, giungendo magari al classico "non sono portato" o roba cos?. Ma essendo la matematica la materia pi? stupida di questo mondo, non bisogna cercare la causa dei problemi in altro che da questo