labatteria.it • Leggi argomento - flower kings a roma!!!

flower kings a roma!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda progster76 il gio mar 16, 2006 7:47 pm

ciao ragazzi!

voglio segnalarvi questo grandissimo concerto...:

x la prima volta a roma - stazione birra, 14 aprile - suoneranno i grandissimi "the flower kings"...fantastica band svedese ke da anni oramai sforna egregi diski di sano prog-rock, davvero originale e intricato, molto devoto a band come king crimson e genesis ma assolutamente sperimentale e fantasioso;

il leader, roine stolt (kit&voce) ha anke fatto parte di quella magica parentesi, durata troppo poco, di nome "transatlantic"...

il nuovo cd, "paradox hotel" ? in uscita il 24 marzo , mentre tra i diski precedenti, vi consiglio tutta la discografia....vabb?, diciamo essenziali ""stardust we are", "retropolis", "flower power" "the rainmaker" e lo spettacolare "live in new york".

Dietro alle pelli da poco c'? un ragazzo ungherese di un talento incredibile, tale Zoltan Csorsz ke ha sostituito il precedente, altrettanto sontuoso, Jamie Salazar
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda progster76 il gio mar 23, 2006 4:48 pm

...peccato...vedo ke li conoscete poco....mi aspettavo almeno 1 intervento di uccio....

sono 1 realt? fantastica di prog-rock odierno
Sacra Alleanza ProgMetal

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il gio mar 23, 2006 5:49 pm

Questo topic lo vedo solo ora, direi che sono un ottimo gruppo, ma li ho ascoltati troppo poco, il batterista ? fantastico, lo stile che prediligo. Devo decidermi ad ascoltarli sul serio, se puoi fammi un elenco dei loro album in ordine da ascoltare ( dal pi? al meno bello secondo la tua opinione).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il gio mar 23, 2006 5:50 pm

io li conosco, ho sentito due dischi..
ma sono veramente scabrosi a mio parere!
a suonare sono bravissimi eh, per? a livello di originalit?....

secondo me continuare a insistere su un genere finito a mio parere non ha senso. :o
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio mar 23, 2006 8:11 pm

a me un po' stancano, mentre ho trovato ottimi i cd dei Tangent, dove suonano lo stesso chitarrista-cantante dei FK, il bassista dei Marillion, il vecchio batterista dei Porcupine Tree (Chris Maitland) e un flautista che non ricordo, comunque gran bella musica
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda progster76 il sab mar 25, 2006 2:49 pm

@exa73

amo tutti i loro diski, cmq una menzione particolare va a "stardust we are", "the rainmaker" "flower power" e "meet the flower kings" , un live del 2003

? appena uscito "paradox hotel" , ke ho ordinato e si presume essere 1 capolavoro

@BRUFORD

definirli scabrosi mi sembra decisamente inopportuno...ognuno ha i suoi gusti ma nn si puo' fare a meno di considerare dei valori oggettivi; mi dici ke nn sono originali e ti dico ke nn ? vero...vorrei tanto sapere cosa hai ascoltato...

poi mi dici ke nn ha senso continuare a insistere su un genere finito....

... MA TI RENDI CONTO DI QUELLO KE DICI??????????

:o :o :o :o :o :o :| :| :| :|

ah, quindi secondo te il progressive rock sarebbe finito??? mi spiace ke hai 1 bel nick ke mi ricorda 1 delle mie influenze principali ma dici 1 cosa senza senso...mi lasci allibito
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 8:45 am

mi spiego.

il progressive rock ? un genere nato nel 1969 con quel in the court of the crimson king che tanto ha innovato nel panorama inglese e mondiale dell'epoca. Pian pianino, il progressive ? uscito fuori...nel 1974/1975 gi? quasi TUTTI avevano dedicato almeno un album al progressive, anche gruppi nati nel calderone degli anni 60 che facevano beat (l'esempio pi? lampante sono gli yes del primo album e in italia i dik dik e i giganti).
Il progressive rock che altro non ? che una mistura di barocco/rock/musica classica/psichedelia. A mio parere i pi? grandi gruppi prog sono i king crimson, i van der graaf generator, gli yes, i genesis, i caravan e i camel. aggiungo anche volendo i soft machine che non erano progressive proprio al 100%. In italia ti cito aria di sorrenti ma anche come un vecchio incensiere, l'omonimo di picchio dal pozzo, pfm orme e banco, e qualche gruppetto di nicchia come rovescio della medaglia, trip ma anche parecchi altri (in Italia andava veramente di moda).
ok e fin qui ci siamo.
anno 1977, l'anno della svolta, del progressive non ne pu? pi? nessuno. le idee sono finite e si continua a ruotare intorno a cose gi? trite e ritrite, si continua a battere idee gi? avute in precedenza e si va a finire in un circolo vizioso..
allora alcuni gruppi (television, joy division, bauhaus, sex pistols, ramones, tuxedomoon e cos? via) decidono di dare finalmente una sferzata di aria fresca (nascita del punk e della new wave) a quello che ? stato forse il movimento rock pi? creativo e innovativo in assoluto ma che sta diventando pian pianino assolutamente muffa, insomma, meglio di quello che c'? stato cosa poteva ormai esserci?? solismi su solismi su solismi e 'na mazza di idee vere.

il prog per me finisce con red dei king crimson.

il fatto che io dica queste cose non ? perch? non amo il progressive, ma ? appunto dato dal fatto che lo amo moltissimo, e vederlo violentato da gruppi pressoch? inutili che mischiano barocchismo pacchiano e solismi gratuiti gi? detti e fatti e strafatti mi fa solo incazzare. ok i flower kings sono bravi tecnicamente ma cosa hanno da dire in pi?? il bello del progressive era che un album e un gruppo erano tutti diversi l'uno dall'altro pur rientrando nella stessa famiglia, tutti con influenze diametralmente opposte, e c'era e si respirava emozione vera in quei lavori vedi all'interno dei crimson quante formazioni sono cambiate e quanti generi hanno toccato, dalla nascita di in the court, passando per in the wake, al barocchismo un p? forzato di lizard per poi sfociare nella tranquillit? di islands per poi andare nel folle percussionismo di larks andando alla fine a creare quel capolavoro assoluto che ? red. ma poi sono arrivati gli anni ottanta e non si poteva continuare a battere quelle piste, allora hanno avuto la forza di cambiare, e di creare quel discipline che a mio avviso non ha niente da invidiare agli altri album.
oppure i van der graaf generator, con il loro genere drammatico e incazzato allo stesso tempo, capaci di fare musica senza una chitarra fissa nel gruppo, capaci di inventarsi uno stile unico e impressionante
o i genesis con la loro classe assoluta capaci di dipingere le melodie come in un quadro o ancora quella scena di canterbury che si ? inventata la tastiera e la morbidezza come nessun'altro..ma adesso non ? pi? cos? c'? poco da girarci intorno. e comunque non ? quello il problema, basta ricercare cose nuove, cose fresche che possono colmare la fame di musica "nuova". e poi ci sono sempre i classici...

questo ? il mio pensiero, condivisibile o meno. ma motivato e storicamente corretto e non basato solo sull'emozionalit?.

mi dispiace ma per il bene del progredire della musica il progressive ? finito.
resta comunque il fatto che si possono sempre ascoltare questi gruppi "revival", non ? un problema. ma dov'? quell'innovazione che esisteva prima? a me, dei numeri e delle mille note al secondo non me ne frega molto. preferisco nuove idee e stimoli veri. e se non ho brividi ad ascoltare il 2006 (e comunque non ? cos?) torno indietro e mi ascolto le gemme vere.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun mar 27, 2006 12:35 pm

Caro Bruford pru rispettando la tua opinione, mi sento di dissentire totalmente. Il punto ? che se mi piace un determinato modo di concepire la musica, perfettamente incarnato dal termine progressive, di cui hai dato una precisa definizione, una volta che mi sono ascoltato la produzione degli anni '70 che faccio? Mi fermo l?? La realt? ? che seppur con molte similitudini, quello che ? oggi il progressive, e cio? un genere ancora vivo e vegeto e spesso molto innovativo, ha perfettamente giustificato la sua esistenza.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 1:11 pm

sar?, ma oggi in pausa pranzo sono andato a riascoltarmi proprio i flower kings. Mi sono sentito un live doppio e...chettidevo dire, sono molto ma molto bravi tecnicamente, per restare nel nostro ambito hanno pure un batterista davvero fenomenale...ma non mi dicono niente.
ho pensato che mi sembrava di sentire i gentle giant incrociati con gli yes e con alla voce joey tempest (cantante degli europe :x ).

piuttosto se amo la musica e il prog vado a ricercare qualche gemma sconosciuta, come magari gli aera gruppazzo tedesco che fa prog strumentale veramente originale, altrimenti per restare nel moderno a mio parere l'unico album prog revival che si salva ? in absentia dei porcupine tree ma per il resto boh...
Molto innovativo direi di no, anche perch? TUTTO in quel genere ? gi? stato fatto. e per dire che ? molto innovativo bisogna avere le bende sugli occhi. questo non lo dico con spocchia, lo dico solamente perch? effettivamente i giri i riff i soli e le linee vocali sono palesemente simili alle perle dei 70ies.

qualcosa di innovativo?

pigliati Cyclique dei Velma (gruppo svizzero contemporaneo). quello ? innovativo.

e poi il progressive ha dato adito al (da me) tanto amato kraut rock tedesco, perch? non provare a esaminare un pochino di pi? quel genere?
se si scava sia nel passato che nel presente sono convinto che si trovino davvero cose pi? innovative e carine da sentire. provare per credere...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun mar 27, 2006 1:23 pm

Ci tengo a precisare che non mi riferivo ai flower kings, che conosco molto poco, ma il mio era un discorso generale, comunque accetto i tuoi consigli, per? al tempo stesso ti consiglio di non giudicare certe cose in maniera cos? frettolosa, dovresti sapere benissimo che per assimilare questi gruppi ci vogliono svariati ascolti. Se mi fossi arreso subito avrei detto che i genesis sono pallosi, e invece mi ci sono incaponito e solo in seguito ho scoperto un mondo meraviglioso. Con questo non cerco di convincerti che i Flower Kings sono dei geni, ma a volte giudicare troppo in fretta ci nega l'ascolto di bella musica.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 1:46 pm

exa73 ha scritto:Ci tengo a precisare che non mi riferivo ai flower kings, che conosco molto poco, ma il mio era un discorso generale, comunque accetto i tuoi consigli, per? al tempo stesso ti consiglio di non giudicare certe cose in maniera cos? frettolosa, dovresti sapere benissimo che per assimilare questi gruppi ci vogliono svariati ascolti. Se mi fossi arreso subito avrei detto che i genesis sono pallosi, e invece mi ci sono incaponito e solo in seguito ho scoperto un mondo meraviglioso. Con questo non cerco di convincerti che i Flower Kings sono dei geni, ma a volte giudicare troppo in fretta ci nega l'ascolto di bella musica.

nono, non giudico in fretta ci mancherebbe. so che il prog non ? da primo ascolto...lo ascolto da abbastanza...
e comunque ci sono comunque cose ben pi? complesse e di pi? difficile apprendimento. ci sono cose di zappa e di capt. beefheart che ancora non riesco a metabolizzare adesso dopo valanghe di ascolti!

no no, non mi arrendo subito, quello che ho detto dei flower kings e di tutti sti gruppi revival l'ho detto dopo un numero adeguato di ascolti. sono tutto ma non un facilone, e prima di parlare di una cosa mi documento, soprattutto per musica e cinema!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun mar 27, 2006 2:00 pm

Non mi permetterei mai di darti del facilone, pu? capitare anche ai pi? attenti ascoltatori di esprimere un giudizio frettoloso, e non ? detto che tu lo abbia fatto, ? solo una mia opinione.
Comunque io amo Zappa alla follia, e ci sono alcune cose assolutamente indigeribili.
Il mio era pi? che mai un discorso di principio, pensa che negli ultimi 3 anni ho ascoltato soprattutto Zappa, i Kansas, gli Styx, i Journey e pochissime cose moderne.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 2:08 pm

exa73 ha scritto:Non mi permetterei mai di darti del facilone, pu? capitare anche ai pi? attenti ascoltatori di esprimere un giudizio frettoloso, e non ? detto che tu lo abbia fatto, ? solo una mia opinione.
Comunque io amo Zappa alla follia, e ci sono alcune cose assolutamente indigeribili.
Il mio era pi? che mai un discorso di principio, pensa che negli ultimi 3 anni ho ascoltato soprattutto Zappa, i Kansas, gli Styx, i Journey e pochissime cose moderne.

eheh anche io amo zappa pre 74 per?. dopo boh.. non mi prende. per? con i mother of invenction ? grande.

comunque prova cyclique dei velma...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda progster76 il lun mar 27, 2006 4:25 pm

eh si, caro bruford....mi spiace ma nn condivido x nulla il tuo messaggio...io ascolto prog da sempre, ho cominciato a suonare la batteria ascoltando prog, suono prog, vivo di prog, in tutte le sue varianti, da quello settantiano al prog-metal odierno ....ma perch? dire sempre ke questo ? derivato...ke quell'altro ? 1 copia e cosi' via??? e poi, la vera musica nn ha periodi, nn vive di momenti....? eterna....qui nn si parla di mode

il prog ? libert? di espressione artistica, assenza di vincoli, sperimentazione sonora continua e aliena da qualunque discorso di commercialit?

...quindi poi, scusa, secondo te, le attuali generazioni di musicisti ke amano il prog e vogliono suonarlo, ke dovrebbero fare? mettersi a suonare nu-metal o cavolate varie xk? il prog nn vende e xk? sarebbero poco credibili ?

...? naturale ke le influenze ci sono in tutte le bands...all'inizio i marillion furono definiti come 1 copia dei genesis, salvo poi proseguire una carriera fantastica assolutamente originale....i pallas, gli iq, gli arena li conosci? li reputi scabrosi?

? ovvio avere dei riferimenti ma nn si puo' definire inutile e derivata ogni nuova realt? ke si affaccia sul panorama prog

e poi, anglagard, anekdoten, spock's beard....ke sono? anke loro inutili?

...mah.... :o
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 4:42 pm

non sto parlando di mode. io ti ho citato il fatto che questa musica continua a ripetersi e tu non mi hai risposto.
anche perch? non ? possibile rispondere diversamente: ? cos?.

io amo la musica in ogni sua forma.
e non pensare che ascolti musica nu metal o cagate del genere.
e poi il fatto di dire che la musica non ha periodi scusa ma non l'accetto. e ti faccio un esempio: i kraftwerk sono stati i primi a utilizzare in una certa maniera i computer per fare musica elettronica come la intendiamo adesso, questo a met? degli anni 70. non dovrei apprezzarli di pi? rispetto a chi usa il computer adesso esattamente come lo usavano loro 30 anni fa?
manuel gottshing con e2e4 nel 197? ha inventato la house ma non la house come la intendiamo adesso, non dovrei apprezzarlo di pi? rispetto a chi fa la house adesso?
i silver apples hanno fatto nel 1968 il primo album che includeva tracce preregistrate e pezzi di altre canzoni su basi ritmiche e suoni varii, non dovrei apprezzarli di pi? di chi lo fa adesso?
io vivo la musica non solo come emozione, non lo trovo corretto nei suoi confronti.
continuare a focalizzarsi su un genere sul quale ? gi? stato detto tutto significa chiusura mentale. perch? c'? talmente tanta di quella buona musica in giro che rimanere fissati lo trovo completamente sbagliato. Se i king crimson nel 1969 avessero fatto il tuo ragionamento il prog non sarebbe mai nato, se i television avessero fatto il tuo ragionamento la new wave non sarebbe mai nata e cos? nemmeno la musica elettronica.
La musica va avanti, e noi dobbiamo rispettarla. se continuiamo a fissarci solo su un genere non si andr? mai avanti.
Adesso puoi dire quello che vuoi, ma le differenze tra il 1974 e il 2006 nell'ambito progressive sono minime e comunque mai migliori di quello che gi? c'era.
e detto questo, IL PROG ROCK ? COMUNQUE PROBABILMENTE IL MIO GENERE PREFERITO.
Anche se ami follemente il prog ci sei cresciuto e tutto quanto prova ad aprire un p? i tuoi orizzonti, documentati anche su altre cose, e vedrai che le tue orecchie e il tuo cuore si toglieranno delle soddisfazioni che non hai nemmeno idea!
anche io prima la pensavo cos
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda progster76 il lun mar 27, 2006 4:52 pm

[quote="BRUFORD"]
La musica va avanti, e noi dobbiamo rispettarla. se continuiamo a fissarci solo su un genere non si andr? mai avanti.

...io in realt? ti contesto l'affermazione x cui il prog sarebbe morto...? questo ke nn accetto...
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 5:00 pm

progster76 ha scritto:
BRUFORD ha scritto:La musica va avanti, e noi dobbiamo rispettarla. se continuiamo a fissarci solo su un genere non si andr? mai avanti.

...io in realt? ti contesto l'affermazione x cui il prog sarebbe morto...? questo ke nn accetto...

cosa puoi dire di un genere che dal 1976 avr? fatto a dire tanto 10 lavori (e sono stato larghissimo ma larghissimo) veramente diversi da quello che gi? era stato fatto negli anni 70?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun mar 27, 2006 5:20 pm

Mh, di cose giuste ne avete dette un p? tutti, non mi sento di dare contro a nessuno, anche perch? rappresentiamo la comunit? prog del forum e quindi siamo grosso modo di idee simili :a:

Io non credo che il progressive rock cos? come lo abbiamo conosciuto e scoperto alla fine degli anni 60 con I King Crimson sia morto e sepolto. Credo che, come tutti i generi esistenti sul pianeta Terra, il progressive, che per definizione ? uno dei generi pi? adatti all'evoluzione ed alla sperimentazione, si sia pian piano trasformato, influenzato, che sia cresciuto, ma anche che sia stato clonato, riproposto sfacciatamente, o palesemnte copiato. Insomma, in oltre 30 anni di progressive rock, abbiamo avuto sia grandissimi gruppi capaci di tradurre la lezione dei King Crimson in molteplici sfaccettature sonore di grandissimo impatto, sia bands incapaci di darci una rilettura valida e creativa del fenomeno progressive, adagiandosi cos? su quanto di buono KC, Genesis e compagnia suonante avevano gi? tracciato nel solco della storia della musica progressive.
Devo dire che ascoltando gruppi modernissimi come i Riverside o la nuova stirpe progmetal dei vari Treshold, Psychotic Waltz e tanti altri ancora faccio fatica a condividere l'opinione che in 30 anni non si siano sviluppate differenze evidenti dal punto di vista sonoro.
Il punto, a mio avviso, ? che noi tutti appassionati di progressive rock facciamo una certa fatica a distaccarci dalla lezione musicale dataci dagli anni '70, vedendo tutto ci? che ? stato prodotto successivamente come un "gi? fatto,niente di che" o poco pi?, senza magari apprezzare i reali sforzi che moltissime band moderne hanno fatto per cercare di proporre un progrock nuovo, contaminato, che faccia tesoro della storia e la riproponga con grande freschezza. E qui spuntano i The Flower Kings: premetto che non sono un fan adorante del gruppo di Stolt e Bodin, ma trovo la band svedese un ottimo esempio di come si possa tentare qualcosa di nuovo anche a distanza di 30 anni dai dischi celebri del progrock mondiale. L'influenza delle bands storiche degli anni '70 ? evidente nei FK sin dalla prima uscita targata 1995, Back in the World of Adventures, disco influenzatissimo ma altrettanto affascinante, dove si sentono indubbiamente echi di Yes, Genesis, Camel e quant'alltro ma dove Stolt e compagni si sforzano di dare al tutto una sonorit? nuova. I FK non sono affatto un gruppo facile da ascoltare, mescolano di tutto e di pi? nei loro dischi, ma danno sempre l'impressione di controllare perfettamente quanto stanno suonando. L'impressione ? quella di un enorme puzzle, molto caotico, ma dove tutte le tessere prima o poi andranno al loro posto. Ed ? un discorso applicabile anche alle uscite successive, da quel capolavoro di Retropolis fino alle uscite pi? complicate di album come Space revolver o Rainmaker, per certi versi pi? "deboli" rispetto ai predecessori ma sempre curiosi. Proprio la curiosit? ? l'elemento portante a mio avviso dei FK: ogni disco ? imprevedibile, spazia, e nel suo spaziare riesce a sorprendere l'ascoltatore senza mai disorientarlo eccessivamente. I dischi dei FK raccontano storie, evocano immagini. Ripeto, non li adoro, perch? in alcuni casi li trovo pasticcioni ed eccessivi nella loro eterogeneit?, ma credo che il gruppo svedese possa essere annoverato proprio tra quelle bands che, pi? di molte altre, hanno saputo raccogliere gli insegnamenti provenienti dalla golden age progressive, rielaborandoli e mettendoli al passo coi tempi.
Detto questo, non sar? al concerto per impegni di lavoro, e dun p? mi dispiace perch? come musicisti valgono davvero tantissimo. I consigli di ascolto dati da Bruford sono eccellenti, mentr eil krautrcok, pur avendo dato abbastanza al progressive rock vero, non riesco proprio a digerirlo. troppa essenzialit? per i miei gusti, ? come ascoltare un progrock a cui ? stata tolta la sua essenza barocca.Sar? anche per questo che i VDGG continuano a non piacermi :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 5:34 pm

uccio ha scritto:Mh, di cose giuste ne avete dette un p? tutti, non mi sento di dare contro a nessuno, anche perch? rappresentiamo la comunit? prog del forum e quindi siamo grosso modo di idee simili :a:

Io non credo che il progressive rock cos? come lo abbiamo conosciuto e scoperto alla fine degli anni 60 con I King Crimson sia morto e sepolto. Credo che, come tutti i generi esistenti sul pianeta Terra, il progressive, che per definizione ? uno dei generi pi? adatti all'evoluzione ed alla sperimentazione, si sia pian piano trasformato, influenzato, che sia cresciuto, ma anche che sia stato clonato, riproposto sfacciatamente, o palesemnte copiato. Insomma, in oltre 30 anni di progressive rock, abbiamo avuto sia grandissimi gruppi capaci di tradurre la lezione dei King Crimson in molteplici sfaccettature sonore di grandissimo impatto, sia bands incapaci di darci una rilettura valida e creativa del fenomeno progressive, adagiandosi cos? su quanto di buono KC, Genesis e compagnia suonante avevano gi? tracciato nel solco della storia della musica progressive.
Devo dire che ascoltando gruppi modernissimi come i Riverside o la nuova stirpe progmetal dei vari Treshold, Psychotic Waltz e tanti altri ancora faccio fatica a condividere l'opinione che in 30 anni non si siano sviluppate differenze evidenti dal punto di vista sonoro.
Il punto, a mio avviso, ? che noi tutti appassionati di progressive rock facciamo una certa fatica a distaccarci dalla lezione musicale dataci dagli anni '70, vedendo tutto ci? che ? stato prodotto successivamente come un "gi? fatto,niente di che" o poco pi?, senza magari apprezzare i reali sforzi che moltissime band moderne hanno fatto per cercare di proporre un progrock nuovo, contaminato, che faccia tesoro della storia e la riproponga con grande freschezza. E qui spuntano i The Flower Kings: premetto che non sono un fan adorante del gruppo di Stolt e Bodin, ma trovo la band svedese un ottimo esempio di come si possa tentare qualcosa di nuovo anche a distanza di 30 anni dai dischi celebri del progrock mondiale. L'influenza delle bands storiche degli anni '70 ? evidente nei FK sin dalla prima uscita targata 1995, Back in the World of Adventures, disco influenzatissimo ma altrettanto affascinante, dove si sentono indubbiamente echi di Yes, Genesis, Camel e quant'alltro ma dove Stolt e compagni si sforzano di dare al tutto una sonorit? nuova. I FK non sono affatto un gruppo facile da ascoltare, mescolano di tutto e di pi? nei loro dischi, ma danno sempre l'impressione di controllare perfettamente quanto stanno suonando. L'impressione ? quella di un enorme puzzle, molto caotico, ma dove tutte le tessere prima o poi andranno al loro posto. Ed ? un discorso applicabile anche alle uscite successive, da quel capolavoro di Retropolis fino alle uscite pi? complicate di album come Space revolver o Rainmaker, per certi versi pi? "deboli" rispetto ai predecessori ma sempre curiosi. Proprio la curiosit? ? l'elemento portante a mio avviso dei FK: ogni disco ? imprevedibile, spazia, e nel suo spaziare riesce a sorprendere l'ascoltatore senza mai disorientarlo eccessivamente. I dischi dei FK raccontano storie, evocano immagini. Ripeto, non li adoro, perch? in alcuni casi li trovo pasticcioni ed eccessivi nella loro eterogeneit?, ma credo che il gruppo svedese possa essere annoverato proprio tra quelle bands che, pi? di molte altre, hanno saputo raccogliere gli insegnamenti provenienti dalla golden age progressive, rielaborandoli e mettendoli al passo coi tempi.
Detto questo, non sar? al concerto per impegni di lavoro, e dun p? mi dispiace perch? come musicisti valgono davvero tantissimo. I consigli di ascolto dati da Bruford sono eccellenti, mentr eil krautrcok, pur avendo dato abbastanza al progressive rock vero, non riesco proprio a digerirlo. troppa essenzialit? per i miei gusti, ? come ascoltare un progrock a cui ? stata tolta la sua essenza barocca.Sar? anche per questo che i VDGG continuano a non piacermi :D

bella analisi uccio, sei stato molto diplomatico... :D
hai parlato bene anche se continuo a non condividere il fatto che siano uscite veramente cose nuove catalogabili come "progressive rock".
Il progressive metal non mi piace appunto perch? ? stato portato all'estremo il barocchismo e il solismo ostentato e questa cosa non la sopporto assolutamente, odio le cose fini a se stesse. e vedo cos? anche i vari flower kings e gli altri.
Il fatto che mi piace cos? tanto il kraut ? appunto che sono stati essenzializzati i solismi di troppo ed ? stata data pi? importanza alla vera sperimentazione nei suoni e nella "non forma". e snocciolo quattro nomi quattro album per i curiosi...

ash ra tempel: schwingungen --> krauto blues
faust: faust: --> krauto follie
neu!: neu! ---> krauto quadratura ritmica
can: tago mago, ege bamyasi, future days: kraut rock con gli stracontrocazzi. :mrgreen:

logicamente chi ascolta queste cose non pu? dargli un ascoltino veloce. gh

E POI: COME FANNO A NON PIACERTI I VAN DER GRAAF, eri andato bene fino alla fine! :o : peter hammill per me ? il miglior cantante uomo della storia! il vero cantante che sa esprimere emozione e potenza e angoscia e felicit? e dolcezza e paura! ascoltati benebene almeno pawn hearts, dai, non ci credo che non ti piace! non posso crederci! :mrgreen: poi i gusti son gusti, ma dagli una possibilit?!

comunque vado OT, questo topic ? veramente bello. abbiamo avuto divergenze di idee ma siamo stati civili e abbiamo cercato di impegnarci per difendere le nostre idee. quindi...un brindisi a... a.... a... FRIPP. yeah, un brindisi a Fripp.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun mar 27, 2006 5:46 pm

Guarda Bruford, i VDGG sono il mio tallone di Achille. Devi sapere che io amo il barocco, amo la complessit? e la musica che oltre alle emozioni regala anche stupore. Mentre invece non adoro cose pi? delicate, soffici, e soprattutto non adoro la scuola di canterbury ed il progressive che ne segue le tracce. Detto questo capirai come le sonorit? dei VDGG non si sposino con i miei gusti, ? proprio una questione di DNA, pur riconoscendo la bravura di Hammill e soci come band. Ascolto molto progressive pi? delicato, gli stessi Genesis, mia band preferita di sempre, hanno svariate sfumature romantiche e soavi, ma il suono dei VDGG non riesce a catturare la mia attenzione. Lo trovo prolisso, ecco, e poco eccitante. Sar? sicuramente un mio limite, ne sono certo. Per quanto riguarda il kraut, torno a bomba sul discorso appena fatto: apprezzando molto la complessit? sonora (in tutti i sensi) non riesco ad apprezzare la "spartanit?" di un genere come il kraut, pur riconoscendone il grandissimo contenuto in termini di sperimentazione, fatti salvi i Can ovviamente :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun mar 27, 2006 5:59 pm

ehehe bene per i can :) , ho capito una cosa, a me e te piace il prog, ma io ne prediligo un lato, tu l'altro.
Detto questo i van der graaf con canterbury non ci azzeccano niente, canterbury sono i camel i caravan e i soft machine.
i vdgg sono incazzati, a loro modo eh, ma sono abbastanza incazzati.

Infatti io i genesis li metto sotto i kc, i vdgg gli yes (anche se non sopporto le vocine!!) e al pari di camel e caravan..
se ti capita prendi qualcosa dei velma. poi mi dici. non sono prog, sono NUOVA MUSICA. poi mi dirai, il migliore per me ? cyclique.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda progster76 il lun mar 27, 2006 6:05 pm

ottimo intervento, Uccio, come sempre competente e preciso :wink:

i VDGG mi piacciono 1 casino ma io sn venuto su soprattutto con genesis, gentle giant e yes...cmq ? indubbio ke album come "pawn hearts" e "h to he who am the only one" sono pietre miliari

poi, in effetti,si, i vdgg nn rientrano nella scena di canterbury (sono symphonic prog puro), dove invece ad esempio possiamo trovare i particolarissimi -e sottovalutati- gong , altra band difficile da digerire
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il mar mar 28, 2006 7:22 am

progster76 ha scritto:ottimo intervento, Uccio, come sempre competente e preciso :wink:

i VDGG mi piacciono 1 casino ma io sn venuto su soprattutto con genesis, gentle giant e yes...cmq ? indubbio ke album come "pawn hearts" e "h to he who am the only one" sono pietre miliari

poi, in effetti,si, i vdgg nn rientrano nella scena di canterbury (sono symphonic prog puro), dove invece ad esempio possiamo trovare i particolarissimi -e sottovalutati- gong , altra band difficile da digerire

in che cosa sarebbero difficili da digerire i gong?
a Canterbury ci sono in ogni caso i Camel i Caravan e i Soft Machine.
Dei gong ho tutto e li amo alla follia anche se non li catalogherei proprio come prog, il leader daevid allen era membro si dei soft machine, ma quello che fanno ? una sorta di psichedelia un p? demenziale e deviata. comunque the flying teapot entra in assoluto tra i miei 15 album preferiti di sempre!

e i VDGG in cosa sarebbero symphonic?? a me symphonic fa venire in mente arrangiamenti orchestrali...mentre loro sono proprio scarni...un pianoforte (o ogni tanto chitarra acustica) una batteria un basso e un organo...e quella voce....boh io su un loro bootleg ho letto romantic rock, ma ste catalogazioni hanno il tempo che trovano..io direi una branchia del progressive molto originale e particolare, e decandente.

I am - you are - we are - CRAZY!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar mar 28, 2006 8:41 am

Scusate, mi sono espresso alla cazzo di cane sui VDGG. Non intendevo dire che fossero Canterbury, dio me ne guardi bene (potrei essere fulminato), bens? che nella loro musica trovo quell'andatura morbidosa e spesso sognante,talvolta troppo sognante, che proprio fatico a digerire e che spesso ritrovo anche nella scuola canterburiana, seppur con altre strutture melodiche. Tutto qui. Fatico a digerire quel lato del progressive pi? cullato, pi? rarefatto. Motivo per cui molto spesso anche le nenie e le vocine citate da Bruford degli Yes non mi vannoa genio. Comunque si parla di sfaccettature in un oceano di grande musica.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mar mar 28, 2006 8:51 am

non capisco. io sento come pi? cullato e rarefatto i genesis! io sento pi? melodia nei genesis rispetto ai vdgg che dal lato loro hanno quelle incursioni continue di organo distorto con la voce di hammill che "drammatizza" il tutto...non capisco!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar mar 28, 2006 10:09 am

? vero , ma nei Genesis trovo quel barocco che nei VDGG non riesco a percepire; non so bene come spiegartelo, ma mentre i momenti delicati dei Genesis hanno pi? "contorno", quelli dei VDGG li sento pi? sguarniti.. ? difficile spiegarlo a parole, credimi :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda progster76 il mer mar 29, 2006 12:37 pm

BRUFORD ha scritto:
in che cosa sarebbero difficili da digerire i gong?
a Canterbury ci sono in ogni caso i Camel i Caravan e i Soft Machine.
Dei gong ho tutto e li amo alla follia anche se non li catalogherei proprio come prog, il leader daevid allen era membro si dei soft machine, ma quello che fanno ? una sorta di psichedelia un p? demenziale e deviata. comunque the flying teapot entra in assoluto tra i miei 15 album preferiti di sempre!

e i VDGG in cosa sarebbero symphonic?? a me symphonic fa venire in mente arrangiamenti orchestrali...mentre loro sono proprio scarni...un pianoforte (o ogni tanto chitarra acustica) una batteria un basso e un organo...e quella voce....boh io su un loro bootleg ho letto romantic rock, ma ste catalogazioni hanno il tempo che trovano..io direi una branchia del progressive molto originale e particolare, e decandente.

ciao....

...dunque...kiarisco il mio intervento

1) a me piacciono molto i Gong e li trovo geniali; dicendo ke sono "difficili da digerire" intendo dire ke, essendo folli ed assolutamente fuori ogni skema possono risultare complessi oltre modo...in ogni caso ho detto appunto ke nn hanno mai avuto il giusto tributo e quindi sono stati 1 band piuttosto sottovalutata, ingiustamente direi

2) pur riconoscendo ke a volte le catalogazioni lasciano il tempo ke trovano, ribadisco ke i Gong appartengono alla Scena di Canterbury:tu citi solo i Caravan, i Soft Machine e i Camel ma io ti dico ke ne fanno parte anke loro, cosi' come anke gli Egg, ad esempio ( inoltre, anke Allan Holdsworth all'inizio della sua carriera fece parte di questo filone).

I Gong sono stati fondati da Daevid Allen, ke era stato gi? membro dei Soft Machine e questo significa qualcosa...

3) riguardo ai VDGG , ribadisco allora come la band di Peter Hammill faccia parte assolutamente del filone Symphonic Prog!
In questo settore del prog, ke accomuna tutte quelle band caratterizzate da elementi comuni quali lunghe suite, parti strumentali intricate, continui cambi di tempo, riferimenti a elementi classici ed orchestrali, si fanno rientrare band come ad es, Genesis, Yes, King Crimson, Gentle Giant, qualcosa degli EL&P, Anglagard ed appunto i VDGG, soprattutto album quali "pawn hearts"

cmq a volte diski di 1 stessa band possono appartenere a questo o quell'altro ramo del prog e queste catalogazioni esistono....ho studiato la storia del prog e quindi se dico 1 cosa ? xk? la so...di certo, nn me la invento...

ciao :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal

progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il mer mar 29, 2006 1:08 pm

fichi gli egg! me li ero dimenticati!
anche io ho studiato un p? di storia del rock, e dentro di lei vi ? anche logicamente il progressive, il fatto di non definire i vdgg symphonic veniva pi? che altro dal mio orecchio, ma se qualcuno li definisce cos? glielo lascio fare...pawn hearts pi? che sinfonico (a ma sinfonico fa venire in mente arrangiamenti con violini viole flauti e quant'altro) io direi drammatico..ma se volete definirlo cos?...fatelo pure! pawn hearts ? da leggenda comunque!!!

i gong scena canterburiana ci star? anche filologicamente, ma musicalmente a me sembra proprio di no, visto che grazie anche alla loro multietnicit? hanno inserito parti elettroniche nei loro pezzi! in ogni caso se si vuole definirli canterburiani....come volete!
passo la palla pot head pixies!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer mar 29, 2006 1:13 pm

BRUFORD, oggi mi sembri troppo remissivo :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer mar 29, 2006 1:31 pm

:D :D :D :D :D

E' LA PRIMAVERAAAAAAAAA.

Qui al nord (piacenza) ? una giornata fantasmagorica. e io sono al lavoro. voglio uscireeeeeeeeeeeeeeeeee

se potessi veramente decidere cosa fare in questo momento farei un live qui: ADESSO (? pure vicino a dove abito:

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... D%26sa%3DG
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi