labatteria.it • Leggi argomento - IL PORTNOY DI AWAKE

IL PORTNOY DI AWAKE

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda riccardo v il lun mar 27, 2006 5:36 pm

Sono solo io ,o anche altri batteristi del forum credono che Mike portnoy ,nell'album AWAKE sia molto piu' ispirato,e in generale abbia anche un modo di suonare oltre che tecnico ,anche molto musicale (vedi LIFTING SHADOWS ... ) ,non voglio assolutamente iniziare alcuna polemica ,in quanto non sto ne osannando Portnoy,e nemmeno lo sminuisco,dico solo che quando ascolto TRAIN OF THOUGHT ,o OCTAVARIUM a volte mi sembra di avere a che fare con un altero batterista,forse sara' anche che e' un po' scazzato ,o forse avra' cambiato approccio ,meno progressive e piu' metallone.Resta il fatto che ancora oggi quando sento 6:00 ,pur sapendo che la fuori ci sono molti batteristi piu' bravi ,musicali e preparati di lui,non posso fare a meno di essere affascinato da quel drumming,e da quel suono cristallino e pulito.Che sia anche la produzione ?? Bohh !!??
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rough il lun mar 27, 2006 6:26 pm

riccardo v ha scritto:Che sia anche la produzione ?? Bohh !!??

ti sei gi? risposto in parte!
diciamo che Portnoy in awake era anche pi? giovane... :D e quindi pi? creativo nell'esplorazione del suo strumento di quanto non lo sia ora!
c'? da dire anche che con gli ultimi album i dream hanno voluto provare il sound interessante e commerciale che caratterizzano vari generi (vedi tributi vari ai muse ecc...) :o
anch'io preferivo il sound tipico di awake a image and words :wink: (quest'ultimo ancor + rivoluzionario), ma gli ultimi album ci fanno capire che portnoy e co. sono in continua esplorazione di nuove sonorit?!
secondo me i Dream Theater sforneranno di nuovo altri album eccezionali come image and words e awake!c'? solo da attendere qualche anno! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun mar 27, 2006 6:32 pm

Concordo sull'involuzione creativa e tecnica di Portnoy e dei Dream, da un lato MP si ? perso dietro dei set batteristici esagerati, ed ha smarrito quella spontaneit? degli esordi, dall'altro i DT hanno perso quella che era la loro vera anima e cio? Kevin Moore.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo v il lun mar 27, 2006 6:49 pm

e' vero exa73 ,non ci avevo pensato al grande Kevin Moore,perche' se quell'album ha un qualcosa di particolare e' anche grazie ai suoni spaziali che uscivano dalle sue tastiere,insomma,forse non e' solo un problema di batteria ,ma dell'insieme del gruppo.Per rispondere a Rough,spero proprio che tu abbia ragione,cioe',speriamo che ritornino dischi del calibro di Images And Words o Awake ,ma ho paura che senza appunto il buon MOORE sia un po' improbabile.Non voglio dire male di Jordan Ruddes,che sicuramente e' un supermegavirtuoso della tastiera,e' solo che preferivo i suoni spaziali e se vogliamo Piu' " progressive "di Kevin Moore.
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FabioNB86 il lun mar 27, 2006 8:44 pm

Octavarium ? una schifezza rispetto al potente Train Of Thought!
Secondo me i Dream Theater ritorneranno presto in carreggiata, le capacit? ci sono eccome, Mike Portnoy compreso, e non capisco perch? venga cos? criticato!

A mio parere i pi? belli sono:
1- Images and Words
2- Awake
3- Train of Thought
4- Scenes From a Memory
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda riccardo v il lun mar 27, 2006 9:11 pm

Non sto assolutamente criticando Mike Portnoy,anzi,e' uno dei miei batteristi preferiti,sto solo dicendo che AWAKE mi da quel qualcosa in piu', ( batteristicamente parlando )che gli ultimi 2 album non mi danno.Forse e' solo una questione di sensazioni e ricordi legati all'album in questione da parte mia,e' che proprio in questi giorni lo sto' rispolverando,e ci trovo sempre nuovi patterns,nuove sfumature,diciamo che e' un po' il loro ALBUM simbolo insieme a IMAGES.....Insomma come i PINK FLOYD ,pur avendo fatto altri grandi albums,oltre a THE WALL e DARK SIDE non si puo' negare la superiorita' di questi ultimi.Naturalmente tutto questo IMO. :)
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun mar 27, 2006 9:20 pm

l'unica cosa che posso dire in merito ? che i dream theater prima non mi piacevano per niente, poi un pomeriggio, in preda alla noia, presi il lettore cd di un amico e mi misi ad ascoltare ignaro del disco che c'era dentro...era awake.
Rimasi davvero colpito, un disco stupendo...successivamente ho cominciato ad apprezzare anche gli altri dischi.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 12:30 am

bhe portnoy in awake fa delle cose che mai pi? ho rivisto fare da lui in altri dischi come in pezzi come 6:00, erotomania, lie, e lsoad.
per? devo dire che anche il successivo falling into infinity non mi dispiace come drumming...
molto meno elaborato e pi? rock...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar mar 28, 2006 1:46 am

awake ? bello, falling mi fa un po' assonnare...de gustibus...io preferisco il concept scenes e poi immagini e parole..

pero' devo dire che ? da un bel po che nn li ascolto i dt...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mar mar 28, 2006 8:47 am

Falling ? per gli Sheriniani, un disco sperimentale e come tale apprezzabile solo con molti ascolti, un bel progetto comunque. Awake E' qualcosa in pi? a livello di drumming, e credo di non sbilanciarmi dicendo che ? l'apice toccato strumentalmente da Portnoy nella discografia dei DT, eccezion fatta per il, amio avviso, straordinario disco d'esordio, rovinato soltanto da una produzione non all'altezza. Probabilmente a quel tempo i DT avevano voglia di dimostrare al mondo di che pasta fossero fatti, che non era solo tecnica ma che c'era molto di pi?, una volont? che col tempo ? andata ahim? a farsi fottere...
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hydra il mar mar 28, 2006 9:17 am

Ma perch? l'inizio di SCARRED???? :D :D :D
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il mar mar 28, 2006 9:47 am

Qualcuno s? spiegarmi perch? su quel disco ha registrato con la MAPEX invece che con la sua inseparabile TAMA?? :? :?
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda riccardo v il mar mar 28, 2006 10:53 am

uccio ha scritto:Falling ? per gli Sheriniani, un disco sperimentale e come tale apprezzabile solo con molti ascolti, un bel progetto comunque. Awake E' qualcosa in pi? a livello di drumming, e credo di non sbilanciarmi dicendo che ? l'apice toccato strumentalmente da Portnoy nella discografia dei DT, eccezion fatta per il, amio avviso, straordinario disco d'esordio, rovinato soltanto da una produzione non all'altezza. Probabilmente a quel tempo i DT avevano voglia di dimostrare al mondo di che pasta fossero fatti, che non era solo tecnica ma che c'era molto di pi?, una volont? che col tempo ? andata ahim? a farsi fottere...

E' esattamente quello che penso ,quoto in tutto e per tutto .
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il mar mar 28, 2006 11:04 am

Mah, probabilmente anche per me Awake ? l'album batteristicamente pi? interessante se non altro perch? come dice Beautiful in quell'album fa delle cose nuove! Io rimango sempre colpito da Innocence Faded e da Scarred in particolare! Poi da Dreamtheaterofilo mi piacciono tutti gli album anche se magari batteristicamente quello che mi da meno ? Train Of Thought!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar mar 28, 2006 12:05 pm

Ginoleo ha scritto:Qualcuno s? spiegarmi perch? su quel disco ha registrato con la MAPEX invece che con la sua inseparabile TAMA?? :? :?

All'epoca era sponsorizato Mapex. Lo vedi pure sul suo primo video didattico "Progressive Drum Concepts".
Cmq, io i DT non li ho mai adorati come gruppo, ma ammetto che dischi come Awake, Images and Words e Scenes from a Memory sono dischi veramente ottimi (ho pure live at the Marquee in macchina).
Sicuramente Kevin Moore ha dato tanto ai DT, roba che secondo me ruddus mai potr? fare dato che non ? un tastierista, ma un pianista con gli effetti, e la cosa ? ben diversa. Inoltre altra cosa...i DT hanno smesso di fare dischi belli da quando hanno iniziato ad autoprodursi. SFaM ? il primo disco autoprodotto, e forse c'? ancora la mano di qualche arrangiatore e discografici, poi quel che hanno fatto ? lampante: un doppio CD dove l'unico pezzo salvabile ? "The glass prison", poi, un'interminabile rottura di palle. Il disco dopo lo trovo pi? simile ad un disco dei Pantera che ad uno dei DT, a volte anche scontato nel songwriting. Octavarium poi....un tributo a Muse e U2 per quanto mi riguarda. Qualche ritornello da Top of the Pops e basta. Spero vivamente per loro che si diano una mossa a fare qualcosa, prima di mettersi ancor pi? in ridicolo.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar mar 28, 2006 1:17 pm

images and words,awake,il debut e six degrees sono imho l'apice di portnoy.

a parer mio il drumming caratteristico di portnoy ? incentrato sull'uso variegato del doppio,sulla scomposizione dei pattern tra charlie e ride,sui vari break a due quattro e sei,splash,e molti fraseggi sul charlie a due mani.

percio'vedendola in questa maniera non posso che ribadire la mia frase iniziale.

in awake mi pare superfluo dire che la perla e'l'opening track e nel resto del disco ci manteniamo su ottimi standard.
favoloso un pattern centrale in erotomania.

in images and word invece credo proprio che il drumming sia piu'complicato rispetto ad awake,certe parti di take the time,di learning to live sono davvero impegnative.

per six degrees invece dimostra dinamiche sullo snare(era ora)vedi traccia iniziale(e non solo) del secondo cd(traccia che comunque mi fa cagare).

per cio'che riguarda il debut invece ? davvero una perla.
c'? riassunto tutto il suo drumming fatto benissimo,solo con i&w ci riavviciniamo a quel drumming.

ed ? questo il punto,il meglio per me gia'lo diede all'inizio ecco perch? mi rompo le balle a vederlo adesso.perch? non ha migliorato un drumming che comuqnue nell'88 era da applausi e se contiamo solo quell'episodio isolato dal contesto dt che poi fu rimane una prestaziona da sottolineare.

coerente con cio'tengo a sottolineare che per me il loro miglior live resta quello del 96 a tokyo.sia a livello di scaletta che come prestazione portnoyana.
anche l'assolo(togliendo quelle minchia di divagazione fottute che fa)? interessante.
fa un bellissiomo pattern con il campanaccio,il ride e tom.
all'inizio fraseggia un po'sullo snare e prima di passare ad incastrare sale di dinamiche sia con le casse che col fraseggio su rullante per poi finire ad incastrare....percio'il suo miglior assolo e il suo miglior momento.
stessa cosa per il live at marquee.

portnoy a parte trovo i loro migliori album il debut,i&w,awake e il notevole falling into infinity.

se sono andato ot scusate,cercavo solo di fare un discorso completo.

dato che finalmente stavolta non sia parla di portnoy come Dio sceso in terra e non si parla di portnoy come il piu'cesso del globo riesco meglio a fare un discorso con capo e piedi senza scadere...............per la felicita'di marco 8)
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 3:36 pm

Ginoleo ha scritto:Qualcuno s? spiegarmi perch? su quel disco ha registrato con la MAPEX invece che con la sua inseparabile TAMA?? :? :?

forse perch? all'epoca non era endorser tama ma mapex?
:o :o
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar mar 28, 2006 4:12 pm

beautifulday ha scritto:

beauty, certe volte sei geniale :B
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda riccardo v il mar mar 28, 2006 4:52 pm

Infatti Bonzo la tua ultima frase e' la cosa piu' giusta che si potesse dire.Insomma ,bisogna dare a cesare cio' che e' di cesare,per questo molte volte non capisco gli estremi sia da una parte che dall'altra.Non e' un dio ,ma nemmeno una pippa,e' un batterista che nel bene o nel male ( piu'bene ....) ha lasciato un segno e lasciera' un segnp nel metal progressive,e ha creato un modo di suonare ,come dicevi ,all'avanguardia per quegli anni.Insomma ,penso che si possa benissimo parlare di Portnoy senza cadere nelle solite discussioni .Poi come in tutti i casi e' sempre questione di gusti.Molte volte poi ,e' proprio grazie a questi batteristi diciamo " virtuosi " che si ha voglia di approfondire e quindi conoscere se vogliamo i veri " mostri sacri " dello strumento ( Colaiuta ,Weckl,steve smith ecc. ) e questo e' sicuramente un merito.
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il mar mar 28, 2006 5:02 pm

three minute warning edit....

qualcuno ha mai ascoltato la sudetta canzone che ? nell'album di portnoy prime cuts?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer mar 29, 2006 8:37 am

D'accordissimo sul fatto che Portnoy sia stato molto ispirato in Awake, anche se questo album, tranne per qualche song, non ? tra i miei favoriti, ovvero sia i primi due capitoli, assolutamente da rivalutare When dream and..., disco straordinario, e Scenes from...
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer mar 29, 2006 9:27 am

BONZO ha scritto:per six degrees invece dimostra dinamiche sullo snare(era ora)vedi traccia iniziale(e non solo) del secondo cd

Ma sai Marco che in realt? le dinamiche sullo snare dimostra di usarle anche in The Dance Of Eternity e pure in Metropolis pt.1 (parte strumentale finale prima che ricominci il cantato) solo che purtroppo in quest'ultima il produttore decise di triggerargli la batteria!

BONZO ha scritto:dato che finalmente stavolta non sia parla di portnoy come Dio sceso in terra e non si parla di portnoy come il piu'cesso del globo riesco meglio a fare un discorso con capo e piedi senza scadere...............per la felicita'di marco 8)

A me fa molto piacere sentirti parlare cos? perch?, com'? giusto che sia, bisogna riconoscere Portnoy per quello che ?, non un mostro (e io l'ho sempre detto, pur essendo un fan, che non ? per nulla il migliore) ma neanche una pippa (e ci mancherebbe), ma un ottimo batterista che a mio avviso ha dato molto di suo allo strumento per il genere e che, seppur essendosi adagiato sugli allori, per lo meno in live non si risparmia di certo regalando sempre grandi prestazioni!

Discorso Three Minute Warning Edit: non ne so nulla, immagino sia la jam di 28 (!) minuti apparsa su LTE modificata di qualcosa! Ma devo dire che in realt? quella jam non mi ha entusiasmato molto!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mer mar 29, 2006 10:06 am

beautifulday ha scritto:

ma su live at the marque non usava una tama? :o :o :o
era un p? pi? sottile la mia domanda.................................
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il mer mar 29, 2006 11:19 am

Arhhhgh....Portnoy!!! :D

Comunque per me:
Image and Words-il pi? originale, il pi? "bello"
Awake-il picco massimo (e con suoni molto migliori di IAW)
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer mar 29, 2006 12:59 pm

Ginoleo ha scritto:
beautifulday ha scritto:

ma su live at the marque non usava una tama? :o :o :o
era un p? pi? sottile la mia domanda.................................

come puoi ben vedere nel live in ny del 93 non usa tama ma bens? mapex come ? per altro ben dettagliato nel suo sito.
http://www.mikeportnoy.com/about/drums/?menu=about
spero che sia una risposta altrettanto sottile...
:)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mer mar 29, 2006 2:13 pm

comunque vorrei sottolineare i suoni della batteria di Portnoy su Awake. pensando all'avvelenato Images & Words (che Portnoy odia per via dei suoni), potrei capire la svolta decisamente pi? ambient dei suoni della batteria... sono dei suoni che rendono veramente bene... la cosa pi? bella ? che si sposano benissimo alla vena pi? heavy dell'intero cd... poi il drumming ? eccelso e non ha niente a che vedere con l'ultimo capitolo dei 5 di NY....
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo v il mer mar 29, 2006 5:19 pm

E' vero Ytsedrummer, il suono di AWAKE e' fantastico,e non solo di batteria,e' tutto perfetto ,non c'e' nulla che sia superfluo o una piccola sbavatura .Io credo che ci siano quei dischi ,che hanno avuto un'alchimia perfetta,e a livello di pezzi,e di performance dei componenti,e di produzione ,e 1000 altri motivi ,che creano quegli album che poi diventano immortali.Come Master Of Puppets dei Metallica,Vulgar Display of Power dei PanterA o Reign In Blood degli Slayer,anche AWAKE puo' entrare diritto nella lista.
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda StenoDrummer il gio mar 30, 2006 6:43 am

...Come sempre concordo in pieno l'analisi minuziosa fatta da BONZO! :wink:
Anche per me 6:00 di Awake ? batteristicamente il top di Portnoy, come del resto numerosi brani di Images and Words, uno dei dischi che ho ascoltato di pi? nel passato! :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubi_the_drummer il gio mar 30, 2006 10:51 am

soprattutto in Octavarium fa dei pezzi atipici per lui, senza molti tempi dispari che caratterizzavano i suoi drumming precedenti e con passaggi molto meno costruiti, ma rimane sempre un mio idolo e dal vivo ha sempre una precisione e una tecnica impressionanti
"Non ho mai cercato il rock'n roll, ?è stato lui a trovare me" Lemmy Kilmister (MOTORHEAD)
bubi_the_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda YtseDrummer il gio mar 30, 2006 1:33 pm

io credo che il suo marchio di fabbrica non siano esclusivamente i tempi dispari..ma sono proprio i fraseggi che riese a careare che lo distinguono da un cd all'altro...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi