labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha oak o tama starclassic performer?

Yamaha oak o tama starclassic performer?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il lun mar 27, 2006 1:31 pm

Moro ha scritto:Allora ragazzi stamattina sono andato da acustica per vedere la tama starclassic performer e Fabio (molto gentile tral'altro dato ke ha perso 2 ore solo per me) mi ha detto ke per quella cifra (cira 1000?) c'erano anche altre buone occasioni tra cui:
1) mapex saturn pro 22 10 12 14 rullo a 1060? (nuova)
2) Tamburo formula new 22 10 12 14 senza rullo 930? circa (NUOVA)
3) Drum sound pier foschi 20 10 12 14 e rullo da 1250? me l'ha fatta a 1000? (USATA)
4) tamburo opera ma non vi so dire quanto costa perch? esteticamente non mi piaceva proprio e quindi non mi sono fatto dire il prezzo
5)ed infine la tama staclassic performer 22 10 12 14 rullo a 1070? (nuova)

Dopo 2 ore di prove contro prove e cose simili ho scelto ed ho preso La Tama (o meglio ho dato l'anticipo per bloccarla poi in settimana la vado a ritirare)

Ora la mia domanda ?: che cosa mi sapete dire sulle batterie che ho scartato?e soprattutto com'? la mapex saturn pro?

Grazie mille ciao a tutti!
:)

ti rispondo con una domanda......
tu, ora che le hai provate, sapresti dire i pro e i contro per ogni batteria provata?
Scusa...se le hai provate perche' chiedi come la saturn pro o la tamburo opera?...dai le tue impressioni, che poi si confrontano con chi l'ha provata o addirittura la sta suonando......
souldrum

Messaggioda mrfunk il lun mar 27, 2006 1:39 pm

Io ti posso dire che la tamburo formula suona meglio di quello che costa, secondo me, ce l'ha il tipo che viene con me a lezione e non ? niente male... :P Di quelle che hai elencato ho provato solo la formula di sto tipo appunto, e la performer da lucky music a milano, che per me rimane sempre un'ottima scelta... :wink: :)
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Moro il lun mar 27, 2006 1:58 pm

Io non ho detto ke le ho provate tutte...
ho provato la starclassic e la drum sound ma le altre no e mi interessava sapere qualcosina in piu' su quelle che non ho sentito e soprattutto sulla mapex....tutto qui...
ciao
Moro
battipentole

Messaggioda theMidget il lun mar 27, 2006 2:21 pm

Da possessore di Mapex Saturn Pro posso dirti che ? una batteria che suona da paura. Ha un volume assurdo e una definizione sonora ottima. Inoltre, i due strati aggiuntivi interni di noce le danno un tono fondamentalmente pi? basso e corposo rispetto all'equivalente in solo acero. Inoltre ha delle meccaniche ottime e ha delle soluzioni veramente interessanti (come il sistema di isolamento dei piedini della cassa e il reggitom sulla cassa senza forare il fusto). La nuova Tama non l'ho provata, ma posso dirti che la Saturn ? una ottima batteria. A livello qualit?/prezzo secondo me batte anche la Orion. IMO. 8)
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun mar 27, 2006 2:26 pm

Moro ha scritto:Io non ho detto ke le ho provate tutte...
ho provato la starclassic e la drum sound ma le altre no e mi interessava sapere qualcosina in piu' su quelle che non ho sentito e soprattutto sulla mapex....tutto qui...
ciao

a mio parere hai sbagliato.......dovevi provarle......e vedere se riuscivi a ottenere comunque le sonorita' da te cercate.......
Scusa...pecchero' di presunzione.....ma ho l'impressione che, a parte "la pulce nell'orecchio" DrumSound, tu fossi gia' partito col volere la tama, e hai preso poi la tama.........sicuramente un buon acquisto.......ma spero tanto che tu possa ottenere il suono che cerchi (grazie pero' alle mani).
Porre domande ora su cio' che hai lasciato indietro non ha senso......anche perche' il modo di suonare, il suono delle mani, e i gusti musicali di altre persone possono differire dai tuoi, quindi una batteria puo' rendere di piu' o di meno.......
Magari, provandole, avresti scelto una batteria che ti avrebbe reso quanto la tama, ma spendendo anche qualcosa in meno.....non lo sai...e mai lo saprai a questo punto.........
A parte la critica, ti faccio comunque i complimento per l'acquisto.......ora falla suonare pero'!!!!!
souldrum

Messaggioda LCF drummer il lun mar 27, 2006 6:26 pm

@souldrum le hai viste dal vivo, vicine superstar e starclassic?Beh, noterai le differenze...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda teox il lun mar 27, 2006 6:28 pm

Ciao scusa ma non ho letto tutte le 4 pagine del topic anche se l'ho seguito abbastanza..tra le 2 del titolo del topic a mio avviso la Performer ha un suono decisamente che preferisco rispetto alla OAK, e credo anche sia di livello leggermente superiore in quanto a fascia di mercato..poi sai,ognuno ha i suoi gusti!
La performer l'avevo io e mi piaceva assai,l'ho venduta x le misure troppo piccole dei tom e della cassa!buona scelta allora!!! :wink:
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il lun mar 27, 2006 7:06 pm

Buona scelta!
Spero ke la decisione non sia stata influenzata dal nome ma dal suono.
Cmq 1070euro ? poko per la performer buon prezzo!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 12:19 am

Kadaj ha scritto:personalmente comprendo i possessoi e gli estimatori delle oak che le difendono a spada tratta,ma equiparare una starclassic performer con una oak significa dire che una oak e una birch custom sono sulla stessa tacca,cosa che sappiamo non vera.

purtroppo (e anche se si gioca sempre in casa) devo quotare...
la oak ha meno cose di una yamaha 15000 a partire dai die cast ai blocchetti nouvou molto comodi e all'attacco dei tom che nella yamaha 15000 non perfora il tom.
per quanto riguarda il rapporto qualit? prezzo non c'? scritto da nessuna parte che il legno di betulla sia pi? pregiato della quercia. ? seplicemente un legno pi? comune e quindi meno costoso in fase di selezione.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda shadong il mar mar 28, 2006 1:00 am

l'attacco ai tom della oak ? uguale a tutte le altre yamaha (non perfora i tom)
neanche la recording ha i die cast e i blocchetti nouveau,la consideriamo inferiore alle absolute?ripeto parliamo di suoni, tutto il resto sono chiacchiere

ps: dovr? cambiare sto cacchio di avatar se no si vede che sono di parte :-P
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mar mar 28, 2006 8:54 am

LCF drummer ha scritto:@souldrum le hai viste dal vivo, vicine superstar e starclassic?Beh, noterai le differenze...

ho provato solo la starclassic maple, la superstar non c'era.....
Ma la differenza di meccaniche si vede benissimo dal sito Tama, e non e' poi cosi' abissale........
souldrum

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 12:09 pm

shadong ha scritto:l'attacco ai tom della oak ? uguale a tutte le altre yamaha (non perfora i tom)
neanche la recording ha i die cast e i blocchetti nouveau,la consideriamo inferiore alle absolute?ripeto parliamo di suoni, tutto il resto sono chiacchiere

assolutamente no, solo che la recording ? l'unica batteria yamaha che ha diciamo mantenuto uno "standard" che l'ha resa vincente negli anni 80.
cmq i blocchetti nouvou ce l'ha anche la stage custom che non ? certo una batteria professionale...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il mar mar 28, 2006 12:17 pm

shadong ha scritto:l'attacco ai tom della oak ? uguale a tutte le altre yamaha (non perfora i tom)

il sistema di sospensione yamaha fora il fusto con le 2 viti alle quali ? fissato il supporto dell Y.E.S.S....la tama questo non lo fa.a parte le lugs nulla fora il fusto su una performer,una maple,una bubinga,e addirittura in una superstar.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kadaj il mar mar 28, 2006 12:21 pm

e riguardo a chi diceva che ci sono endorsers che usano la oak dico,beh ci sono endorser sabian che suonano col ride B8 e splash della medesima serie.sanno che non sono il top,per? suonano come piace a loro.non li obbliga nessuno,ma ci? non toglie che i B8 siano nettamente inferiori a altre serie...AAX,HHX HH.perci? ditemelo come volete ma tra una maple e una birch absolute, e una oak la differenza c'?.e tanta.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar mar 28, 2006 12:34 pm

Kadaj ha scritto:e riguardo a chi diceva che ci sono endorsers che usano la oak dico,beh ci sono endorser sabian che suonano col ride B8 e splash della medesima serie.sanno che non sono il top,per? suonano come piace a loro.non li obbliga nessuno,ma ci? non toglie che i B8 siano nettamente inferiori a altre serie...AAX,HHX HH.perci? ditemelo come volete ma tra una maple e una birch absolute, e una oak la differenza c'?.e tanta.

torniamo alle solite seghe mentali.....
tanto, se prendo i fusti della linko e c'attacco i blocchetti e l'etichetta "Tama starclassic" oppure "Yamaha maple custom" la gente dira' sempre che suona da Dio e che e' una gran batteria.....
Se, viceversa, prendo una DW e gli monto i blocchetti e le erichette "linko" la gente dira' che suona da schifo e che e' un cesso di batteria........
Alla fine, il problema della differenza, e' che e' maggiore quella vista dall'etichetta che quella effettiva.........ridicolo, ma vero!!!!
souldrum

Messaggioda monte il mar mar 28, 2006 12:41 pm

quoto soul!!!
bisogna askoltare di pi? il suono ke guardare le etikette, kome dire usa oreikkie e mano e non gli okki soltanto!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 1:44 pm

Kadaj ha scritto:

il sistema di sospensione yamaha fora il fusto con le 2 viti alle quali ? fissato il supporto dell Y.E.S.S....la tama questo non lo fa.a parte le lugs nulla fora il fusto su una performer,una maple,una bubinga,e addirittura in una superstar.

bhe credo che qua si vada un po' a cercare il pelo nell'uovo...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda shadong il mar mar 28, 2006 1:45 pm

non a caso nella stessa giornata in cui provai oak custom e maple custom abs nouveau
scelsi la seconda puramente per il sound :wink:

ps: i blocchetti nouveau della stage custom non sono affatto gli stessi della serie absolute
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 1:49 pm

shadong ha scritto:non a caso nella stessa giornata in cui provai oak custom e maple custom abs nouveau
scelsi la seconda puramente per il sound :wink:

ps: i blocchetti nouveau della stage custom non sono affatto gli stessi della serie absolute

ma cos'? questa mania che vi prendere a tutti di contraddidire indiscutibilmente tutto e tutti??? ti stavo dando ragione...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda shadong il mar mar 28, 2006 1:53 pm

lo so che mi stavi dando ragione (tra l'altro uno dei pochi in questo topic),era solo a titolo informativo, tutto qui

ah,non si dice contraddidire :D (si scherza eh,non me ne volere) :wink:
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda shadong il mar mar 28, 2006 2:22 pm

Kadaj ha scritto:

? anche vero che per la tama ci sono 2 fori per ogni lug, per la yamaha 1 solo...per cui ogni fusto tama ? forato quasi il doppio!ribadisco, sono tutte chiacchiere
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mar mar 28, 2006 3:30 pm

era quello che volevo dire...
:wink:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il mar mar 28, 2006 3:37 pm

@soul: differenze ce ne sono, sia di spessore che di materiale. Non ? solo l'occhio che vuole la sua parte...
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mar 28, 2006 4:25 pm

LCF drummer ha scritto:@soul: differenze ce ne sono, sia di spessore che di materiale. Non ? solo l'occhio che vuole la sua parte...

Il problema e' che l'occhio troppo spesso ha una parte determinante, e arriva a offuscare anche l'udito........
E su questo sarei anche pronto a scommetterci........
Una linko con fusti tama fara' sempre schifo al popolo....
una tama con fusti linko, sara' sempre una Tama......

Il potere degli endorsen e della pubblicita' in generale!!!
souldrum

Messaggioda BRUFORD il mar mar 28, 2006 4:57 pm

eheh racconto un episodio...

nella nostra seconda saletta a me ? capitato di vedere una batteria con blocchetti e pelle frontale dw.

ho pensato subito: wooooow non l'ho mai provata yeah! mi ci sono seduto e ho sbacchettato un p?...
sono sceso e ho detto...'mazza che schifo la dw..pensavo fosse il top del top...fa cacare!

il giorno dopo vedo l'altro batterista che frequenta quella saletta e gli ho chiesto se era sua la dw. lui mi fa...noooo, la dw l'ho appena presa usata e la sto restaurando, ho montato i blocchetti e la pelle su la mia vecchia sakura alla quale ho tolto il wrap e ho messo la vernice trasparente!
eheheheh l'avevo sgamato!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar mar 28, 2006 5:56 pm

BRUFORD ha scritto:eheh racconto un episodio...

nella nostra seconda saletta a me ? capitato di vedere una batteria con blocchetti e pelle frontale dw.

ho pensato subito: wooooow non l'ho mai provata yeah! mi ci sono seduto e ho sbacchettato un p?...
sono sceso e ho detto...'mazza che schifo la dw..pensavo fosse il top del top...fa cacare!

il giorno dopo vedo l'altro batterista che frequenta quella saletta e gli ho chiesto se era sua la dw. lui mi fa...noooo, la dw l'ho appena presa usata e la sto restaurando, ho montato i blocchetti e la pelle su la mia vecchia sakura alla quale ho tolto il wrap e ho messo la vernice trasparente!
eheheheh l'avevo sgamato!

falla provare a 100 persone e guarda cosa ti dicono.....qualcuno fara' come te......qualcun altro dira' che c'erano problemi di pelli o d'accordatura.....e molti altri invece saranno contenti perche' hanno provato una DW, e questi saranno comunque la maggior parte........
souldrum

Messaggioda monte il mar mar 28, 2006 6:29 pm

magari ? sgamabile una sakura da una dw (se uno ha provato la dw) ma sfido a rikonoscere una dw da una tama performer o da una batteria semi professionale.
Quindi se uno mettesse tutti i blokketti e le pelli della dw su una batteria semi pro molti kadrebbero nell'inganno!!
Bisognerebbe imparare ad askoltare e non ha guardare i marchi.
Come ripeto io prima di optare per drum sound ho provato molte batterie, poi il gestore del negozio mi fa prova questa batteria (DS) io koglione dissi ma no far? skifo non la konosko, lui mi disse provala kosa ti kosta, appena provata me ne innamorai subito!!
Suono potente caldo, controllato, insomma il suono ke cercavo!!
Quindi non kommettete l'errore ke stavo per fare io!!
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Moro il mar mar 28, 2006 7:05 pm

Allora ragazzi se tutte queste discussioni sulla scelta della batteria nascono dal fatto ke voi pensiate che io mi sia fatto "inganare" solo dai miei okki e dalla pubblicit? vi sbagliate, dato ke di batterie ne ho provate prima di arrivare alla tama che ? stata quella che ha esaudito al 100% il sound da me cercato; poi, ricordo a tutti, uno deve anche fare i conti con il proprio portafoglio e quindi far ricadere magari la propria scelta sul pezzo migliore al prezzo pi? concorrenziale che ci sia (non so se si puo' dire sta cosa :) ).
In ogni caso la mia scelta deriva da tutti questi fattori messi insieme che poi, alla fine, hanno portato all'acquisto della Tama.
Logicamente nel dire "ho provato tante batterie" non significa che io le abbia provate tutte (Mapex saturn pro docet) quindi nella certezza di aver acquistato lo strumento che piu' corrisponde al sound da me cercato rimane,ancora, la curiosit? per una batteria (mapex) che non si ha avuto modo di provare.

Se poi queste discussioni non sono riferite alle cose sopra citate beh...allora...continuate pure... :) :D

Cmq colgo l'occasione per ringraziarvi tutti! Un grazie alle vostre impressioni, ai vostri suggerimenti e soprattutto alle vostre critiche che mi hanno aiutato molto per una buona scelta del prodotto.

CIao a tutti! :D

P.S.
continuate a postare e a scrivere. Anche se non intervengo spesso leggo sempre tutti i vostri post.
Moro
battipentole

Messaggioda LCF drummer il mar mar 28, 2006 7:17 pm

souldrum ha scritto:
LCF drummer ha scritto:@soul: differenze ce ne sono, sia di spessore che di materiale. Non ? solo l'occhio che vuole la sua parte...

Il problema e' che l'occhio troppo spesso ha una parte determinante, e arriva a offuscare anche l'udito........

Beh, se ? uno scemo a comprare, si...Per? uno che prova e riprova, riesce a distinguere la merda dall'oro!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mar 28, 2006 8:17 pm

LCF drummer ha scritto:
souldrum ha scritto:

Beh, se ? uno scemo a comprare, si...Per? uno che prova e riprova, riesce a distinguere la merda dall'oro!

ok......tu sapresti riconoscere una tama starclassic e una yamaha 9000 suonandole a occhi chiusi?....ovviamente tenendo le stesse accordature su entrambe, e a parita' di set......
E in questo caso...tra una performer e un'OAK?
Se poi invece, togliendo la benda, tu preferisci i blocchetti e le meccaniche Tama, be'.....ne hai pienamente diritto, c'e' chi invece preferisce quelle Yamaha...o quelle Pearl......
Il fatto che molta gente sia indecisa tra una tama e una yamaha, o tra una pearl e una mapex.......ecco....magari col tempo si accorge che ci sono batterie meno conosciute e piu' economiche, che potrebbero dare grandissime soddisfazioni........e ti faccio il solito esempio Cadeson:
set (tutto in acero)
vedi li link
http://www.cadesonmusic.com/
il tutto a un prezzo attorno ai 1800, quindi circa un 30%/35% in meno dell'equivalente tama, yamaha o pearl (e tira via pure qualche meccanica)...
Se poi le provi una a fianco all'altra, ti accorgi che la differenza non e' poi cosi' tanta, anzi....e' proprio poca!!!

@Moro
la discussione sul fatto di provare o guardare le batterie e' venuta fuori sentendo alcuni commenti di altri, oltre a qualcuno anche tuo iniziale....
Ribadisco i miei complimenti per l'acquisto, ho solo avuto l'impressione che tu l'abbia fatto prima ancora di provarla.......ecco perche' ti ho detto che, a mio parere, avresti dovuto provare anche le mapex, e anche altro........
Alla fine l'importante e' che tu sia sicuro dell'acquisto fatto, e come gia' detto....ora divertiti e falla suonare......
souldrum

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie