labatteria.it • Leggi argomento - DISPOSIZIONE DEI PIATTI in base a misura di quesi ultimi...

DISPOSIZIONE DEI PIATTI in base a misura di quesi ultimi...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mrfunk il gio mar 30, 2006 6:36 pm

cIAO a tutti belli e brutti :D , io ho due crash: ufip rough "18 e zildjian Zxt "16 :x (che non vedo l'ora di cambiare con bionic "16 :P ); ora: s? che devo trovare da me la mia disposizione...Ma cosi per curiosit?, solitamente i piatti vengono disposti in base alla misura?? (Ex: quelli piu grossi a destra vicino al ride e i piu piccoli a sinistra...)..Bho a me pare di si... Al momento io il rough "18 ce l'ho a sinistra mentre lo zxt "16 a destra, per? vorrei provare ad invertirli...Voi come vi disponete? .. :B
(ho gia fatto search) :oops:

http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0033.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0032.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0031.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0030.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0029.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/DSCN0034.jpg
Ultima modifica di mrfunk il sab apr 01, 2006 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mar 30, 2006 6:38 pm

io tengo quelli grossi a destra, proprio vicino al ride, quindi al posto li invertirei...

cmq non ? una regola, ognuno fa un p? gli pare, certo che se devi fare degli accompagnamenti con il crash ? meglio avere il rough a destra :B
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il gio mar 30, 2006 6:46 pm

Dave Grohl ha scritto:io tengo quelli grossi a destra, proprio vicino al ride, quindi al posto li invertirei...

cmq non ? una regola, ognuno fa un p? gli pare, certo che se devi fare degli accompagnamenti con il crash ? meglio avere il rough a destra :B

Il grosso problema ? che a destra (vicino al ride) non ho un'asta, ho un morsetto attaccato all'asta del ride, e mettendoci il rough, che ? piu grosso e pesante dello zxt, oltre a occuparmi spazio mi si sovraccarica il tutto... :oops: Che posso fa? :?
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfunk il gio mar 30, 2006 8:19 pm

up..! :( :mrgreen:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il gio mar 30, 2006 8:50 pm

eh dovresti postare delle foto... ma al limite prediti un altra asta che ? meglio...

di norma i crash pi? grandi stanno a destra perch? potrebbero essere usati per accompagnamento... ma non ? una norma...

vedrai che quando prenderai il bionic che lo terrai ben vicino a te a sinistra :P :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio mar 30, 2006 9:43 pm

mah, dipende da come ti trovi meglio tu... io a destra tengo due splash e un crash, e a sinistra un altro crash...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il ven mar 31, 2006 12:29 am

mrfunk ha scritto:Il grosso problema ? che a destra (vicino al ride) non ho un'asta, ho un morsetto attaccato all'asta del ride, e mettendoci il rough, che ? piu grosso e pesante dello zxt, oltre a occuparmi spazio mi si sovraccarica il tutto... :oops: Che posso fa? :?

E allora non ? che i piatti si mettono a sinistra i piccoli e a destra i grandi, ? che te non hai proprio l'asta! :a:
I piatti si mettono dove fa comodo averli in base al modo di suonare e in base a come siamo abituati, non ci sono regole.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven mar 31, 2006 1:24 am

Se ti pu? servire, la mia situazione ottimale ? un crash pesante vicino al ride, e davanti al rullo uno leggero e un'altro medio, con quello pi? leggero all'esterno.
Poi sotto i vari splash, ma ? solo il mio modo di vedere. :wink:
Prova no? Che stai aff? qua dentro? :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 31, 2006 12:23 pm

Ecco il mio set al completo (se vi salvate l'img e la zoomate si riesce a leggere bene):
Immagine
Ovviamente cosi' al completo l'avro' montato 3/4 volte al massimo.......
Normalmente uso la meta' dei piatti, in base a cio' che devo suonare, e ogni tanto tolgo il tom da 12", anche qui in base alle reali necessita'.
Il piu' delle volte pero' 3 crash, o 2 crash e lo splash da 10", ovviamente insieme al ride, li monto sempre.

p.s. lo schizzo l'ho abbozzato rapidamente......qualcuno conosce un modo piu' pratico e chiaro per queste cose?
grazie
souldrum

Messaggioda monte il ven mar 31, 2006 12:37 pm

bel set soul!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mar 31, 2006 12:54 pm

monte ha scritto:bel set soul!!

grazie...diciamo che mi piace avere un discreto assortimento di piatti, che anche se non li uso sempre tutti assieme (anzi...quasi mai), almeno, in base a cio' che devo suonare, seleziono le timbriche che vedo piu' appropriate......
Nella mia impostazione volevo far notare come da poco tempo (qualche anno) uso sempre il crash da 17" a sx (sopra l'hihat)....una volta avevo un'impostazione che appunto seguiva la logica (se cosi' si puo' definire) delle misure in crescendo verso dx, ma mi sono accorto che spesso necessito di sonorita' un po' piu' grandi e meno squillanti (rispetto a un 15" o un 16") da usare proprio sulla mano sx......
Per il resto, suonando io con l'impostazione tradizionale sulla mano sx, ho il set molto aperto, e mi trovo molto comodo nel trovare il piatto piu' adatto in determinati colpi che cadono su 16simi non regolari.
souldrum

Messaggioda Gabryel il ven mar 31, 2006 1:09 pm

banko ha scritto:I piatti si mettono dove fa comodo averli in base al modo di suonare e in base a come siamo abituati, non ci sono regole.

Parole sante :a:
Gabryel

Messaggioda jejecb il ven mar 31, 2006 1:50 pm

io se avessi due crash di discreta qualit? metterei il + grande e pesante a destra x pestarlo quando accompagno con il ride...
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il ven mar 31, 2006 8:36 pm

Ho messo le foto del mio set per far vedere la disposizione dei piatti,anche nel dettaglio del clamp..per? sono nell'archivio file (si chiamano disposizione...), non so come si fa a postarle qua sotto, qualcuno me lo puo spiegare?? :cry: :cry: :( :mrgreen:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il ven mar 31, 2006 8:42 pm

Io dispongo i piatti nel seguente modo:
Hi hat a sinistra crash da 17" sopra a sinistra ride al posto del tom a destra, crash a sinistra da 19" e china da 18" ankora pi? a destra.

Kon questa disposizione io personalmento soddisfo il mio sound!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il ven mar 31, 2006 8:44 pm

monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfunk il ven mar 31, 2006 8:45 pm

Eh,... monte la tua drum sound ? semplicemente spettacolare!!!! :P :P :o :o :ros Mi dici come si fa a postare le foto sotto? :? :oops:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il ven mar 31, 2006 8:47 pm

devi usare image, vai in questo sito e cariki le foto
http://www.imageshack.us/

poi usi la funzione per postare sul forum con la funzione
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il ven mar 31, 2006 8:47 pm

grazie cmq per il komplimento!!
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfunk il ven mar 31, 2006 8:53 pm

di niente...se lo merita la tua batta :P :P soprattutto mi piace la sfumatura e l'effetto estetico che fa il tuo rullo!! :P
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il ven mar 31, 2006 8:56 pm

davvero??? pensavo non piacesse ed invece.........? stata una kolorazione azzekkata!!
Yeahh :D :) :P
son kontento proprio ke ti piaccia il mio rullo!!
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfunk il ven mar 31, 2006 9:01 pm

perch? l'hai ricolorato in un secondo momento il rullo? :? :o Se si , sei stato bravo perch? a vederlo a freddo sembra normale... :o Cmq tornando a prima domani sposto le foto qui nel topic dall'archivio ... :wink:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il ven mar 31, 2006 9:43 pm

ho cercato i files... nn li ho trovati! :oops:
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda bonehead2 il sab apr 01, 2006 1:18 am

Io metto il pi? crash pi? piccolo a sinistra, mentre quello pi? grosso alla destra del ride...sopra i timpani/timpano.
Poi tengo all'estrema sinistra il china in verticale, pi? a sinistra dell'hi-hat per intenderci. Poi lo splash dove capita, ma pi? a sinistra del ride in ogni caso.

Ma alla fine puoi fare come vuoi, per dire JoJo Mayer (parlando di tamburi) mette spesso un 8" dopo il timpano :D

E' uno strumento libero, pure troppo :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il sab apr 01, 2006 2:09 am

no il rullo la kolorato luka deorsola natural nella fascia centrale ke sfuma in nero, tutto merito suo!!!
quindi ti piace e sta bene kon il set?
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il sab apr 01, 2006 10:02 am

@mrfunk: aggiunte le foto

p.s. si sta parlando di disposizione dei piatti, non cominciamo a divagare...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda mrfunk il sab apr 01, 2006 11:24 am

Grazie cassa per le foto :mrgreen: :wink: ..scusa per la divagazione :oops:
Ultima cosa a monte per il rullo e poi chiudo l'argomento :oops: : secondo me cosi ? l'ideale perch? mette in evidenza il rullo senza "uscire" troppo dal colore dal resto del set :wink:
Tornando ai piatti: allora com'? la disposizione? li ho risistemati secondo i vostri consigli... :wink: E ho anche bilanciato il peso dell'asta con il clamp del timpano e quello del piatto, ho pestato un po il rough ed ? tutto ben stabile! :a: Porca vaccona ho portato il mio adorato ride brilliant in sala dal mio maestro perch? l'ho convinto a farci usare la sala della scuola come sala prove per qualche settimana con i miei amici ...8) vabbe tanto per studiare va bene anche il ride padellone zxt :x ..
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda monte il sab apr 01, 2006 1:00 pm

Sorry ultima divagazione: Grazie mrfunk l'effetto ke volevo kreare era proprio quello, kome direi "hey io sono il power snare!!" l'unika kosa era quella di non essere uscito troppo dal kontesto del set, come colorazione!

Per la sistemazione dei piatti b? ke dire io dato ke faccio un solo genere ke ? HC melodiko ho necessit? di avere crash pikkoli a sinistra e quelli grandi a destra assieme al ride e al china ma credo ke forse possa variare a seconda del tuo stile ke puoi usare in altri generi.
In conclusione ti devi sistemare i piatti a seconda delle esigenze e kome sei pi? comodo te a colpirli.
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfunk il sab apr 01, 2006 6:44 pm

Ho un'altra cosa che volevo dirvi: dalle foto sapreste dirmi da una prima occhiata, in che legno ? la mia swingstar custom? Due anni fa quando l'ho comprata mi avevano detto che era in mogano.. Bh? voi cosa dite ? vero? :? :B :a:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il sab apr 01, 2006 7:39 pm

Io ti posso dare solo un semplice consiglio: tieni davanti a te(o cmq + vicino possibile) i piatti che usi di pi? per accompagnare(che siano crashes o rides) in modo che in accompagnamento non ti si stanchino le braccia. il resto lo metti dove vuoi, magari anche dietro la testa come Blackwell 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti