labatteria.it • Leggi argomento - Alternativa alla batteria per motivi pratici

Alternativa alla batteria per motivi pratici

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffolo il dom apr 02, 2006 6:43 am

Ciao raga! Da poco suono in un gruppetto di amici, e facciamo pezzi che variano dal rockpop, alla popolare salentina, al folk, ma ci divertiamo solo, non abbiamo pretese. Non ho possibilita' di portare la batteria in giro, ci vediamo a casa di un amico ogni domenica... Volevo sapere se poteva essere una scelta saggia di comprare un cajon (x chi non lo sapesse, quel "cubo" di legno, che si suona sedendoci sopra e colpendo la parte anteriore) per rimpiazzare almeno in parte la batteria..Ovviamente metto in preventivo lo studio dello strumento, della tecnica.. so che in Europa e' usato in questo modo + o meno, perche' tra i vari suoni che produce ce ne sono alcuni che possono in qualche modo ricreare il feeling di cassa e rullo. Stavo pensando di prenderne uno e accompagnarmi con l'hi hat. Che ne pensate? fatemi sapere opinioni in merito!!!
Grazie
Raf
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda alexander il dom apr 02, 2006 9:54 am

suonate la pizzica?

sono un leccese (provincia) trapiantato a Pistoia...
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il dom apr 02, 2006 9:57 am

Ma allora ? meglio un bel Djemb?! 8) :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda coltskater il dom apr 02, 2006 10:04 am

prenditi una batteria elettronica portatile della yamaha (quella che ha i pedali cassa e H-H) secondo me ? meglio del cubo! :)
La batteria piu preziosa del mondo! ORO BIANCO E DIAMANTI! CLICCA QUI
coltskater
battipentole

Messaggioda Raffolo il dom apr 02, 2006 11:14 am

si suoniamo anche la pizzica, tarante varie....
Meglio il djembe' dite? perche' vi ripeto, ho sentito parlare del cajon in europa suonato come cassa e rullante...x quanto riguarda la portatile yamaha quanto costa?!?!?! :D :D :D
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il dom apr 02, 2006 11:16 am

Scusa ma come lo vorresti suonare l'hihat? Col piede sinistro?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il lun apr 03, 2006 7:50 am

mariollo ha scritto:Scusa ma come lo vorresti suonare l'hihat? Col piede sinistro?

sisi
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il lun apr 03, 2006 8:04 am

col piede destro puoi suonare il campanaccio invece :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ale77m il lun apr 03, 2006 8:11 am

Io ho iniziato a suonare il cajon da qualche mese e trovo che sia uno strumento molto versatile: se cerchi uno strumento a percussione che simuli l'effetto cassa-rullante della batteria penso che non puoi trovare di meglio. Ovviamente, se usi il cajon al posto della batteria, alteri inevitabilmente il suond del tuo gruppo: personalmente ritengo che si adatti benissimo alle situazioni acustiche, forse un po' meno a quelle elettriche (anche se rimane la possibilit? di amplificarlo ed eventualmente effettarlo).
Per l'acquisto ti consiglio due costruttori:

http://www.schlagwerk.de (sono tedeschi e sono riconosciuti come uno standard a livello internazionale: io ne ho uno e suona da paura)

http://www.cajondg.com (costruttore livornese di adozione, anch'esso rinomato a livello internazionale)

Con un investimento variabile dai 150 ai 200 euro ti fai un cajon professionale di cui non potrai pentirti. :)

Per quanto riguarda gli altri strumenti a percussione, il djemb? ha un suono abbastanza aggressivo e forse non si adatta alle situazioni pi? soft; probabilmente sarebbero meglio le congas da questo punto di vista, anche se la tecnica ? pi? impegnativa e insidiosa. Ma ti ripeto, se quello che cerchi ? l'effetto cassa-rullante, fra gli strumenti a percussione acustici non c'? nulla di meglio del cajon :wink: (a parte l'originale ovviamente! :D )
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica