bellabollo ha scritto:Stai tranquillo erikc, mi dispiace contraddire catastrophy ma, avendo ormai una certa esperienza in hd esterni, ti posso asssicurare che sono velocissimi comunque.
beh non sono lentissimi, ma sono pi? lenti... la cosa dipende anche molto dal bus, dato che se viene sfruttato solo dall'harddisk il transfer pu? arrivare al livello massimo indicato, mentre se ci sono pi? aparecchi che sfruttano il bus naturalmente la cosa rallenta... inoltre i 480Mbit/s indicati per l'usb 2.0 non vengono mai raggiunti. per esempio iomega indica (sul sito) che sarebbe possibile una transfer rate di 60MB/s, mentre nel caso ottimale (con bus libero) potrebbe teoricamente arrivare a 320Mb/s (cio? 40MB/s)...
tanto per confrontare due valori forniti dalla stessa iomega che cmq ritengo poco credibili per quanto riguarda la pratica (
http://www.iomega-europe.com/eu/product ... aticPage=1) transferrate SATA secondo loro arriva a 1500Mb/s per quell'harddisk, mentre quello USB 2.0 rimane a 480Mb/s...
comunque @erikc, non sono lentissimi, ma sono pi? lenti di buoni hdd interni... l'opzione dell'hdd interni da piazzare nel "cassetto" non la uso per motivi di velocit? (anzi, probabilmente perdo qualcosa), ma per motivi di comodit? (cio? posso fare diventare "esterni" tutti i miei hdd e non devo copiare sempre tutto su quello esterno, se ce l'ho su 3 hdd diversi...)