labatteria.it • Leggi argomento - Nascita di un roccarolla (ex "quando la cult?ra.....)

Nascita di un roccarolla (ex "quando la cult?ra.....)

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 06, 2006 8:21 am

:D :D :D

Allora, partiamo dal principio che mi sento (musicalmente) contento come non mi capitava da tempo ..... vi spiego perch?. Come alcuni di voi sanno, suono in un gruppo che compone le proprie canzoni nel filone mooolto mainstream del rock italiano con un cantante che ? stato dal forum definito "Ligapeloso", per l'evidente assonanza con due noti interpreti del panorama musicale italico. E come ho gi? avuto modo di dire la cosa non ? che mi faccia godere pi? che tanto.... :x . Allora che ti ha pensato il Giuovine Iko?.... acculturiamo la massa! Da qualche mese ho incominciato a iniettare nelle giovani vene dei componenti del gruppo, gigabyte su gigabyte di musica come si deve.... prima endovena doverosa, i primi 4 album dei Led Zeppelin :D .... Il risultato? Il pezzo cui stiamo lavorando ora ? un roccarollo ispirato all'omonimo pezzo zeppeliano... e visto che non mi piace copiare, ma al massimo "citare", vi posto la linea di batteria e la bozza di basso che abbiamo registrato come base per sviluppare il brano... Oltre all'intro, che alcuni di voi potranno riconoscere come ispirata :D , con un paio di quarti in meno, a qualcosa di noto, c'? di bello l'inserimento, nel ponte a 2:30 circa, di una divertente misura in 7/4 alternata a due in 4/4.

Inoltre, dopo gli Zep, li ho caricati con tutto il prog che sono riuscito ad estrudere, dai Genesis agli ELP ai Jethro Tull agli Yes ai King Crimson al pi? improbabile krautrock (tipo Nektar, Triumvirat, Erna Schmidt e chi pi? ne ha pi? ne metta), e nelle prove di ieri sera, questo ha incominciato a sentirsi.... i tempi dispari incominciano a fioccare.... abbiamo gi? tirato gi? un bel riff in 5/4 e qualcosa pi? di un'idea in 7/8..... i ragazzi stanno andando nella direzione che piace a me.... :D :D :D

Ahhh, si, dimenticavo..... la traccia

http://www.labatteria.it/public/file/succede_anche_a_me.mp3

:B
Ultima modifica di IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda tittu82 il gio apr 06, 2006 8:37 am

Bello bello iko siete bravissimi, e poi i tuoi suoni si fanno veramente apprezzare e sentire!
Che China stupendo, il rullo poi...? il ludovico vero?
Visto che con un po di pazienza e speranza si raggiungono i risultati voluti?
BRAVI!!! :)
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 06, 2006 9:18 am

Grazie, ma considera che la take ? stata fatta mettendo un microfono al rullo, uno alla cassa, due panoramici ed uno all'amplificatore del basso.... non abbiamo neanche fatto i volumi e abbiamo ripreso come viene viene, buona la prima.... :D

Se non altro, quelli sono i suoni naturali della Ludwighina.... :D

E il rullo... gi? questo ? proprio Ludovico in tutto il suo pastoso splendore "nature" :P

Trovo che il metodo che abbiamo sviluppato per lavorare su di un pezzo sia piuttosto efficace.... infatti prima buttiamo gi? le parti suonando tutti insieme un po' di volte, quando il pezzo assume una forma gi? piuttosto definitiva registriamo batteria e basso, di modo che gli altri abbiano una base su cui comporre gli arrangiamenti, e anch'io posso studiarmi i fill pi? opportuni. Poi partiamo con il registrare seriamente la linea di batteria, su cui tutti gli altri si innesteranno con i loro strumenti per la versione "definitiva".

Sembra che funzioni piuttosto bene.... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda BRUFORD il gio apr 06, 2006 9:31 am

mi sa che hai imbroccato la via migliore per comporre le musiche...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il gio apr 06, 2006 9:43 am

bel tiro man!!! preciso e con groove.......e e mi piace un sacco il tuo rullo!!!
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumman il gio apr 06, 2006 10:14 am

Bene, bravi!
Ottimo roccarollo, allegro e divertente. Ottimi anche i suoni nonostante la ridotta quantit? di microfoni.
Solo mi ? sembrato di notare che in alcuni passaggi hai una leggera tendenza ad arrivare un pelino lungo... ? una mia impressione? Ti dico questo perch? ? un difetto che ho anch'io e che sto cercando di correggere suonando il pi? possibile col click ma soprattutto ascoltandolo sto click proprio quando faccio fills e passaggi vari.
Ma ti parlo di inezie, niente di che... E' che sono un pignolo del timing.. :ros
Che sia chiaro: sei bravo e hai buon gusto e un'ottima mano, il tuo suono ? tondo e mai pungente, deciso e groovoso.
Complimenti. :wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 06, 2006 10:22 am

Grazie dei commenti.... :ros ..... il pezzo ha pecche nel timing un po' dappertutto considerando che non ? ancora "fisso" in mente, soprattutto in alcuni passaggi che erano stati decisi 30 secondi prima di registrare :D . Perci? essendo suonata col click, si sente quando la "riprendo".... soprattutto alla fine.

@ tittu, i china che senti sono il rough da 16 ed in un paio di passaggi (il china pi? "secco") il wuhan, sempre da 16
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda drumman il gio apr 06, 2006 10:50 am

Ah ecco, ho capito tutto, non potevo sapere che era ancora in fase embrionale o almeno tu avevi scritto che la linea del basso era ancora una bozza.
Mi raccomando, appena finita sono proprio curioso di sentirla con tutti gli strumenti!
:)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio apr 06, 2006 11:44 am

ma tu ti rendi conto dei suoni che hai zio iko??
porcaccia,? tutto perfetto e bilanciato,e pensare che dici che la ripresa ? stata fatta "alla buona"...
riguardo al tuo groove....MA CHECCAZZO MANGIATE A TORINO....PANE E GROOVE???
prima teox,adesso tu.....davvero figo!
siete il genere di batteristi che ammiro! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio apr 06, 2006 11:45 am

IlGiovaneIko ha scritto:Grazie dei commenti.... :ros ..... il pezzo ha pecche nel timing un po' dappertutto considerando che non ? ancora "fisso" in mente, soprattutto in alcuni passaggi che erano stati decisi 30 secondi prima di registrare :D . Perci? essendo suonata col click, si sente quando la "riprendo".... soprattutto alla fine.

@ tittu, i china che senti sono il rough da 16 ed in un paio di passaggi (il china pi? "secco") il wuhan, sempre da 16

ma che minkia te ne frega del timing? ha botta e fa battere il piede!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio apr 06, 2006 11:51 am

grande iko, hai dato una botta di cultura niente male !!! :a:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il gio apr 06, 2006 11:59 am

Quoto LOLLONE ca**o!!!!! :a:
Belli sti china, sto wuhan se mi capita lo piglio.....
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il gio apr 06, 2006 12:13 pm

Grande iko.....i suoni sono veramente fantastici ....e tu ci stai dentro anche troppo come sempre :D :B
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 06, 2006 12:16 pm

Bravo Iko! Finalmente sento qualcosa di tuo! :) Bello quel rullante. Come mai le chitarre si sentono cos? poco? Ho notato che qualcuno "l?-dietro" stava sbiassando qualcosa...era per caso il testo della canzone? Purtroppo(non avendo questa cultura musicale a cui ti riferisci :ros ) non ho riconosciuto il pezzo originale a cui vi siete ispirati, ma nell'insieme ho notato cmq un sound 70's 8) 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio apr 06, 2006 12:18 pm

Bravo Iko! Finalmente sento qualcosa di tuo! Bello quel rullante. Come mai le chitarre si sentono cos? poco? Ho notato che qualcuno "l?-dietro" stava sbiassando qualcosa...era per caso il testo della canzone? Purtroppo(non avendo questa cultura musicale a cui ti riferisci ) non ho riconosciuto il pezzo originale a cui vi siete ispirati, ma nell'insieme ho notato cmq un sound 70's

Rock and roll dei led zeppelin ? il pezzo. :D Anche l'intro ? molto simile
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 06, 2006 12:19 pm

Grazie :ros
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio apr 06, 2006 12:34 pm

:ros

:B
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 06, 2006 1:28 pm

Minchia, Lollone! E' inutile dire che negli stop della strofa mi pettino troppo con la bacchetta come ho visto fare ad un maestro :D

A scanso di equivoci, come dicevo i microfoni erano quelli descritti, per? l'abbiamo suonata anche con una chitarra e la voce, che non essendo microfonati (volevamo registrare solo basso e batteria) appaiono come guest stars courtesy of i microfoni panoramici che li hanno presi "di striscio".

Appena registreremo come dio comanda, la salgo onl?in per commenti ed insulti definitivi.

@ mariollo... l'intro di charlie e rullo ? l'intro di Rock'n'roll dei Zeppelin (saltando solo i due quarti finali), che non capisco come mai duri 18 quarti, invece dei sedici che uno si aspetterebbe.... :D :D Confondeva troppo i miei prodi farla paro paro... ho dovuto concedermi la licenza :lol:
Eppoi dopo quel che ti ho sentito suonare, non mi venire a parlare di mancanza di cultura musicale.... stamattina sull'i-pod mi sono ascoltato tutti e tre i tuoi pezzi.... stica, se ci sai fare con quelle spazzole....

@ dario & Roger.... :B
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Roger-It il gio apr 06, 2006 1:44 pm

appena ho sentito l'intro ho detto "hanno fatto la cover dei led zep ? ma non era un pezzo loro ?" :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 06, 2006 1:48 pm

:ros...Io mi riferisco al fatto che non sono molto forgiato in Rock 'n Roll e Co. (sono rimasto agli anni 50 8) :oops: ) Per quanto riguarda le spazzole quelle sono indispensabili per suonare con le cantanti. A loro piace sempre "la strusciata" :D 8) 8) 8) :wink:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hunting il gio apr 06, 2006 1:59 pm

l'esecuzione ? perfetta...ma ?'intro per me ? davveo troppo uguale, l'unica cosa che cambia ? lo stacco finale...quello di bonzo ? pi? lungo...per il resto tutto ottimo
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hunting il gio apr 06, 2006 2:03 pm

mariollo ha scritto::ros...Io mi riferisco al fatto che non sono molto forgiato in Rock 'n Roll e Co. (sono rimasto agli anni 50 8) :oops: ) Per quanto riguarda le spazzole quelle sono indispensabili per suonare con le cantanti. A loro piace sempre "la strusciata" :D 8) 8) 8) :wink:

non hai idea di cosa ti perdi con i '69 i '70 e gli'80 8)
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio apr 06, 2006 2:06 pm

ma diciamo pure dal '63 al 2006...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il gio apr 06, 2006 2:07 pm

Va bene. Basta che non mi parlate di Elvis. :x :x :x
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 06, 2006 2:09 pm

Are you lonsome, tonight?..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda mariollo il gio apr 06, 2006 2:47 pm

:evil:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il gio apr 06, 2006 3:15 pm

Bella piega,lKo!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 06, 2006 5:02 pm

hunting ha scritto:ma ?'intro per me ? davveo troppo uguale,

Infatti ? una citazione.... quando il cantante voleva provare qualche giro mentre stava "creando", mi diceva "mi fai rock'n'roll, per piacere?" .. cos? io partivo dall'intro e lui si attaccava quando voleva. Cos? quando si ? trattato di battere quattro per il pezzo "finito", io mi sono rifiutato .... visto che per tutta la gestazione ho iniziato il pezzo con l'intro di Bonzo, tanto vale che lo faccia anche nella versione definitiva. e cos? ? rimasto.... :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 8:42 am

Allora, riesumo questo topic, cambiandone leggermente la natura, visto che volevo postare tutte o quasi le fasi di elaborazione di questo pezzo.... Dopo aver postato la traccia preliminare di batteria/basso che elaboriamo per poterci studiare su, una volta che sia consolidata la struttura del pezzo, per prima cosa registriamo la base definitiva di batteria. Questo ? successo domenica scorsa e ieri mi sono recuperato la take e ve la salgo onlain :D .

Visto che una delle take scartate era perfetta fino quasi alla fine, dove ho svaccato anticipando il passaggio al tempo raddoppiato, potete sentire che l'intro ? stato impreziosito dalla mia esternazione in quel frangente, che ora costituir? l'inizio del pezzo a furor di popolo.... :o

Eccovi la linea definitiva di batteria. :wink:

http://www.labatteria.it/public/file/succede_anche_a_me_drum.mp3
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bonehead2 il gio apr 13, 2006 9:05 am

Ma perch? si sentiva meglio con i panoramici? :D
E poi occhio all'omaggio iniziale...metti che vi sente un LedZeppolo....mi s'incazza di brutto e ve mena :D :D

La prossima che registri....falla con la tua "batteria elettronica", bisogna assolutamente sentirla su disco :lol:

Ciao giovine :wink:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica