labatteria.it • Leggi argomento - batteria a doghe

batteria a doghe

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Barattolo il lun mar 15, 2004 5:47 pm

ho letto alcuni post vecchi, ma non ho capito tanto su questo argomento.
si dice che abbia "meno controllo": cosa vuol dire?
in termini di attack e profondita' del suono, come suona? :razz:
in particolare sto puntando a una Bariselli, purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla e su internet non trovo niente a proposito (a parte il sito ufficiale http://www.bariselli.it/drums3.htm ma sul quale non c'e' molto :sad: )
contando che faccio principalmente crossover-hardcore-metal, scarto a priori l'ipotesi doghe!?

al momento le altre mie ipotesi erano una starclassic performer o una drum sound, ho visto che costano piu' o meno sulla stessa cifra cioe' sui 1600 euri, possibile? ho visto post che parlano della ds come di una grazia divina :) o forse non ho cercato bene! spero di non scatenare cosi' un flame tama vs drumsound :wink:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda darKchina il lun mar 15, 2004 7:39 pm

ti dico la mia:

se parli di fusti a doghe penso immediatamente a tamburo... non so sinceramente come suonino, ma le ho viste sabato al disma e come look non mi hanno entusiasmato. c'? chi potrebbe dire che l'apparenza non conta, ma io credo che se lo strumento non ti piace non lo suoni volentieri, quindi lo suoni "male"...

riguardo alla performer ti posso dire che ce l'ho da una settimana circa, ed ? una gran batteria. la cassa specialmente picchia parecchio. poi ho trovato facilissimo accordarla, ed anche se le misure sono piccole puoi tirare fuori un suono basso. la qualit? dell hardware ? indiscutibile, e le sospensioni dei tom a me piacciono. come prezzo sei a poco meno di 1200 euro per un set 4 pezzi (22-10-12-14). calcola circa 200 euro in pi? con il rullo.

con 1500 euro invece compri un tre pezzi drum sound. ? in acero, ? artigianale, ? bella, te la fanno del colore che vuoi, ma ha i suoi svantaggi. una betulla (come la performer) ha meno armonici e pi? botta. in definitiva pi? facile da registrare e da microfonare live...

insomma vedi un po' tu... ovviamente se puoi provale entrambe. se vuoi altre info fatti vivo. le foto della mia performer sono nel topic "? arrivata" nella sezione "tutto il resto"...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il lun mar 15, 2004 7:58 pm

per l'estetica hai ragione, comunque questa (Bariselli) esternamente e' tornita quindi identica a una batteria multistrato.

la starclassic e' l'unica che ho provato... a dire il vero non sono sicuro di avere provato una starclassic :D , ero in una sala prove e sono rimasto veramente impresssionato dal suono fighissimo della grancassa. sono sicuro che fosse tama, pero'.

tocchera' provarle. grazie delle info nel frattempo. naturalmente accetto anche altre opinioni :|
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ribbevosci il lun mar 15, 2004 9:45 pm

Personalmente preferisco quelle a doghe... per un fatto estetico. Come caratteristiche sonore non credo che ci sia poi quella grossa differenza... in primo piano, sicuramente conta di pi? l'accordatura e le pelli. Il mio ? un riferimento personale, niente di pi?...
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il mar mag 06, 2008 9:36 am

Riesumo il topic....
anke io come barattolo suono crossover/numetal e ho deciso di farmi costruire una batteria artigianale!
Ho bisogno di potenza,aggressivita`,proiezione e volume!Insomma di una batteria che enfatizzi al massimo le basse frequenze!
Per questo ho ripiegato sul Bubinga!Ora pero` sono indeciso se farmela costruire in multistrato o a doghe!
Leggendo i vecchi post,ho visto che ci sono un po` di idee confuse sulla differenza multistrato-doghe e non sono riuscito a capire bene cosa cambi...o meglio sono riuscito ad evincere che le doghe a livello di materiale sono un po` piu` fragiline e a livello sonoro hanno un suono piu` chiuso e vengono generalmente usate nel jazz!
Vorrei piu` che altro una conferma oppure una smentita,perche` se e` cosi` non fanno al caso mio!Opterei quindi per il multistrato!
Grazie
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mar mag 06, 2008 4:12 pm

Bah... Ho sentito un DrumArt e aveva una gran bella botta. Certo, il suono particolare (piuttosto compresso e definito) credo dipenda dallo spessore del fusto a doghe, molto maggiore di quello a strati.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il mar mag 06, 2008 5:16 pm

Io intendevo pero` cassa toms e timpani!Credo che per il rullante valga un altro discorso!Gli si da maggior spessore per avere toni alti e squillanti!
Il problema che per avere basse frequenze sugli altri fusti,le doghe dovrebbero essere sottili!Correggetemi se sbaglio!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie