labatteria.it • Leggi argomento - Come posso accordare le pinstripe?

Come posso accordare le pinstripe?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda beautifulday il dom mar 05, 2006 11:24 pm

souldrum ha scritto:
beautifulday ha scritto:
Blim ha scritto:Ciao ragazzi,
sono nuovo ed ? la prima volta che scrivo ad un forum quindi speriamo che vada tutto bene.Allora ho appena comprato una Tama Superstar Custom e ho montato le pelli pinstripe ai tom(10"-12")e timpano(14").Il problema ? che nn ho un suono che mi soddisfa,cio? ha troppi armonici,nn ha quel suono alla mike portnoy cio? con pocchi armonici.E' la prima volta che uso queste tipo di pelli perch? alla mia vecchia batteria(economica)avevo le sabbiate(tom 12"-13") e timpano(16"),cmq come le devo accoradare,se tirate molto oppure allentate?Nn so,AIUTATEMI!!!!

il suono alla mike portnoy non lo ottieni con le pinstipe ma con i trigger...
cmq se odi gli armonici schiaffaci sopra gli anelli di smorzamento dovrebbero rendere pi? asciutto ancora il suono del tamburo riducendolo ad un fustino del dash per? se proprio non vuoi farla cantare "codesta" batteria ? forse la migliore soluzione...
:)

devo dissentire sulla soluzione degli anelli........se gia' monti le pinstripe, quindi circa un 20/30% di volume in meno.....poi monti anche le sordine ad anello.....ecco che allora fai prima a montare delle mesh heads che avrai un volume di suono sicuramente piu' altro (?!?!)....cioe' dopo devi amplificare la batteria solo per sentirla tu mentre la suoni....
L'unica e' curare l'accordatura........vedrai che se devi registrare, molti degli armonici che senti dalla batteria, spariscono perche' coperti dagli altri strumenti.
L'accordatura delle pelli io solitamente la cerco con risonante e battente alla stessa tensione......anche se spesso tengo la risonante appena appena piu' tesa.....

gli anelli tolgono gli armonici non il volume. ripeto poi avrai un suono molto fustino del dash per? si sentono eccome...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom mar 05, 2006 11:26 pm

st0rm ha scritto:
Drum n Girls ha scritto:
st0rm ha scritto:non hai capito: tira di pi? la risonante e meno la battente! :wink:

ma stormettino che dici? :o
? la pelle risonante pi? lenta della battente che ti d? un suono pi? profondo e ti leva dalle palle diversi armonici....va b? ti insegner? qualcosa al raduno... :wink:

in definitiva Blim, fai cos?:
1- tiri tutti i tiranti della risonante allo stesso modo, piuttosto lenti
2- tiri quelli della battente allo stesso modo, sempre abbastanza lenti
3- man mano provi il suono finch? non trovi quello giusto, e comunque devi assolutamente lasciare la risonante (quella di sotto) un p? pi? lenta della battente (sopra) se vuoi un suono profondo, con molti bassi e pochi armonici

considera che ulteriori armonici spariscono quando suoni insieme agli altri strumenti, quindi non preoccuparti troppo

:B

ma cosa vuoi insegnarmi... ho fatto tutti i tentativi possibili! Se le risonanti le molli troppo i tom perdono tutta la proiezione sonora e viene fuori un suono sciapissimo da entry-level... :oops:

quoto al massimo. se tu rilasci la risonante meno tesa della battente avrai un suono con una coda infinita e molto brutto. perch? semplicemente cosa succede quando percuoti un tamburo? si creano delle vibrazioni tra la risonante e la battente.... se tu la risonante la smolli hai voglia a picchiare. le vibrazioni che la risonante creer? saranno una quantit? minima che non consentir? al tamburo di suonare di suono naturale...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mar 05, 2006 11:28 pm

beautifulday ha scritto:gli anelli tolgono gli armonici non il volume. ripeto poi avrai un suono molto fustino del dash per? si sentono eccome...

Mi spiace, ma devo dissentire ulteriormente.......gli anelli oltre a togliere armonici abbassano notevolmente il volume........proprio allo stesso modo delle pinstripe......stesso meccanismo.....piu' o meno....
souldrum

Messaggioda Arnao il gio apr 13, 2006 1:09 pm

st0rm ha scritto:
Drum n Girls ha scritto:
st0rm ha scritto:non hai capito: tira di pi? la risonante e meno la battente! :wink:

? la pelle risonante pi? lenta della battente che ti d? un suono pi? profondo e ti leva dalle palle diversi armonici....va b? ti insegner? qualcosa al raduno... :wink:

3- man mano provi il suono finch? non trovi quello giusto, e comunque devi assolutamente lasciare la risonante (quella di sotto) un p? pi? lenta della battente (sopra) se vuoi un suono profondo, con molti bassi e pochi armonici

considera che ulteriori armonici spariscono quando suoni insieme agli altri strumenti, quindi non preoccuparti troppo

ma cosa vuoi insegnarmi... ho fatto tutti i tentativi possibili! Se le risonanti le molli troppo i tom perdono tutta la proiezione sonora e viene fuori un suono sciapissimo da entry-level... :oops:

per? ho notato anche io che lasciando la risonante leggermente pi? lenta il suono si riempie di bassi
Arnao

Messaggioda drummer89 il gio apr 13, 2006 2:08 pm

Ma cosa sigifica quando il tom suonato con una discreta forza produce un ronzio fastidiosissimo come se avesse una cordiera? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :|
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fb1405 il gio apr 13, 2006 2:29 pm

ecco mi mancava uno da emperor....ahahaha.....ma vh?....
cmq io monto pinstripe e purtroppo mi ? toccato mettere in sala prove anche gli anelli perch? se no il suono ? plasticoso e fortissimo. copro gli altri strumenti. cmq ho una starclassic maple e la sala prove ? insonorizzata con i pannelli piramidali.
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer89 il gio apr 13, 2006 2:48 pm

certo che avere una starclassic maple e montare pinpstripe e anelli.....a questo punto prenditi una linko,, :P
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fb1405 il gio apr 13, 2006 3:16 pm

bh? ma che discorso eh?
se vuoi sentire come suona una starclassic nn hai che da chiedere. ti pettino!
il fatto che monti pinstripe e anelli nn vuol dire che tolga il sound starclassic maple anzi...? solo una questione di volume. ti posso assicurare che per come suono io sarebbe eccessivo la coda che si genera dai tom.
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il gio apr 13, 2006 3:18 pm

Arnao ha scritto:
st0rm ha scritto:
Drum n Girls ha scritto:

per? ho notato anche io che lasciando la risonante leggermente pi? lenta il suono si riempie di bassi

e allora tendi di pi? la battente cos? recuperer? gli alti. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio apr 13, 2006 3:19 pm

drummer89 ha scritto:certo che avere una starclassic maple e montare pinpstripe e anelli.....a questo punto prenditi una linko,, :P

ma che vuol dire.. le batterie di grande qualit? suonano bene anche con le pelli usurate e male accordate, sta sicuro!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer89 il gio apr 13, 2006 4:10 pm

Ovviamente una starclassic maple avr? sempre il suo slendido suono con qualunque pelle per? visto che la peculiarit? dell'acero ? per l'appunto la grande risonanza dei fusti credo sia un p? un peccato strozzarli con delle pelli cos? grosse....forse se cercavi un suono pi? controllato sarebbe stata pi? congeniale una batteria in betulla ... :)

ps:o BUBINGA 8)
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio apr 13, 2006 5:23 pm

drummer89 ha scritto:Ovviamente una starclassic maple avr? sempre il suo slendido suono con qualunque pelle per? visto che la peculiarit? dell'acero ? per l'appunto la grande risonanza dei fusti credo sia un p? un peccato strozzarli con delle pelli cos? grosse....forse se cercavi un suono pi? controllato sarebbe stata pi? congeniale una batteria in betulla ... :)

ps:o BUBINGA 8)

concordo pienamente.....
avere una batteria che "suona".....ma non poterla/volerla farla "suonare".........e' come avere una Ferrari da F1 e poterla/volerla usare solo per andare a fare la spesa........

Non capisco perche' c'e' sempre piu' gente che passa la meta' del tempo a cercare batterie che "spaccano".......e l'altra meta' del tempo a cercare di capire come poterle rendere mute.........
souldrum

Messaggioda fb1405 il gio apr 13, 2006 8:46 pm

ragazzi oggi ho accordato in modo stupendo le pelli e ho deciso di tenerle senza anelli. il suono ? bellissimo cos? in effetti e un minimo d'armonici ci vuole. ho tirato abb la risonante tenendo le pinstripe un p? molli. gran suono caldo e pieno. adesso cerco delle belle risonanti magari da sostituire con le tama di serie. ah metto la mia foto sul post delle nostre batteria e guardate la vera sborraggine!!!
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il ven apr 14, 2006 12:08 pm

Questa ? una battuta, vero Storm? :o

st0rm ha scritto:le batterie di grande qualit? suonano bene anche con le pelli usurate e male accordate, sta sicuro!
Pippo
moderatore

Messaggioda st0rm il ven apr 14, 2006 1:35 pm

Pippo ha scritto:Questa ? una battuta, vero Storm? :o

st0rm ha scritto:le batterie di grande qualit? suonano bene anche con le pelli usurate e male accordate, sta sicuro!

No.
ho visto io di persona una pearl MLX di parecchi anni fa (circa 10) tenuta abbastanza maluccio, in un locale umido, suonata da chiunque (sala prove :x ) che montava delle pinstripe da non so quanti anni, mi pare 6, rovinatissime, c'erano quasi le bozze, e accordata malissimo; un tom con le pelli tesissime, dava fastidio per quant'era alto, un o con le pelli smollacchiate e dei bassi pazzeschi, e il timpano un po' pi? decente. Nella cassa c'era un cuscino, e la risonante era strappata.

Eppure si sentiva che la batteria era di qualit?, anche se ovviamente non suonava BENE, era comunque meglio di una sonor 503 accordata al meglio! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven apr 14, 2006 2:02 pm

st0rm ha scritto:...
Eppure si sentiva che la batteria era di qualit?, anche se ovviamente non suonava BENE, era comunque meglio di una sonor 503 accordata al meglio! ;)

Messa gi? cos? non la capisco molto questa frase: come puoi sentire la qualit? in una batteria che non suona bene perch? scordata? E in generale da cosa la senti la qualit? del suono?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fb1405 il ven apr 14, 2006 4:46 pm

jump65 ha scritto:
Eppure si sentiva che la batteria era di qualit?, anche se ovviamente non suonava BENE, era comunque meglio di una sonor 503 accordata al meglio! ;)

Messa gi? cos? non la capisco molto questa frase: come puoi sentire la qualit? in una batteria che non suona bene perch? scordata? E in generale da cosa la senti la qualit? del suono?

Dal sustain e dagli armonici. oltre che dal tipo di legno. perch? tu jump nn senti la differenza di tipi di legno??? :o
nn ? l'accordatura che fa di qualit? una batteria se no suoneremmo tutti con una linko.
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il ven apr 14, 2006 5:41 pm

Ho i miei seri dubbi...ho suonato su una starclassic accordata alla cazzo con le pinstripe che faceva veramente schifo, giuro!
Come l'ultima volta che ho suonato in un locale con la mia mapex mars un tipo che l'ha suonata mi ha chiesto se era una saturn pro (c'avevo perso un bel po' di tempo per accordarla, ma cacchio sai che soddisfazione!).
Secondo me una linko accordata molto bene suona meglio di una starclassic scordata e con le pelli da buttare, non ci vedo niente di strano.
E' come dire che una ibanez tarocca con le corde nuove accordata bene suona meglio di una les paul vintage scordata con un centimetro di ossido sulle corde, mi sembra ovvio.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Travis Barker il ven apr 14, 2006 7:13 pm

blackash ha scritto:Secondo me una linko accordata molto bene suona meglio di una starclassic scordata e con le pelli da buttare, non ci vedo niente di strano.
E' come dire che una ibanez tarocca con le corde nuove accordata bene suona meglio di una les paul vintage scordata con un centimetro di ossido sulle corde, mi sembra ovvio.

? si, questo ? vero
Travis Barker
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il ven apr 14, 2006 7:50 pm

la qualit? del fusto si sente anche se ? scordato. Lo stesso vale per i fusti pessimi: li puoi accordare e sordinare quanto vuoi, ma saranno sempre pessimi.

Se poi diciamo che una batteria decente accordata bene pu? suonare alla grande sono d'accordo, io ho delle registrazioni della mia export che fanno paura.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven apr 14, 2006 8:01 pm

solite seghe mentali.......e facciamoci del male!!!!
le caratteristiche del legno si sentono a parita' di pelli, accordatura e mano che suona......
Il fusto buono con pelle schifosa e accordatura ancor peggio non mostra certo alcun segno della sua qualita'.......
Qui o c'e' gente che ha un orecchio sopraffino, oppure le spara in base alla consapevolezza di cio' che sta suonando......
prova alla cieca una batteria in acero, una in betulla e una in bubinga.......ovviamente con le stesse pelli e stessa accordatura........vedrai' che alla cieca molto difficilmente le riconosci.......
souldrum

Messaggioda st0rm il ven apr 14, 2006 8:15 pm

souldrum ha scritto:solite seghe mentali.......e facciamoci del male!!!!
le caratteristiche del legno si sentono a parita' di pelli, accordatura e mano che suona......
Il fusto buono con pelle schifosa e accordatura ancor peggio non mostra certo alcun segno della sua qualita'.......
Qui o c'e' gente che ha un orecchio sopraffino, oppure le spara in base alla consapevolezza di cio' che sta suonando......
prova alla cieca una batteria in acero, una in betulla e una in bubinga.......ovviamente con le stesse pelli e stessa accordatura........vedrai' che alla cieca molto difficilmente le riconosci.......

occhio: non riconosci il legno, ma la qualit? inferiore o superiore si :wink:

e poi quando dico scordate non intendo mica mollate al massimo!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven apr 14, 2006 9:31 pm

fb1405 ha scritto:Dal sustain e dagli armonici. oltre che dal tipo di legno. perch? tu jump nn senti la differenza di tipi di legno??? :o

Non mi considero un esperto, ma so distinguere dal suono due tamburi diversi; che poi questo dipenda soltanto dal legno invece anche da altri fattori come il bordo o il peso dei blocchetti (e lo smorzamento che il fusto riceve da questi) non me lo ha dimostrato ancora nessono in modo inequivocabile
fb1405 ha scritto:nn ? l'accordatura che fa di qualit? una batteria se no suoneremmo tutti con una linko.

Vero, ma in una Linko non sono solo i fusti a essere di scarsa qualit?.
Ed ? vero anche che se ci perdi un po' di tempo ad accordarla tiri fuori dei suoni dignitosi anche da l?.
Certamente non eccelsi ma neanche da vergognarsi a suonarci in giro.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il ven apr 14, 2006 9:43 pm

st0rm ha scritto:Occhio: non riconosci il legno, ma la qualit? inferiore o superiore si ;)
Gi?... specialmente se leggi il badge :D:lol:

st0rm ha scritto:e poi quando dico scordate non intendo mica mollate al massimo!

Non ? quello che avevi scritto:
No.
ho visto io di persona una pearl MLX di parecchi anni fa (circa 10) tenuta abbastanza maluccio, in un locale umido, suonata da chiunque (sala prove :x ) che montava delle pinstripe da non so quanti anni, mi pare 6, rovinatissime, c'erano quasi le bozze, e accordata malissimo; un tom con le pelli tesissime, dava fastidio per quant'era alto, un o con le pelli smollacchiate e dei bassi pazzeschi, e il timpano un po' pi? decente. Nella cassa c'era un cuscino, e la risonante era strappata.

Eppure si sentiva che la batteria era di qualit?, anche se ovviamente non suonava BENE, era comunque meglio di una sonor 503 accordata al meglio! :wink:

Non conosco la sonor 503 :ros ma continuo a non condividere l'ultima frase.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il ven apr 14, 2006 10:15 pm

? inutile... pu? essere una dw, una reference un starclassic... quello che volete... ma se ? accordata male suoner? male! :a: :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven apr 14, 2006 10:49 pm

jump65 ha scritto:
st0rm ha scritto:Occhio: non riconosci il legno, ma la qualit? inferiore o superiore si ;)
Gi?... specialmente se leggi il badge :D:lol:

st0rm ha scritto:e poi quando dico scordate non intendo mica mollate al massimo!

Non ? quello che avevi scritto:
No.

Non conosco la sonor 503 :ros ma continuo a non condividere l'ultima frase.

Non hai capito... Il tipo di legno non lo distingui nemmeno se la batteria ? accordata a regola d'arte scommetto... Quello che ho detto io ? che una batteria schifosa e una batteria ottima le distingui anche se una ha delle ottime pelli accordate bene e l'altra delle pelli pessime accordate male.
Che poi una dw con le pelli di merda non suona bene ? ovvio, ma se permetti la distinguo da una yamaha rydeen.

se non hai capito manco stavolta... :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven apr 14, 2006 11:49 pm

@st0rm
sara'.....ma io sono convinto che tu riesca a riconoscere un suono decente da uno orrido......ma una buona batteria da una scarsa, ovviamente nelle condizioni prima citate, ho forti dubbi......alle cieca mi riferisco.....
Poi magari mi sbaglio io......non so.....
souldrum

Messaggioda fb1405 il sab apr 15, 2006 11:03 am

blackash ha scritto:E' come dire che una ibanez tarocca con le corde nuove accordata bene suona meglio di una les paul vintage scordata con un centimetro di ossido sulle corde, mi sembra ovvio.

C'? una bella differenza nel confronto tra chitarre e batterie. nelle chitarre elettriche ? un fatto di pick up e elettronica nelle batteria di legno e di legni ce ne sono e ben diversi. e poi fidati che uno con la starclassic difficilmente la tiene accordata male fino al punto in cui state discutendo voi che vuol dire proprio nn avere rispetto del proprio strumento. manco se avessi una linko la terrei in condizioni di pelle cos? pietose.
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il sab apr 15, 2006 12:04 pm

fb1405 ha scritto:
blackash ha scritto:E' come dire che una ibanez tarocca con le corde nuove accordata bene suona meglio di una les paul vintage scordata con un centimetro di ossido sulle corde, mi sembra ovvio.

C'? una bella differenza nel confronto tra chitarre e batterie. nelle chitarre elettriche ? un fatto di pick up e elettronica nelle batteria di legno e di legni ce ne sono e ben diversi. e poi fidati che uno con la starclassic difficilmente la tiene accordata male fino al punto in cui state discutendo voi che vuol dire proprio nn avere rispetto del proprio strumento. manco se avessi una linko la terrei in condizioni di pelle cos? pietose.

si infatti ? proprio quello che intendevo io... Se hai una starclassic accordata male la riconoscerai di sicuro da una batteria schifosa... Se poi tieni la starclassic con le pelli mollate al massimo, vabb? sei un pazzo tu! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fb1405 il sab apr 15, 2006 1:38 pm

st0rm ha scritto:
fb1405 ha scritto:

si infatti ? proprio quello che intendevo io... Se hai una starclassic accordata male la riconoscerai di sicuro da una batteria schifosa... Se poi tieni la starclassic con le pelli mollate al massimo, vabb? sei un pazzo tu! :D

no ma infatti nn tengo assolutamente le pelli mollate. mai nella vita!
fb1405
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie