labatteria.it • Leggi argomento - Fantascienza

Fantascienza

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 13, 2006 8:54 pm

Boh? Chiis?... non sono riuscito ad arrivare alla fine di Neuromante, fai un po' te....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda wizedo il gio apr 13, 2006 9:31 pm

orpl?. Il pi? appassionante della trilogia.... :D
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio apr 13, 2006 10:10 pm

quoto signoridrums con l'incontro con rama (bellissimo) e quoto pure quanto riguarda la forza di coriolis... ahahaha

e quoto iko con pohl, la porta dell'infinito entrambi comprati "a naso" e tra i miei preferiti...

io avevo cominciato la lettura della fantascienza con la collana economica uscita con l'unit? nel '93, fregati a mio zio...
saranno una decina di numeri (o poco pi?) con nomi del calibro di asimov bradbury e clarke. se li travassi a un mercatino dell'usato sarebbe una bella micro collana fantascientifica... fantastica :wink:

per non parlare dell'editrice Nord che ha una serie di romanzi di fantascienza a catalogo da paura...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio apr 13, 2006 11:36 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Odissea nello Spazio ? un ciclo di libri assai mediocri. In particolare il primo ? stato scritto dopo l'uscita del film di Kubrik, sulla base della sceneggiatura che lo stesso Clarke aveva scritto per la pellicola.

Non mi sembra esatto: il primo libro rappresenta l'idea originale di Clarke per la storia, con tanto di viaggio su Titano e flyby su giove per risparmiare carburante (intuizione geniale, quasi alla Verne, visto che era il 68 e la prima operazione del genere ebbe luogo, mi sembra, nel 77, fra l'altro per merito di un italiano), cose poi eliminate per semplificare il film; ? vero invece che il secondo libro (2010: seconda odissea) ? il seguito del primo film e non del romanzo. Anche l'aerobraking nell'atmosfera di un pianeta sarebbe stato realizzato nella realt? solo vent'anni dopo.

I quattro libri si ispirano, fra l'altro, ad un racconto dello stesso Clarke dei primi anni 50 che si intitolava 'the sentinel' ed effettivamente non rappresentano il massimo per quanto riguarda questo autore; sono per?, con l'eccezione forse del terzo che ho trovato abbastanza monotono, ugualmente godibili.

Per il resto... continuate a suggerire a pippo, che un po' di titoli me li sto segnando anch'io ;):lol:
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven apr 14, 2006 7:34 am

Non vorrei esagerare nelle puntualizzazioni, ma a quanto mi consta l'unico "originale" era il racconto "the sentinel", da cui ? stata tratta l'idea del film, ed il libro ? stato scritto dopo la sceneggiatura, a quanto ne so... per? controllo, e se del caso, modifico le opinioni..... :D

piccolo [OT] non mi uccidano i fanatici del grande Kubrick, ma io non sono mai riuscito a superare il disagio che mi ? derivato dall'aver visto 3 film basilari di Kubrick (2001, L'arancia meccanica e Shining) DOPO aver letto i rispettivi libri, e di aver reputato migliori i libri! Scusate, e fine [/OT]
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven apr 14, 2006 7:51 am

Daniel Keyes: Fiori per Algernon.
Incantevolmente struggente.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven apr 14, 2006 7:58 am

IlGiovaneIko ha scritto:Cacchio quanto mi piace leggere... :ros

quanto piace anche a me...ma con due gruppi, il lavoro la fidanzata e gli amici QUANDO SI PUO' LEGGERE???? cazzarola, ? pi? di una settimana che mi prometto di iniziare i malavoglia e non ci riesco! cazzarola!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il ven apr 14, 2006 8:04 am

minchia bruford, i malavoglia.... a scuola ce l'avevano fatto leggere e dire che mi ? andato di traverso ? dir veramente poco... :wink:
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven apr 14, 2006 8:07 am

IlGiovaneIko ha scritto:piccolo [OT] non mi uccidano i fanatici del grande Kubrick, ma io non sono mai riuscito a superare il disagio che mi ? derivato dall'aver visto 3 film basilari di Kubrick (2001, L'arancia meccanica e Shining) DOPO aver letto i rispettivi libri, e di aver reputato migliori i libri! Scusate, e fine [/OT]

su questo ci si potrebbe aprire un forum...
l'arte di kubrick in quei tre film (ma anche in barry lyndon, il dottor stranamore, lolita, full metal jacket, rapina a mano armata e quelli minori)? stata totale...paragonare il libro al film quando si parla di cinema di questo spessore non mi sembra proprio corretto visto che stiamo parlando di due arti ben distinte e capaci di evocazioni mentali diverse, quando con un libro le immagini le crei nella tua mente, con un film i fotogrammi smuovono il tuo subconscio. quindi, a mio parere ? troppo diverso per essere paragonato.

ok, sto solo difendendo kubrick. :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven apr 14, 2006 8:10 am

bing ha scritto:minchia bruford, i malavoglia.... a scuola ce l'avevano fatto leggere e dire che mi ? andato di traverso ? dir veramente poco... :wink:

io proprio per quello...la settimana scorsa facendo pulizia in camera ho trovato il mio libro d'italiano delle superiori, e mi sono letto un p? di roba che ci facevano studiare...beh, mi ? venuta una voglia incredibile di leggermelo tutto! l'ho comprato a 5 euri mi pare...ma ? stupendo!!! il giovane 'ntoni, la mena, alessi...

yeah, quanti ricordi...

ok, basta, sono l'OT fatto uomo.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven apr 14, 2006 8:16 am

IlGiovaneIko ha scritto:Non vorrei esagerare nelle puntualizzazioni, ma a quanto mi consta l'unico "originale" era il racconto "the sentinel", da cui ? stata tratta l'idea del film, ed il libro ? stato scritto dopo la sceneggiatura, a quanto ne so... per? controllo, e se del caso, modifico le opinioni..... :D

Era tardi e non mi sono espresso al meglio delle mie possibilit? :D Purtroppo non ? detto che ci riesca adesso... :ros: vabb?, ci provo con parole mie :lol:
Come giustamente dici, l'originale E' 'the sentinel' (almeno per quanto riguarda il 'tipo' di contatto alieno); volevo solo dire che la storia originariamente pensata da Clarke per il film '2001' prevedeva tutta una serie di cose (viaggio su Titano, assist gravitazionale ecc.) che furono ritenute troppo complicate da Kubrick e vennero 'semplificate'; invece il libro contiene queste cose 'tagliate' nel film; non ricordo invece quando ? stato scritto (prima o dopo la sceneggiatura) e mi fido di voi ;).
Almeno questo era (mi sembra) ci? che scriveva lo stesso Clarke nella prefazione al libro, che per? ho prestato e quindi non posso verificare...
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven apr 14, 2006 8:26 am

Gi?, Brussolo... Ne ho letti quattro o cinque, ma mi ? rimasto abbastanza ostico. Agente 064 di Laumer l'ho letto poco tempo fa in un numero dell'80 di Urania raccattato in un mercatino dell'usato. Un romanzo che mi ha colpito molto per il tema e per come ? trattato ? L'occhio del purgatorio di Jacques Spitz... soprattutto per il finale, brrrr.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda exa73 il sab mag 27, 2006 12:32 pm

A proposito di fantascienza, vorrei segnalare una serie televisiva che da un mesetto circa viene trasmessa dal canale satellitare (bouquet sky) foxtv: Battlestar Galactica. Per come piace a me la fantascienza, reputo questa serie un vero capolavoro e consiglio a tutti gli appassionati di dargli un'occhiata. E' praticamente basata sulla serie omonima di fine anni '70, ne mantiene i personaggi (anche se alcuni invece che uomini sono donne, Scorpion e Boomer), e il tema della guerra coi Cylon, che per? in quella originale erano un popolo alieno,mentre in questa sono delle creazioni umane. La caratteristica principale ? il realismo sia sociale che scientifico, ed una trama molto coinvolgente, e per certi versi ? evidente l'ispirazione asimoviana. Io credo che assieme alla letteratura, la serie televisiva sia il miglior veicolo per la fantascienza, che nei film paga quasi sempre lo scotto dei limiti delle produzioni cinematografiche: + effetti e - contenuti, e troppi compromessi holliwoodiani. Insomma se ne avete la possibilit? dategli un'occhiata, sono convinto che non ve ne pentirete.

Per approfondimenti:
http://battlestar.altervista.org/

http://www.scifi.com/battlestar/

http://www.foxtv.it/serie/158/Battlestar_Galactica/
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il dom mag 28, 2006 12:20 pm

Per coloro che hanno visto il film mito BLADE RUNNER (che sarebbe altamente riduttivo definirlo di sola fantascenza),ma anche che non l'hanno visto, consiglio i libro in cui il film si ? ispirato: MA GLI ANDROIDI SOGNANO PECORE ELETTRICHE? di Philip K. Dick. Il film,si sa,? bellissimo,struggente,di un atmosfera particolare a mio parere rimasta insuperata,nonostante il diluvio di effetti speciali sempre pi? sofisticati di qualsiasi altro genere di film...ma non sono qui per fare un analisi del film, :D ci hanno gi? pensato cineasti ed esperti!

Fatto sta che il relativo libro devo ancora leggerlo!...
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mar apr 24, 2007 10:01 am

parlando di film...

qualcuno ha visto il film "L'Ignoto Spazio Profondo" di Herzog del 2005?

a met? tra film-documentario...
mi hanno molto incuriosito le recensioni.

chi ne parla bene, chi ? "dubbioso", cmq tutti concordano sull'originalit?...

boh...
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 24, 2007 10:10 am

Mastro.Geppetto ha scritto:H.P.Lovecraft: Colui che sussurrava nel buio
A.E.Van Vogt: Il segreto degli Slan, Il libro di Ptath, Hedrock l'immortale
Clifford D. Simak: L'ospite del senatore Horton, Fuga dal futuro, Pellegrinaggio vietato, Mastodonia
J.G.Ballard: Condominium, La civilt? del vento
Walter Tevis: L'uomo che cadde sulla terra (c'? anche il film con D.Bowie)
Bob Shaw: Cronomoto
Robert Silverberg: Le due facce del tempo, La citt?-labirinto
Jack Vance: Il ciclo di Tschai, Le case di Iszm
William Tenn: Gli uomini nei muri

Quoto questa bella lista,a cui aggiungerei:
H.P Lovecraft - Le montagne della follia
W.H. Hodgson - La casa sull'abisso
W.H. Hodgson - La terra dell'eterna notte
Ultima modifica di Jakiliebezeit il mar apr 24, 2007 10:44 am, modificato 1 volta in totale.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar apr 24, 2007 10:28 am

Minchia, Jacki, ti dai alle letture leggere :lol: William Hope Hodgson e Howard Phillip Lovecraft sono gli autori gotici che adoro di pi? :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 24, 2007 10:44 am

? si anche io,li adoro,sono i miei scrittori preferiti. :D :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar apr 24, 2007 11:27 am

Io sto leggendo, da vero appassionato della VERA fantascienza (:lol:) tutte le opere di Dick, "ma gli androidi...", "la svastica sul sole", "ubik" (incredibile), "cronache del dopobomba", "un oscuro scrutare".....e devo dire che questo autore ? irraggiungibile.

Fa quel tipo di fantascienza come piace a me....molto emotiva, molto UMANA...

Per non parlare, poi, della "trilogia di Valis"...assolutamente magnifica.

di asimov ho letto con molto piacere "il ciclo della fondazione", e devo dire che secondo me ? lo "stephen king" della fantascienza.

altra pietra miliare della fantascienza QuellaComePiaceAMe ? "solaris" di Stanislaw Lem (niente a che vedere con l'orribile film di clooney).

dick :tru lem :tru

p.s. di lovecraft ho letto l'opera completa svariati anni or sono... Nel cuore ho "il caso di charles dexter ward"...inquietante!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mar apr 24, 2007 5:54 pm

a me e' piaciuta la saga di Dune...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru