gabrielemorse ha scritto:HO INTESO

<s></s>Raffaele ha scritto:Un esercizio base per iniziare a prendere dimestichezza con le note fantasma ? il classico paraddiddle (sempre lui!...).Cassa in quattro. Destra (sul hi-hat suonata leggerissima , a 1 cm dal piatto)) Sinistra (rullante pianissimo come sopra) D. D. (hi-hat pianissimo) Sinistra accentata (Rullante) D(pianissimo) S. S. (pianissimo). Riprendere con accento sul Hi-Hat (D).
Una battuta con accento sulla prima (hi-hat) , una senza accento.
Il rudimento rimane lo stesso.
D. S. D.D. S^ D. S.S. D.^ ecc..

erikc ha scritto:hei ma quelle di Californication sono Ghost notes!?.. o abbellimenti pressati?!?!??!?!?!
mhh! mi sorge un dubbio!![]()

fabiocons ha scritto:un parere: gary chaffee dice in un'intervista che le ghost si eseguono essenzialmente con le dita ma io non sono daccordo voi che ne dite?

giuliame ha scritto:Non per sminuire Portnoy, ma a me (la traccia n?6 di cui parlate) sembra il buon vecchio shuffle alla Porcaro un po' rimaneggiato. In effetti, se si parla di ghost notes, Porcaro ? per me uno dei maestri.

john_henry_bonham ha scritto:giuliame ha scritto:
Non per sminuire Portnoy, ma a me (la traccia n?6 di cui parlate) sembra il buon vecchio shuffle alla Porcaro un po' rimaneggiato. In effetti, se si parla di ghost notes, Porcaro ? per me uno dei maestri.
infatti.
Porcaro le metteva come niente, forse uno degli esempi pi? alti di "musicalit?" delle ghost..

Demian. ha scritto:fabiocons ha scritto:
un parere: gary chaffee dice in un'intervista che le ghost si eseguono essenzialmente con le dita ma io non sono daccordo voi che ne dite?
Secondo me dipende dal valore delle note. Ad esempio in sedicesimi le faccio usando abbastanza il polso e cambiando il fulcro, cio? tenendo le bacchette tra pollice e indice (io uso la moeller e il mio fulcro naturale e tra il pollice e il medio), con i trendaduesimi devo per forza usare rimbalzo e dita.

fabiocons ha scritto:
allora prendiamo ad esempio il classico paradiddle accentando la seconda nota eseguita con la sx, il diddle con la destra come lo suoni con le dita?(specialmente la seconda nota che sarebbe l'up stroke)

gabrielemorse ha scritto:demian spiegami un po sta tecnica che usi per i diddle veloci...low stroke? con le dita?

Demian. ha scritto:gabrielemorse ha scritto:
demian spiegami un po sta tecnica che usi per i diddle veloci...low stroke? con le dita?
ok, praticamente low stroke significa letteralmente "colpo basso". Quando devo dare i due diddle tengo la bacchetta a non pi? di 10 cm dal rullante, do il primo colpo, la bacchetta rimbalza e torna in alto, appena si trova nuovamente a 10 cm la rimando gi? con le dita e non con il polso. Dimmi se non sono stato chiaro, prover? a spiegarmi diversamente.
PS naturalmente se si eseguono le ghosts la bacchetta deve stare pi? vicina al rullante, 2-3 cm

<s></s>erikc ha scritto:o dio..! alla fine l'ho chiesto al mastro e mi ha detto cos?.
che quelli sono solo abbellimenti non sono proprio ghost notes..!
bho!![]()
le ghost notes x lui sono un'altra cosa, cio? colpi singoli e leggeri, non appunto abbellimenti fatti facendo rimbalzare la bacchetta pressandola...![]()
??:

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite