labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il mer apr 12, 2006 3:56 pm

io ho iniziato da luned? a studicchiare un po' il doppio pedale per conto mio...pi? che altro voglio riuscire a raggiungere buone velocit? (dato anche che questo discorso lo sto facendo per le mani) perch? con un gruppo in cui suono per ora sono costretto a suonare il doppio e alcuni pezzi sarebbero parecchio sparati...praticamente per ora tengo i sedicesimi precisi a 140 bpm...ma li tengo veramente poco: 1 minuto, dopodich? il dolore alla muscolatura delle gambe ? troppo forte (io suono con il tallone alzato). cosa devo fare per aumentare intanto in resistenza? esercizi per la velocit??
il tanto rinomato stone killer?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer apr 12, 2006 4:56 pm

spiegato in msn....stesse cose ceh fai con le mani con i piedi, allenati tallone gi? esu...cos? diventerai una bestia! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il gio apr 20, 2006 7:55 am

Ragazzi, secondo me lo stone killer serve davvero a poco...
Riporto la mia esperienza: mi sono allenato con questo metodo, e riesco tranquillamente a tenere per quanto tempo voglio 180-200 bpm solo col piede dx o solo col piede sx, MA NON VUOL DIRE che sia in gradi di farlo con tutti e 2 i piedi alternati!!!
No perch? nel famigerato metodo il passaggio ? immediato, nel senso, dice:
fai 2 minuti solo col sx, poi col dx, poi con tutti e 2....come se niente fosse!!!

:o

Ma ? proprio quel passaggio che andrebbe chiarito e spiegato con un p? di tecnica invece di dire che basta allenarsi...secondo me ci sono delle tecniche particolari che bisognerebbe spiegare!!!

Ditemi la vostra...
:)
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda CyRuS il gio apr 20, 2006 9:48 am

io ho lo stesso problema con le mani...tipo riesco a raggiungere i 170 bpm a mani singole per? poi non riesco a fare un rullo a colpi singoli o delle quartine alla stessa velocit? :x
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio apr 20, 2006 3:13 pm

anchio vado a 170 di mani...ihihi....cmq...seocndo me se fatto bene lo stone killer seve per velocit?..poi sta a te ad utilizzare la tua coordinazione per mettere il tutto inzieme! ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il gio apr 20, 2006 10:35 pm

Non per fare lo stronzone della situazione, ma ? un'impressione mia o qui molti parlano di velocit? ottime di doppia cassa raggiunte come se avessero bevuto un Crodino? QUalcuno addirittura nel giro di pochi mesi ha guadagnato quasi 100 bpm con i piedi, resto basito, un tantino sorpreso ma anche un p? dubbioso da cotanta maestria, eccezion fatta per chi come Raphael ha dimostrato che dietro le parole c'? anche tanta sostanza ( a proposito Raf, la foto della pubblicit? die pedali ? veramente TRVE :mrgreen: ). Non voglio essere polemico, solo invitare alla calma generale, perch? l'impressione ? che qualcuno abbia pisciato fuori dal vaso.
Personalmente non ho mai suonato metal estremo, ho suonato per un bel p? thrash e power, poi dopo un p? di studio son passato a generi pi? ricercati come il prog o il funky(postato di recente un brano nella apposita sezione :ros ) e il doppio pedale ho potuto comprarlo soltanto dopo 3 anni di batteria da autodidatta malvagio. Mi son concentrato pi? sulle tecniche di pedale che sulla velocit? nuda e cruda, quindi potrei anche sbagliarmi nel dire che ritengo difficile guadagnare cos? tanti bpm in cos? poco tempo, ma la mia esperienza mi dice che i livelli di Raphael e quelli dei grandi del metal estremo si raggiungono dopo ANNI di esercizi, allenamento e perseveranza sui pedali nella maniera corretta. QUindi o sono io un pirla, che dopo 6 anni di doppio pedale non riesco ad avere un volume decente oltre i 190 bpm neanche se mi metto i mattoni al posto delle scarpe, oppure c'? qualcosa che non torna. :!:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il gio apr 20, 2006 10:50 pm

rappa666 ha scritto:Ragazzi, secondo me lo stone killer serve davvero a poco...
Riporto la mia esperienza: mi sono allenato con questo metodo, e riesco tranquillamente a tenere per quanto tempo voglio 180-200 bpm solo col piede dx o solo col piede sx, MA NON VUOL DIRE che sia in gradi di farlo con tutti e 2 i piedi alternati!!!
No perch? nel famigerato metodo il passaggio ? immediato, nel senso, dice:
fai 2 minuti solo col sx, poi col dx, poi con tutti e 2....come se niente fosse!!!

Hai ragione quel passaggio ? un p? "bruttino" MA ATTENZIONE!!
NOn ? un passaggio "originale" dello stone killer!! I 2 minuti di singoli alternati sono stati aggiunti dopo! Infatti nel libro di MOrello non ci sono i 2 minuti di singoli alternati!
Ho creato un esercizio puntando ad annullar eil punto debole dello stone killer, appena avr? tempo lo poster? nel forum.
Cmq non ? solo questione di tecnica.... bisogna prima di tutto mettersi, poi non bisogna pensare "troppo" a come muovere il pede etc etc bisogna semplicemente cercare di farlo nella maniera pi? naturale possibile.

uccio ha scritto: mpo, ma la mia esperienza mi dice che i livelli di Raphael e quelli dei grandi del metal estremo si raggiungono dopo ANNI di esercizi, allenamento e perseveranza sui pedali nella maniera corretta. QUindi o sono io un pirla, che dopo 6 anni di doppio pedale non riesco ad avere un volume decente oltre i 190 bpm neanche se mi metto i mattoni al posto delle scarpe, oppure c'? qualcosa che non torna. :!:

Grazie per avermi citato ed accostato ai "grandi del metal estremo" :)
Hai perfettamente ragione la velocit? arriva con l'esercizio, la costanza e IL TEMPO. Proprio oggi stavo esercitandomi a 210, 220 bpm cose che solo qualche mese fa erano impossibili, nel mio BLOG (www.raph.splinder.com) ci sono gli ultimi anni di esercizi, fatiche, delusioni e traguardi dateci un occhiata per vedere quanto ci ? voluto per raggiungere alcune velocit?.
Poi ovviamente un BUON settaggio del pedale da il suo aiuto, quindi fateci sempre attenzione!

Per il resto vedr? di postare a breve nel mio thread qualche nuovo esercizio,ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda GrindAXIS il ven apr 21, 2006 4:33 pm

mah.. secondo me l'importante ? CAPIRE mentre si studia..

una volta capito il movimento e adattato ai propri piedi assicuro che nn ? poi cos? difficile arrivare a buoni risultati....
tutto sta a capire...

Io purtroppo nn ho molto tempo e nn dispongo di un drumkit dove esercitarmi giornalmente... nonostante questo riesco ad avere padronanza dei pedali ad alta velocit? (tempo fa avevo postato un video..).
Ora, nn mi ritengo chiss? quale genio.. ma probabilmente ho avuto la fortuna di CAPIRE la strada da seguire (anche a furia di guardare video ecc ecc ecc.).
Ovviamente sono d'accordo con hell che un costante studio consente di accelerare sempre +... per esempio quando non suono per molto, poi ho problemi a mantenere determinate velocit?, ma ? questione di riabilitare i muscoli (attenzione non i muscoli DELLE COSCE)..
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda uccio il sab apr 22, 2006 11:10 am

capire non ? importante, ? fondamentale; sfido chiunque a riuscire in qualcosa di didattico senza averla compresa; ? un p? come a scuola o all'universit?, bisogna anche capire quello che si legge, non solo ripeterlo a pappagallo: Per la batteria vale lo stesso discorso: capire il movimento, la dinamica, l'approccio e poi studiarlo ed affinarlo sempre pi?.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab apr 22, 2006 11:18 am

uccio ha scritto:capire non ? importante, ? fondamentale; sfido chiunque a riuscire in qualcosa di didattico senza averla compresa; ? un p? come a scuola o all'universit?, bisogna anche capire quello che si legge, non solo ripeterlo a pappagallo: Per la batteria vale lo stesso discorso: capire il movimento, la dinamica, l'approccio e poi studiarlo ed affinarlo sempre pi?.

io sono dell' opinione che se una cosa in musica non la capisci, poi non la sai appliccare...sicch? ? inutile studiare un certo movimento per poi non saperlo utilizzare durante un pezzo
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il sab apr 22, 2006 1:15 pm

? anche controproducente studiare un movimento sbagliato..coem avevo fatto io..:(
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariumz il lun apr 24, 2006 5:44 pm

CyRuS anch'io avevo il tuo problema...
l'ho risolto usando di + la caviglia (senza togliere potenza ai colpi) e cercando di mantenere sempre le gambe rilassate...fin dalle basse velocit?... :P
adesso mi alleno tendendo per 5 minuti una velocit?, poi senza fermarmi aumento di 5 bpm...per 20 minuti di fila anche se riesco...sudo parecchio :mrgreen: ma non mi fanno male le gambe... :mrgreen:
un consiglio per evitare dolori
riscaldamento, a basse velocit?
prima di doppiopedalare a lungo :P

:wink:
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il lun apr 24, 2006 7:15 pm

hai utilizzato il mio metodo? :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il lun apr 24, 2006 8:14 pm

dariumz ha scritto:CyRuS anch'io avevo il tuo problema...
l'ho risolto usando di + la caviglia :wink:

LA CAVIGLIA! il tacco va leggermente alzato!caviglia e punta del piede! alza pocchissimo le gambe e usa di + i piedi CYrus!allenati a farlo bene da velocit? basse e non aver fretta di imparare!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun apr 24, 2006 10:45 pm

si si, anche drummoster mi ha detto di sviluppare la caviglia...no, fretta non ne ho :D grazie per i consigli! :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariumz il mar apr 25, 2006 2:14 pm

:P
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda CyRuS il gio apr 27, 2006 2:03 pm

allora, mi ero messo a esercitarmi un po' sul doppio...ho fatto questo video per dimostrarvi il mio problema: praticamente, quando vado sulle alte velocit?, non riesco a alternare bene il piede destro a quello sinistro. vedere per credere! scusate l' inizio schifoso :D
http://www.labatteria.it/public/file/107_0711.AVI
pu? essere che, per andare veloce, usi la caviglia e quindi sono spreciso? infatti, nel video, i miei piedi sono posizionati nella parte pi? vicina al poggia-tacco del pedale (quindi il controllo ne risente).
:?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il gio apr 27, 2006 5:20 pm

un' esercizietto balordo per allenare i piedi alla coordinazione..
unite i due vostri piedi assieme...cioe' li mettete uno affianco all'atra. come
formare una scarpona larga larga.
appoggiate i due piedi uniti in un solo pedale (uno sporgera' da una parte e l'altro dall'altra) e vi mettete a suonare dei colpi singoli prima col destro poi sinistro poi destro
DSDSDSDSDSDSDSDSD serve per coordinare per non perder precisione.
lo so... ? un poco balordo. ma che ce posso fa...!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio apr 27, 2006 6:07 pm

MoGL_Y_LGoM ha scritto:un' esercizietto balordo per allenare i piedi alla coordinazione..
unite i due vostri piedi assieme...cioe' li mettete uno affianco all'atra. come
formare una scarpona larga larga.
appoggiate i due piedi uniti in un solo pedale (uno sporgera' da una parte e l'altro dall'altra) e vi mettete a suonare dei colpi singoli prima col destro poi sinistro poi destro
DSDSDSDSDSDSDSDSD serve per coordinare per non perder precisione.
lo so... ? un poco balordo. ma che ce posso fa...!

:o prover? :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio apr 27, 2006 6:11 pm

questo esercizio mai lo avevo sentito..ihihih
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariumz il lun mag 01, 2006 10:25 am

interessante... :o
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il lun mag 01, 2006 10:27 am

mah...io per aumentare la mia velocit? e coordinazione cerco di suonare sulle song che sono oltre il mio limite... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il lun mag 01, 2006 12:05 pm

ma siete sicuri che usando caviglia e piede, si ha un buon volume? nel video di Hellammer (Raph del forum) si vede che lui usa anche le gambe...infatti il suo consiglio ? quello di suonare e non pensare al movimento, che verr? da solo quando si ? in grado di suonare a velocit? pi? alte...boh, io intanto provo con tutti i metodi, si star? a vedere :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il lun mag 01, 2006 12:24 pm

a breve nel mio topic metter? dei video sulla doppia cassa e come esercitarsi per tenere tempi "mostruosi"! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun mag 01, 2006 1:59 pm

rough ha scritto:a breve nel mio topic metter? dei video sulla doppia cassa e come esercitarsi per tenere tempi "mostruosi"! :wink:

ah si? bene bene
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Killer il lun mag 01, 2006 2:05 pm

bhe io per la resistenza vado ad una velocita in cui sono preciso e la mantengo fin quando nn mi iniziano a tirare i muscoli, dopodiche continuo un altro po e mi fermo......poi riparto!
Killer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gastone90 il lun mag 01, 2006 7:23 pm

io sto studiando il tacco/punta, ma per ora mi trovo ancora meglio suonando con il tallone alzato, con la punta.. faccio molta pi? fatica col tacco/punta :o ... sar? questione di allenamento.. ;)
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gastone90 il lun mag 01, 2006 7:26 pm

CyRuS ha scritto:allora, mi ero messo a esercitarmi un po' sul doppio...ho fatto questo video per dimostrarvi il mio problema: praticamente, quando vado sulle alte velocit?, non riesco a alternare bene il piede destro a quello sinistro. vedere per credere! scusate l' inizio schifoso :D
http://www.labatteria.it/public/file/107_0711.AVI
pu? essere che, per andare veloce, usi la caviglia e quindi sono spreciso? infatti, nel video, i miei piedi sono posizionati nella parte pi? vicina al poggia-tacco del pedale (quindi il controllo ne risente).
:?

ma fai DDSSDDSS ? o DSDSDSDS ?
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il mar mag 02, 2006 12:08 am

[quote="uccio"]Non per fare lo stronzone della situazione, ma ? un'impressione mia o qui molti parlano di velocit? ottime di doppia cassa raggiunte come se avessero bevuto un Crodino? QUalcuno addirittura nel giro di pochi mesi ha guadagnato quasi 100 bpm con i piedi, resto basito, un tantino sorpreso ma anche un p? dubbioso da cotanta maestria, eccezion fatta per chi come Raphael ha dimostrato che dietro le parole c'? anche tanta sostanza ( a proposito Raf, la foto della pubblicit? die pedali ? veramente TRVE :mrgreen: ). Non voglio essere polemico, solo invitare alla calma generale, perch? l'impressione ? che qualcuno abbia pisciato fuori dal vaso. /quote]

Ho letto solo ora questa parte! Grazie per il complimento sulla pubblicit? Hansenfutz! ;)

Riguardo chi accelera troppo, troppo velocemente...c'? sempre qualcosa che non torna.Soprattutto chi non si allena giornalmente non pu? ottenere certi risultati.
La velocit? ? qualcosa che va esercitata assieme alla coordinazione, al volume, alla resistenza e al SUONO....

Sono d'accordo con te che spesso si parla troppo di "trucchi"....
trucchi non esistono, esistono solo modi di fare meglio le cose.

Cyrus ho visto che sei davvero molto molto influenzabile :)
quindi provo ad influenzarti dicendo:

NON CURARE LA VELOCITA', quella arriva da sola!!!
In questi anni io ho lavorato per essere un musicista migliore non un centometrista!
Cura il suono, cura il bilanciamento, cura il modo in cui il tuo corpo interagisce con la batteria.
Ho lavorato tanto con le gambe ma tantissimo su 1000 altri aspetti(groove, dinamica, indipendenza) che TU non devi fare l'errore di sottovalutare!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Drummonster il mar mag 02, 2006 1:09 pm

glielo dico sempre anche io in msn!!! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo