labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Rullante.... eh?

Accordatura Rullante.... eh?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Scuotivento il lun mar 22, 2004 3:50 pm

L'altro giorno nel mio garage mi ? presa la briga di dare una pulita al fusto, e di riaccordare le pelli in modo da ottenere un bel suono secco e cattivo, alla portnoy per intenderci (ovviamente il mio rullante non il tama mp101 o come si chiama).
Non ci sono riuscito!
Qualcuno mi spiega bene come accordarlo, visto che comunque sulla sezione di labatteria non menziona i diversi suoni che si possono avere e come ottenerli?
Grassie...
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda darKchina il lun mar 22, 2004 8:08 pm

ti dico come la penso io. partendo dal presupposto che la pelle sotto va tirata quasi "a bestia", il suono te lo giochi con il "tiraggio" della pelle battente e della cordiera. ovviamente cambiare tipo di pelle fa cambiare il tuo rullo.

comincia da una pelle morbida, quel tanto che basta per avere un rimbalzo decente. quando ti piace la "pasta" del suono inizia a tirare pi? o meno la cordiera...

vai di esperimenti...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun mar 22, 2004 8:11 pm

darKchina ha scritto:ti dico come la penso io. partendo dal presupposto che la pelle sotto va tirata quasi "a bestia", il suono te lo giochi con il "tiraggio" della pelle battente e della cordiera. ovviamente cambiare tipo di pelle fa cambiare il tuo rullo.

comincia da una pelle morbida, quel tanto che basta per avere un rimbalzo decente. quando ti piace la "pasta" del suono inizia a tirare pi? o meno la cordiera...

vai di esperimenti...

Quoto er Dark :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mar 23, 2004 12:44 am

Nei forum giusti!!!!!! Questo andava in didattica...
Comunque... hai letto tutta la sezione accordatura?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Drum_Teo il mar mar 23, 2004 9:47 am

Raga mi togliete una curiosit?:
Il rullante di portnoy sarebbe il rullante della starclassic maple con estetica diversa e il pedalino per abbassare e alzare la levetta?Giusto?Cio? non ? che il materiele ? diverso da quello della Maple?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda orsonet il mar mar 23, 2004 9:59 am

Drum_Teo ha scritto:Il rullante di portnoy sarebbe il rullante della starclassic maple con estetica diversa e il pedalino per abbassare e alzare la levetta?

Se parli del three way tension penso che non sia il suo, se ne ? parlato a suo tempo :

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=1056
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mar mar 23, 2004 5:39 pm

la pelle risonante se viene mollata lascia passare pi? il suono quindi secondo me questa accordatura va bene se vuoi un suono pi? aperto e scuro... se vuoi un suono pi? asciutto, meno risonante e con pi? toni alti tira entrambe le pelli... x la cordiera se vuoi un suono pi? "bagnato" lasciala morbida, se vuoi il contrario tirala...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mar mar 23, 2004 8:36 pm

Drum_Teo ha scritto:Raga mi togliete una curiosit?:
Il rullante di portnoy sarebbe il rullante della starclassic maple con estetica diversa e il pedalino per abbassare e alzare la levetta?Giusto?Cio? non ? che il materiele ? diverso da quello della Maple?

Pedalino? Non ha nessun pedalino. Sono 2 tiranti che si bloccano in 3 posizioni diverse ciascuno. E' in acero come lo starclassic ma pi? spesso.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica