labatteria.it • Leggi argomento - ghosts notes

ghosts notes

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il dom mar 21, 2004 3:04 pm

gabrielemorse ha scritto:ma una domanda, ho provato a fare ghost notes da solo su un semplice 4/4. ma di solito si fanno con la mano destra o sinistra? io suono incrociato, o col ride a destra, quindi colpisco il rullo con la sinistra, e mi vengono meglio con la destra certi abbellimenti sul rullante tipo la pressione della bacchetta. boh. alla fine si fa come meglio viene.

In linea di massima si dovrebbe usare pi? frequentemente la sx perch? la dx ce l'hai occupata a portare il tempo su hh e ride. Il fatto che ti vengano meglio con la destra ? normale: con frequente esercizio si migliora
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom mar 21, 2004 3:06 pm

erikc ha scritto:o dio..! alla fine l'ho chiesto al mastro e mi ha detto cos?.
che quelli sono solo abbellimenti non sono proprio ghost notes..!
bho! :shock:
le ghost notes x lui sono un'altra cosa, cio? colpi singoli e leggeri, non appunto abbellimenti fatti facendo rimbalzare la bacchetta pressandola... :shock: :???:

Mha magari ? solo una questione di denominazione, perch? a conti fatti si tratta della stessa cosa! Io ho sempre sentito parlare di ghost in entrambi i casi!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Demian. il dom mar 21, 2004 5:29 pm

gabrielemorse ha scritto:demian, ank'io a volte uso sta tecnica, ma non sapevo si kiamasse cosi. ma per fare un doppio colpo molto veloce non vien meglio pressare la bacchetta sul rimbalso del rullante? ? piu semplice e piu veloce di quella tecnica li.
Il doppio colpo e il pressato sono due cose assolutamente diverse, sostituire o confondere il primo col secondo significa portarsi dietro delle lacune di esecuzione madornali. Capisco che ? pi? facile e pi? comodo il pressato, ma non ha lo stesso suono del doppio colpo. Non so se hai mai sentito la differenza tra un batterista che fa un rullo a due (dd ss dd ss) usando il polso e le dita, e chi invece usa il pressato. Nel primo caso tutte le note si distinguono benissimo, nel secondo esce fuori una specie di ronzio che pu? andare bene solo per alcuni passaggi. Se posso permettermi di darti un consiglio studia i colpi col polso e con le dita e lascia perdere il pressato. Ciao
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gabrielemorse il lun mar 22, 2004 6:03 pm

infatti usavo il pressato per sostituire i colpi doppi molto veloci. sia perke non son bravo a usare quella tecnica velocemente, e poi perke ad alt? velocit? la differenza ? percepibile solo ai batteristi.
kmq ? chiaro ke devo esercitarmi. grazie :mrgreen:
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il lun mar 22, 2004 8:49 pm

gabrielemorse ha scritto:infatti usavo il pressato per sostituire i colpi doppi molto veloci. sia perke non son bravo a usare quella tecnica velocemente, e poi perke ad alt? velocit? la differenza ? percepibile solo ai batteristi.
kmq ? chiaro ke devo esercitarmi. grazie :mrgreen:

beh secondo me le differenze solo udibili anche dai non batteristi..un rulo a doppi colpi seppur veloce e cmq molto piu definito e molto piu variabile dinamicamente...sara che io odio il pressato
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il lun mar 22, 2004 9:12 pm

io amo il pressato invece! :razz: :razz:
lo faccio ovunque..! rullante tom e sopratutto (dopo lo snare) sul charly e ride..! ? normale?!

Cmq ho provato Califonrication ? se nn sbalgio ci sono sia doppi colpi che pressati..! o no!?
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mar 22, 2004 9:56 pm

scusate, vorrei dire una cosa, anche se non sono sicuro che sia corretta........

il termine ghost notes (immagino) si riferisce all'effetto, e al fatto che la nota sia suonata ma non "sentita" come le altre.....
? indifferente come la facciate, anche se ci sarebbe un metodo corretto.....

il termine non si riferisce ad una tecnica particolare......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mar mar 23, 2004 6:39 am

tommy hai capito il problema. ke filosofo
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar mar 23, 2004 3:23 pm

gabrielemorse ha scritto:tommy hai capito il problema. ke filosofo

:wink:

comunque ti consiglio di cercare di fare le ghost notes non pressate....
come prima cosa si sentono molto meglio, perch? il volume non ? "calante", e poi se le suoni bene riesci ad avere un enorme controllo e fai un grande allenamento, il che non fa mai male!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mar mar 23, 2004 5:29 pm

? che con la mano sinistra i doppi colpi soppi mi vengono lenti e sporchi! cos? come il pressato. la destra ? avvantaggiatissima. mi devo allenare
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar mar 23, 2004 6:19 pm

gabrielemorse ha scritto:? che con la mano sinistra i doppi colpi soppi mi vengono lenti e sporchi! cos? come il pressato. la destra ? avvantaggiatissima. mi devo allenare

? normale, la mia sinistra ? una cosa scandalosa, fa veramente schifo!!!!la destra non sar? uno splendore, ma per come suono non va affatto male, ma la sinistra ? scandalosa!!!!
per? per le ghost notes ? fondamentale usare la sinistra, altrimenti devi per forza mollare il charlie, cosa che non ? affatto bella.......

purtroppo ci si deve allenare!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banko il mer mar 24, 2004 11:31 pm

Un esercizio ottimo quanto difficile per migliorare il controllo delle ghost note, che devono essere appena percettibili, ? questo: su rullante o pad, allenarsi a dare colpi alternati singoli, avendo cura che le bacchette rimangano dopo il colpo a non pi? di due cm dalla pelle senza che i muscoli dell'avambraccio si tendano. Ed ? veramente difficile. Quando si ha un buon controllo, eseguire i paradiddles classici accentando il primo colpo della quartina e cercando di aumentare la differenza di volume fra il primo colpo e gli altri tre. Dopodich? si pu? spostare il paradiddle sulla batteria suonando hi hat e rullante, cercando di accentare al massimo il primo colpo, e ridurre al minimo il volume delle ghost notes. Ci vogliono anni di esercizio perch? il tutto funzioni...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica