labatteria.it • Leggi argomento - Neppure i professionisti mi hanno saputo rispondere

Neppure i professionisti mi hanno saputo rispondere

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il mar apr 25, 2006 9:38 pm

Il mio dubbio ? questo qua; Vedo che tutte le marche di batterie fanno drum set che di serie hanno tom molto poco profondi, che orano chiamano standard-size.

Mi sono deciso di andare alla fiera qua in zona e di parlarne con i professionisti.

Io ricordo ai miei tempi..10-15 anni fa (sigh..sigh..) uscivano le batterie con tom assurdi alla iron maiden, c'erano le premier che erano tutte power tom con una profondit? pazzesca, le tama facevano le vecchie artstar e rockstar con tom pazzeschi, le sonor pure..
adesso vai in negozio ci sono le pearl da 2000 euro che hanno i fusti che sembrano jazz
Le DW hanno i tom poco profondi alla cassa, semmai ti mettono 2 timpani, le tama con le masterworks altrettanto, le pearl fanno altrettanto,le tamburo non ne parliamo,le premier pure..adesso i tom diciamo abbastanza profondi te li mettono solo sulle serie economiche vedi tama pearl mapex e premier ad esempio fanno cosi'.

Ho avuto la fortuna alla fiera sound expo settimana scorsa di parlarne con grandi batteristi dove c'erano tra i quali cristian mayer e daniele chiantese, che mi hanno detto si, la tua ? una osservazione giustissima,ma tutti anche se disponibilissimi a parlare con me e per niente snob, mi hanno dato tutti risposte vaghe del tipo eh ma sai dipende eh ma la sala dove suoni, eh ma il legno..insomma ..non ci ho capito un cazzo! Gli ho solo chiesto si puo' far rock con i fusti jazz? Ne ho parlato anche con il responabile della FBT importatore nazionale Pearl, e loro mi hanno detto" si, la tendenza ? quella, il power tom ? superato dai cataloghi nostri e di un'po' tutti i nostri concorrenti"
Ok, ma allora io mi chiedo, io che suono rock faccio un'po' fatica a comprare senza titubanze un set dove vedo dei tom minuscoli, o mi devo fidare che tanto poi il suono potente ce l'hanno lo stesso?
A voi..
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mar apr 25, 2006 9:50 pm

io ho una ludwig del 1989 con fusti power ..
nel catalogo dell'epoca (che ho visto di persona) potevi scegliere: o fusti power o fusti "standard". oggi questa possibilit? ? pressoch? sparita .. !

io non credo che un set dai tom minuscoli possa andare bene per fare rock alla stessa maniera di un set dai tom pi? possenti.

non ti resta che fare un ordine "fuori dalle righe" (SE hai anche la possibilit? di farlo, oltre alla disponibilit? dell'importatore !), o trovare un set usato come il mio che abbia le misure che pi? ti aggradano.
Come ultima ipotesi, falla fare apposta per te dalle varie DrumSound, Le Soprano, MC Drums .. :D ma ti costa non poco .. !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rough il mar apr 25, 2006 9:54 pm

la qualit? dei legni sempre + selezionati e la precisione della costruzione assieme ai nuovi materiali impiegati fanno si che da un fusto che a te pu? sembrare una merda per il rock, ne esca un suono da paura! prova a chiedere qui del forum ad es sulla cassa della soprano! tanti ragazzi qui hanno provato casse da 18 della soprano che tiravano pi? stecche di certe batterie con casse pi? grandi! merito della qualit? dei materiali impiegati e dalla sempre pi? precisione nella costruzione! :wink:
non meravigliarti se batterie con tom piccoli abbiano magari dei suoni pi? corposi di altre batterie con tom pi? grandi! :!: :mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mar apr 25, 2006 9:57 pm

Speriamo che sia cosi' perch? a fare rock come me e fare i rulli sui tom che fano pif-pif.pif non sarebbe il massimo
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il mar apr 25, 2006 9:58 pm

vai di drum sound... ? l'unica se vuoi misure power... :oops: :oops:
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda CyRuS il mar apr 25, 2006 9:58 pm

si si ? vero, le casse della Soprano fanno paura! :o
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar apr 25, 2006 10:00 pm

Secondo me il discorso misure ? tutto un sistema per muovere il mercato...

Ad esempio nel topic della Tamburo con la cassa da 24 e i tom da 13 16 e 18 ? uscito il discorso che le misure fusion con tom 10/12/14/16 e cassa 20/22 hanno stufato.

Idem per i tom sospesi che 10 anni fa erano un must sulle top pro mentre ora trovi sempre di pi? tom a terra con gambette ultra tecnologiche che mirano al galleggiamento del tamburo nonostante gli appoggi a terra.

Per come la vedo io ? tutta una faccenda di mercato per smuovere le vendite che altrimenti rimarrebbero stabili essendo in genere le strumentazioni a usura nulla e quindi ne compri uno/a e ti dura una vita.

Invece se hai una novit? o una moda da lanciare o rilanciare sul mercato taluni credono realmente nelle migliori propinate dalle case produttrici e cambiano il set dando indietro il vecchio e prendendo quello nuovo con la differenza rispetto al vecchio.

Secondo me la broda puoi scaldarla riscaldarla e girarla come vuoi ma alla fine sempre broda rimane...e cmq non credo che un tom 12x10 non possa suonare come un 12x12 e viceversa...secondo me il 95% del suono di un tamburo lo fa il bordo del tamburo stesso se ? preciso e ben rifinito, la pelle e come ? accordata mentre il restate 5% v? al legno e alle misure.

Non riesco ad accoppiare ad un genere delle misure precise e definite...si ? troppo legati allo stile ed al gusto del batterista che decide egli stesso cosa usare per...una volta esistevano set per il jazz con casse da 24x18 o 20 che ora sono esclusivamente legate a Motley Crue o AC/DC...ripeto..con chiavetta e farfalline si riesce a far suonare un tamburo come si vuole senza legarsi a misure,legni e profondit
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda giorgi87 il mar apr 25, 2006 10:07 pm

Amico mio, la tua stessa domanda l'ho posta poko tempo fa al mio negoziante....risposta: come quelle che hai ricevuto te, vaghe ed inkonkludenti.

Batterie possenti di MAIDENiana memoria sono ormai estinte dai negozi, trovi solo set da gnomi, che ben suonano per Dio.....ma per me restano batterie da nani adatte a fare jazz e roba cos?......

Non ricevendo risponste adeguate alla mia curiosit? (ank'io come te mi resi conto di aver fatto una domanda che andava oltre le possibilit? dei perk?......domanda cio? che non aveva una risposta sensata e giustificata) mi sono fatto una idea mia.

La mia idea ? che ? tutta colpa della MODA.

Ebbene si, ora le batterie piacciono piccole, carine, coi coloretti bellini, magari coi brillantini, ci manca solo che ci mettiamo le palline di Natale......
Insomma amici miei, mi dispiace dirlo, ma a voi oggi la batteria piace TRUZZA e fighetta.
Si avete capito bene, vi piace TRUZZA.

Ed ? per questo ke io, caro Anigo mi sono ordinato una buona vecchia Yamaha Recording (kazzo ? ankora fedele al vekkio design, Cristo quanto fa anni '80 sta batteria!!!) con cassa da 24*18, e tom da 13 e14, power ovviamente! :wink:

METAL RULEZ!!!!! :evil:
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mar apr 25, 2006 10:09 pm

giorgi87 sei grande :D
pi? che "METAL RULEZ", direi "TRUZZO FASHION RULEZ" :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mar apr 25, 2006 10:19 pm

Il discorso secondo me ? basato sul fatto che anche le tecnologie di microfonazione sono cambiate. Addirittura ora certe ditte fanno gli "short stacks" e sono dei fusti pi? corti degli standard.
Guarda un rullante ad esempo: meno profondo ? (tipo 3.5 o 4) e pi? hai un suono articolato e una risposta immediata con una bella pacca corta in virt? del fatto che la quantit? di superfice risonante(fusto) ? minore...
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar apr 25, 2006 10:48 pm

Beh sicuramente sono ONORATO di avere una batteria truzza, per vari fattori, primo perch? la suono con un teschio conficcato tra i 2 tom, ma poi anche perch? i tom profondi mi servono per davvero, non solo per estetica, ma anche per avere dei tom che sonoramente escano dal muro di suono del chitarrista e non che sembrino scatole di cartone.
Per me l'unica finora che ho sentito con fusti da jazz che suonano come i power tom ? sicuramente la Signa della Premier, infatti io ne sto cercando una..
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar apr 25, 2006 11:07 pm

io ho una nuovissima maple custom absolute nouveau con misure power...
e non la definirei proprio "economica".
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar apr 25, 2006 11:11 pm

beautifulday ha scritto:io ho una nuovissima maple custom absolute nouveau con misure power...
e non la definirei proprio "economica".

Infatti se vedi io non ho mai nominato yamaha
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mer apr 26, 2006 11:46 am

I fusti power sono ancora disponibili su richiesta in tutti i set top di Tama, Pearl, Yamaha.
Misure come 10x10, 12x11 ecc sono possibili.
Il discorso dei tom corti ? dovuto al fatto che con il miglioramento delle tecniche produttive, non c'? bisogno di un fusto grande per produrre un suono grande.
Inoltre le misure corte sono pi? semplici da disporre.
La differenza sonora tra un fusto power e uno short ? che il power ha un suono pi? lungo e grosso, mentre un fusto short ha un tono pi? preciso, che mantiene cmq corposit? con le pelli giuste e accordato bene (come anche i power se accordati male hanno un suono di merda, peggio degli short) e un decay pi? veloce.
Alla fine se vuoi un set power devi ordinartelo pezzo pezzo e di serie top di gamma, altrimenti devi accontentarti (si f? per dire, dato che come detto, con le giuste pelli e una buona accordatura ci tiri fuori ci? che vuoi dal fusto) delle misure fusion. :a: :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer apr 26, 2006 2:09 pm

quoto the midget
aggiungo una riflessione TUTTA MIA sull'evoluzione della musica fino ad oggi
parto con un po' di considerazioni:
ludwig anni 60-70: tutte coi fusti corti! (addirittura bonham,cassa da 26x14!!!tom 14x10!)
ringo starr e bonham facevano rock usando fusti corti,soprattutto nei toms e nelle casse.
i twisted sister con mendoza dietro alle pelli usavano toms poco profondi...
credo che sia una questione di mercato...a met? degli anni 80 il metal imperava a manetta in tv,quindi le batterie erano enormi...chi non ricorda i bon jovi o gli europe) avevano dei sets enormi!con tamburi profondissimi.
sul finire degli anni 80,con le sperimentazioni massicce di fusione tra generi,anche le batterie ne hanno subito la modifica: non + tamburi super profondi,ma tamburi adatti a farci di tutto...pensate a tim alexander dei primus...
se fate attenzione anche nei piatti ? successa la stessa cosa:
anni 60-70 met? anni 80: piatti enormi
anni 90 piatti di tutte le misure (per avere + "colori"),massiccio uso dello splash e di effetti tipo minichina ecc....
fino ad oggi,dove si usa di tutto,? divertente vedere come in certi generi musicali ci siano strumenti + usati di altri...qualche esempio sempre dovuto a ci? che ho visto in tv e/o dal vivo:
il nuovo pop inglese si muove su coordinate di strumenti vintage
il rock viene suonato con strumenti di nuova concezione (dw-pearl ecc)
nella fusion c'? la yamaha che domina...

che ne pensate? secondo voi ? + o - cos
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer apr 26, 2006 8:45 pm

Boh, sar? anche cosi'...ma io sono un rocker puro, sedermi dietro fusti piccolini mi sembra come scalare una montagna con una 500, magari ce la fa, ma se ho una Land rover 4x4 mi sento piu' sicuro...
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il gio apr 27, 2006 12:27 am

lo dici a me che avevo una cassa da 28?????
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il gio apr 27, 2006 12:31 am

lollo ha scritto:lo dici a me che avevo una cassa da 28?????

:) :) :) :)
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie