labatteria.it • Leggi argomento - studi jazz

studi jazz

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 24, 2004 2:41 pm

Personalmente penso che una base culturale debba vertere su conoscenze di musica spiritual, blues delle origini, dixieland, ragtime, orchestre swing (glenn miller e altri..),Be bop, Cool Jazz, West coast, Hard Bop, Free jazz.L'ascolto di questi generi dovrebbe formare un 'orecchio abbastanza compiuto circa il jazz.Gli autori sono tantissimi.Io punterei sui generi piuttosto che su singoli autori anche se alcuni hanno inventato il genere.(es.Coleman per il free,Art Blakey per l'hard Bop, C. Parker per il bebop, il modern jazz quarter per il cool jazz, shelly Manne per il cool jazz...ecc.)
Ma ci? che conta, come diceva qualcuno, ? poi alla fine sempre swingare duro e ,aggiungo io ,con sentimento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 24, 2004 2:44 pm

..manne per la west coast...
Mile davis, un p? per tutto...ma secondo il mio modesto parere lui ? il re dei silenzi sonori...o delle lunghe note espressive oltre che per la musica jazz elettronica...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il mer mar 24, 2004 2:48 pm

attualmente sono esterefatto dal suono del sax di getz....non so ma mi mette un allegria...quie suoi tipici fraseggi corti, alternati a note lunghissime gli trovo stupendi...sara' che sono anche un patito di bossa nova e affini
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mer mar 24, 2004 2:49 pm

a sto punto aggiungo pure sto link

http://www.cootiesjazz.com/alldiscs.htm
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 24, 2004 2:54 pm

Bello anche quel sito.Io per? partirei dall'ascolto di spirituals e dei primi blues suonati col banjo.E' da l? che ? nato il jazz...per poi passare al resto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer mar 24, 2004 4:04 pm

Quell'Adric deve avere molto tempo a disposizione :twisted: ... uno sforzo sovrumano e molti pareri opinabili...

Io ascolto tutto il jazz ma sono fortemente polarizzato sul periodo 1950-1965 (diciamo dall'immediato post bop fino a subito prima del free): Monk, Brown, Rollins, Blakey, Davis, Shorter, eccetera. In ogni caso, sono tutti musicisti neri, e si sente.
Il mio preferito in assoluto ? certamente Charlie Mingus, che ? riuscito a mettere insieme uno swing infuocato con un livello intellettuale sommo. Ascoltate "Ah hum" e capirete: la sua musica ha radici tribali lontane ma si esprime in modo moderno e sofisticato.

Dopo di lui, ahim?... :sad:
Pippo
moderatore

Messaggioda fabiocons il mer mar 24, 2004 8:02 pm

Pippo ha scritto:Quell'Adric deve avere molto tempo a disposizione :twisted: ... uno sforzo sovrumano e molti pareri opinabili...

Io ascolto tutto il jazz ma sono fortemente polarizzato sul periodo 1950-1965 (diciamo dall'immediato post bop fino a subito prima del free): Monk, Brown, Rollins, Blakey, Davis, Shorter, eccetera. In ogni caso, sono tutti musicisti neri, e si sente.
Il mio preferito in assoluto ? certamente Charlie Mingus, che ? riuscito a mettere insieme uno swing infuocato con un livello intellettuale sommo. Ascoltate "Ah hum" e capirete: la sua musica ha radici tribali lontane ma si esprime in modo moderno e sofisticato.

Dopo di lui, ahim?... :sad:
----------------------------------------------------------
mi sa che abbiamo gli stessi gusti,anche secondo me 50- 70 ? il periodo che mi piace di pi?. chi di voi ha "plus four"di clifford brown?mi hanno detto che ? bellissimo
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 24, 2004 8:26 pm

Il periodo '50 '70 ? il periodo che va dal bebop alla free, praticamente ? il periodo pi? fertile del jazz.Non pu? non piacere.
Cosa ne pensate del nu jazz?A me piace anche se campionano molte cose, ma solamenmte dal lato dell'ascolto lo ritengo molto interessante.Dal lato del musicista che lo deve suonare...sarei in difficolt? a suonare con un D.J. oppure mi incazzerei se qualche D.J. mi campionasse alcuni miei giri di batteria senza dirmi niente.Comunque la musica deve andare avanti...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il mer mar 24, 2004 11:46 pm

beh pensa tu che io odio ascoltare dischi di jazz attuale gia solamente per il fatto che hanno suoni troppo puliti....sono troppo attratto dalle registrazioni fatte con strumenti arcaici....tipo quelle di benedetti ..quando seguiva parker ovunque e registrava qualsisi cosa uscisse dal suo sax....cmq io sono piu verso i pionieri....parker roach dizzy mingus clarke...ecc.....cmq trovo molto attraente anche il suond di coltrane....a volte psicadelico.....stranamente non stravedo per davis...de gustibus
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica