labatteria.it • Leggi argomento - Trascrizioni automatiche di midi

Trascrizioni automatiche di midi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda kabyo il mer apr 26, 2006 10:01 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo innanzitutto complimentarmi con voi per il bel forum!!!

Dunque sono un principiante batterista :lol: e cercavo in giro spartiti di musica italiana, ma visto che non se ne trovano ho pensato, dato che ho molti file MIDI, di estrarne lo spartito dal canale MIDI della batteria (di solito il canale 10 o 12)!

Ecco i tentativi che ho fatto:

1) ho utilizzato TabTrax, solo che fa egregiamente il lavoro inverso (da spartito a MIDI), mentre per quello che interessa a me (da MIDI a spartito) non ? all'altezza.. effettua male la conversione!!!

2) ho provato con Cubase.. riesco a creare lo spartito, solo che di batteria ne ha ben poco.. non mi piace come posiziona le varie note (se cos? possiamo chiamarle) non rispettando la classica notazione...

3) ho provato Finale ma non capisco se possa fare una cosa del genere...

Sarei quindi tanto grato a chiunque potesse spiegarmi il modo (sperando che esista) di convertire la traccia della batteria di un MIDI in spartito o tablatura.

Grazie e complimenti ancora :wink:
kabyo
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer apr 26, 2006 10:28 pm

Ma vai di guitar pro e sei a posto no?.....fai una ricerca su google e scarica il programma.

su www.mysongbook.com trovi tutte le canzoni che vuoi

Prova e poi ne riparliamo :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabyo il mer apr 26, 2006 10:33 pm

ho visitato il sito che mi hai consigliato per la ricerca degli spartiti, ma di canzoni italiane nulla.. e di quei pochi artisti che si trovano non c'? lo spartito per batteria, ma solo chitarra o tastiera! :x
kabyo
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer apr 26, 2006 10:35 pm

Ah scusa...non avevo letto musica italiana.....beh credo che cmq le tab di guitar pro le trovi anche su qualche altro sito..non credo non sia stato sfruttato anche qui in itlaia quel favoloso programma.

Per quello che vuoi fare tu ? il meglio in assoluto guotar pro...ti accorgerai tu stesso delle sue funzionalit? assurde
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabyo il mer apr 26, 2006 10:39 pm

ok allora provo subito guitar pro e ti faccio sapere tra poco, grazie :)
..:: DrumminG NoW ::..
kabyo
battipentole

Messaggioda kabyo il mer apr 26, 2006 10:51 pm

sembra davvero bello :)

quando importo un midi per?, la traccia della batteria la prende come Acoustic Grand Piano e non come un drumset di batteria, quindi lo spartito lo disegna male e lo suona anche male... scaricando invece uno spartito dal sito che mi hai consigliato la traccia della batteria ? perfetta, sia disegnata che suonata!

come faccio a far sistemare la traccia nei file midi importati da me? :D
kabyo
battipentole

Messaggioda kabyo il mer apr 26, 2006 10:54 pm

infatti...

nel midi importato da me, nella traccia batteria compare: 0 - Acoustic Grand Piano
nello spartito scaricato dal sito, nella traccia batteria c'?: 0 - Kit Percussioni 0

non riesco a modificarlo per avere Kit Percussioni anche nel mio midi :oops:
kabyo
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer apr 26, 2006 11:24 pm

Beh non ho mai provato ad aprire un midi con guitar pro...se mi dai un attimo di time domani che non vado a scuola ci d? un occhio. :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabyo il mer apr 26, 2006 11:30 pm

ok 1000 grazie !!! allora rimango in attesa :) provaci e vedrai che interpreta la traccia batteria come fosse un Acoustic Piano e quindi viene suonata e disegnata con note tradizionali e non come spartito da batteria !!! fammi sapere :a: notte :mrgreen:
kabyo
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio apr 27, 2006 10:40 am

Kabyo....ho importato un midi e mi trova da solo i canali dei vari strumenti...........batteria compresa con i rispettivi relativi suoni......Non so perch? faccia cosi a te. Cmq al massimo in basso dove ci sono i canali clicki sulla traccia di batteria e gli metti il kit percussioni che pi? ti piace. Io non ho trovatop problemi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabyo il gio apr 27, 2006 11:20 am

Si, anche da me divide le varie traccie compresa la batteria, solo che nella traccia della batteria non mette il kit percussioni ma l'acoustic grand piano.
Se clicco per cambiare lo strumento compare la lista di tutti gli strumenti singoli (piano, organo, violino, etc etc), non dando la possibilit? di scegliere tra i vari kit percussioni.
Spero di essere stato chiaro... magari se tu ci riesci potresti inviarmi un print screen all'indirizzo fabio998@hotmail.com ???
Ti ringrazio tanto :)
kabyo
battipentole

Messaggioda kabyo il gio apr 27, 2006 11:22 am

Stavo anche pensando che potrebbe dipendere dal formato del MIDI ??? Se non ti spiace all'indirizzo email potresti anche inviarmi il MIDI che hai importato tu cos? faccio una prova? Grazie ancora :a:
kabyo
battipentole

Messaggioda kabyo il gio apr 27, 2006 11:51 am

esatto.... dipende proprio dai MIDI... ho tanto provato finch? ho trovato alcuni midi in cui la traccia batteria viene interpretata bene... credo quindi dipenda dal formato del MIDI

so che esiste il MIDI 0 e il MIDI 1 ma non ne conosco la differenza? qualcuno saprebbe aiutarmi? magari dipende proprio da questo... thank you :mrgreen:
kabyo
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio apr 27, 2006 11:57 am

Questo proprio non lo zo mannaggia.......cmq secondo me faresti meglio a trovare un sito di tab di guitar pro dove c'? roba italiana...(non credo sia introvabile)

Cmq ti aggiungo in msn
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il gio apr 27, 2006 12:10 pm

Midi 0 : traccie gi? divise
Midi 1 : traccie mixate in una, se non sbaglio.
Dovresti fare un remix attraverso Cubase per aprire il file midi da una traccia a pi? traccie.
Ciao :)
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kabyo il gio apr 27, 2006 12:15 pm

ok grazie tante... e sapete da dove si pu? vedere il tipo del MIDI ??? come faccio a sapere se un MIDI ? tipo 0 o 1 ??? :)
kabyo
battipentole

Messaggioda kabyo il gio apr 27, 2006 12:16 pm

dariogreat ha scritto:cmq secondo me faresti meglio a trovare un sito di tab di guitar pro dove c'? roba italiana...(non credo sia introvabile)

ok lo cercher?... se qualcuno ne conosce nel frattempo sono tutt'orecchie :P
kabyo
battipentole

Messaggioda perc1713 il gio apr 27, 2006 12:33 pm

Se lo apri con cubase vedi subito se ci sono pi? tracce o una sola :)
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il gio apr 27, 2006 1:20 pm

dico la mia anch'io... il discorso del MIDI 1 e 0 ? assolutamente corretto, ma bisogna cosiderare anche un'altro aspetto che non so se GuitarPro sia in grado di gestire.

Nei primissimi frame di un brano MIDI capita che sia impostato un valore di PROGRAM CHANGE o BANK CHANGE creato da chi ha fisicamente scritto la parte midi. Questo comando serve per impostare automaticamente la tale traccia su un determiato suono o banco, ? molto comodo per i pianobaristi per esempio, che lavorano sempre con gli stesse mappature sugli expander... in altri casi ? una rottura pazzesca, perch? la traccia non ti vuole "prendere" lo strumento che gli assegni, oppure lo prende e al riavvio del brano tutto si ri-imposta come il PROGRAM CHANGE decide.
Nella maggior parte dei casi questo valore ? da cancellare dalla traccia, appare sotto forma di nota midi (il classico quadratino sulla griglia...).
Non uso e non conosco GuitarPro, e non so se questo fattore potrebbe influenzare l'importazione di brani midi...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tenebral il gio apr 27, 2006 3:05 pm

Io, per quel poco che ne ho avuto bisogno, ho sempre usato finale!

P.S:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7368
Punto 9 :a: :B
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kabyo il gio apr 27, 2006 6:33 pm

ok grazie 1000 a tutti quanti... non appena torno a casa faccio un p? di prove e vi faccio sapere :)

X Tenebral: con finale ? possibile importare il MIDI e crea automaticamente lo spartito per la batteria nel canale giusto?

P.S:
scusami Tenebral... non avevo letto il regolamento :oops:

-------------
Aggiornamento del 29/04/2006

Ho provato a importare midi 0 e 1 e non cambia nulla... quindi il motivo non ? questo! ora provo con l'altro suggerimento... solo che non ho capito la nota iniziale come si vede... io non la vedo boh
kabyo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica