Anche io non posso parlare di disco preferito in assoluto. ne passer? in rassegna alcuni:
the snow goose - camel
? il disco che asciolto di pi? attualmente. Interemente strumentale, una lunghissima suite ispirata ad un libro di paul gallico che parla dell'amicizia tra il guardiuano di un faro ed un anatra delle nevi ferita. Contiene dei passaggi musicali tanto belli quanto poco conosciuti, quali ad esempio il solo nella canzone che da il titolo all'album. Da pelle d'oca.
nursery crime - genesis
I Genesis pi? puri, da quanto mi ? sembrato di cogliere avvicinandomi a questa band. Bellissima la copertina
piper at the gates down/the wall/wyhw/dark side of the moon/meddle - pink floyd
Che dire? Forse questi album li ho ascoltati troppo, hanno allo stesso tempo la maggior semplicit? ed i migliori contenuti musicali che io conosca. Reputo le quattro note di shine on you crazy diamond il pi? bel solo di chitarra che sia mai stato inventato.
anima latina - battisti
Un battisti sperimentale, e per fortuna ancora lontano dalle amnesie pannelliane
in the court of crimson king - king crimson
Il progressive puro. Su le cuffie, chiudi gli occhi, e buon viaggio
a trick of the tail - genesis
Primo album dei genesis senza peter gabriel, e per questo sottovalutato nonostante i testi (anche qui ispirati da un libro) e gli arrangiamenti siano molto belli (ascoltate il groove di robbery assault and battery). A parte ripples, la trovo molto vicina agli ultimi genesis...e non mi piace
non al denaro, non all'amore ne al cielo - de andr?
Anche in questo caso la letteratura incontra la musica. Ed anche in questo caso nasce un capolavoro irripetibile, che racconta le storie di coloro che "dormono sulla collina" dopo un'esistenza pi? o meno felice, passata tra invidia (un giudice), amore per il proprio lavoro (un chimico), amore per la musica (il suonatore jones), imbrogli (un ottico) e sogni infranti (un medico, il mio pezzo preferito)
sgt pepper's lonely hearts club band - beatles
I Beatles sperimentali. Mi piacciono.
Quando fu registrato, nella saletta accanto c'erano i Pink Floyd che registravano piper at the gates down... le influenze si sentono... inutile dire che avrei voluto essere li, ma sono arrivato in ritardo come al solito