capobianco ha scritto:Sicuramente potete aiutarmi ....
Ho un Ufip Class 20" che, se non suonato sulla campana, vibra eccessivamente sino, in alcuni casi, a coprire il suono del piatto. Mi rendo conto che non stiamo parlando del miglior ride in circolazione ma la cosa mi sembra davvero strana. Premetto che il piatto non mostra difetti e che l'ho provato su diverse aste per verificare che non dipendesse da questo.
Vi ? mai capitata una cosa simile?
Non ti consiglio i moongel perch? stoppano solo una parte delle vibrazioni [e relativo suono] che si spande in tutte le direzioni partendo dal centro del piatto in modo concentrico.
prova a fare un "quadrato" di nastro isolante nero sotto il piatto a circa met? del semiraggio che si ha dal bordo campana al diametro esterno.
E' importante che il quadrato che costruisci con i 4 segmenti di nastro sia chiuso, cio? che tutti i lati del quadrato si tocchino.
In questo modo il piatto sar? uniformemente "stoppato" e le vibrazioni saranno pi? omogenee ottenendo cos? un suono pi? corposo e comunque migliore.
Immagina di gettare una pietra in acqua...le onde si propagano in quel modo, normalmente, e cio? con cerchi concentrici.
Ora immagina che un "cerchio" d'acqua incontri un ostacolo in un punto; il cerchio [l'onda sonora] si romper? in quel punto e non si propagher? in modo omogeneo...questa ? la soluzione moongel, ossia un ostacolo disomogeneo alla propagazione dell'onda sonora.
Se invece stoppi tutto con un semplice "quadrato" come sopra esposto, ti ritroverai un'onda che si spande appunto omnidirezionalmente ed omogeneamente, soltanto di minor intensit?.
Spero di essermi spiegato e nel caso non lo avessi fatto, beh...abbi pazienza...
Ciao
P.S. se il suono dovesse essere troppo stoppato, usa un nastro, anche di carta, ma di spessore inferiore.