labatteria.it • Leggi argomento - moeller tecnique xduff e interessati

moeller tecnique xduff e interessati

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fabiocons il dom mag 18, 2003 7:17 pm

questo ? un argomento di fondamentale importanza x lo studio del tamburo e meriterebbe di essere di essere sviscerata da un virtuoso dello snare (chiaramente io non lo sono)e non da un semplice appassionato della tecnica a tutto tondo come me.comunque sintetizzando diciamo che la tecnica moeller si divide in 4 colpi,due suonano gli accenti e due i non accenti.
1)tap stroke suona non accenti e ghost notes,parte in basso e termina in basso
2)up stroke suona i non accenti e prepara il down stroke,parte in basso e termina in alto
3)down stroke suona gli accenti parte alto e termina basso
4)full stroke suona gli accenti parte alto e termina alto
se ti interessa approfondire l'argomento e in generale le varie tecniche dello"stroke" fammelo sapere che ti do qualche dritta.
A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM SE QUALCUNO DI QUALCHE TECNICA DELLO SNARE PARTICOLARE COME QUELLA DI GARY CHAFFEE O ALTRE SI FACCIA VIVO
PERCH? MI PIACEREBBE CAPIRE COME FUNZIONANO
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Duff il lun mag 19, 2003 9:25 am

Grazie x le info;forse ho un po di confusione in testa ma sapevo che la tecnica moeller non fa uso della forza per generare il colpo ma dal movimento(delle dita)..forse invece la tecnica che dico io ? appunto quella di Gary Chaffee.Fammi sapere quelcosa a riguardo anche dell'impugnatura delle bacchette...io ora uso una tecnica che non muovo il polso ma le dita...solo che per fare il full stroke mi tocca per forza utilizzarlo...fammi sapere.
Grazie mille!
SeYa :)
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Duff il lun mag 19, 2003 9:28 am

...ah,se magari hai qualche cosa di scritto fammelo sapere...so che esiste It's your move di Dom Famularo che ha studiato con Jim Chapin la tecnica moeller.Magari tu hai sicuramente qualche cosa in pi? di me.
SeYa
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Simbul il lun mag 19, 2003 6:20 pm

Avevo trovato qualcosa del genere su un sito, solo che si parlava di tecnica Gladstone. Ecco il link
http://www.tigerbill.com/features/da001017.htm
In sostanza oltre alla storia degli upstroke e downstroke il concetto ? di non usare il polso per risollevare la bacchetta dopo il colpo, ma sfruttare il rimbalzo, facendo cos? un solo movimento (gi?) invece di due (gi?-su).
Quanto funzioni e sia valida non lo so, ma di certo sembra interessante :wink:

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il lun mag 19, 2003 8:54 pm

la tecnica del mitico billy gladstone ? quella che adopero di pi?, per suonare sulla velocit? penso che sia meglio della moeller anche perch? ti permette di adoperare il fulcro sull' indice mentre la moeller va eseguita col german grip e il fulcro sul medio.comunque famularo sul sito www.vicfirth.com spiega tutti i vari grip e ospita anche il suo 84enne maestro chapin che ? un piacere vedere all'opera ancora velocissimo mentre spiega la moeller. quando avete visto il tutto fatrmi sapere cosa ne pensate.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il lun mag 19, 2003 9:30 pm

Per tutti gli interessati segnalo "It's your move" di Dom Famularo.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Cagliostro il lun mag 19, 2003 10:07 pm

Ma il tapstroke e il fullstroke con che tacnica sono suonati?
Di polso.. con le dita, ecc?
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il mar mag 20, 2003 9:26 am

tap stroke con un leggero e rilassato colpo di polso full stroke polso e medio che fa da leva, chiaramente fulcro sul medio.(sempra semplice ma non lo ? affatto)
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Duff il mar mag 20, 2003 1:48 pm

Nn conosco la tecnica di gladstone ma mi informer? presto.
Ho scaricato i filmati di famularo anche con jim chapin.Sembra che utilizzi la mia stessa tecnica anche se va un po pi? veloce di me.Quello di cui sono ancora perplesso sono i colpi singoli o full stroke che per chapin non esegue ma fa solo dei sedicesimi sul pad ad una velocit? elevata. Famularo invece parla dei grip ma non illustra la tecnica vera e propria...oppure ? quella dove dice free height for free stroke...comunque...non avete delle vere e proprie dritte da darmi...in it's your move trovo la tecnica moeller spiegata in dettaglio?e poi dove lo trovo 'sto libro?
Grazie mille. SeYa
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il mar mag 20, 2003 6:55 pm

la moeller l'ho imparata teoricamente sul libro di moeller praticamente da un vecchio drummer americano conosciuto ad amsterdam tanti anni fa.due anni fa a Rimini johnny rabb allora in italia perfetto sconosciuto (non se lo cagava nessuno,erano tutti da furian)mi ha chiarito altri concetti. comunque se vuoi avere una spiegazione esauriente e gratis vai sul sito www.planet-drum.com nella rubrica
"didattica" c'? Fiorillo che sviscera l'argomento in 3,4 lezioni
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il mar mag 20, 2003 6:55 pm

la moeller l'ho imparata teoricamente sul libro di moeller praticamente da un vecchio drummer americano conosciuto ad amsterdam tanti anni fa.due anni fa a Rimini johnny rabb allora in italia perfetto sconosciuto (non se lo cagava nessuno,erano tutti da furian)mi ha chiarito altri concetti. comunque se vuoi avere una spiegazione esauriente e gratis vai sul sito www.planet-drum.com nella rubrica
"didattica" c'? Fiorillo che sviscera l'argomento in 3,4 lezioni
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Duff il mer mag 21, 2003 9:07 am

Grazie per le dritte fabio ma sul sito che mi hai indicato riesco a leggere solo l'ultima lezione sul tap-stroke perch? non riesco a registrarmi...non ? che avresti quelle lezioni in un altro formato cos? da spedirmele.
COmunque....non esiste una versione "informatica" del libro "It's your Move" di Famularo!
Grazie!SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il gio mag 22, 2003 7:05 pm

Duff ha scritto:Grazie per le dritte fabio ma sul sito che mi hai indicato riesco a leggere solo l'ultima lezione sul tap-stroke perch? non riesco a registrarmi...non ? che avresti quelle lezioni in un altro formato cos? da spedirmele.
COmunque....non esiste una versione "informatica" del libro "It's your Move" di Famularo!
Grazie!SeYa :razz:

qualche lezione l'ho scaricata perch? anch'io non sono registrato
se mi mandi l'email te la passo
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Duff il sab mag 24, 2003 2:08 pm

Grazie fabio...la mia mail la trovi nel profilo! Ho letto anche io qualche cosa ma non molto e poi in rete non si trova quasi nulla...e anche It's your move ? introvabile...
SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabiocons il sab mag 24, 2003 8:29 pm

mi dispiace ma avevo scaricato solo quella lezione ti ho allegato anke due video dello stesso esercizio ma eseguito con due velocit? differenti dove jeff queen
illustra vari colpi.fammi un cenno se ti ? arrivato il tutto.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Duff il dom mag 25, 2003 9:50 am

grazie per la loezione fabio ma i 2 video non mi sono arrivati...dovresti mandarmeli come allegato..beh,se hai tempo provaci altrimenti mi riguarder? per la 1000?volta i video di famularo e chapin. Grazie mille!
SeYa :razz:
Duff
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda antoniot67 il dom mag 25, 2003 1:09 pm

Onestamente anche a me piacerebbe saperne qualcosina in piu',forse il probs e' che quando ti siedi davanti la batteria gli esercizi vengono spesso tralasciati.
Per quanto riguarda upstroke e downstroke ,c'e' il video di Walter Martino che e' molto chiaro su questa ed altre tecniche.

aaaaaaaa
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda antoniot67 il dom mag 25, 2003 1:14 pm

Onestamente anche a me piacerebbe saperne qualcosina in piu',forse il probs e' che quando ti siedi davanti la batteria gli esercizi vengono spesso tralasciati.
Per quanto riguarda upstroke e downstroke ,c'e' il video di Walter Martino che e' molto chiaro su questa ed altre tecniche.

aaaaaaaa
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda gianni-chi il mar nov 10, 2009 6:10 pm

Ciao,
aggiorno questo argomento perchè da un po' sto cercando di praticare (e di capire qualcosa) sulla Moeller.
Questo video vede Dave Weckl, batterista che non amo ma che certo non difetta in tecnica,mostrare la Moeller, secondo lui. Sì perchè Jim Chapin non usa il rimbalzo mentre Weckl sì.
Mi sembra una tecnica interessante da analizzare anche se non tutti i batteristi la conoscono e/o la praticano. Ci sono mille vie per suonare uno strumento, ortodosse e non.Anche se la gran massa segue i diktat "imposti" e sembra farsi beffe di outsiders che spesso son i migliori creatori di idee...
http://www.youtube.com/watch?v=QFZfOLbnBwI :oops:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica