labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per la Tesina di Maturit

Aiuto per la Tesina di Maturit

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Rikkos il gio mag 04, 2006 5:27 pm

Ciao a tutti!!!
Purtroppo quest'anno mi tocca dare la maturit? e dato ke devo fare una tesina volevo chiedervi qualche parere\aiuto\consiglio\etcetc riguardo all'idea che mi ? balzata in testa....

Titolo: Le Avanguardie musicali o Sperimentalismo musicale

Matematica: non ne ho idea....chieder? anche alla prof
Fisica: le Onde Sonore , il Theremin
Chimica:non lo so...
Biologia:Inquinamento acustico(visto che in laboratorio abbiamo studiato i vari tipi di inquinamento)
Scienze della Terra :non lo so...
Informatica:Come l'informatica ha cambiato il modo di fare musica
Italiano: i Futuristi, Luigi Russolo gli IntonaRumori(mi ha ispirato il topic di choffan)
Storia:Periodo Storico dele rime avanguardie(periodo futurista)
Inglese:pesavo di commentare un testo in inglese anche se potrei parlare dello "stream of consciousness" di Joyce

in pi? pensavo di affiancare ad ogni materia una canzone(tipo Whola Lotta Lova con Page al theremin, oppure Stream of Consciousness dei Dream quando faccio inglese etc etc...)

Che ne pensate??
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il gio mag 04, 2006 6:09 pm

Matematica: il temperamento equabile e le altre scale. Descrizione abbastanza dettagliata su "Penna pennello e bacchetta: le tre invidie del matematico" di P. Odifreddi.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio mag 04, 2006 6:10 pm

matura.net
tesine.it
cos? si fanno le tesine! :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio mag 04, 2006 6:14 pm

la mia esperienza? ho lasciato perde la multimedialit? (canzoni, video etc) nonostante le mie tesine lo prevedessero (su tutti i progetti stava x prevalere la tesina sul ''trash'' dove avrei proiettato uno spezzone di ''troppo belli'' come imput... cazzo sarebbe uscita fuori una mina) e la mia tesina fu nientepopodimeno che una MAPPA CONCETTUALE DI UNA E DICO U N A PAGINA (vergognoso). Portai 'sta mappetta e dei libri allegati e riuscii a "pilotare" gran parte dell'esame!

"pilotai" (la tesina era "l'io in catene")

italiano su pirandello (estraendo dalla cartucciera 1 nessuno e 100mila che mi ero portato come libro-pesca per la tesina)

storia sui regimi totalitari (avendo estratto dalla cartucciera 1984 di orwell su cui il prof era infottatissimo)

filosofia su freud e nietzche attraverso un improbabile collegamento ed ovviamente estraendo un papiro nietzcheano dalla cartucciera)

di latino e greco non sapevo un cazzo e gaffai clamorosamente, ma la traduzione la feci ottimamente e pure le note... ma non avevo la metrica greca...

prof: ''leggi in metrica il paragrafo c" :B
io: (legge in greco) :ros
prof: '' ho detto in metrica..." :cry:
io: ma non stavo leggendo in metrica? :o :oops:
prof: :x :cry: passiamo oltre :(

dimenticavo: a differenza di quanto si dice la tesina se riesci a essere interessante e a non staccare la macchinetta e a non farli stancare costituisce gran parte del lavoro: io sapevo solo i miei argomenti e poco piu.. infatti ciccai a biologia e greco.. e MENO MALE che non mi ha chiesto fisica ma una funzione da bimbetto a matematica...
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il gio mag 04, 2006 6:20 pm

Ai miei tempi volevo portare un lavoro sull'Eros, poi visto che mancavano due settimane (e non avevo voglia di fare un cazzo) mollai il colpo, rifugiandomi in non so pi? quale cagata sull'energia nucleare.

:)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven mag 05, 2006 5:35 am

Rikkos ha scritto:Ciao a tutti!!!
Purtroppo quest'anno mi tocca dare la maturit? e dato ke devo fare una tesina volevo chiedervi qualche parere\aiuto\consiglio\etcetc riguardo all'idea che mi ? balzata in testa....

Titolo: Le Avanguardie musicali o Sperimentalismo musicale

Fisica: le Onde Sonore , il Theremin
Biologia:Inquinamento acustico(visto che in laboratorio abbiamo studiato i vari tipi di inquinamento)
Informatica:Come l'informatica ha cambiato il modo di fare musica
Italiano: i Futuristi, Luigi Russolo gli IntonaRumori(mi ha ispirato il topic di choffan)
Storia:Periodo Storico dele rime avanguardie(periodo futurista)
Inglese:pesavo di commentare un testo in inglese anche se potrei parlare dello "stream of consciousness" di Joyce

in pi? pensavo di affiancare ad ogni materia una canzone(tipo Whola Lotta Lova con Page al theremin, oppure Stream of Consciousness dei Dream quando faccio inglese etc etc...)

Che ne pensate??

che hai fatto le scelte giuste... 8)

chimica: studio sulla fusione del rame e dello stagno..e del concetto di amalgama in generale...ti potrebbe venir utile :wink:

...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven mag 05, 2006 8:49 am

Ma che cazzata ? sta storia delle tesine?

Scusa ma sono passati molti anni da quando ho fatto la maturit? io, e ai miei tempi si facevano 2 scritti e 3 materie orali, con commissione esterna, quindi niente maturit? pilotata dagli insegnanti di ruolo. :x

Ste maturit? mi sembrano una farsa colossale, mi ricordano l' esame di terza media, dove appunto portavi delle ricerche per le varie materie e dovevi commentarle agli insegnanti. Non a caso era una farsa specialmente perch? preparavi l' esame con loro e non dovevi che ripetere ,se volevi, a pappagallo la lezione per avere un buon voto.

Comunque, vorrei capire una cosa, ma che tipo di maturit? stai affrontando? nel senso che istituto frequenti? Perch? dalle tesine scelte non si capisce se fai un liceo oppure un'istutito tecnico o cos' altro? c'? solo un' elenco di materie che pu? essere valido per molti corsi. Ci credo che avete bisogno di andare all' universit? per approfondire la preparazione, mi sembra che non ci sia una grande preparazione, e pi? che altro una buona specializzazione, come accadeva prima da chi usciva bene ad es. dagli istituti tecnici.

Comunque sia in bocca al lupo. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il ven mag 05, 2006 10:10 am

mucco teoricamente la tesina ? solo per iniziare l'esame orale, dovrebbe durare 10 minuti.. l'abilit? dello studente e il pilotaggio stanno nel portare gli insegnanti verso argomenti affini che dovrai aver sapientemente preparato... cio? dovrai portarli verso una scelta logica con l'esposizione. e fu cosi che il sottoscritto port? a casa un 29 all'orale contro ogni aspettativa :o
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven mag 05, 2006 10:26 am

Il problema ? proprio questo, se sei un p? sveglio e i tuoi insegnanti ti conoscono bene, vanno proprio a parare dove vai meglio e quindi risulta una farsa totale.
Ai miei tempi le materie orali erano 3, ma dovevi conoscere tutto il programma, nel mio caso di un' istituo tecnico, di 3 anni di specializzazione, altro che tesine e orale pilotato, inoltre gestito tutto dalla commisione esterna che come succedeva quasi sempre era addirittura di un' altra regione.

Scusa ma la maturit? era decisamente una cosa molto pi? seria, siamo al 5 di maggio e ancora deve decidere quale tesine fare...bhaaa :x , ai miei tempi era almeno da un mese che si cominciava coi ripassi e gli schemi per imparare tutto quello che ci serviva per l' esame, senza considerare lo studio del regolare anno in corso...da panico. :oops: :x
Meno male che sono passati pi? di 14 anni da quando l' ho fatta. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il ven mag 05, 2006 11:07 am

Scusa ma la maturit? era decisamente una cosa molto pi? seria, siamo al 5 di maggio e ancora deve decidere quale tesine fare...

io la feci tipo il giorno prima della scadenza vabbe ma c'era gente che l'aveva pronta da gennaio!

comunque confermo che ai tuoi tempi (matusa!) era molto piu difficile.. ma dire che ? una farsa non ? corretto... ho visto gente uscire con dei lacrimoni cos? dagli orali :a:
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven mag 05, 2006 2:16 pm

Piangeva per colpa delle allergie..tra maggio e giugno ? pieno! :lol:

Spero che comunque ti renda conto che avere la certezza di essere giudicati dai tuoi insegnanti che conosci da anni sia una gran bella tranquillit?, sanno come prendertie viceversa.
Inoltre se tu hai avuto la faccio tosta o l' irresponsabilit? di fare tutto all' ultimo minuto ? proprio sinonimo di rilassatezza, anche solamente pensare una cosa del genere ai miei tempi era pura follia. :x
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il ven mag 05, 2006 4:31 pm

no beh adesso...le prove scritte sono 3 e valgono pi? della met? del punteggio (tema, prova su una materia di indirizzo e terza prova con 4 materie scelte dai professori e su tutto il programa) certo ho iniziato tardi perch? sono una persona che non si decide mai e quindi ora di arrivare ad una conclusione vera e propra ce ne ? voluto di tempo....poi come dice lebowski c'? gente che ce l'ha gi? pronta da gennaio e molti utilizzano tesine di amici che hanno fatto la maturit? quache anno fa e da internet e altri ke addirittura non sanno ancora che fare.....e comunque tutti i professori ci hanno garantito che la tesina servir? solo per sentirci esporre poi ognuno ci piazzer? domande(affini o no alla tesina) su tutto il programma e i professori sono sei....lo so avrei dovuto pensarci prima la le cose che ho per la testa sono un finimondo e il tempo ? tiranno!!!Certo non metto assolutamente in dubbio che un p? di tempo fa fosse pi? difficilema non direi ke oggi sia prorpio una stupidata.....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il ven mag 05, 2006 7:11 pm

sinonimo di rilassatezza

guarda bene il mio avatar.. :D

rikkos-> prendi almeno trenta agli scritti e se non fai un orale dimmerda ti passano per forza.

te lo dice un esperto in materia di promozioni last minute (avevo 7 crediti :o )
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il ven mag 05, 2006 9:02 pm

7 crediti????
Scusa ma come hai fatto??io ne ho 7 in 2 anni.....
Cmq spero in un qualcosina di pi? del 60 secco....
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il ven mag 05, 2006 9:12 pm

Porca puttana gente.
Non fatemi pensare a quel cristo dio di esame che ce l'ho pur'io.
Non fatemi citare Mosconi, per carit? diddio.

Non ho ancora scelto un CAZZO DI NIENTE MERDA MERDA MERDA.
choffan

Messaggioda Lebowski il sab mag 06, 2006 12:40 am

Rikkos ha scritto:7 crediti????
Scusa ma come hai fatto??io ne ho 7 in 2 anni.....
Cmq spero in un qualcosina di pi? del 60 secco....

e ti preoccupi? :o

ho fatto sempre debito latino + greco (greco non l'ho sanato dalla prima liceo) e l'ultimo anno mi sono sdebitato a latino dopo 2 anni ma avevo ANCORA greco, quindi 2 materie col 2+ le varie insuff. (non so manco se ne avevo) e soprattutto la sospensione :o quindi 3+3(primi 2 anni) +1 (terzo anno)
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il sab mag 06, 2006 12:54 pm

Se non fossi uno schifoso tamarro ti esalterei a modello :D
choffan

Messaggioda Rikkos il ven giu 16, 2006 3:28 pm

Ragazzi la tesina l'ho ultimata da qualche giorno ormai e direi ke mi soddisfa abbastanza....
ho 13 crediti ma penso che l'esame andr? bene...cio? ci devono buttare fuori che gusto c'? a tenerci un altro anno?speriamo bene!!!!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il ven giu 16, 2006 4:23 pm

choffan ha scritto:Porca puttana gente.
Non fatemi pensare a quel cristo dio di esame che ce l'ho pur'io.
Non fatemi citare Mosconi, per carit? diddio.

Non ho ancora scelto un CAZZO DI NIENTE MERDA MERDA MERDA.

tranquillo chof schiavizzerai i prof all'istante col tuo carisma sadomaso :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven giu 16, 2006 4:41 pm

Diorco di dio che i miei pensan che l'esame andr? BENISSIMO perch? ho avuto una pagella della madonna.

Sono nella merda pi? totale, e posso davvero contare solo sull'erotizzare le prof e manovrare i discorsi. A volte mi viene, altre volte non mi viene, e quando non mi viene la cosa si fa cos? catastrofica che sembra stia prendendo per il culo l'ascoltatore :D
choffan

Messaggioda Andre_to il ven giu 16, 2006 4:44 pm

Rik ha scritto:matura.net
tesine.it
cos? si fanno le tesine! :D

aahuahua :mrgreen: :D :mrgreen: :D
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto