labatteria.it • Leggi argomento - allenamento fisico

allenamento fisico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Andrea1688 il lun apr 26, 2004 7:48 am

Vorrei un Vostro parerre in merito all'utilit? o meno di effettuare una preparazione fisica x le esecuzioni live.Mi spiego meglio : c'? qualcuno di Voi che x allenare il fisico ad una paio d'ore di concerto fa footing oppure allena le braccia con pesi ?
Potrebbe essere una domanda stupida ma secondo quelli del mio gruppo questo ? quello che fanno tutti i batteristi.Io in realt? ho sempre pensato ad allenarmi sullo strumento e mai in altra maniera.

grazie a tutti
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cassa4 il lun apr 26, 2004 7:58 am

se ne era gi? parlato tempo fa, se non erro... comunque io non faccio allenamenti o esercizi specifici; faccio un po' di palestra, non in modo continuativo e non mirato a sviluppare la resistenza per quanto concerne la batteria. Penso che il miglior allenamento sia la constanza nel suonare e non condurre una vita totalmente statica... un minimo di movimento credo possa bastare. Poi dipende dalle persone ! Io alla fine riesco a reggere un concerto di 3 ore: finch? suono la fatica non la sento, poi quando finisco.... beh, direi che mi affloscio un po' !!! :D
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Utik il lun apr 26, 2004 9:47 am

Come ha detto cassa, pure io i concerti li reggo senza problemi e senza cali fisici, anche se dopo che ho finito sono uno straccio!!!
Non faccio allenamenti particolari, ma frequento di mio una palestra (frequento nel enso che vado e chiacchero!), ogni tanto vado a correre e d'estate nuoto.
L'importante credo sia non superallenarsi!!!
Fidati perch? io in passato (recente) ho esagerato un po' sui pesi e suonare coi muscoli rigonfi di acido lattico oppure con stiramenti strappi o lesioni ai legamenti non ? il massimo, ? sempre esperienza ma non il massimo :)
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Utik il lun apr 26, 2004 9:51 am

A dimenticavo la cosa pi? importante, mangia come un baghino!!!!
Non mi dirai che sei teso no? Il batterista deve suonare a pancia piena, considera che se mengio un'ora prima del concerto e suono due ore sto 3 ore senza toccare cibo!!!! Quando mai succede?
Comunque metti a posto le viscere e il fisico sta a posto...
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda john_henry_bonham il lun apr 26, 2004 9:54 am

si tratta di abitudine. Certo, ad un batterista poco conviene di fare una vita strasedentaria e statica, ma personalmente non m'? mai capitato di non riuscire a reggere un live. L'unica volta che mi sono sentito male ? perch? ho suonato due ore con trentotto e mezzo di febbre (e non ho capito un cazzo di ci? che suonavo :D ).
Personalmente io faccio una decina di chilometri in bicicletta al giorno, cammino tanto e .. la "ginnastica di coppia" ? contemplata tra gli sport?!?! :twisted: :oops: :D
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il lun apr 26, 2004 10:28 am

<b> A dimenticavo la cosa pi? importante, mangia come un baghino!!!!</b>

concordo (solo per? perch? io sono un animale nel mangiare !!!): prima dei concerti, mangio come un cotechino... gli latri del gruppo mi guardano sempre schifati, eppure riesco a suonare molto meglio quando sono sazio !! :D

<b>e .. la "ginnastica di coppia" ? contemplata tra gli sport?!?! </b>

quella fa bene anche allo spirito del batterista !!! :D :D
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda beautifulday il lun apr 26, 2004 1:26 pm

credo che la fatica tu la accusi quando invece di suonare di tecnica usi tutto il braccio per spostarti sui piatti e sui tamburi. la tensione ti fa brutti scherzi e magari sui tamburi e sui piatti ci vai di potenza sforzando paurosamente l'avambraccio. Questo comporta che magari su canzoni nelle quali il tuo compito ? quello di tenere sedicesimi fissi su carleston tutta la canzone, magari a 140bpm, inizi ad accusare durante l'esecuzione un affaticamento che quasi ti impedisce di suonare, a quel punto scazzi... mi ? successo. Devi mettere da parte la tensione e fare finta di suonare a casa usando il polso... per le gambe ed i piedi stesso ragionamento usa la punta se ti affatichi... ma per affaticare le gambe bisogna proprio che tu viva sulla poltrona dal 93.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda coltskater il ven mag 05, 2006 6:08 pm

ma per esempio, io che ancora non ho la batteria e sono abituato a suonare con il piede in terra, quando vo a lezione e il maestro mi mette il metronomo a 90-100bpm, non riesco nemmeno a suonare 2 coppie di sedicesimi con la cassa alternati con il rullante, perche la dinamica del pedale mi ? diversa dal suonare battendo col piede per terra, e quindi non mi vengono nemmeno 2 colpi secchi in 16esimi....
c'? un modo per sviluppare i muscoli interessati quando si usa il pedale della cassa? devo trovare un modo di farlo per lo meno per un altro mese, poi mi prendo la batteria e risolvo tutto.
La batteria piu preziosa del mondo! ORO BIANCO E DIAMANTI! CLICCA QUI
coltskater
battipentole

Messaggioda mariollo il ven mag 05, 2006 6:13 pm

Mah..d? al tuo maestro di far pianino pianino, val?! :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven mag 05, 2006 6:31 pm

Secondo voi quanto esercizio fa questo signore? :)

Immagine

Per i meno introdotti: si tratta di Massimo Manzi, eccellente batterista jazz...
Pippo
moderatore

Messaggioda DrumMachine67 il sab mag 06, 2006 11:45 am

io mi stanco solo quando carico e scarico, monto e rismonto la batteria.....suonare per 2 ore filate o piu' e' una passeggiata in confronto :D

P.S abito al 4? piano senza ascensore ed ho il solaio :x
" Mai avere una discussione con un idiota, perche' ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza......."
DrumMachine67
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda perc1713 il sab mag 06, 2006 12:59 pm

Io faccio 30 minuti di bici al giorno, perch? ti aiuta col fiato e ti rilassa anche mentalmente.
Sapete, ad una certa et?....... :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il sab mag 06, 2006 1:11 pm

IO faccio 2 giorni la settimana footing (1 ora min), pesi e addominali tutti i giorni (40 min almeno)! mi alleno tutti i giorni sul pad (almeno 20 min) e almeno 2-3 giorni settimana con la batteria (3 ore la sera)! (date escluse) :!:
ed i risultati nei live ci sono eccome!se sono bene in forma, alla fine del concerto sono pi? fresco e meno stanco persino del cantante!
per? mangio sempre poco prima dei concerti! :mrgreen: :wink:
Ultima modifica di rough il sab mag 06, 2006 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tyrchyus il sab mag 06, 2006 1:23 pm

Io sono sempre in giro in bici da quando ho imparato ad usarla....fiato a nastro!!!
Io adoro montare e smontare la batteria e non mi stanco.
Quando suono mi stanco fisicamente nel complesso. Per? ,come succede a tutti,credo l'adrenalina del momento, ti fa continuare e solo a fine concerto accusi la stanchezza. io ho le vene tutte in rilievo ghgh
Una cosa redditizia e gustosa che ho scoperto la settimana scorsa ? bere acqua!!!
se poi ci si aggiunge zucchero e limone allora pucia una cifra!

:wink:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il sab mag 06, 2006 1:56 pm

per i doppiopedalisti cyclette o ancora meglio spinning...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Buddy Poor il dom mag 07, 2006 12:34 am

Salve,

a parte il mantenere una condizione fisica decente e fare parecchio allenamento durante i periodi di prove, (consiglio molto pad, fra l'altro) le due cose essenziali sono la calma e la respirazione.

Per calma non intendo dormire sul palco, intendo la rilassatezza interiore, niente tensione neanche psichica, perch? irrigidisce i muscoli e impoverisce la fantasia.

Imparare a respirare durante tutte le fasi, anche durante i fills, mai suonare in apnea.

E poi, se suoni in apnea puoi morire sai? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il dom mag 07, 2006 12:36 am

No.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il dom mag 07, 2006 12:55 am

mariollo ha scritto:No.

BASTA :evil: !!!!! non mi hai ancora pagato i diritti per gli ultimi 4 giorni.... :D

ma non sei ancora stufo?????????

risposta:

NO. :o
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun mag 08, 2006 12:47 am

Credo che la cosa pi? importante sia la postura corretta, che consente di affrontare lunghe ore di studio e/o di sessione senza creare danni alla schiena.

Poi un po' di attivit? fisica fa bene e aiuta a vivere meglio in generale e quindi anche con la batteria.

J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il lun mag 08, 2006 8:49 am

Soprattutto per chi usa la doppia cassa,potrebbe essere molto utile uno stepper o i salti con la corda
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun mag 08, 2006 1:24 pm

Io vado a correre due o tre volte alla settimana (tempo permettendo). Non ? indispensabile per suonare bene, ma vedo che arrivo a fine concerto pi? fresco e si rischiano molto meno acciacchi e cose del genere se si ha la schiena robusta e i muscoli un minimo allenati.
Chiaramente la cosa pi? importante ? non avere nessuna tensione mentre si suona e curare la tecnica di braccia e gambe e avere una buona impugnatura, chiaramente se suoni tutto di gamba e braccia alla fine del concerto sei morto, se impari a sfruttare bene dita, polso e caviglie le cose sono molto pi? semplici!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il mer mag 10, 2006 9:12 am

nuota!!
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda bonehead2 il mer lug 12, 2006 3:31 pm

Pippo ha scritto:Secondo voi quanto esercizio fa questo signore? :)
Per i meno introdotti: si tratta di Massimo Manzi, eccellente batterista jazz...

Ma Manzi non vale, suona le Sonor :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer lug 12, 2006 3:41 pm

io faccio serie di flessioni (150 flessioni in tutto) e serie di addominali (300 di solito...dipende quanta voglia ho :D ) ...devo dire per? che ultimamente ho mollato un p?....col caldo sudo come un vitello!!!!!!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il mer lug 12, 2006 11:11 pm

alla fin fine la cosa che adoro di pi? dei concerti ? la preparazione...le ore di calma prima del concerto..quando si monta la batteria e le robe, il soundcheck, si cazzeggia sul palco, si prepara la roba...per me sono i momenti pi? belli da gustare, perch? poi inizia il concerto e tutto diventa frenetico...e non riesco a gustarmelo passa via in un battibaleno.. :cry:
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica