nick m ha scritto:in diversi brani (ad esempio suonati da portnoy) mi e' capitato di sentire acciaccature fatte con la doppia cassa... E' possibile? oppure sono fatte con cassa e tom?

Riascoltando il cd " scenes from a memory" ne ho notati alcuni di molto belli: ad esempio nella traccia 3 "strange deja vu" ce ne sono nel primo minuto dal secondo 10 al 20 e intorno al 30.Cesko ha scritto:concordo con breen. cmq portnoy ama le flam in ogni salsa, soprattutto quelle fatte con le 2 casse, mentre quando usa cassa e tom sta facendo qualcosa di diverso da una semplice flam! magari se specifichi dei brani e il minuto preciso possiamo dirti cosa sta facendo effettivamente!![]()

Ho un video dove fa una cosa del genere non so se sia lo stessoBarattolo ha scritto:li fa anche terry bozio in un live, si chiama slingshot qualcosa
fa un pezzettino dove prima fa un tempo su un tom (molto banale tipo o-oo--o-oo--o-oo dove i colpi singoli sono flam) e poi fa lo stesso con la grancassa... semplice ma bellino![]()
comunque quel video e' spettacolare quindi se puoi ti consiglio di procurartelo

Il video di cui parlavo io si chiama cosi', ma barattolo parlava di slingshot eccetera... Boh non so comunque le cose descritte da barattolo le fa anche in stunning drum soloPonza ha scritto:il video mi sa che ? Terry Bozzio Stunning Drum Solo Live.....

Boh, magari potrei sbagliarmi, ma sono quasi sicuro al 100 % che quelli di SFAM siano flams anche' perche' mi sembra proprio di riconoscerne il suono... Portnoy poi quelle figure non le utilizza solo li' ma praticamente in ogni album... Comunque e' vero quello che dici sulle dinamiche, infatti li' tutti e due i colpi sono dello stesso volumeJackleo ha scritto:Quelli di scenes from a memory non mi paiono dei Flams bens? dei rulli-paradiddle molto veloci tipo d-s-d-d-rullante o cose del genere,ma magari mi sbaglio.Inoltre,i flams con la cassa necessitano una tecnica molto difficile in quanto non dimentichiamoci che nel flam il primo colpo ha dinamica NETTAMENTE inferiore al secondo,ci? impone di avere il controllo assoluto degli arti inferiori.Nel metal tutto ci? non conta e si ricorre addirittura al trigger,ecco spiegati i "flams" dei cradle o dei Dream Theater.

pearldrummer ha scritto:ma le riuscite a fare con la cassa le stesse cose che fate con le mani?
anche quelle di terry bozzio in double bass drumming?

banko ha scritto:pearldrummer ha scritto:
ma le riuscite a fare con la cassa le stesse cose che fate con le mani?
si, tranquillamente, anche con un pedale singolo.
io suono le marce militari con la cassa...![]()

banko ha scritto:pearldrummer ha scritto:
ma le riuscite a fare con la cassa le stesse cose che fate con le mani?
si, tranquillamente, anche con un pedale singolo.
io suono le marce militari con la cassa...![]()

Allora.. Le flams sono acciaccature singole(consistono nel suonare subito prima del colpo di volume normale un colpo di volume piu' basso), mentre i drag sono due colpi di acciaccatura anziche' uno come nelle flambeautifulday ha scritto:si chiamano drag...

Eh eh... Se devo essere sincero non e' che abbia capito molto bene quello che intendi...AntoSigi ha scritto:ah tipo ta<font size="3">ta</font id="size3">
oppure ta<font size="2">ra</font id="size2"><font size="3">ta</font id="size3">
??![]()

FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"

Dici che siano drag? Quindi in che sequenza e su quali pezzi esegue i tre colpi del drag (2 ghost + accento)?Cann ha scritto:In effetti quelli di portnoy sono drag. Fatti con 2 casse e "incastrati" sui tom. Altro non sa fare quello l?!

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti