labatteria.it • Leggi argomento - Chiedo aiuto a tutti i webmasters(e non) !!!!!

Chiedo aiuto a tutti i webmasters(e non) !!!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kod il mar apr 06, 2004 1:01 pm

Salve,

ho un serio problema col sito del mio gruppo che sto costruendo...
l'ho creato usando dei caratteri di bravenet.com, ma ieri sera ho scoperto che se i caratteri non sono salvati nel computer dell'utente che visita il sito, esso viene visualizzato con un normalissimo TIMES NEW ROMAN!!!!!! :sad: :mad: :cry: :| :twisted:
? risolvibile 'sto problema?
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar apr 06, 2004 1:28 pm

non credo, sinceramente..........

forse l'unica cosa sarebbe far s? che l'utente scarichi quella font, casomai appena si apre il sito potresti far partire il download, oppure metti direttamente il file da downloadare alla pagina iniziale........

altro non saprei dirti, comunque ti consiglio di cambiare font!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MachineMan il mar apr 06, 2004 1:44 pm

Beh... non ? molto simpatico imporre all'utente di scaricare un font appositamente per visualizzare il proprio sito! Io sceglierei un font tra quelli che ha di default Word di Office, cos? al 99% tutti gli utenti che visitano il sito lo posseggono e potranno visualizzare senza problemi le pagine.
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mar apr 06, 2004 1:58 pm

come hanno gi? detto machineman, orsonet e tommylee, il problema non ? risolvibile. Il browser ? infatti capace di visualizzare solamente i font installati sul computer del navigatore. E'per questo che la maggior parte dei siti ? realizzata con l'arial piuttosto che col new times romans o col verdana (per i pi? sciccosi :wink: )....sono dei caratteri che hanno tutti.
Se vuoi dei caratteri particolari, puoi ricorrere a delle immagini o a flash.
ciao, facci sapere
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda orsonet il mar apr 06, 2004 1:58 pm

Penso che non sia risolvibile, anche se ho sentito in giro della possibilit? di far scaricare in locale all'utente remoto le font che non ha.

Credo per? che, anche se possibile, sia una forzatura alla quale non costringerei un visitatore di un mio sito .... per amore della leggibilit? e della portabilit? dl tuo sito ti consiglio di usare font standard in pi? possibile.

Eventualmente puoi risolvere con un <font face="Font1, Font2, ... FontN" .... Il browser cerca di visualizzare i caratteri con Font1. Se non ce li ha, cerca Font2 e cosi via ... se non trova niente usa la font di default (che la imposta ogni utente in locale). Metti come Font1 quella che hai scaricato e come Font2 una comune (tipo Arial o Helvetica) cosi chi ce l'ha vede bene ... gli altri vedranno con una font che comunque tu hai impostato e quindi hai provato.
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar apr 06, 2004 2:05 pm

S? infatti ? una delle gabbole in cui incorre il webmaster medio (in cui ci devi mettere anche al risoluzione dello schermo, la compatibilit? IE/Netscape, ecc...)
Le soluzioni sono quelle di utilizzare font che sono normalmente installati in tutti i computer (Times, Verdana, Arial, Thaoma, Helvetica ecc...che cmq hanno anche uno stile eh!!) e come ti ha detto Orsonet di fare una specie di classifica...overo "se non hai quello carica quello, senn? quell'altro..."; oppure fare immagini dove scrivi col tuo font, ma appesantisci parecchio il caricamento.
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il mar apr 06, 2004 10:02 pm

Credo che tale problema sia risolvibile solo con siti dinamici (per esempio in PHP) che girano server-side. Fatemi notare se erro. Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda orsonet il mer apr 07, 2004 2:29 pm

lukarocco ha scritto:Credo che tale problema sia risolvibile solo con siti dinamici (per esempio in PHP) che girano server-side. Fatemi notare se erro.

Hmm ... secondo me non cambierebbe nulla in quanto il font viene riconosciuto o meno dal client e non da server. Il server non sa quali font ha il client e pu? solo dire al client "Questo carattere lo stampi con una font che ha questo nome"

Un preprocessore server-side qualunque prepara questo comando nella propria maniera ... ma alla fine il comando per il client (che poi ? il tag <font>) ? lo stesso

Magari poi ho detto una ca. ... ma direi di no
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mer apr 07, 2004 2:57 pm

lukarocco ha scritto:Credo che tale problema sia risolvibile solo con siti dinamici (per esempio in PHP) che girano server-side. Fatemi notare se erro. Ciao

nono...il problema non cambia per i siti dinamici. I siti che utilizzano delle tecnologie server (come questo forum) vanno a recuperare i loro contenuti dall'interno di un database. Per quello che riguarda i font, contano quelli installati sul computer del navigatore.
Confermo quello che dice Mik0 a proposito della classifica. Ad esempio, quando si crea un sito con dreamweaver si "stabilisce" una serie di font per la visualizzazione delle pagine verdana,arial,courier.
Cosa vuol dire? l'html "dice" al browser: <<fammi vedere questa pagina con un font verdana. Se sul computer manca il verdana, fammelo vedere con l'arial. se manca ancha l'arial usa il courier new>>
E se manca anche il courier new...spiegami come fai a navigare in internet col sapientino clem clem? :D
ciao
andrea
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto