labatteria.it • Leggi argomento - consigli attacchi (clamp normale o adattatore 3 fori?)

consigli attacchi (clamp normale o adattatore 3 fori?)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda zonder il gio ott 20, 2005 12:20 pm

Devo attaccare una mezz'asta yamaha (la CH745 che vendono su acustica) ad una asta pearl BC800W.
La domanda ?: come ? meglio fare?

Premetto che probabilmente in futuro dovr? attaccare un' altra mezz' asta alla stessa asta pearl quindi sono indeciso tra 2 soluzioni:
- clamp normale yamaha CSAT924
- adattatore a 3 fori yamaha CSAT926

Cosa mi consigliate? L' adattatore sul sito di yamaha ? specifico per tubi da 22.2 mm...dite che riesco a montarlo sulla pearl? E potrebbe darmi fastidio il fatto che le mezz' aste saranno a giraffa? Quindi con i buchi in posizione gi? "predefinita" potrebbero esserci inconvenienti del tipo una giraffa tocca sull' altra? Oppure ? esteticamente brutto...
Ditemi un po, magari avete gi? avuto questi dubbi!

Grazie!! :B
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ott 20, 2005 1:12 pm

Io ho fatto tre anni cos? a mettere su con la pinza a tre fori Gibraltar.

due aste montavo sei piatti tre crash china e ride...vai tranquillo che per comprare poche aste che costano ? la soluzione migliore...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zonder il gio ott 20, 2005 1:15 pm

Quindi dici che ? meglio l' adattatore a 3 fori rispetto alla clamp normale?
Non rischio che le code delle giraffe delle mezz' aste mi si toccano?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il gio ott 20, 2005 1:37 pm

zonder ha scritto:Quindi dici che ? meglio l' adattatore a 3 fori rispetto alla clamp normale?
Non rischio che le code delle giraffe delle mezz' aste mi si toccano?

disponili in modo tale che non si tocchino, semplice!

:wink: :D
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda zonder il gio ott 20, 2005 1:43 pm

Thanks To The Dick cassa4, ma io dovrei tenere l' asta pearl alla mia destra con il Rough da 18 al centro, poi dovrei mettere il Rough 17" attaccato alla pearl con una mezz' asta yamaha a sinistra (in modo che mi ritrovi il piatto davanti a me) ed un' altra mezz' asta per il Bionic 17" a destra (in modo da trovarmi il piatto alla mia destra estrema.
In pratica da seduto sul mio seggiolino volevo fare una disposizione con il rough pi? in alto al centro ed i due crash da 17" uno a destra ed uno a sinistra, formando come una V dove sulla punta della V c'? il 18 e sulle altre due estremit? i due 17"....
Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Dite che con l' adattatore a 3 fori ce la faccio? Perch? esteticamente mi pare pi? carino delle clamp..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio ott 20, 2005 1:45 pm

io userei 2 clamp normali... puoi metterli dove e come vuoi... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ott 20, 2005 2:27 pm

Con dei piatti grossi cos? vai tranquillo che non si toccano perch? devi estendere il braccio a sbalzo praticamente al massimo quindi...e poi thanks to your dick gliela facevo io a montare due crash 14 con quel sistema quindi.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zonder il gio ott 20, 2005 6:03 pm

leano non era per te il thanks to the dick....ma riferito a cassa4!
E cmq mi sono perso qualche faccina nel mio mess!

Cmq ho deciso di prendermi le due clamp, sono pi? adattabili anche a situazioni diverse...

:B :D :) 8) :lol:

p.s. li ho messi tutti qui quelli che mi sono perso nel mess precedente! :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ott 20, 2005 8:56 pm

Ma puoi capire zonder che problemi...citavo una tua curiosa definizione che non avevo mai sentito da nessuno e che mi ha fatto molto sorridere...

Cmq scelte...io preferisco un clamp triplo che non uno doppio...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda st0rm il gio ott 20, 2005 9:52 pm

io ho il clamp triplo pearl. Ci tengo: crash 16'', tom 10'' e splash 8''.
? un ottimo clamp, se hai un'asta bella solida ? una soluzione perfetta :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il ven mar 03, 2006 7:35 pm

ma l' adattatore a 3 fori della yamaha che vendono su acusticanapoli ? adatto per qualsiasi asta o ha un diametro fisso??????????????
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven mar 03, 2006 9:19 pm

nessuno che mi risponde? forza ragazzi, che devo fare un ordine da acusticanapoli!
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il ven mar 03, 2006 10:16 pm

topic di un anno fa.

:wink:

ki sembro???????? 8)
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven mar 03, 2006 10:25 pm

lo so che ? di un anno fa.................
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il sab mar 04, 2006 1:06 pm

cyrus prendi quello pearl che vai sul sicuro, c'entra anche il tronco di un baobab! :o O il mio pene all'occorrenza :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il sab mar 04, 2006 1:10 pm

st0rm ha scritto:cyrus prendi quello pearl che vai sul sicuro, c'entra anche il tronco di un baobab! :o O il mio pene all'occorrenza :D

:o :D
no, il punto ? che dovrei fare un ordine da acusticanapoli che arrivi almeno a 100 euro...dovevo ordinare china wuhan da 18", clamp, seggiolino tempo e tappi north sonic II...ora, i tappi li hanno finiti e non arrivo a 100 euro ma a 97...sicch? con 3 euro in pi? risparmierei i 14 euro della spedizione...allora, invece di prendere il clamp yamaha che costa 8 euro, prendo quello a tre fori che costa 12, cos? ho le spedizioni gratis. capito? :lol: sicch? chiedevo: io ho un' asta, dove ho ficcato un tom; voglio metterci un clamp con l' altra parte dell' asta che regge il crash da 16". l' adattatore a 3 fori va bene per qualsiasi diametro delle aste?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il dom mar 05, 2006 2:45 pm

st0rm ha scritto:io ho il clamp triplo pearl. Ci tengo: crash 16'', tom 10'' e splash 8''.
? un ottimo clamp, se hai un'asta bella solida ? una soluzione perfetta :wink:

si tratta di questo, vero?
pearl ax-38
Immagine
copia & incolla dal sito della pearl: ha scritto:The new AX-38 three-hole adapter features 3 hinged quick release jaws each capable of adjusting from 3/8" t01 1/4" for versatile and super quick attachment/removal of holders from virtually any brand.

non ho capito bene la dimensione dei tubi ke pu? acchiappare :P :x
3/8" = 0.375" = 9.52mm
1/4" = 0.25" = 6.35mm
? cos? o mi sbaglio?! :o
ci entrano i tubi dei reggitom yamaha? :?

edit: cacchio avevo sgarrato in pieno la conversione :o
i tubi dei reggitom yamaha mi pare ke siano da 22mm, come si fa?!? a occhio penso cmq ke ci entrano in questo cazzetto della pearl!! confermate?!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom mar 05, 2006 5:31 pm

io ho quello... C'entreranno di sicuro anche i tubi yamaha, ti pare!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom mar 05, 2006 11:08 pm

ecco, la mia asta ha diametro di 2,6 cm se mi ricordo bene...lo yamaha a 3 fori ci va o no?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il lun mar 06, 2006 1:43 am

cyrus ora ? tardi ma domani ti prometto ke vado a misurare col calibro il buco del mio morsetto yamaha a 2 fori (che ? identico al 3 fori come dimensioni) e ti faccio sapere ok?
cmq se nn ricordo male i tubi yamaha sono tutti di circa 22mm, quindi pi? stretti del tuo da 26mm..
domani vediamo..
notte ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ste il sab mag 13, 2006 5:57 pm

ciao ragazzi, allora gia che ci siamo chiedo consiglio a voi, allora ho un timpano da 14 abbastanza poco profondo che vorrei sospendere sull'asta del ride che ? bella spessa .....ora il timpano essendo di annata...non ha un attacco, diciamo che posso usare un'asta delle tre che normalmente serve per appoggiarlo per terra ...ora per fare cio che clamp posso prendere, fate conto che l'asticella saranno 10 mm di diametro e in piu deve essere un po inclinato verso di me...per cui avevo pensato a questi :

http://www.controtempo.com/homepage/CAT ... MA-MC7.jpg

oppure

http://www.controtempo.com/homepage/CAT ... A-MC66.jpg

ho paura che il passo sia troppo largo boh....ah sono stato in negozio ma avevano due clamp in croce e pure scadenti...ho lasciato perdere :x

grazias :)
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ste il dom mag 14, 2006 9:25 am

raga nessuno puo darmi un consiglio? :wink:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il dom mag 14, 2006 11:35 am

? inutile che il clamp sia inclinato, tanto puoi inclinare il supporto tom... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il dom mag 14, 2006 1:05 pm

Ste vediamo se ho capito il tuo problema: hai un vecchio timpano con le gambe e vuoi convertirlo in timpano sospeso?
in pratica vorresti sfruttare una delle sue tre gambe per attaccarlo con un morsetto a un'asta?
se non ho visto malele gambe dei timpani hanno lo stesso diametro del braccio terminale delle aste per piatto, e credo che i clamp ke hai linkato siano adatti per fissare la gamba del timpano.. x? dall'altra parte il morsetto ? troppo stretto x fissarlo a un'asta normale.. vedi un po' tu ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dexter84 il sab ott 12, 2013 8:17 pm

Ciao ragazzi, ho trovato questo topic che affronta un problema simile al mio, così ho preferito scrivere qui (sebbene l'ultimo msg sia di "appena" 7 anni fa :D ) piuttosto che ingolfare il forum con un altro topic simile. In caso contrario ditemelo, così ne apro un altro. :)

Premessa: non ho un rack e al tempo stesso voglio evitare sovraffollamento di aste. Ergo, vorrei montare un clamp a 3 fori su un'asta a giraffa, disposta tra il charlie ed il primo tom (intesi da sinistra a destra nella classica impostazione da "destrorsi"... diciamo l'asta utilizzata per il crash di sinistra, per intenderci). Ovviamente un foro servirebbe per collegare il clamp a tale asta pre-esistente, mentre gli altri due per inserirvi altri due piatti con relative mezz'aste. I piatti da inserire sarebbero: 1) splash da 10'', 2) stax (formato da china+splash da 10'' o 8'') o in alternativa ribbon crasher da 11''. I quesiti sono molteplici:

1 - Quale 3-clamp consigliate? In giro per la rete ne vedo diversi, da quelli "in linea" (vedi per esempio questo tipo: http://www.musicalstore2005.com/planet- ... 19685.html) a quelli "triangolari" (come per esempio il classico pearl: http://www.thomann.de/it/pearl_adp_30_3 ... dapter.htm), pur ritenendo preferibili quelli triangolari da un punto di vista estetico ed ergonomico, in quanto pongono in primo piano i due piattini annessi all'asta principale. Quale marca/modello consigliate in particolare, a prezzi umani e con buon rapporto qualità/prezzo?

2 - In virtù del problema "ergonomico", mi piacerebbe poter adottare due astine a Z (per capirci, similari a questa: http://www.thomann.de/it/meinl_mcr3_haltestab.htm sebbene questa in realtà sia un pò lunghetta e utilizzata + per percussioni che per piatti) in luogo delle classiche mezz'aste a giraffa, evitando sia problemi di "traffico" tra mezz'aste a giraffa e sia un eccessivo appesantimento dell'asta "madre". Qual è il vostro parere? Pensate possano svolgere degnamente il lavoro o potrebbero rivelarsi troppo instabili per splash/stax/ribbon? In caso di risposta affermativa, avete qualche "rod a Z per piatto" (quindi con feltrini, wing nut e sleeve già incorporati, senza doverli comprare a parte) da consigliare?

3 - Quanto pesante e quale diametro orientativamente dovrebbe avere l'asta "madre" (quella del crash) per sostenere il clamp senza particolari problemi?

Grazie mille anticipatamente! :a:
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il sab ott 12, 2013 11:13 pm

Intanto complimenti per aver usato il search e la testa, come non tutti fanno, secondo me hai fatto benissimo a scrivere qui! :D :wink:

Ti dico la mia..
1. personalmente non ho mai utilizzato i clamp "in linea", ma sempre i triangolari, anche se non quello della pearl che sicuramente è migliore ma costicchia, io ne ho di più economici ma fanno egregiamente il loro lavoro.

2. ste astine a "z" effettivamente le vedo piuttosto leggerine, non mi fiderei molto (oltre al fatto che bisogna vedere se il clamp pearl o simile stringe a sufficienza per tenere un qualcosa di così sottile, considera che nasce per aste "tradizionali"). Oltre a questo, va considerata anche lo "sbraccio" di queste astine, temo che lo splash e lo stax potrebbero risultare troppo vicini all'asta madre. Inoltre non avresti la possibilità di inclinare, io andrei di mezz'asta classica, tra le tante, la basix fa roba che non costa un gran che e va da dio.

3. se hai un'asta di qualità decente, non farti problemi a montarci su due "pesi piuma", non dovresti avere alcun problema di tenuta, io clampavo comodamente crash da 16 sull'asta che montava crash da 18 senza fastidi! :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dexter84 il lun ott 21, 2013 6:42 pm

sergio978 ha scritto:Intanto complimenti per aver usato il search e la testa, come non tutti fanno, secondo me hai fatto benissimo a scrivere qui! :D :wink:

Grazie per i complimenti. Ero titubante tra l'aprire un nuovo topic (e beccarmi le ire di chi odia i doppioni) oppure scrivere qui (e beccarmi le ire di chi odia le "riesumazioni di cadavere"). Diciamo che mi è andata abbastanza bene. :D

Ti dico la mia..
1. personalmente non ho mai utilizzato i clamp "in linea", ma sempre i triangolari, anche se non quello della pearl che sicuramente è migliore ma costicchia, io ne ho di più economici ma fanno egregiamente il loro lavoro.

Tipo? Ne ho trovati alcuni:

- Gibraltar: http://www.thomann.de/it/gibraltar_sc44 ... lammer.htm

- Dixon: http://www.emporiomusicale.it/art5876_D ... riplo.html oppure http://www.acusticanapoli.com/catalogo/ ... ixon/atc-3

- Peace: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 32160.html

- Century: http://www.acusticanapoli.com/catalogo/ ... lamp-atc-3

(Una bella figata sembra anche questo, sebbene "in linea": http://www.gibraltarhardware.com/index. ... 5&pid=2674 che però non mi pare di scorgere in circolazione in Italia)

2. ste astine a "z" effettivamente le vedo piuttosto leggerine, non mi fiderei molto (oltre al fatto che bisogna vedere se il clamp pearl o simile stringe a sufficienza per tenere un qualcosa di così sottile, considera che nasce per aste "tradizionali"). Oltre a questo, va considerata anche lo "sbraccio" di queste astine, temo che lo splash e lo stax potrebbero risultare troppo vicini all'asta madre. Inoltre non avresti la possibilità di inclinare, io andrei di mezz'asta classica, tra le tante, la basix fa roba che non costa un gran che e va da dio.

E' vero, non puoi inclinare, anche se per me sarebbe un problema relativo, visto che uso i piatti in posizione pressoché orizzontale (ride compreso, appena sopra al timpano stile Ian Paice).

Più serio invece potrebbe essere effettivamente il problema dello sbraccio.

Tempo fa avevo visto sulla batteria di un mio amico (che ovviamente ora non ho più sottomano e quindi non posso ne' fotografare ne' provare di persona) un clamp "in linea" particolare (non ricordo se 2 o 3-clamp, non rammento nemmeno la marca, forse tama/mapex, e non riesco a trovare nulla di simile su google! help :( ) con un'astina a Z altrettanto particolare con più sbraccio e meno "alta". Ho ricordi vaghi ma, per rendere l'idea, diciamo che era una Z più allungata, che si infilava in un clamp "chiuso", cioè una barra metallica "piena" in cui c'era unicamente il foro (o 2: ripeto, non ricordo se era 2 o 3-clamp) della larghezza esatta dell'astina, la quale spuntava nella parte di sotto del clamp di quel poco che bastava per fissarla al clamp stesso con una farfalla. Non so se mi sono spiegato o sono stato troppo arzigogolato :x (sono una frana nel disegno, altrimenti l'avrei illustrato :a: ), fatto sta che non ho praticamente più visto clamp del genere in circolazione. Poteva essere una soluzione per lo sbraccio, fermo restando che (se non ricordo male) quel clamp lì aveva altri problemi: dopo un pò iniziò a spanarsi la filettatura, col risultato che la farfalla non stringeva + a dovere e ad ogni colpo sullo splash (che era il piatto montato sull'astina) l'astina stessa se ne andava a spasso. :mrgreen:

3. se hai un'asta di qualità decente, non farti problemi a montarci su due "pesi piuma", non dovresti avere alcun problema di tenuta, io clampavo comodamente crash da 16 sull'asta che montava crash da 18 senza fastidi! :wink:

Diciamo che al momento sono senza mezze misure :D , nel senso che ho delle giraffe relativamente leggere (delle linko senza contrappeso, che reggono decentemente un clamp a 2 ma che non so quanto potrebbero sopportare uno a 3) ed una vecchia asta con contrappeso ma con un tubolare enorme :D , sul quale persino un 3-clamp come il pearl potrebbe accusare problemi (ma forse sono io che esagero).

Cmq al momento forse ho scovato una soluzione "ponte" senza particolari sbattimenti di aste/clamp, cioè un bel meinl turbo crasher (che, oltre a costare meno di un ribbon/stax, funge anche da güiro, il che non guasta), che non ha astine e si fissa direttamente su quella del charlie, come un tamburello qualsiasi. :D
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il lun ott 21, 2013 8:25 pm

...mai avuto aste col contrappeso, a dire il vero ho sempre avuto meccaniche un po' culo, pedali a parte.. :lol:
Comunque tranquillo che reggono, io ci mettevo normalmente 2 crash misura standard, qualche volta anche uno splashino in più, se orienti le gambe in modo che siano stabili e non cadano coi colpi, non dovresti aver problemi, a meno che tu non sia un fabbro che picchia come un dannato! :D

Comunque i clamp sono quelli che hai postato tu, gibraltar o dixon direi, quello della century è una rottura perchè devi sempre darci di chiavetta e alla lunga con il monta e smonta ti rompi le palle...
E una mezz'asta qualsiasi, che sia decente e non proprio la più economica, fa egregiamente il suo lavoro.
Io come dicevo avevo preso delle Basix sui 30 euro se non sbaglio e sono più che ottime, figurarti che uso ancora delle vecchie gibraltar, roba anni '90, che hanno un'unica vite che fa sia da tenuta dell'astina che da regolazione dell'inclinazione, e appena oggi dopo quasi 20 anni cominciano un po' a dar problemi di tenuta, ma sai quante volte le ho aperte, chiuse e sistemate...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dexter84 il gio ott 24, 2013 3:12 pm

sergio978 ha scritto:...mai avuto aste col contrappeso, a dire il vero ho sempre avuto meccaniche un po' culo, pedali a parte.. :lol:
Comunque tranquillo che reggono, io ci mettevo normalmente 2 crash misura standard, qualche volta anche uno splashino in più, se orienti le gambe in modo che siano stabili e non cadano coi colpi, non dovresti aver problemi, a meno che tu non sia un fabbro che picchia come un dannato! :D

Comunque i clamp sono quelli che hai postato tu, gibraltar o dixon direi, quello della century è una rottura perchè devi sempre darci di chiavetta e alla lunga con il monta e smonta ti rompi le palle...
E una mezz'asta qualsiasi, che sia decente e non proprio la più economica, fa egregiamente il suo lavoro.
Io come dicevo avevo preso delle Basix sui 30 euro se non sbaglio e sono più che ottime, figurarti che uso ancora delle vecchie gibraltar, roba anni '90, che hanno un'unica vite che fa sia da tenuta dell'astina che da regolazione dell'inclinazione, e appena oggi dopo quasi 20 anni cominciano un po' a dar problemi di tenuta, ma sai quante volte le ho aperte, chiuse e sistemate...
Grazie per le info!
Cmq no, non sono un fabbro: semmai gli altri componenti di solito mi accusano del contrario :D
Dexter84
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche