labatteria.it • Leggi argomento - Nasce una canzone...ComeDoveQuandoPerch????

Nasce una canzone...ComeDoveQuandoPerch????

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda The Sandman il dom mag 14, 2006 11:44 pm

Spesso una canzone nasce in frangenti particolari,con annessi aneddoti...
Chi conosce storie che abbiano ispirato un artista a scrivere una canzone?
Vale anche per i pezzi propri :)

Ad esempio,quando ancora suonavo,scrissi"MorsTua"dopo che col motorino sbattei contro un albero a 80 all'ora,rimasi 2 ore svenuto in fondo al fosso e quando mi svegliai non ricordavo dove fossi e cosa ci facessi l?...Nel testo scrivevo che avevo un conto in sospeso con Dio...

Forza,raccontate,raccontate :) :) :)
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun mag 15, 2006 1:53 am

Probabilmente un'ottima ispirazione si puo' avere dopo aver mangiato i bastoncini di pesce del LIDL........ :o .......una malinconica ballad.........

:ros
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo1920 il lun mag 15, 2006 9:06 am

Lessi da qualche parte che "paranoid" dei Black Sabbath nacque perch? Iommi stava suonicchiando un blues con la sua chitarra per provare l'accordatura appena effettuata, sbagli? un'accordo e gli vanne l'idea per una nuova canzone 8)
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun mag 15, 2006 11:39 am

posso citare alcune "storielle" legate a qualche canzoni dei Queen ;)
le metto nell'ordine in cui mi ricordo :o

dunque ..

c'? una canzone dell'album Hot Space, "Life Is Real", che ? una specie di tributo a John Lennon.

"Death On Two Legs" ? indirizzata ad un loro vecchio manager che non ha fatto altro che sfruttarli e non pagarli .. date un'occhiata al testo ;) ovviamente parliamo dei primi anni dei Queen.

"I'm In Love With My Car" .. ? una canzone scritta da Roger Taylor; lui asserisce che l'ha scritta pensando a un roadie dei Queen, John Harris, un ragazzo che in vita sua non aveva passioni per alcunch? se non per la sua Triumph TR4. Brian May invece dice che Roger si ? presentato a lui con un demo alla buona, e Brian ha detto "spero tu stia scherzando ...??" e Roger "no, sai, parla di una macchina..di qualcuno che ama la sua macchina.." .. Brian attesta invece che chi ? innamorato delle macchine veloci e della velocit? ? prorio Roger e non il roadie ! ;)

un'altra .. "Seaside Rendevous", canzone molto particolare, in cui i Queen "scimmiottano" uno stile swing (imitano con la voce i tromboni !! sentitela !), Brian May era affascinato dallo stile jazzistico e a New Orleans esaud? i suoi desideri di conoscenza di questo stile. Suona un ukulele Formby, un ibrido tra un banjo e un ukulele.

"Las Palabras De Amor" .. un omaggio ai fan dell'America Latina, che hanno sempre dimostrato grandissimo affetto per i Queen,
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun mag 15, 2006 12:30 pm

c'erano quattro tizi che dovevano suonare a montreux subito dopo frank zappa... ma ad un certo punto scoppi? un incendio proprio l? sul lago... nacque cos? smoke on the water :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il lun mag 15, 2006 1:46 pm

no, erano 5 :a:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il lun mag 15, 2006 6:04 pm

st0rm ha scritto:c'erano quattro tizi che dovevano suonare a montreux subito dopo frank zappa... ma ad un certo punto scoppi? un incendio proprio l? sul lago... nacque cos? smoke on the water :wink:

A meno che non abbia letto una strunxata,mi risulta che l'incendio avesse divorato tutti gli spartiti delle loro canzoni... :o :o :o
(Per la cronaca,? successo qualcosa di simile anche al nostro gruppo:Avevamo tutte le riprese video a casa del tastierista...Un giorno la casa gli and? a fuoco,e del nostro gruppo non rest? alcuna movie... :( :( :( )
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto