labatteria.it • Leggi argomento - Metodo xylofono

Metodo xylofono

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nevemore il lun apr 05, 2004 11:55 pm

Ho acquistato un piccolo xylofono per la scuola, e na figata pazzesca!Chi mi consiglia qualche metodo per lo xylofono o in generale per le percussioni a tastiera?
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 06, 2004 8:43 am

Ciao.Ottima decisione.Purtroppo devo dirti per? che prima di mettere le mani sui battenti ? cosa saggia e utile prendersi un buon manuale di solfeggio e di armonia.Utilissimo poi ? imparare tutte le scale per fare poi le improvvisazioni senza andare a casaccio.In bocca al lupo per questa tua nuova , faticosa ma importante avventura :wink: ...
I metodi esclusivamente per suonare lo xylofono sono tanti...basta che vai in un qualunque centro di vendita di spartiti musicali e ne scegli uno secondo la tua preparazione attuale.Ti consiglio di cercare comunque gli spartiti del modern jazz quartet .La parte ? per vibrafono ma , il modo di suonarlo ? il medesimo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il mar apr 06, 2004 12:13 pm

gran strumento......tra l altro molto difficle
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar apr 06, 2004 6:10 pm

...veramente molto difficile...ma gran bello strumento...passati pure tutti Pozzoli prima che se non sai leggere alla perfezione sei del gatto...come metodo ho usato il libro di Gary Burton vicedirettore del mitico Berkleey...no mi ricordo il titolo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda leano il mar apr 06, 2004 6:12 pm

Dimenticavo guarda sul sito della vic firth

www.vicfirth.com

che ci deve essere qlcs anche l? in forma di video e lezioni interattive e spartiti vari...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Nightcrawler il mar apr 06, 2004 6:16 pm

leano ha scritto:...veramente molto difficile...ma gran bello strumento...passati pure tutti Pozzoli prima che se non sai leggere alla perfezione sei del gatto...

quoto. ho suonato il vibrafono per due anni col maestro di musica, mi sono passato tutti i pozzoli, ed ? servito parecchio.

impari a solfeggiare (che per un batterista ? molto importante, non a caso al conservatorio per i batteristi e percussionisti sono dieci anni), impari a leggere la musica (a meno ch? non lo sappia gi? fare), ma soprattutto serve per l'indipendenza delle braccia, e la precisione dei colpi.

gran bello strumento 8-)
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mar apr 06, 2004 6:24 pm

secondo voi un batterista si troverebbe molto avantaggiato ad iniziare uno strumento del genere..oppure sarebbe dura lo stesso...perche son diversi mesi che penso di iniziare a suonare il vibrafono...ma aime credo che sia moooolto difficle
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nevemore il mer apr 07, 2004 9:12 pm

Forse mi avete frainteso, lo xylofono ? di quelli nella valigetta mini :D , tanto meglio, sai che tocco fine!!!!!!!In verit? a me serve un medoto specifico, per la lettura non problem a giugno mi dovrei diplomare insolfeggio, per adesso eseguo sullo xylo le letture dei pozzoli!
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il gio apr 08, 2004 2:33 pm

...che sia in valigetta o su stand da un ottava e mezza con diesis e bemolli poco importa...? difficile lo stesso...io ho un Bergerault da una decima e arrivando dalla batteria ? stato un piccolo ciadello perch? implica l'utilizzo di pi? battenti per mano...allegria...? stata la festa dell'uva...ma dopo un p? entri nell'ottica...secondo me serve per la coordinazione dei movimenti veloci delle braccia...spaziare su una tastiera larga un metro e mezzo...c'? da tirare dei bei sacramenti...dove studi nevemore...?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda nevemore il ven apr 09, 2004 9:31 pm

La mia storia ? lunga, per questioni burocratiche l'anno scorso ho dovuto eliminare il sogno di entrare in conservatorio, prima studiavo batteria con un percussionista di Napoli di nome Luca De Rosa,adesso sto per completare il diploma di solfeggio con il maestro di solf Di Sarno Serse che insegna a salerno, io sono di Napoli!
Proprio perch? non ho potuto affrontare gli studi classici mi ? rimasto cmq il pallino e cosi' ho comprato sto micro xylofono per bambini che cmq ? un figata e nulla volevo avere dei consigli su metodi specifici!se tu ne sai qualcosa! :)
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 09, 2004 9:49 pm

nevemore ha scritto:La mia storia ? lunga, per questioni burocratiche l'anno scorso ho dovuto eliminare il sogno di entrare in conservatorio, prima studiavo batteria con un percussionista di Napoli di nome Luca De Rosa,adesso sto per completare il diploma di solfeggio con il maestro di solf Di Sarno Serse che insegna a salerno, io sono di Napoli!
Proprio perch? non ho potuto affrontare gli studi classici mi ? rimasto cmq il pallino e cosi' ho comprato sto micro xylofono per bambini che cmq ? un figata e nulla volevo avere dei consigli su metodi specifici!se tu ne sai qualcosa! :)

anche il mio ? in valigietta come quelli per bambini :oops:

l'unico metodo che mi ? stato insegnato, ? quello di alternare sempre destra e sinistra, senza quindi usare due volte di seguito la stessa mano.
all'inizio sar? difficile, ma poi con questo metodo ti troverai sempre meglio :wink:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab apr 10, 2004 7:02 pm

Guardo se ce l'ho ancora quello di Gary Burton...il fatto di alternare due mani e mai due colpi di seguito con la stessa ? la peculiarit? delle percussioni classiche...se non riesco a trovare nulla mi attivo un p? dato che sono nel giro di insegnanti,conservatori ed orchestre e guardo un p? che riesco a trovare...appena so qualcosa di pi?...posto qua sul Forum...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica