labatteria.it • Leggi argomento - Keyholing su Hi-Hat: come evitarlo

Keyholing su Hi-Hat: come evitarlo

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Cesko il dom mag 21, 2006 11:27 am

Nell'hardware moderno, in particolare nelle aste reggipiatto, ? ormai standard la presenza di manicotti cilindrici di plastica o gomma che proteggono i nostri cari piatti, e in particolare il loro.. ehm.. buco! :D

Nel clutch dell'Hi-Hat questo purtroppo non ? vero.. e ieri, smontandolo il drop clutch per rimettere il clutch normale, ho notato un leggerissimo principio di frizione sul bordo del buco del mio charly (impercettibile per carit?, ma pensando al futuro mi preoccupa).

A questo punto sorge il problema di proteggere specialmente il piatto Top, che pur essendo stretto tra due feltrini - ma lasciato abbastanza libero - ha la possibilit? di sfregarsi contro la barra filettata del clutch.

Vi siete mai posti il problema? Voi come fate per proteggerlo? Usate cannucce da drink, scotch, manicotti, nastro isolante, preservativi, che altro?? :mrgreen:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom mag 21, 2006 11:30 am

Io c'ho sempre messo un po' di nastro di carta o isolante sul clutch, anche a me il contatto metallo con metallo fa un po' paura :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom mag 21, 2006 11:41 am

io non ho mai avuto problemi... anche perch? il piatto non essendo inclinato non esercita una grossa pressione sul metallo... in ogni caso per essere pi? sicuro puoi prendere il nastro di carta e fargli fare un paio di giri intorno al perno dell'asta, anzi credo che lo far? anch'io quando vincer? la pigrizia! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il dom mag 21, 2006 11:44 am

Neanche il mio ? inclinato, ma pur suonando il charly dall'alto verso il basso, ? inevitabile che un po' di forza vada a spingere il piatto top verso il perno, da qui si crea la frizione.. :(
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom mag 21, 2006 11:45 am

a proposito, leggerissimo offtopic: conoscete qualche negozio che vende i tubinici di plastica da mettere sui perni delle aste? tipo quelli che fa la pearl?
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom mag 21, 2006 11:47 am

Io uso quelli yamaha che hanno anche la base circolare in plastica. li trovi dappertutto e dovrebbero venire 2 euro l'uno :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom mag 21, 2006 12:07 pm

ma non sono tutti di plastica? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom mag 21, 2006 12:11 pm

Alcune aste (le ho tutte pearl e qualcuna tamburo) hanno il tubicino in gomma gia incorporato. Se no il mio insegnante tempo fa mi aveva detto di usare tubicini per la benzina o giu di li (non mi ricordo che mi aveva detto di preciso..era qualcusa legato al meccanico per? :lol: ).. Altrimenti io vado di nastro adesivo
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il dom mag 21, 2006 12:16 pm

Ragazzi vediamo di non uscire troppo dal topic.. per i piatti crash, splash, ride, china, ecc. il problema non si pone perch? tutte le moderne meccaniche sono provviste di protezioni di plastica e/o gomma.

Il problema da me sollevato sta nel clutch dell'hi-hat.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti