labatteria.it • Leggi argomento - testi latin

testi latin

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il dom mar 21, 2004 6:14 pm

vorrei prendermi un testo di latin (afro cubano ) che approfondisca il discorso...in passato ho studiato sul franco rossi e sul kim planfield...che mi suggerite

volevo prendermi il conversation in clave di Hernandez ...lo conoscete ?

i testi a disposizione sono tanti :???:
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il dom apr 11, 2004 10:47 pm

so che il DRUMMERS COLLECTIVE di new york ha tirato fuori: Afro-Caribbean & Brazilian Rhythms for the Drumset. Su una recensione ho letto ben editato e pratico. Contenuti:esercizi, chiavi basilari e qualche cd con pezzi di basso piano e talvolta percussioni per suonarci sopra
ciao
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 13, 2004 12:10 pm

Non vorrei deluderti ma, l'unico modo per approfondire il discorso (relativamente ad ogni cultura musicale o anche altra) diversa dalla nostra ? quello di andare direttamente sul posto e capire pi? che si pu? cercando di imparare senza necessariamente fare confronti con la nostra cultura...assimilare e basta.Se non ti ? possibile andare sul posto ti consiglio vivamente di cercare un maestro di quello stile, possibilmente che sia nativo del luogo.Hermandez ad esempio sta tenendo seminari in tutta Italia, ma ci sono anche batteristi italiani esperti (io :D , v? che scherzo)...
Rimani in internet e cerca qualcosa, magari trovi un corso latin proprio vicino casa tua...se trovi qualcosa di interessante postala qua che magari vengo pure io.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il mar apr 13, 2004 2:48 pm

beh hernandez l ho visto dal vivo qualche settimana fa , nonche anche 2 3 volte gli anni passati...la prox volta che vado a rivederlo gli chiedose posso andare a lezione da lui :D

a parte gli scherzi, credo che mi rivolgero' ad un maestro.. anche se credo di poter affrontare, almeno all inizio, il discorso in chiave autodidattica. :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 13, 2004 3:23 pm

Bravo.Ma sceglilo bene altrimenti ti potrebbe essere pi? dannoso che utile.Comunque se hai assistito ad un seminario di Hernandez ed hai preso alcune note...dovrebbero bastarti gi? per alcuni anni...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il gio apr 15, 2004 11:18 am

si ho assistito ad un suo seminario...e tra l altro sono rimasto colpito dalla sua passione con cui spiega e al tempo stesso suona ..veramente cuore e anima...e gusto incredibile....altro che certi battersiti famosi che ci sono in giro :D
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il ven nov 25, 2005 6:35 pm

Recupero questo topic perch? anch'io vorrei approfondire un p? questi stili che, fondamentalmente conosco abbastanza poco! In realt? non ho esigenze di suonarli con nessuno, ma mi interesserebbe a scopo di esercizio (secondo me aiutano molto nell'indipendenza) e di pura cultura personale sullo strumento. Certo andando dove questa musica si suona si imparerebbe davvero lo spirito di questi ritmi, ma per ora inizierei cos?, visto che poi me la cavo abbastanza a leggere! Qualche consiglio su testi e metodi vari, che siano validi (possibilmente provati o almeno visti, pi? che per sentito dire...)? Grazie!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven nov 25, 2005 6:56 pm

Ho visto un video di Dave Weckl con Walfredo Reyes, carino ma quanto a spiegazioni era un po' carente, vedi un po' cosa te ne pare!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il ven nov 25, 2005 9:14 pm

si, ma i vedeo rendono pi? per l'interpretazione: E' uno step successivo! Io cercherei proprio un testo che contenga le figure ritmiche della musica latina, magari per batteria!
devo andare in qualche negozio fornito! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven nov 25, 2005 9:38 pm

banana ha scritto:Recupero questo topic perch? anch'io vorrei approfondire un p? questi stili che, fondamentalmente conosco abbastanza poco! In realt? non ho esigenze di suonarli con nessuno, ma mi interesserebbe a scopo di esercizio (secondo me aiutano molto nell'indipendenza) e di pura cultura personale sullo strumento. Certo andando dove questa musica si suona si imparerebbe davvero lo spirito di questi ritmi, ma per ora inizierei cos?, visto che poi me la cavo abbastanza a leggere! Qualche consiglio su testi e metodi vari, che siano validi (possibilmente provati o almeno visti, pi? che per sentito dire...)? Grazie!

conversation in clave ? l'unico buon libro che conosca per questi stili (cmq non sono un esperto perci? magari ce ne sono 1000 altri...ma questo sicuramente vale ci? che costa...)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il mar dic 13, 2005 1:10 pm

theater ha scritto:beh hernandez l ho visto dal vivo qualche settimana fa , nonche anche 2 3 volte gli anni passati...la prox volta che vado a rivederlo gli chiedose posso andare a lezione da lui :D

a parte gli scherzi, credo che mi rivolgero' ad un maestro.. anche se credo di poter affrontare, almeno all inizio, il discorso in chiave autodidattica. :)

parecchi anni fa insegnava al timba di roma
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica