labatteria.it • Leggi argomento - equilibrio sullo sgabello

equilibrio sullo sgabello

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda giuss il ven apr 16, 2004 4:32 pm

ma voooooooiiii....

...quando state seduti sullo sgabello dietro la vostra batteria e suonate siete "in equilibrio" sul culo? nel senso: se alzate le gambe, o una o l'altra gamba, pendete in avanti o di lato cascate in avanti o che altro???

mhmh???
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il ven apr 16, 2004 5:46 pm

Io no, ? una cosa che si acquista col tempo. Siedi sempre in punta, schiena dritta, e per vedere se sei in equilibrio rilassa le braccia e fai in modo che tutto il tuo peso vada sul seggiolino. Il batterista non pu? usare le gambe fuorch? per i pedali.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il ven apr 16, 2004 5:50 pm

Cann ha scritto:Io no, ? una cosa che si acquista col tempo. Siedi sempre in punta, schiena dritta, e per vedere se sei in equilibrio rilassa le braccia e fai in modo che tutto il tuo peso vada sul seggiolino. Il batterista non pu? usare le gambe fuorch? per i pedali.

sono d'accordissimo col consiglio di Cann, magari potresti rivedere anche di quanto lontano/vicino sei al pedale con lo sgabello, per cercare d'arrivare prima a quello che segnala Cann.
ciao
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 17, 2004 8:09 am

...l'equilibrio sullo sgabello ? importante quanto l'indipendenza.Quando ti sentirai in equilibrio tale da poter ballare sullo sgabello allora quella sar? la postura giusta.Controlla bene la direzione degli arti verso tutti i singoli pezzi della batteria.Devi essere seduto in una posizione di controllo su tutto e su tutto devi saperci ballare :) .Pi? facile a farsi che a dirsi.Prova a saltellare a ritmo.Quando riuscirai senza produrti fastidi alla schiena o al collo avrai raggiunto la postura giusta.E' importante il movimento corporeo mentre si suona la batteria, con quello vivrai con tutto il corpo quello che stai suonando.Almeno, per me ? cos?.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuss il dom apr 18, 2004 11:23 am

Cann ha scritto:Io no, ? una cosa che si acquista col tempo. Siedi sempre in punta, schiena dritta, e per vedere se sei in equilibrio rilassa le braccia e fai in modo che tutto il tuo peso vada sul seggiolino. Il batterista non pu? usare le gambe fuorch? per i pedali.

non cio? NON cadi in avanti giusto?

ebbene allora si sta in equilibrio.. ? quello che pensavo perche in fatti a volte ci sto pure io, altre volte meno in fatti faccio piu fatica a suonare...

grazie per i 3consigli se qualcuno ne ha altri venghino signori venghino...

ps. forse ho un seggiolino dl cazzo ch? tiro la vite e si piega da uunna parte, e tiro la vite della "sella" e si piega da na parte pure lei.. QUESTO NO CHE NN AIUTA IL MIO EQUILIBRIO!

ciao!
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il dom apr 18, 2004 12:59 pm

ank'io sto in punta. butto tutto il peso sulla colonna appoggiata allo sgabello,la minima spinta che mi porta in avanti la correggo faccendo perno sui pedali, ma il tutto ? sistemato in un equilibrio pefetto
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il dom apr 18, 2004 1:04 pm

in linea di max..:
-Bisogna sul sedersi sullo sgabello e non appoggiarsi sulle gambe..!
-Tieni lo sgabello ad un'altezza che ti consenta di avere le gambe circa a 90 gradi..
-Tieni la schina DRITTAAAA, ? fondamentale sia per la postura, sia per non rovinarsi la schiena, sia per fare meno fatica quando si suona.. provare x credere!

Ciaoooo :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom apr 18, 2004 2:04 pm

erikc ha scritto:-Tieni lo sgabello ad un'altezza che ti consenta di avere le gambe circa a 90 gradi..

Giusto! Importantissimo anche questo!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nick m il dom apr 18, 2004 2:35 pm

Io cerco di sedermi nella parte anteriore dello sgabello, piu' o meno in punta, e specialmente quando devo usare il doppio sposto il piu' possibile il peso sullo sgabello per fare andare meglio le gambe e non perdere l'equilibrio nel caso di dover usare qualche piatto o tom piu' distante
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom apr 18, 2004 4:39 pm

aggiungo che tanto dipende anche se si suona il pedale di punta o di pianta, e poi credo che l'altezza del seggiolino, per quanto sia consigliato solitamente tenersi con la gamba a 90?, sia personale....
Steve Gadd ancora suona bassissimo, x fare un esempio....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RAMSES il lun apr 19, 2004 1:58 pm

Salve!!
Secondo me la cosa + importante x un batterista ? lo sgabello!!!!!
Primo xche in base a come ci stai rischi a lungo andare di riportare problemi alla schiena.
Secondo se non sei seduto bene,non suonerai mai al max delle tue possibilit?!!
comunque non credo come dicono alcuni che sullo sgabello si debba "ballare",anzi pi? si sta fermi con il culo,pi? le gambe sono libere e cordinate!!!!
(qualcuno di voi ha mai visto un batterista ai livelli di,x esempio, Dave weckl oppure jeff porcaro,e tanti altri ballare?al massimo gli ho visto muovere la testa a ritmo di musica)
in ogni caso se uno vuole ballare ci sono le scuole di ballo che hanno tanto spazio!!!xche farlo su un sellino minuscolo!!(scherzo)
comunque ritornando al sellino bisogna investire su questo strumento perche pi? e fatto secondo alcuni criteri,meglio sara x la vostra schiena,la vostra dinamica(pi? uno sta seduto in modo uguale,pi? uno ? portato a colpire in modo uguale), e credo sia un buon 20% della scioltezza delle gambe!!!questo e quello che penso!!!!!!!!!!!!!!
scusatemi x la battuta(forse ? un p? troppo offensiva)
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun apr 19, 2004 2:21 pm

Io quando uso il doppio cammino all'indietro...usa una sedia da studio con le ruote... :oops: :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 19, 2004 3:22 pm

Ramses, la tua non ? una battuta offensiva ma semplicemente ? dettata dalle tue esperienze e conoscenze.
La corporeit? del suonare la sento particolarmente.Ci? non significa ballare nel senso comune del termine (...anche se a me piace molto ballare, negli anni 70/80 ero un accanito frequentatore della Baia degli Angeli...chi c'era sa cosa sto dicendo :) ), ma significa muoversi con il corpo sopra lo sgabello determinando una simbiosi ritmo-movimento del corpo.Non ? arte scenica...? piuttosto una specie di unione tra corpo-suono (la solita mia fissa sulla sinestesia :wink: ).
Sono disponibile, privatamente, a iniziare , nel tempo libero, un dialogo didattico-dialettico con chiunque decida di voler conoscere qualcosa di pi?.Non mi sembra il caso di insistere oltre in questo forum sulla sinestesia in quanto si stacca un p? dal mondo artistico della batteria e dei ritmi .Comunque ? importante l'equilibrio giusto sul seggiolino...erick giustamente ha detto che bisogna stare attenti, la cattiva postura pu? anche rovinare la schiena.E' giustissimo.Anche i fastidiosi dolori al collo sono determinati da cattiva postura sul seggiolino.Il consiglio principale ? comunque suonare rilassati, spalle non in tensione, arti disposti naturalmente, schiena dritta...ecc..
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun apr 19, 2004 3:55 pm

il movimento del corpo in certe situazioni ? fondamentale, a mio avviso!!!
la batteria ? ritmo, ? espressione di quello che abbiamo dentro, e non si pu? di certo suonare un samba stando composti e fermi!!!!
il ritmo che "buttiamo" sulla batteri? ? come un flusso, che prima di arrivare sullo strumento passa dentro di noi, e pertanto viene naturale muoversi!!!a meno che non si stia "eseguendo" e non "suonando"!!!!

capito ci? che voglio dire???spero di s?.... :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RAMSES il lun apr 19, 2004 5:00 pm

appunto perche quello che suoniamo lo sentiamo dentro,nella batteria si usano tutti e 4 gli arti!!!!per? vi posso assicurare che almeno x me ? fondamentale stare diritto con la schiena,e nello stesso tempo stare rilassato con le spalle!!!invece il mio "ballare" suonando la batteria si concentra tutto negli arti e si trasmette poi a sua volta(grazie alla batteria) in suono.l'unica cosa che muovo(al massimo) pu? essere la testa!!
insomma voglio dire:
mettiamo che si sta eseguendo un pezzo latino dove la cassa ? in controtempo ed in 16esimi.se ci mettamo a saltellare con il sedere facendosi leva con i piedi,non penso proprio si riesce ad eseguire il pezzo al meglio!!!
capite cosa voglio dire???
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il lun apr 19, 2004 6:40 pm

RAMSES ha scritto:appunto perche quello che suoniamo lo sentiamo dentro,nella batteria si usano tutti e 4 gli arti!!!!per? vi posso assicurare che almeno x me ? fondamentale stare diritto con la schiena,e nello stesso tempo stare rilassato con le spalle!!!invece il mio "ballare" suonando la batteria si concentra tutto negli arti e si trasmette poi a sua volta(grazie alla batteria) in suono.l'unica cosa che muovo(al massimo) pu? essere la testa!!
insomma voglio dire:
mettiamo che si sta eseguendo un pezzo latino dove la cassa ? in controtempo ed in 16esimi.se ci mettamo a saltellare con il sedere facendosi leva con i piedi,non penso proprio si riesce ad eseguire il pezzo al meglio!!!
capite cosa voglio dire???

nel mio caso DEVO muovermi, ma alla fine credo sia personale!!!
tanti si scassano, che quasi finiscono gi? dallo sgabello, altri invece stanno belli fermi!!!
il mondo ? bello perch? ? vario!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuss il mar apr 20, 2004 8:46 am

:D bene bene bene!!! guarda che bella discussione... ? vero ognuno la sua postura e il suo modo di muoversi/non muoversi.. ma credo che mi sforzer? di tenere piu la schiena dritta al meno quello..

<b>resto ancora comunque dubbioso sul fatto se le gambe debbano essere "sospese libere" perch? poggi bene sul culo o invece debbano "sostenere il peso del corpo" perch? inevitabilmente si cade un po' in avanti... capite cosa intendo???</b>

ma credo che come ogni altro thread dopo che lo metti ascolti quello che dicono gli altri ma poi devi imparare da solo!! :D :D :D

ciao giuss
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Demian. il mar apr 20, 2004 2:06 pm

(qualcuno di voi ha mai visto un batterista ai livelli di,x esempio, Dave weckl oppure jeff porcaro,e tanti altri ballare?al massimo gli ho visto muovere la testa a ritmo di musica)

hai mai visto Gadd suonare?? Non balla, SALTA!!
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il mar apr 20, 2004 2:36 pm

Demian. ha scritto:

hai mai visto Gadd suonare?? Non balla, SALTA!!

GRANDE STEVE GADD!!!!!!

gi? suona basso, si agita come uno scemo, e fa faccie ancora pi? "impegnate"!!!!
? in assoluto il pi? grande!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 23, 2004 11:39 am

in che senso siete seduti sulla punta???

cio? vi sedete quasi sul bordo dello sgabello??

e come fate a rimanere in equilibrio in questo modo??

poi come lo tenete rispetto al rullo, pi? alto o pi? basso??

scusate per tutte queste domande ma ? un argomento che mi interessa molto :oops:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il ven apr 23, 2004 10:42 pm

Nightcrawler ha scritto:in che senso siete seduti sulla punta???

cio? vi sedete quasi sul bordo dello sgabello??

e come fate a rimanere in equilibrio in questo modo??

poi come lo tenete rispetto al rullo, pi? alto o pi? basso??

scusate per tutte queste domande ma ? un argomento che mi interessa molto :oops:

Io non penserei a regolarlo in base al rullo, piuttosto guardando l'inclinazione delle gambe... Cmq penso che per quanto uno suoni alto lo sgabello non sara'mai piu' alto del rullo se non si vuole beccarsi le gambe ogni volta che lo si suona
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legno il dom apr 25, 2004 10:34 am

Allora:
innanzitutto grazie per avermi fatto notare QUANTO la posizione sul seggiolino sia importante.
Per?:
qui davanti al pc, leggendo questo ho fatto la prova
"dunque, schiena dritta
seduto in punta
ginocchia a 90
femori paralleli al terreno"
ok, le gambe comunque appoggiano a terra, se provo a sollevarle cado in avanti, per non cadere devo tirare indietro la schiena e WHOOO HOOO
sono in equilibrio sull'osso sacro, guardatemi!!!
no, seriamente, non ho capito se la posizione deve essere tale da farmi sedere sul coccige (che non ? tanto comodo) oppure
pi? in dietro.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica